Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici


mercoledì 8 agosto 2012
    
Cresce ancora il mercato di prodotti e accessori per animali domestici. Secondo le stime di Zoomark (la fiera di settore di Bologna), riportate da Panorama, questo è uno dei pochi segmenti di mercato che non conosce crisi: si parla di un giro d'affari stimato in 3,5 miliardi di euro l'anno.

"Nel 2011 il solo fronte alimentare ha assorbito 1,6 miliardi di euro con un balzo del 45 per cento rispetto ai livelli del 2007" dice il presidente di Assalco (associazione per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia),  Luigi Schiappapietra. Un dato destinato a crescere visto che pare che vi sia ancora un 20% in meno rispetto alla media europea di cani e gatti nutriti con gli avanzi o con alimenti comunque non industriali.

Troppi invece i veterinari, come conferma Marco Melosi, presidente dell’Anmvi: 29 mila circa i professionisti con un migliaio di neolaureati in più all’anno in uscita dalle 13 facoltà sparse sul territorio (in Francia sono 3, in Germania 5).

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

ciao laura.non penso "stregata"...pero' devo ammettere che sono sempre stata affascinata dagli abissi della psiche umana!laura mi ricollego all'episodio del gattino,era agonizzante,con gli arti spezzati...mi hanno subito precisato che loro non potevano curarlo gratis...sarei dovuta andare al canile comunale (dista 25km)e come giustamente hai scritto tu,(il rapporto che abbiamo con quell'animale vale di più che la somma chiestaci).....ho preferito pagare immediatamente, perche' in quei attimi,il mio cervello era occupato da un unico pensiero,"aiutalo"...grazie per avermi dato chiare delucidazioni( se possibile ne aprofittero' in futuro)saluti.

da elena (bs) 10/08/2012 15.27

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

Elena devo dedurre che anche tu sei stata "stregata" dal sito Bighunter, visto che ti piace navigarci spesso (come me, del resto)... Mi sa tanto che di "furbetti" ce ne siano molti, poiché lo Stato stabilisce dei costi MINIMI di prestazioni sotto i quali non scendere, ma poi ogni libero professionista può farsi pagare anche di più. In ogni ambulatorio dovrebbe esserci un tariffario dei prezzi come in ogni esercizio commerciale, nessuno vieta di andare dal veterinario a farsi fare "un preventivo" sulle possibili spese a cui far fronte (soprattutto quando non siamo in situazioni gravi d'urgenza). Poi molto spesso l'amicizia con il veterinario permette di ricevere "qualche sconto" sulla prestazione. La disparità fra le varie regioni è buona parte dovuta al reddito medio delle famiglie (un po' come avviene con il ticket sanitario), nelle regioni "più ricche" si paga di più perché ci si può permettere di farlo e i costi di gestione sono più alti. Per lo stesso motivo di solito un ambulatorio veterinario posto in un centro o su una strada molto trafficata ha prezzi un po' più elevati di uno in periferia (in primis paga meno di affitto e ha meno "notorietà"); una clinica costa di più di un ambulatorio (ha meno attrezzature specifiche e meno personale stipendiato); il tariffario notturno è maggiorato di almeno un 20 % rispetto a quello diurno perché la reperibilità o "fare i turni di notte" vengono pagate di più di un turno normale. Come vedi ci sono tanti motivi da considerare sui diversi prezzi delle prestazioni veterinarie.

da Laura - Parte 1 10/08/2012 14.34

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

ciao laura.ho visto il tuo profilo..ho letto che stai studiando per diventare un veterinario.laura le tariffe minime verranno si stabilite dallo stato,ma ci stanno pure i furbetti...tengo tanti animali quindi spesso devo recarmi dal veterinario..ho scartato in primis quelli che non ti fanno la fattura...(chiedo scusa agli altri se vado un poco nel personale)..laura,ti pare giusto far pagare 59 euro a notte per ospitarmi un gattino che avevo trovato ferito sulla strada..ti pare giusto che io abbia pagato 50 euro per far dare un'occhiata al musetto del mio coniglio(pasquale) laura ti potrei fare mille esempi...io penso che tu abbia scelto questa stupenda professione perche' ami e vuoi aiutare gli animali( il mio sogno fin da piccola)ma lo sappiamo benissimo che tanti medici hanno scelto questo campo perche' sanno che non e' in crisi...laura in questo periodo di crisi,un padre di famiglia che tiene l'acqua alla gola,non ci pensa due secondi ad abbandonarti il suo animale,appena e' al corrente di dover affrontare cifre esorbitanti..se non sbaglio deve essere nata la Polizza AmicoPets-Ergo,che dovrebbe coprire le spese veterinarie.laura e' il tuo campo mi puoi spiegare( grazie) perche' in lombardia si paga un tot in calabria un tot...insomma non mi pare giusto.saluti!!

