Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia


martedì 21 settembre 2010
    
Un raro esemplare di cicogna nera,  con ogni probabilità l'unico avvistato negli ultimi tempi - cosa nota a tutti - nella grande zona umida fiorentina, è stato abbattuto nei pressi del Padule di Fucecchio.  A chi ha puntato il dito contro la caccia, ignorando il fatto che si sta parlando di un uccello assolutamente inconfondibile rispetto ad altre specie cacciabili e che pertanto l'abbattimento è stato voluto e non confuso, rispondiamo con le parole del Comando della Polizia Provinciale di Firenze, che abbiamo contattato per farci spiegare come sono esattamente andate le cose.

Gli agenti si sono recati sul luogo in cui si trovava l'animale ferito, in zona tra Pisa e Fucecchio, su segnalazione diretta di un cittadino, l'animale – ci è stato spiegato - è stato prontamente raccolto alle 9.30 di ieri mattina e trasportato ancora vivo dal veterinario, ma è morto prima di arrivare a destinazione. Ovviamente sul fatto è stata aperta un'indagine ed il comando della polizia ha sporto denuncia contro ignoti.

All'interno del corpo della cicogna, una delle pochissime in Italia (dove pare nidifichino solo 10 coppie ogni anno), sono stati ritrovati tre pallini, un fatto che lascia pensare che probabilmente lo sparo è avvenuto alla sera di domenica verso il tramonto e che il volatile abbia sofferto per tutta la notte spostandosi dal punto in cui è avvenuto lo sparo. Questa tesi è sostenuta dalla Polizia Provinciale che ci conferma la dichiarazione apparsa sulla Repubblica di Firenze "non sappiamo dove è stato colpito l'animale è stato però trovato in un territorio non adatto alle sue esigenze, quindi probabilmente dopo essere stato ferito si è spostato".

La notizia è bastata al Wwf per dare addosso alla caccia: “la prima giornata di caccia – hanno dichiarato dal Wwf - si è aperta sotto i peggiori auspici: c'è infatti il corollario di tutto quello che non dovrebbe accadere in un'attività che si vuole presentare come rispettosa e regolata”.  In particolare il Presidente onorario Fulco Pratesi ha rimarcato che “è un gesto che sommato ai tanti simboleggia quanto la caccia in Italia sia un'attività incompatibile con la ricchezza di biodiversit�del nostro paese, con la sicurezza e soprattutto con le norme europee che vietano rigorosamente di sparare a specie rare e per questo protette e impongono di tutelare anche quelle cacciabili. Inoltre la caccia in Italia viene ancora svolta in periodi delicatissimi per la riproduzione di molte specie animali come è accaduto con le preaperture decise in molte regioni e che per questo violano le stesse indicazioni Ue oggi anche legge dello Stato”.

Al Wwf e all'emerito presidente facciamo rispondere direttamente dalle dichiarazioni della Polizia Provinciale "probabilmente a sparare – dichiarano gli agenti - è stato qualcuno che voleva inserirlo nella catena di imbalsamazione abusiva. Non ci sono altre spiegazioni, è impossibile sbagliarsi. Non si può parlare di cacciatori, al limite di bracconieri".

A fare le dovute precisazioni sono intervenuti anche  il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci e la Vicepresidente, Laura Cantini (Assessore con delega alla Caccia). "Quello accaduto nel Padule di Fucecchio – scrivono in un comunicato ufficiale - è un gesto scellerato che mette a rischio un raro esemplare di volatile. Il bracconaggio è un'attività ignobile che rischia di gettare un'ombra sull'intera categoria di cacciatori che in realtà sono spesso i primi ad impegnarsi per la tutela del patrimonio ambientale".

Ci auguriamo che il responsabile di questo deprecabile gesto sia presto identificato e punito severamente.
Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

e lei signora paola pensa che la carne che trova al supermercato ben confezionata non venga da animali che erano vivi e vegeti? e magari sono stati ammazzati anche piu crudelmente che da una fucilata!e le cazzate non le dica lei che noi cacciatori siam persone oneste e incensurate altrimenti non avremmo il porto d'armi WWWWWWWWWWWWWWWW la caccia e le sue tradizioni

da aaaa 24/09/2010 20.44

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Sarei curioso di sapere se l'iulluminato Hugol oltre ad essere vegetariano evita intelligentemente di usare oggetti fatti con la pelle degli animali che si rifiuta di mangiare. Sarà un panzone che non ha bisogno di cintura? Sarà un carmelitano scalzo che non usa scarpe? Sarà un no global che gira in scarpe di gomma firmate per la cui creazione si inquinano mari e fiumi? Mah Mah mavaff.....

