Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi


mercoledì 11 settembre 2013
    
Il parlamento romeno ha approvato la legge che permette l’eutanasia dei cani randagi, per affrontare la situazione ormai fuori controllo dei tantissimi cani per le strade di Bucarest e di altre città e prevenire altre aggressioni. Questa quindi la risposta del governo romeno al tragico episodio che ha visto la morte di un bambino in un parco cittadino, seguito dalle proteste di piazza, con la partecipazione di migliaia di persone che chiedevano un intervento risolutore.

 Il provvedimento prevede la soppressione degli animali nel caso in cui il padrone non ne reclami la proprietà entro due settimane dalla cattura. La stessa norma quindi che dal 2001 al 2007 ha permesso l'uccesione di migliaia di cani, prima che la Romania si allineasse alle posizioni dei paesi europei sulle politiche contro il randagismo. A Bucarest, che conta 1,7 milioni di abitanti, i cani randagi sarebbero oltre 50 mila, secondo dati della municipalità.  

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

ognuno si paghi le loro passioni,noi la NOSTRA PASSIONEla paghiamo profumatamente(soldi puliti,come la nostra fedina p.)voi pretendete sempre che la vostra passione la paghino tutti,xkè?

da franco la spezia 14/09/2013 12.44

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

@Berto53.nel giro di affari dei cani,ci sono anche organizzazioni criminali.ad una persona che conosco,gli arrivavano cani da napoli che poi dava in adozzione all'inizio,poi li facevano pagare.chi li mandava e quale ass.boh....parlando con un amico Maltese,mi ha detto che si da loro ci sono organizzazioni pro cani,ma il bello,è che sono loro che aiutano lo stato e no viceversa...e zio,che ne dici...

da max 60 13/09/2013 16.37

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Vedo gente di tutti i colori rovistare nei cassonetti dei rifiuti, ora anche italiani, e all'ora di pranzo o di cena in tv mi fanno vedere la pubblicità di scatolette al salmone, alla carne di prima scelta cotta al vapore, per la salute di cani e gatti che vengono trattati come bambini e tanti li comprano credendo di fare felici gli animali, ma secondo me fanno felici i commercianti! Che mondo di ipocriti.

da Rudy 13/09/2013 15.56

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

in Grecia molta gente e' alla fame nel senso letterale del termine, e ho letto su un articolo in Inglese che molti greci stanno mangiando anche i "pets".....cioe' sono costretti a mangiare perfino cani e gatti per i morsi della fame. Temo che ci stiamo avvicinando sempre piu' alla Grecia, data la crisi economica a cui questa impresentabile classe politica ci ha portati con l' euro e con l' Europa .....

da Fabrizio 13/09/2013 8.47

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Chi non difende i cani non rispetta nessun animale e non sara cacciatore rispettoso.

da scolopax 13/09/2013 2.49

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

quanti cani ha un canile? 100- tra adozioni,morti naturali ogni anno dovrebbero diminuire del 30%- visto che dove vivo il randagismo non esiste, l'anno successivo dovrebbe averne 70 ed in pochi anni arrivare a quota 0 zero, invece no ci sono sempre più cani, cuccioli ed anziani, mi chiedo, da dove arrivano? Semplice si fanno cucciolate in canile e si fanno arrivare da altri stati, vedi Romania e così il canile è sempre pieno e quindi i soldini arrivano dallo stato e dai cittadini che adottano a distanza cani. si ncani non bimbi,cani. I canili devono essere sorvegliati e controllatl dallo stato per portare a quota 0 zero gli animali e quei bravi volontarisi dedichino ad altro ed i gestori (EMPA) se vogliono i canili e gattili se gli gestiscano a spese proprie e basta con le cazzate di questa italia di m....

da berto53 12/09/2013 22.36

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

X Mondo infame.Non credo che sia così facile sistemare tutti quei cani.E poi non tutti sono adottabili.La sterilizzazione va bene per i cani che hanno un padrone,come soluzione a lungo termine.Tutte quelle aggressioni,e la morte del bambino sono cose che non possono passare sotto gamba.

