Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani


lunedì 10 dicembre 2012
    
Secondo uno studio finlandese i neonati che vivono nella stessa casa in cui abita un cane hanno meno probabilità di ammalarsi. La ricerca, condotta dalla Kuopio University Hospital e pubblicata sulla rivista scientifica Pediatrics, evidenzia come questi bambini abbiano un terzo di probabilità in più di non ammalarsi.

Sono stati monitorati 397 bambini nati tra il 2002 e il 2005 dal terzo mese di gravidanzia fino al completamento del primo anno di vita. Ogni settimana i genitori sono stati chiamati a compilare dei diari annotando il loro contatto con gli animali domestici e lo stato di salute dei bambini. Ciò che è emerso è qualcosa che già si conosce: più si è sottoposti a pericoli di contagio, più il sistema immunitario si rafforza. I piccoli infatti pare abbiano sviluppato meno sintomi o infezioni respiratorie, meno casi di otite e utilizzato meno  antibiotici.

"I nostri risultati - commenta il ricercatore in pediatria Eija Bergroth - upportano la teoria secondo la quale, durante il primo anno di vita, i contatti tra bambini e animali sono importanti, perché possono indurre una migliore resistenza alle malattie infettive respiratorie durante l’infanzia. È plausibile ipotizzare inoltre che se il cane è spesso fuori casa, si sporchi di più e, inevitabilmente rientrando, introduca nell’ambiente domestico più microbi che finiscono, in qualche modo, con lo stimolare il sistema immunitario del bambino. Si tratta di una ipotesi lanciata spesso anche da altri studi nel corso degli anni. E’ necessario però prendere i risultati come interessanti ma non conclusivi, spiegano molti pediatri. Questo perché non è ancora stato rilevato cosa succeda effettivamente nel sistema immunitario.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

è inutile parlare con certa gente, la colpa è solo la nostra, mia compresa, che accetta un dialogo con questi de......i, portatevi pure il cane il gatto anche un leone se volete dentro casa, sono ca....i vostri, nella mia di casa non entrano di sicuro!!! e vivo bene, anzi!!!!!! sono sicuro che igenicamente sto meglio di voi.

da gianni 11/12/2012 14.38

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

PER LA GENTILI REDAZIONE : Ringrazio vivamente per la risposta datami. Ho risolto finalmente il problema, effettivamente la colpa era mia .... ma ho dovuto chiedere a chi ne sa molto più di me in fatto di marchingegni di questo tipo . Scusate il mio post e la mia richiesta ..ma non ne potevo più, ancora GRAZIE

da renzo 11/12/2012 11.06

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

Per il Sig. Renzo: possiamo garantirle che sul nostro sito non esistono banner del tipo da lei segnalato. Pensiamo che il suo problema possa dipendere da un applicativo installato sul suo Pc che genera appunto questo genere di banner durante la navigazione sul web. Non conoscendo a fondo la sua situazione, possiamo solo consigliarle di dotarsi di ogni strumento necessario alla sicurezza (antivirus e firewall) per una sicura navigazione.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 11/12/2012 9.53

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

@micio.se sei contento di far dormire,mangiare,bere tuo figlio nello stesso letto e stesso piattodel cane o gatto che sia ,nessuno te lo impedisce,non per questo ti do della marda.siccome l'unico argomento che vi esce dalla testolina,sono le parolacce.ora,siccome penso che anche tu abbia un medico,ma visto come sei messo,ne ai più di uno(generico e pischiatrico),chiedi a lui se è igienico,dormire o mangiare con animali.poi quando hai messo le rotelle ha posto,torna quì che ne discutiamo.

da max 60 11/12/2012 0.21

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

Vi dirò di più Pare che il pelo di cane curi le dermatiti ed il piscio la gotta (chiedere a micio/kucio per conferma)...MA CHE CAZ

da scenziatone 11/12/2012 0.00

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

anzichè dire ok è uno studio interessante, speriamo siano vere le notizie, vi fa schifo?? non siete normali vero??

da kucio 10/12/2012 23.54

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

perche non li facciamo mangiare al tavolo e nello stesso piatto, mi dà l'impressione che stanno andando tutti fuori di testa, finlandesi per primo!!!!!!!!!!!!!! mahhhhhh.

da gianni 10/12/2012 21.15

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

PER LA REDAZIONE : capita solo al mio pc di veder apparire una striscia banner pubblicitaria che non riesco a togliere e che mi impedisce di leggere totalmente l'articolo ? Qualsiasi pagina di questo sito io apra ? Se sono l'unico a cui accade potete darmi una dritta per togliera definitivamente ? Grazie . Scusate il ""fuori tema ""

da renzo 10/12/2012 19.29

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

vorrà dire che si prenderanno qualche rafreddore in più ma non farò dormire di certo i bambini coi cani ma andate a ca...e

da SARDIGNA 10/12/2012 18.52

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

da domani qualche animalaroambientalista farà dormire suo figlio neonato con il cane.......

da begallo 10/12/2012 15.58

Re:Studio finlandese: con cani in casa bimbi più sani

Secondo me,quì ci ha messo la zampino(oppure altro)la rossa.

da vince50 10/12/2012 15.20