da tordobottaccio 24/09/2010 12.18

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Bha... Io son solo felice quando chiunque faccia del male ad un animale ( vedi per sport, gioco, etcetc )alla fine ci rimette le penne. Cacciatori bracconieri o toreri che siano. Fate quello che volete voi... Ma io non posso esimermi dal goderne quando tirate le cuoia. Vegetariano e coerente.

da Hugol. 24/09/2010 10.28

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Oggi vista l'apertura della caccia al cinghiale in Fi5 nelle zone non vocate, siamo andati a caccia nella zona dove hanno abbattuto la cicogna(zona boschiva e non nel padule di Fucecchio). E' vero l'ha trovata un cacciatore e l'ha segnalata alle guardie venatorie. Queste ultime sono incavolati neri erano una quindicina hanno dichiarato che fino a quando non hanno trovato questo deficente non avremo vita facile tutti i cacciatori... Chi era a caccia se anche al cinghiale gli hanno anche perquisito la macchina...ad uno gli hanno staccato l'auricolare della radio... altri li hanno controllati semplicemente...proprio nel mezzo della cacciata.

da Marco da Cerreto Guidi 23/09/2010 17.39

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

io da sempre sono andato a caccia per divertimi a camminare, gudermi il panorama e portare un po di cacciagione e farla mangiare ai miei figli perchè è lunica cosa naturale che c'e. IO sottoscritto assieme a tanti VERI cacciatori li ammiriamo con simpatia ,non li abbattiamo MAIIIIIIIIIIIIIIIIII

da isdoro matteo santoro (VERO CACCIATORE SPORTIVO. 23/09/2010 15.26

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

NON DIRE CACCIATORI OFFENDI ALLA CATEGORIA DELL ARTE DELLA CACCIA............IO SO CACCIATORE DA TANTO TEMPO RISPETTOSO DEGLI ANIMALI E DELLA NATURA........CHE DIO POSSA CASTIGARE ALLA BESTIA CHE HA COMPIUTO QUESTO GESTO DEGNO DI UN UOMO DI MERDA CHE è.......CREPA LURIDO BASTARDO E NON DIRE MAI CHE SEI CACCIATORE PERCHE NON LO DIVENTERAI MAI.........SCUSATE AMICI MA NON SE NE PUO PIU......

da ARTEMIDE 23/09/2010 13.00

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Cacciatori fatevi un esame di coscienza e non cercate scuse assurde.

da Giuseppe 23/09/2010 12.29

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

NELLA STORIA DELLA CICOGNA NERA NON E' VENUTO FUORI UN PARTICOLARE E CIOE' CHE COLUI CHE HA CHIAMATO IL VETERINARIO PER CERCARE DI SALVARE LA CIGOGNA E' UN CACCIATORE

da GERMANO 23/09/2010 10.15

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Colombaio hai ragione ho sbagliato nik.

da max 60 23/09/2010 0.35

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

scusate ma di questi 100 gran signori qualcuno di voi ne conoscete almeno uno che ha portato alla CACCIA un risultato positivo negli ultimi 15 anni? per me sono solo dei raccattavoti e basta NON FACCIAMOCI PRENDERE PIU' PER IL C..O ! Prima vedere cammello, poi i soldi!!! CACCIAMBIENTE ... ULTIMA SPERANZA !

da nordHunter 22/09/2010 19.37

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Parlando con alcuni cacciatori padulani di Fucecchio (alcuni di loro caccia o non caccia una girata al cesto anche per sistemare qualcosa ci sono tutti i giorni) non hanno MAI, MAI, MAI visto cicogne nere, quelle bianche tantissime volte negli ultimi anni fanno visita hai loro cesti e non nell'oasi vicina...nessuno le ha mai toccate sono anni che nidificano poco fuori Fucecchio e nessuno le tocca GUAI...

da Marco da Cerreto Guidi 22/09/2010 17.26

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Una notizia di oggi,parlava di 10 poliziotti arrestati per spaccio,peculato e falsificazione di documenti,il tutto avveniva in quel di Secondigliano (NA)..questo per dire che le mele marce ci sono ovunque,anche tra i cacciatori,ammesso poi,nella fattispecie, che sia stato un cacciatore a sparare alla povera cicogna! Il problema è che si parla dei cacciatori solo in questi episodi,ma di quando si va nei boschi insieme ai VV.FF per spegnere gli incendi nessuno sa niente,e cito questo esempio solo perchè è il primo che mi viene in mente. Che vogliamo fare,quindi,alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca? facciamo un referendum per abolire le forze di polizia?

