Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno


venerdì 28 settembre 2012
    
Come fanno a gestire i randagi negli Stati Uniti? Come qui, prima che entrasse in vigore la legge 281/91, che mise al bando le soppressioni nei canili. Se un cane non viene reclamato dopo qualche settimana, può essere soppresso, lo prescrive la legge per regolare il problema dei tanti abbandoni.
 
Il tema è stato affrontato negli ultimi giorni negli USA grazie ad una mozione presentata al Congresso da un deputato democratico, Jim Moran, che chiede un incentivo per quegli stati che decideranno di utilizzare il metodo dell'iniezione letale e di mettere al bando l'utilizzo di monossido di carbonio e altri gas, che, secondo il deputato, non garantiscono agli animali una morte indolore e incosciente.
 
Ogni anno  sui 6 - 8 milioni di cani e gatti sistemati in circa 5 mila canili, sono 4 milioni quelli che vengono soppressi. Ma contrariamente da come si possa pensare questa pratica sta bene alla stragrande maggioranza delle persone, fatto che si rispecchia nella politica: la mozione presentata infatti non chiede che le soppressioni cessino, ma solo che si utilizzino metodi meno dolorosi. Con Moran si sono schierate l’American Human Association, l’American Veterinary Medical Association, la National Animal Control Association, l’Association of Shelter Veterinarians, l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals e la Human Society of the United States. 
 

(Corriere della Sera)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

in Italia,paese civile e democratico,ciò non avviene.perchè?....perchè,se tutto fosse fatto alla luce del sole,si saprebbe quanti soldi vengono sprecati per mantenere,cani,canili,parchi,oasi etc,con la crisi che c'è,pensate che alla gente stia bene?,non credo.se dico a mia Nonna,che prende quattrocento euro al mese di pensione,e che invece un cane in un canile prende di più,cosa pensate che direbbe....oppure dicendo quante ass.animalare ci sono e quanto percepiscono di finanziamenti.ecco perchè ci fanno il lavaggio del cervello ogni giorno,trovando come capo espiatorio la caccia.meno si sà,e meglio si magna.comportamento questo, delle migliori dittature.

da max 60 30/09/2012 16.44

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

in America,un qualunque governatore,o presidende,deve rendere conto ai contribuenti dove e a cosa vengono spesi i soldi.tutto alla luce del sole,si va su internet e si legge.questo non solo negli U.S.A ma anche in tutti i paesi democratici,in Inghilterra si sa,perfino quanto spende sua Maestà,anche per i suoi cani.cioè,è tutto alla luce del sole,e chi sgarra gli vengono messe le manette chiunque sia.segue....

da max 60 30/09/2012 16.33

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

in cina se li magnano caro trinità come si faceva qui in tempo di guerra saluti

da franco la spezia 30/09/2012 12.02

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

@ chi è causa del suo mal...ero pronta,a ricevere una delle tue "docce-fredde"..(memore di quelle precedenti)..i tuoi occhi,mi leggono "ipocrita",non ci posso fare nulla..ognuno tiene un proprio livello di giudizio,nei riguardi di una determinata persona..non intendo star qui..a sprecare parole,nel cercare di farti cambiare idea..tu mi leggi cosi'..io lo devo accettare..quando ho scritto "sono fatti miei"..non era indirizzato a te (non sei al centro dei miei pensieri)..intendevo che e' stata la risposta che ho rivolto alle mie amiche..comunque tieni un lavoro "difficile"..dover recuperare pecorelle smarrite..ti consiglio di alzare il recinto..prima che ti scappino di nuovo..non tengo un solo "pusher"...ma vari..essendo io "altruista" trovo giusto..farli lavorare un poco tutti.perdonami se ho impostato errori di grammatica,e' mia abitudine scrivere,e inviare senza rileggere...saluti:-))))

da elena 30/09/2012 9.14

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

in italia le persone vengono soppresse,guai a toccare cani e gatti???

da auto5 29/09/2012 21.48

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

IN USA VENGONO SOPPRESSI, DI COSA NE FANNO IN CINA NESSUNO A IDEA?

da trinit� 28/09/2012 21.09

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

eeeeeehhhhh,questi paesi civili....Marco,se loro come la maggior parte dei paese Europei sta meglio di noi,un motivo deve pur esserci.

da max 60 28/09/2012 16.56

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

Un animale come il cane, personalmente, non riuscirei mai a sopprimerlo. Dall'altro lato, però, è anche vero che "a mali estremi, estremi rimedi". E'ovvio che tali soluzioni estreme vanno sempre abbinate ad un sistema sanzionatorio severissimo contro l'abbandono, che credo peraltro non manchi negli States.

da Marco F. 28/09/2012 16.13

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

Brambilla guarda quanto lavoro per te ! Tiprego emigra

da borghe67 28/09/2012 15.21

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

Questo succede in un paese civile ! Italia paese delle banane

da borghe67 28/09/2012 15.01

Re:Usa: 4 milioni di randagi soppressi ogni anno

Più che giusto quello che si fà in altri paesi,ma in italia i furbonia capo delle varie associazioni hanno trovato il modo di vivere senza lavorare alle spalle di gente che si fà impietosire mostrando foto di cuccioli e cani maltrattati.

da max 28/09/2012 12.32