Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani aggressivi: nel Regno Unito si rischiano 14 anni


martedì 22 ottobre 2013
    
ll governo del Regno Unito sta predisponendo una nuova legge che allungherà la pena in caso di attacchi fatali per il proprietario di un cane che abbia arrecato danno ad un'altra persona. Secondo il sottosegretario agli Interni, Norman Baker, infatti "il governo è giunto alla conclusione che due anni di progione per il proprietario non sono sufficienti". La pena sarà infatti portata a 14 anni.
 
Nel Regno Unito, dal 2005 a oggi, sedici persone, fra bambini e adulti, sono morte in seguito ad attacchi di cani considerati “pericolosi”. I ferimenti si contano a centinaia a settimana (nel 2012 si sono contati 28 mila traumi da morsicatura, 19 mila dei quali hanno richiesto interventi di chirurgia ricostruttiva), mentre ogni mese almeno 10 cani da assistenza ai disabili vengono attaccati da altri cani.

Anche in Italia la responsabilità penale è del proprietario o del conduttore del cane, che deve portare sempre con sè una museruola e usare guinzagli non più lunghi di un metro e mezzo. L'anomalia è che secondo la nuova ordinanza in vigore da alcuni mesi, bisogna attendere che il cane abbia aggredito per poter fare qualcosa. E quel qualcosa è quasi sempre un percorso riabilitativo del cane e del padrone. A quest'ultimo vengono attribuite le spese necessarie per i percorsi formativi.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cani aggressivi: nel Regno Unito si rischiano 14 anni

Una bella slug e non mordono più.

da glucos 23/10/2013 10.58

Re:Cani aggressivi: nel Regno Unito si rischiano 14 anni

siamo messi veramente male......

da Marco il Dobermann 23/10/2013 10.41

Re:Cani aggressivi: nel Regno Unito si rischiano 14 anni

Si potrebbe anche vietare l'allevamento e la selezione di queste razze di bestiacce.

da giulianova 22/10/2013 18.37

Re:Cani aggressivi: nel Regno Unito si rischiano 14 anni

Il codice penale, a volte indica che i comportamenti umani debbano essere guidati dal dettame:"secondo il buon senso del padre di famiglia". Bene, come si dovrebbe comportare uno che ha subito un attacco da un cane tenuto male e senza i requisiti previsti dalla legge?Come si dovrebbe comportare se sua figlia riceve minacce e stalking? come si dovrebbe comportare se subisse furti in casa propria?La risposta e' purtoppo sempre la stessa:In Italia si puo' fare qualcosa solo dopo l'evento,prevenzione mai, sempre e solo rassegnazione e la frase" non si puo' fare, e' la legge". E siamo ridotti come siamo

da Gasperino 22/10/2013 17.16

Re:Cani aggressivi: nel Regno Unito si rischiano 14 anni

Anomalia ? E' la regola per tutto... Minacce, mobbing, stalking e chi piu' ne ha piu' ne metta, prima si deve subire poi, forse, si agisce, in maniera blanda naturalmente. Dicono che prevenire e' meglio che curare, ma forse e' solo per le carie...

da lupo69 22/10/2013 17.08