da Vincenzo72 22/09/2010 14.27

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

in qualsiasi categoria sociale si puo' trovare il disonesto, lo scriteriato, il vero e proprio delinquente. Pretendere che solo fra i cacciatori tutti -e assolutamente tutti- debbano essere sempre e comunque ineccepibili, e' cosa ipocrita. Puo' trattarsi di un bracconiere senza precedenti penali, che ha ottenuto un porto d' armi e una licenza di caccia e che si infilta tra i cacciatori (e non mancano di sicuro) come che puo' trattarsi di uno dei tantissimi bracconieri senza porto d' armi che ci sono in giro. Infine potrebbe trattarsi anche di un banale incodente di tiro, come capito' anche a me dieci anni fa: volevo centrare un colombaccio e proprio mentre stavo prendendo la mira, arrivo' da dietro un falco in picchiata sul colombaccio, e solo per un pelo non sparai, altrimenti avrei abbattuto involontariamente ambedue i volatili. Mi limitai a contemplare il naturale spettacolo della predazione. D' altro canto il falco era stato piu' svelto di me.......

da Fabrizio 22/09/2010 12.12

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

max 60 ...leggi bene il suo nik.."DIMARMO",non DISARMO........per le sue teorie,a me pare "DI TRAVERTINO "

da Colombaio senese 22/09/2010 8.01

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

x disarmo.ti dico chi è uno dei tuoi grandi capi:Fulco Pratesi.come saprai era un cacciatore,no di fagiani ma di leoni,zebre,antilopi insomma faceva safari in Africa,e scriveva sulla rivista di caccia Diana e noi cacciatori avevamo la tessera del wwf.quando questo signore si è accorto che nel nome dell'ambiente si potevano fare soldi si è pentito,e da cacciatore è diventato ambientalista,accusando noi cacciatori,e noi abbiamo strappato tutte le tessere del wwf.questo a grandi linee è il capo dell'ambientalismo .

da max 60 21/09/2010 23.18

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

,,non la bevete ragazzi è una bufala organizzata, da anni il WWF ha gli occhi addosso al padule, OASI= SOLDI, casualmente a fagiolo cicogna abbattuta..ma và..va.. La caccia in padule apre il 2 di ottobre... a voi le conclusioni..

da FRANCESCO B. 21/09/2010 21.35

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

penso che non l'abbia ucciso un cacciatore la cicogna nera..e se fosse cosi a sbagliato.. però invece di tartassare noi cacciatori che ammaziamo un selvatico in più del dovuto o trovate un animale come lo storno che non si puo abbattere ...andate a trovare altri tipi di cacciatori...W LA CACCIA..!!!

da LUPI ALESSIO 21/09/2010 21.24

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

SPRINGER ha specificato più dettagliatamente quello che sostengo io molto più "spicciolo spicciolo" e cioè gli IDIOTI e IMBECILLI esistoni in tutte le categorie e purtroppo anche tra NOI CACCIATORI.

da colombaio senese 21/09/2010 19.16

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Pensate che la provincia di Pescara ha solo Due Guardiacaccia di ruolo...ripeto due

da Marco(PE) 21/09/2010 18.04

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Ancora per dimarmo, inoltre, voglio portare alla tu conoscenza che l'individuo che che è attualmente il presidente onorario del wwf Italia, qualche anno fa,in un opuscolo dal titolo "economia domestica" suggeriva di usare i cadaveri umani per farne scatolette per cani e gatti, oppure metterli su appositi posatoi per farne cibo per gli avvoltoi, di modo che tanta carne non venisse sprecata in modo stupido e dispendioso e non creasse ulteriore inquinamento con l'abominevole pratica dell'interramento. Qualora dovessi pensare che sto mentendo ti sarà sufficiente scrivere sul motore di ricerca; fulco pratesi vademecum di economia domestica, e avrai modo di farti un'idea precisa del "presidente onorario" del wwf.

da Nato cacciatore 21/09/2010 17.10

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Sempre per dimarmo, fatta la premessa di cui al post precedente, tu credi che le sigle da te citate vorrebbero i cacciatori al loro fianco? e mica sono fessi, in quel caso crescendo la considerazione della gente nei confronti dei cacciatori, e non potendoli più falsamente accusare, non potrebbero neanche più accollarsi meriti inesistenti, si che si vedrebbero ridurre i milionari sovvenzionamenti a cui sono bramosamente attaccati per meri interessi personali. Ti sei mai chiesto quanto guadagna, mediamente un cortigiano di queste associazioni? Senza contare le cifre "distratte" (eufemismo) che finiscono sui conti personali. Eh!! mio caro ingenuo e freddo amico.

