Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sabato e domenica torna l'Expo internazionale di Padova


giovedì 17 gennaio 2013
    
Sono più di 2000 i cani iscritti alla 49^ Esposizione Internazionale Canina di Padova, provenienti da allevatori di tutta Europa. Alla manifestazione che e' il principale evento del settore nel Nordest, saranno 180 sulle 357 esistenti, le razze che il pubblico potra' ammirare sfilare nei 16 ring allestiti sabato e nei 17 di domenica all'interno dei padiglioni 7 e 8.
 
Ad conferire i premi in palio ci saranno 23 giudici della Fe'de'ration Cynologique Internationale (Fci) provenienti da 10 Paesi: Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina. Il programma dell'evento organizzato dal Gruppo Cinofilo Padovano - delegazione provinciale dell'Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) - prevede una suddivisione dei giudizi a seconda dei gruppi in cui a livello internazionale sono raggruppate le razze. Sabato saranno in gara 7 raggruppamenti di cani: 1 cani da pastore o bovari (esclusi i bovari svizzeri), 3 terrier, 5 cani spitz e di tipo primitivo, 6 segugi e cani per pista di sangue, 7 cani da ferma, 8 cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, 9 cani da compagnia. Domenica invece 3 gruppi: 2 cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi, cani bovari svizzeri, 4 bassotti tedeschi, 10 levrieri.

L'expo apre al pubblico dalle 9 alle 18, con i giudizi che iniziano alle ore 10 e ring d'onore alle 15,30. I premi andranno ai migliori soggetti di razza (Bob), ai 3 primi classificati di ogni gruppo, a coppie e gruppi di allevamento. A seguire il Best in show.

Nei due pomeriggi, dentro il ring d'onore si terranno dimostrazioni di esemplari della Scuola Italiana Cani Salvataggio - Sezione Veneto con i cani che la scorsa estate hanno salvato dall'annegamento 8 bagnanti; e coi cani dei volontari della Protezione Civile del gruppo cinofilo Il Gelso di Padova. 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...