da agostino 12/09/2013 21.24

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

iana o come cazzo ti chiami nessuno ti ha offeso e nessuno ti conosce per cui impara l'educazione e il rispetto quello che i cani hanno e tu no mentecatta.

da lupo60 12/09/2013 18.17

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Comunque la responsabilita' di queste morti di vite umane, causate da cani randagi, è solo e soltanto di chi ha voluto mantenere utopicamente questa situazione.

da stradivari 12/09/2013 17.55

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Sarebbe opportuna l'eutanasia per i cretini animalari di cui sopra e di uno tra i più scemi che inpuzzoliscono il web vero precario di sta fava?

da ti scoppiassero le palle, ma non le hai 12/09/2013 16.56

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Per MondoInfame:ma perche'non fate come Noe', costruite una grande arca e ve neandate su Marte.

da stradivari 12/09/2013 14.11

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

In Romania e' prevalsa l' intelligenza sulla demagogia e sull' insipienza. In Italia, questa classe politica da terzo mondo ha sottratto 80 milioni di euro l' anno all' amministrazione della giustizia, chiudendo tribunali e sedi distaccate e rendendo ai cittadini sempre piu' difficile e piu' oneroso l' accesso lalla giustizia, ma non ha diminuito nemmeno di un centesimo il vergognoso sperpero di denaro pubblico attorno ai cani randagi. Sperpero stimabile in circa un miliardo di euro ogni anno...... magari aumenteranno ancora i ticket sulle prestazioni sanitarie...ma lo speropero non verra' interrotto. A chi giova tutto questo??

da Fabrizio 12/09/2013 7.42

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

X mondo infame e iana??: E se un domani ci fosse l'ok sull'eutanasia degli animalisti imbecilli?? Siete una razza invasiva,cercate di non aumentare di numero,siete solo inutili rompicoglioni mangia soldi.

da Cattivone 12/09/2013 6.20

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

@mondo infame.inizia tu...se ti senti un cancro,domani mettiti in mezzo alla strada che ci penso io...

da max 60 12/09/2013 3.11

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Io approverei anche una legge per la soppressione di questi stronzi che ammazzano i cani. Ci sono altri modi per risolvere il randagismo, esempio; al posto di prevedevi pure la 16esima stanziate piu soldi per la sterilizzazione dei randagi e create piu centri di accoglienza dove vengono ben tenuti dandogli la possibilità di vivere e trovare un amico umano. Ricordate l'unico cancro di questo mondo siamo noi esseri umani, i cani non hanno ancora contribuito alla distruzione del nostro caro pianeta, noi SI!

da Mnodo Infame 11/09/2013 23.13

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

iana forse è lei fuori dal mondo, si vada a fare una corsetta in mezzo ad un branco di randagi affamati, vedrà si ricrede subito (se ne esce viva). saluti

da sergio 11/09/2013 21.38

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

ben detto lupo 60 altro che italia

da tritolo 11/09/2013 21.07

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Vai stoppa,vatti a prendere l'ennesima randellata!!

da Luca atc11 11/09/2013 20.16

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Leggo delle cose stupide da parte del lupo e la lepre...siete/i 2 scemi!

da iana 11/09/2013 18.39

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Si può giustamente dibattere su "questo", piuttosto che su "quello" ma un FATTO rimane un FATTO. Chi ha in mano le leve del vapore in Romania, a seguito della morte di un bambino ad opera di cani randagi, si è assunto le responsabilità del caso ed ha emanato una norma semplice per cercare di risolvere il problema. In Italia quanti sono ad oggi i morti e/o i feriti ad opera di cani randagi?? Qual'è il loro impatto negativo sulla biodiversità?? Il problema com'è stato affrontato??