da Nato cacciatore 21/09/2010 16.54

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

MAI I NOMI MAI...NON VEDO NON PARLO E NON SENTO...MAI CODARDO E RUFFIANO...OGGI LA DIFFERENZA TRA BRACCONIERE E CACCIATORE E' QUASI INVISIBILE...E SPESSO CI SI CONFONDE ED è FACILE VISTO CHE QUEST'ANNO COLUI CHE UCCIDE UN FRINGUELLO è UN "BRACCONIERE".................IL BRACCONAGGIO E' IL SINTOMO DEL TROPPO PROIBIZIONISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...............A CACCIA CI VUOL ETICA E SENNO , NON LE LEGGI FATTE DAI POLITICI AMICI DEGLI ANIMALISTI!!!!!!!!!!!!!!!!

da BEBO 21/09/2010 16.36

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Per dimarmo, come sei freddo!! eccoti servito, copio e incollo: "Malgrado queste alleanze, non si creda però che il Fondo Mondiale per la Natura (le cui iniziali in inglese sono appunto Wwf) sia qualcosa “di sinistra”. Come tutti sanno, questa – che è la più potente e ricca organizzazione ambientalista del mondo – è stata fondata da Filippo, duca di Edimburgo, marito della regina d’Inghilterra e dal principe Bernardo d’Olanda. Nella sua direzione internazionale siedono alcuni tra i maggiori petrolieri, industriali, finanzieri del pianeta. Singolare personaggio è soprattutto il “principe consorte” Filippo, per anni in lotta con Edoardo, duca di Kent, per occupare il posto più prestigioso e influente della massoneria di ogni continente: quello di Gran Maestro della Gran Loggia Madre di Inghilterra. Vinto, alla fine, dal duca di Kent, Filippo, pur restando altissimo e attivo dignitario massonico, a quell’impegno “coperto” ha deciso di affiancare quello più “scoperto” del Wwf. Come tutti i “verdi” coerenti, il duca di Edimburgo ce l’ha innanzitutto con l’uomo e ne vorrebbe, se non la scomparsa, la drastica diminuzione. E’ nota la sua dichiarazione dell’otto agosto ’88 alla Dpa, l’agenzia di notizie tedesca: «Se rinascessi, mi piacerebbe essere un virus letale, per contribuire a risolvere il problema dell’eccesso di popolazione». E più volte ha ripetuto che il vero problema ecologico è il fatto che, nel Terzo Mondo, ci siano più nascite che morti".

da Nato cacciatore 21/09/2010 16.35

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Dipende molto dal'interlocutore, credo, Sig. Dimarmo. Quando la questione della "caccia" si affronta solo in modo negazionista rimane difficile porgere la mano. Ma concordo con Lei dovremmo unirci, noi ci siamo e ci ci siamo sempre stati a difendere il territorio non fosse altro per un problema egoistico -senza territorio non si caccia- ed anche per tutelare la fauna oggetto di prelievo e non. Ora però tocca a voi scrollarvi di dosso questa deriva animalista che non porta da nessuna parte se non al distruggere l'ambientalismo vero. Ripartiamo e dialoghiamo senza paraocchi da entrambe le parti. Io ci stò. Con serietà e scienza. E lei?

da Silvano B. 21/09/2010 16.35

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Poverini, questi cattivi di ambientalisti che sparano ai protetti per dare la colpa a voi santarellini di amici di diana. Ma per favore, fatevi un esame di coscienza, se questi personaggi non li volete nella vostra categoria allora iniziate a fare i nomi alle forze dell'ordine. Parliamoci chiaro: la maggior parte dei bracconieri li conoscete bene, ma solo pochi hanno il coraggio di denunciarli. Volete sapere quanti animali finiscono feriti o uccisi ogni anno e non solo a causa della caccia? bene, andate a vedere i centri di recupero, pubblici o privati sparsi per il paese, li troverete tutti, ma un fatto resta chiaro, buona parte sono colpiti da f u c i l a t e. Eppoi, visto che siete tanto bravi e ci tenete tanto alla fauna, perchè quando gli ambientalisti si battono per evitare scempi ambientali dove potrebbero danneggiare gli animali selvatici non vi schierate con loro? troppi pregiudizi vero, meglio tacere e lasciar distruggere habitat e perdere la presenza di selvatici piuttosto che schierarsi con Wwf, legambiente, Lipu o altri...... Dimostratelo di essere diversi dagli uccisori di animali protetti, fate il vostro dovere e impegnatevi a tutelare la fauna.