da elena (bs) 10/08/2012 13.17

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

Elena perché te la prendi tento con i soldi che devi sbosrare dal veterinario? Non lo sai che ci sono delle tariffe minime imposte dallo Stato? Non sai che se un vaccino costa meno di 3 € te lo devono far pagare almeno 15 € altrimenti se c'è un controllo fiscale ci vanno di mezzo loro? Così come in altre professioni, le tariffe minime vengono stabilite dallo Stato. Oppure tu volevi intavolare un discorso su istituire un "ospedale per gli animali domestici" sulla falsariga di quello che c'è per gli umani così da poter pagare meno per le cure?

da Laura x Elena 10/08/2012 11.57

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

a gi....e che lo dovemo di.......

da max 60 10/08/2012 5.29

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

@ gio da bn.scusa ma l'articolo non tratta di questa problematica...comunque,non bisogna far ricadere sui vicini di casa la nostra scelta di avere un cane è un elementare principio di educazione e civiltà....puoi fare una segnalazione, ad associazioni o corpi dello stato, sono tutelate dalla privacy.

da elena (bs) 09/08/2012 17.07

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

Vicino casa mia c'è un cane che puntualmente tutte le notti attorno alle 3 comincia ad abbaiare incessantemente fino all'alba. Di fronte al giardino del possessore del cane esiste una clinica. Nonostante le proteste di tutto il vicinato e della clinica suddetta il proprietario se ne fotte altamente. Cosa bisogna fare.

da gino da bn 09/08/2012 16.51

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

scusate ma i vostri "caldi commenti" non si ricollegano in minima parte all'articolo qui sopra riportato..@ lorenzo se mettono una bella tassa, il grave problema randagismo,non verrebbe piu' contenuto.. quindi canili stracolmi e.. animali vaganti, un rischio concreto per chi viaggia..mi nasce spontaneo domandarvi.ma per il vostro cane da caccia dover sborsare cosi' tanti soldi per cure veterinarie e' un piacere? per la sottoscritta assolutamente nooo..pero' contenti voi!!

da elena (bs) 09/08/2012 15.35

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

lorenzo + che na multa io li obligherei a portarli in palestra, 2 o 3 ore al giorno cosi spendono,è i cani non ingrassano come porci.parlando di business...................

da francuzzo la spezia 09/08/2012 14.45

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

e ne farei anche un'altra un bel divieto di detenzione di ogni tipo ,specie, di cane negli appartamenti, pena 10000 euri di multa .sti cani che abbaiano nei condomini rompano il c...o .

da lorenzo 09/08/2012 10.37

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

La madre degli imbecilli è sempre incinta!!!!!

da Antonio (AQ) 09/08/2012 9.57

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

nessuno è obbligato a detenere un animale ,e io vi metterei anche una bella tassa, se vi spennano fanno bene .

da lorenzo 09/08/2012 8.59

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

@ max 6o.ma certo che e' un bisiness,pure in crescita...ma sappiamo benissimo che "i volponi" esistono in tutti i campi, dove sanno che esiste "guadagno"..sperando sempre di non dovere tenere la necessita' di ricoverare il nostro animale,ti chiedono cifre da capogiro,senza un minimo di vergogna.....basti pensare alla moltitudie, di veterinari che fanno gara per accaparrarsi i clienti!!!e' vero e' tutto un business.saluti

da elena (bs) 09/08/2012 8.08

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

capisci ora perchè è un business....?cara elena,pensi davvero che si fa tutto per il bene degli animali?...io penso che si fa tutto per il bene delle propie tasche.saluti,e apri gli occhi....

da max 60 09/08/2012 4.03

Re:Cresce ancora il mercato dei prodotti per animali domestici

Cresce ancora il mercato di prodotti e accessori per animali domestici.(nessun posto di lavoro a rischio)muovono l'economia....mentre riguardo la questione veterinari e' vero.nascono come i funghi..non penso che tutti scelgono questa professione,dettati dal desiderio di aiutare gli animali.sanno benissimo che su due famiglie,una detiene un animale..non parliamo delle cifre che ti sparano!!!!

da elena (bs) 08/08/2012 18.02