da Ezio 11/09/2013 17.54

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

mi trovi d'ACCORDO LUPO MA LA ROSSA HA PENSATO PIU AI CANI CHE AGLI ESSERI UMANI,VORREI VEDERE SE CAMBIANO LA LEGGE ELETTORALE QUANTE PREFERENZE AVREBBE PRESO IN EMILIA ROMAGNA .MA CON IL PORCELLUN IL PRIMO IN LISTA VIENE ELETTO.BASTI PENSARE SOLO SU UN COMUNE DI 25 MILA ABITANTI PER I CANI RANDAGI SI DOVEVA METTERE IN BILANCIO DEI 20000 EURO PER IL LORO MANTENIMENTO,MA PERO MANCANO I SOLDI PER LE SCUOLE MATERNE DEI NOSTRI FIGLI.

da LEPRE 57 11/09/2013 17.27

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

DOPO SI DICE CHE LA ROMANIA è INDIETRO 30 ANNI A NOI BALLE SIAMO NOI CHE SPERPERIAMO DANARO PUBBLICO PER DAR RETTA A 4 PIRLA DI ANIMALISTI E RIEMPIAMO I CANILI DI CANI DA MANTENERE CHE NON SERVONO A NESSUNO QUESTA è LA VERGOGNA IN ITALIA LA GENTE MUORE DI FAME MA I CANI RANDAGI DEVONO ESSERE MANTENUTI

da LUPO60 11/09/2013 15.51

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

la classe politica romena ha avuto un guizzo di buon senso ?? buon per i romeni.......qui in Italia c'e' gente quasi alla fame (che fa la spesa nei bidoni dell' immondizia) ma si continuano a sperperare centinaia di milioni di euro ogni anno (pare attorno al miliardo di euro ogni anno) per mantenere a vita i cani randagi nei canili.

da Fabrizio 11/09/2013 15.02

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Ma in Europa coa si chiede e chi lo chiede nei confronti della Romania?O,visto che non trattasi del proprio paese,nessuno degli istituzionali rappresentanti si agita?Forse,se si fossero fatte rispettare le norme vigenti,cioe' si fossero effettuati controlli su TUTTI i possessori di cani,invece che intere giornate dietro a controlli di tesserini venatori e poi piu' niente,in altri ambiti,una volta chiusa la stagione venatoria,oggi il problema randagi non esisterebbe in Italia!

da pietro 2 11/09/2013 14.20

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Ma nell'ordinamento rumeno esistono i tar all'itagliana??????

da rex 11/09/2013 14.12

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

non vi preoccupate,mo arriva il fratello degli animali,e li salva tutti...... portali dalla rossa,che li mette vicino al suo asino.

da mestolone campano 11/09/2013 11/09/2013 13.45

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

"Il provvedimento prevede la soppressione degli animali nel caso in cui il padrone non ne reclami la proprietà entro due settimane dalla cattura."...Praticamente una norma semplicemente NORMALE. Ripeto che per noi italiani, che abbiamo una spiccata sensibilità verso ALCUNI animali, tra cui i cani, si potrebbe allungare il periodo di "detenzione" ad un anno a spese di tutti e poi quanto si vorrà a spese però di chi li vuol mantenere in vita a tutti i costi.

da Ezio 11/09/2013 13.41

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Sacrosante parole P.G., condivido 100%

da andrea ge 11/09/2013 13.01

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

adesso vediamo se Pel di Carota, l'Ineffabile Deputato Europeo, l'Edoardo de "noantri" , tutti i relativi compagni di merende e quelli che si chiudono in gabbia tutto il giorno ,fanno qualche ricorso o meglio speriamo che facciano lo sciopero della fame fino all' "exitus"........

da cacciaforever 11/09/2013 13.01

Re:In Romania ok alla legge sull'eutanasia per i randagi

Provo un profondo dispiacere per i cani che purtroppo dovranno essere abbattuti perchè comunque la vita di un essere umano non ha prezzo, però la colpa non è dei cani la colpa e di una cultura sbagliata, noi cacciatori possiamo essere accusati (ingiustamente ) di tutto ma non abbandoneremmo mai un compagno di mille uscite. I cacciatori a differenza di molti che si reputano anche animalisti, (ma che non ci pensano due volte ad abbandonare un cane per andare in vacanza),hanno una coscienza ed è sempre pulita.

da P.G. 11/09/2013 12.21