da dimarmo 21/09/2010 16.18

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Però li hanno beccati sti 3 bastardi animalisti,che possano crepare anche loro.

da Giovanni59 21/09/2010 15.52

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

X Gianni, se avessi visto mio padre accerchiato e morire in quel modo per mano di questi tre, non sarei quì a commentare....! Ti saluto.

da Gimessin 21/09/2010 15.38

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Caro Springer, così sarebbe troppo facile, non ti pare! a loro interessa fare breccia negli animi dei deboli, la difesa dei vari bambi cicogne tartarughe questo si che fa notizia.

da ANONIMO VENEZIANO 21/09/2010 15.17

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Wwf Puglia, arrestato il capo 'Così terrorizzava i cacciatori' l' inchiesta L' indagine della procura di Trani sui metodi utilizzati dalle guardie ambientali va avanti da due anni: al filone che riguardava la morte di un cacciatore durante una perquisizione, il pm ha aggiunto recentemente nuovi elementi che l' hanno spinto a chiedere l' arresto dei tre Pistole puntate al petto dei bracconieri. Controlli «vessatori, aggressivi e con sproporzionata invasività», tanto da aver provocato un infarto letale a un cacciatore ultraottantenne. E richiami nascosti ad hoc nei parchi per incastrare i cacciatori. Per questi motivi il tribunale di Trani ha ordinato ieri l' arresto del coordinatore regionale del Wwf, P. S., del forestale S. S. e di una guardia volontaria del Wwf, M. C. I tre sono accusati di violenza privata continuata aggravata, omicidio colposo con morte come conseguenza di altro delitto, falso ideologico e materiale, abuso d' ufficio, calunnia e lesioni aggravate: reati commessi fra il 2005 e il 2007. I carabinieri della compagnia di Barletta avrebbero accertato che i tre, effettuando controlli nell' area del Nord Barese, sottoponevano i cacciatori a perquisizioni con metodi poco ortodossi. Un controllo particolarmente aggressivo a Spinazzola, il 6 novembre 2005, avrebbe provocato la morte di un cacciatore 82enne originario di Riccione. L' uomo, vistosi accerchiato, ebbe un infarto e si accasciò al suolo. Proprio in quell' occasione - scrive il gip Francesco Zecchillo nell' ordinanza di custodia - il forestale S. avrebbe falsificato i verbali dei compagni di caccia dell' ottantenne facendo loro dichiarare che l' uomo avesse avuto il malore durante la perquisizione di un altro cacciatore. Quando invece, sostiene il gip, «l' uomo è caduto a terra dopo che le guardie gli avevano urlato di non muoversi e spogliarsi».

da GIANNI 21/09/2010 15.14

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

SPERIAMO ARRESTINO QUESTO BRACCONIERE!

da daniele 21/09/2010 14.42

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

QUESTO E' IL RISULTATO DI UN ANIMALISMO ESTREMO...O MEGLIO DI UN PROIBIZIONISMO ESTREMO...AVANTI COSì ANIMALISTI, POI I RISULTATI LI VEDETE E LI MERITATE ANCHE SE PER ME PUO' ESSER STATO UN GESTO COMPIUTO DAGLI STESSI PER INFANGARE ANCOR PIù LA NOSTRA CATEGORIA

da BEBO 21/09/2010 14.39

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Purtroppo,dobbiamo smettere di pensare che tutti i cacciatori siano esenti da critiche,chi ha sparato ad una cicogna nera ,era senz'altro un cacciatore,per fare il bracconiere ,non c'è bisogno del porto d'armi,purtroppo nessuno lo ha visto e dubito che qualcuno lo avrebbe denunciato,Siamo noi che dobbiamo isolare questi elementi,facendogli terra bruciata attorno,spesso si credono più furbi degli altri che rispettano le regole,ma non è così,un episodio del genere manda all'aria qualsiasi campagna a favore dei cacciatori e Noi(i cacciatori per bene) non ce lo possiamo permettere.

da marcello.m 21/09/2010 14.27

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Frombo consentimi una precisazione........non cacciatore per piacere!!!! Cacciatore lo può chiamare l' anticaccia di turno ma tu no!!! Soggetto idiota con una licenza di caccia in tasca!!!! Idioti purtroppo ce ne sono anche tra le nostre fila e questo è innegabile!!! Come del resto è innegabile che ci siano idioti tra le fila degli animalisti, degli automobilisti, degli sciatori, dei ciclisti, dei motociclisti ecc..... E comunque una domanda...........come mai vengono rinvenuti feriti solo esemplari di specie super protette?? E gli altri?? Ma perche non cimettono a conoscienza di tutti gli esemplari di fauna selvatica che vengono rinvenuti feriti da parte di forestale, venatoria guardie volontarie ecc??? Si un bell' elenco perche a me interessa anche sapere quanti animali vengono feriti in attività diverse dalla caccia perche solo così magari ci potremmo rendere conto dell' effettivo "danno" che fanno i cacciatori....no?????

