Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Per evitare abbandoni niente cuccioli sotto l'albero


martedì 11 dicembre 2012
    
Se ci fosse modo di monitorare i destini di tutti i cani e gatti regalati per le feste natalizie, scopriremmo che una buona percentuale di quei teneri cuccioli, una volta cresciuto, viene sistematicamente abbandonato e finisce per diventare un randagio affamato e pericoloso. Avere un animale domestico è un impegno serio e non può essere oggetto di un regalo, specie se non si ha la certezza che chi lo riceve avrà voglia e potrà occuparsene.
 
Questo in sostanza il monito lanciato dal sindaco di Cernusco Lombardone (LC), Giovanna De Capitani, inviato a tutti i suoi concittadini tramite un messaggio pubblicato sul sito istituzionale. Il Comune in questo modo intende prevenire l'aumento di abbandoni che solitamente si registra nei primi mesi dell'anno, quando cioè i cuccioli diventano più impegnativi e meno carini.
 
E' il caso in particolare dei gatti, per cui non esiste ancora l'obbligo di microchip identificativo. "Nel caso specifico di Cernusco - dice l'assessore all'ecologia Alvaro Pelà - abbiamo notizia della presenza di un paio di colonie sul nostro territorio. Si tratta di realtà abbastanza grandi con più di una ventina di gatti". Il Comune di Cernusco ha anche aderito insieme ad altri comuni del meratese, ad un progetto Enpa che prevede la creazione di una struttura che permetta di ospitare i gatti durante e dopo la sterilizzazione prima di reinserirli nella colonia felina. Resta un quesito: chi pagherà?

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Per evitare abbandoni niente cuccioli sotto l'albero

x Max 60 Stavolta caro Collega devo dissentire sul tuo intento a riguardo "dei mali estremi",infatti sarebbe cosa gradita che Tu assieme ai tuoi Amici di porgere una mano verso la Signora che cura questa colonia di felini,guarda basta anche un semplice gesto,di un aiutino,in fondo in fondo questi poveri felini alla fin fine che hanno fatto di male,niente.Pensa che il mio gatto,di nome "Mefisto",oggi ha 4 anni,è stato raccolto in strada,vive felice e contento in casa mia,eppure era destinato a fare una brutta fine.Salutoni.

da Spartacus60 12/12/2012 9.12

Re:Per evitare abbandoni niente cuccioli sotto l'albero

per chi pagherà non ci sono problemi,noi chi sennò....per quanto riguarda le colonie,si è vero che in alcune c'è chi prende i gatti e li sterilizza,ma solo questo.non pulisce nessuno,e lo schifo che c'è li intorno,lo lascio immaginare.chi non ci crede ve li porto a vedere io un paio di colonie dove io e i miei amici,più volte abbiamo detto "all amica dei gatti"di pulire,seennò a mali estremi.....

da max 60 11/12/2012 17.51

Re:Per evitare abbandoni niente cuccioli sotto l'albero

Questo dipenderà da quanti idioti indottrinati,saranno disporti a considerare un cucciolo alla tregua di un giocattolo.Quello che non dicono alcune signore(ho detto signore!!!), e che i cuccioli non vanno a pile e non si possono spegnere.Però sono molto utili per che vende scatolette e cazzate varie.

da vince50 11/12/2012 17.44

Re:Per evitare abbandoni niente cuccioli sotto l'albero

OTTIMO. INTANTO, ANCHE L'ENOPA, O CHI VI VIVE IN CONTIGUITà COME QUESTI AMMINISTRATORI DI LECCO (STRANA ASSONANZA, NELLA TERRA DELLA BRAMBILLA), RICONOSCONO CHE CERTO ANIMALISMO DI MANIERA E' DELETERIO. CHISSA' SE RIUSCIRANNO A CONVINCERE ANCHE LA LORO PAESANA.

da GATTO SILVESTRO 11/12/2012 17.39