da SPRINGER TOSCANO 21/09/2010 14.25

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

fromboliere, analisi perfetta.

da aaa 21/09/2010 14.07

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

penso che chi ha spatato o accidentalmente o volontariamente ha comesso un grave errore. Pero penso che, invece di puntare il dito su tutti i cacciatori su un singolo episodio non parlate anche di come i cacciatori aiutano l'ambiente, in primis contro gli incendi che penso sia molto piu grave dell'uccisione di una cicogna. Parlate sempre di quello che volete voi ambientalisti

da venato83 21/09/2010 14.02

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Devo credere, coerentemente che il colpevole sia un cacciatore. E' uno che sa a chi offrire, quando capita, rarità faunistiche. E' un cacciatore perché solo così può muoversi senza essere individuato, confondendosi con tutti gli altri, portando con se la sua arma. Dove può andare, una volta compiuto il reato, lo sa bene lui ma credo che non sia un problema scoprirlo,dal tassidermista. Mi domando quanti ce ne siano nella provincia e se non sia possibile stabilire una rete di controllo sulla loro attività in modo da stringere le maglie della rete intorno a chi abbia intenzione di rifornirli.

da Fromboliere 21/09/2010 13.58

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Non mi interessa su chi, come e perchè sia stato abbattuto il trampoliere, sarà compito di altri chiarire, se mai si potrà, l'episodio. Una risposta alla sig.na Paola però la voglio dare, semplice semplice: gli animali che ci forniscono la carne al supermercato nascono già predestinati al macello, non hanno una loro vita libera, non figliano (nel senso che non "scopano") non nidificano non migrano, non conoscono il giorno o la notte e spesso nemmeno respirano aria libera. Stanno lì in batterie per una breve vita senza nessun piacere. Quelli che noi cacciamo invece hanno una vita esattamente opposta a quelli che lei ci vorrebbe far mangiare, e soprattutto hanno vita più lunga e moltissime chances di non essere abbattuti e magari terminare la loro vita in modo naturale (a parte i vari disagi e inquinamenti ambientali). Se poi parliamo degli uccelli migratori, sappia Paola, quello a cui spari oggi, se lo "padelli" (sbagli mira) deve passare un altro anno prima che gli si possa risparare. Potrei continuare ma non voglio annoiare

da andrea ge 21/09/2010 13.58

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

MA CHE NEL PADULE DI FUCECCHIO, ZONA IMPORTANTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, IL GIORNO DELLA APERTURA DELLA CACCIA NON CI FOSSE NEMMENO UNO DELLE RONDE ANTICACCIA (guardie wwf, lipu, enpa, gav ecc. ecc. ecc.) NON E' UN PO' STRANO? IN QUEI POSTI IN CERTE GIORNATE DOVREBBE ESSERE IMPOSSIBILE COMPIERE CERTI ATTI IMPUNEMENTE!!!

da GIANNI 21/09/2010 13.36

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Io sono d'accordo con Mario chi ci dice che sia stato un bracconiere e non uno che voleva infangare la caccia...Perdere anche se ferito un animale del genere non è facile perchè è grosso e si dovrebbe vedere bene nella vegetazione se qualcuno lo volesse prendere per un'imbalficazione abusiva...Secondo me l'hanno lasciato lì apposta!!!

da Vale 21/09/2010 13.09

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Gesto senza dubbio di uno scellerato demente ignobile essere. Ce ne sono tra noi cacciatori come in tutte le altre categorie.

da colombaio senese 21/09/2010 12.38

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

era una cicogna bianca...standard... l'hanno verniciata con bomboletta spry acrilico nero opaco... e poi l'hanno costretta..al suicidio....sicuro... tutti questi sporchi.. animalisti...wwf...e c. sono capaci di tutto... e' gentaglia depressa... allo stato fisico/mentale...

da stefano l. -br- 21/09/2010 12.36

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

questo fatto per me si ricollega a fatti di cronaca,mi spiego.fateci caso,quando si avvicinano le elezioni succede sempre qualche cosa. mandano qualche proiettile a qualcuno,se si parla di ordine pubblico c'è sempre qualche stupro,insomma cose del genere.e questa è la stessa storia,si apre la caccia,succede qualche cosa vero Pratesi,tu sei un pentito,per me un pentito è come uno che fa la spia in guerra.

da max 60 21/09/2010 12.20

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Inutile commetare un gesto talmente idiota... Alla Sig.na Paola consiglierei la lettura di qualche libro di Franco Nobile, capirebbe cos'è la caccia e migliorerebbe la sua padronanaza nell'uso a della lingua.

da Renato BG 21/09/2010 12.19

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

ma scusate quante persone ci sono in giro che rubano , che uccidono ecc... ora perche' qualcuno si comporta in modo scorretto dobbiamo puntare il dito contro i cacciatori? ( sempre se si tratta di cacciatore.... ) potrebbe essere un bracconiere che con la caccia non ha niente a che vedere anzi bisogna combattere il bracconaggio e da cacciatore mi associo anche io... aumentare le pene per i bracconieri.... allora quando abbiamo sentito che alcuni agenti del corpo forestale sono stati sorpresi a catturare cinghiali con i lacci dobbiamo avercela con tutti loro???? non facciamo di tutta l'erba un fascio... andiamo a vedere quali sono i veri problemi come l'inquinamento o la modifica degli habitat ecc. ecc... il cacciatore e' l'ultimo problema... basta guardare che anni fa la caccia era aperta quasi tutto l'anno e ogni anno che passava si vedevano sempre piu' specie ...noi cacciatori non distruggiamo niente... i veri problemi sono altri e voi ambientalisti se siete competenti dovreste saperlo... solo che fate finta di niente e puntate solo il dito verso i cacciatori.. troppo facile cosi... peccato che noi cacciatori e associazioni venatorie non siamo compatti...

da roby80 21/09/2010 12.18

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

E chi ci dice che invece non siano stati quelle teste di c. ops.calde degli ambietalisti/animalisti..per segnare un punto a nostro sfavore?....non e' la prima volta che fanno di queste bischerate..pur di avere ragione loro sarebbero capaci di sparare alla propria madre!

da Sveglia gente!!!!!! 21/09/2010 12.12

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

colleghi cacciatori dobbiamo impegnarci ad aiutare le autorita a prendere chi non rispetta le leggi denunciando ogni minimo presentimento di bracconaggio, perchè i bracconieri non sono cacciatori

da mauro 21/09/2010 12.11

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

a questo stronzo di bracconiere dovrebbero dare almeno 20 anni di galera

da flippo 21/09/2010 12.09

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

SPERIAMO CHE BECCHINO AL + PRESTO QUESTO BRACCONIERE DI MERDA, COMUNQUE IL BRACCONIERE NON E' ESCLUSO CHE SIA QUALCUNO DEGLI PSEUDO ANIMALISTI MALATI

da vero cacciatore 21/09/2010 12.05

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Conosco i cacciatori di zona...non farebbero mai una cosa del genere...vogliono allargare ancora la zps (Zona Protezione Speciale) abbiamo fatto una raccolta di firme perchè non avvenga...adesso per loro può essere ancora più semplice allargarla Secodo me questo individuo gli avrebbe sparato ugualmente oasi o non oasi...ZPS o non ZPS... Guidiamo tutti la macchiana...ma c'é anche quello che passa con il rosso...oppure prende l'autostrada contro mano...non dovrebbe succedere ma succede. Leviamo la patente a tutti...

da Marco da Cerreto Guidi 21/09/2010 12.00

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

X signora Paola, le aggiungo anche di collegarsi al sito "Inganno Ambientalista", dove potrà documentarsi sul vero volto del wwf e del suo pratesi. Fermo restando la nostra comune condanna per l'uccisione della cicogna avvenuta per mano di bracconiere. Le auguro buona lettura.

da Gimessin 21/09/2010 11.56

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Siamo noi cacciatori che dobbiamo denunciare chi commette questi orrori, perchè siamo noi che ci dobbiamo tutelare su queste accuse che fanno male alla nostra passione(la Caccia)

da Silvio 21/09/2010 11.45

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Dal sito della Associazione Nazionale Libera Caccia Le mamme degli imbecilli (e anche quelle dei vandali) sono sempre gravide. E la dimostrazione di questa verità ci viene offerta tutti i giorni dell'anno, non solo a caccia aperta. Imbecilli e criminali sono quelli che fanno fuoripista e causano valanghe e decine di lutti. Imbecilli e criminali sono quelli che sfrecciano con i motoscafi e i gommoni e decapitano incolpevoli subacquei. Imbecilli e criminali sono quelli che bevono come spugne e si fanno come disperati e poi si mettono a tavoletta sulle strade di tutta Italia. Imbecilli e criminali sono quelli che vogliono fare gli scalatori e poi chiamano i soccorsi con l'elicottero. Imbecilli e criminali sono quelli che deturpano e danneggiano preziose opere d'arte. Tutti costoro sono nient'altro che imbecilli e criminali; proprio come quell'imbecille che, secondo le cronache, ha impallinato una gru a Fucecchio. La condanna è unanime e la pena, se l'autore fosse per fortuna scoperto, dovrebbe essere di una severità estrema ed esemplare. Ma un imbecille o dieci imbecilli non possono rappresentare tutta una categoria e i loro gesti imbecilli e criminali non possono e non devono giustificare le speculazioni che cominciano a inondare il web e i quotidiani. I cacciatori veri sono un'altra cosa, come i veri sciatori, i veri diportisti e i veri amanti della montagna e generalizzare, colpevolizzando tutti per l'incapacità di punire chi sbaglia è un'azione indegna di una nazione civile.

da Franco Girolami 21/09/2010 11.41

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

X PAOLA: GLI ANIMALI CHE PRENDE LEI AL SUPERMERCATO NON SONO FORSE PURE ANIMALI INDIFESI? O PER LEI SONO GIA' NATI PREDESTINATI? PER SUA INFORMAZIONE NOI CACCIATORI SPARIAMO SOLO ALLE SPECIE CACCIABILI!!!NON TOCCHIAMO GLI ANIMALI PROTETTI!!! QUELLI CHE FANNO QUESTE COSE SI CHIAMANO BRACCONIERI E LO FANNO PER SOLDI E NON PER SPORT!!!!

da CACCIATORE SICILIANO 21/09/2010 11.38

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Possiamo certamente permetterci di elaborare un paragone tra questo bracconiere fornitore di qualche operatore tassidermico che agisce in un mercato illegale e i ladri d'opere d'arte, i tombaroli e i violatori di chiese e siti archeologici che tra i molti paesi mediterranei dove agire prediligono l'Italia. La cronaca è nota a tutti e non è il caso di scomodarla ora. Sono le forze dell'ordine che sono preposte a debellare coloro che fanno commercio di rarità illegali, qualsiasi esse siano e dei loro fornitori. Ogni speculazione contro la categoria dei cacciatori, sebbene possa coinvolgerne qualcuno che agisce in qualità di bracconiere, o ladro, è solo riduttiva a fronte di un fenomeno tanto esteso.

da Fromboliere 21/09/2010 11.37

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

COM'E' POSSIBILE CHE IL WWF CON LE SUE RONDE ARMATE ANTICACCIA ABBBIA LASCIATO SCOPERTO UNA PROPRIA OASI? NON E' CHE QUESTO TIPO DI INCIDENTI NON DISPIACCIANO TANTO?

da GIANNI 21/09/2010 11.37

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Signora Paola nella parola "supermercato" da Lei usata risiede tutto il sapere della sua giovane vita. Oltre all'uso delle Kappa naturalmente.

da Silvano B. 21/09/2010 11.36

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Maledetti bracconieri infamatori di una legale e onesta categoria!!!

da Francesko 21/09/2010 11.34

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

ma ke w la caccia!ma andate al supermercato se volete un pò d carne..il fatto è ke molti cacciatori si divertono ad ammazzare animali indifesi,appena vedono qualcosa ke sembra un animele sparano..e lo kiamano sport..ke cavolo di sport è ammazzare animali!?!?nn dite cazzate!

da paola 21/09/2010 11.25

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

approfittano di qualsiasi pretesto per prendersela coi cacciatori.....credono che se proibiscono la caccia il bracconaggio cessi? se e' vero che c'e' un mercato clandestino di uccelli impagliati di specie rare e protette, che c' entriamo noi cacciatori? io osservo le regole e non sono un bracconiere, perche' non sparo a specie protette. confondere la caccia col bracconaggio e' mistificante.

da Fabrizio 21/09/2010 11.19

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Il bracconiere che ha sparato alla cicogna è un pezzo di m@@@da e se lo ha fatto volutamente merita l'arresto. Però vorrei chiedere a quel ve..e di pratesi, quanti uccelli oltre alle cicogne muoiono per gli inquinamenti prodotti dai soci onorari del wwf. Ci sono tanti articoli che sono stati insabbiati solo perchè i soci questi scempi li pagano. Vero verme pratesi?

da Gimessin 21/09/2010 11.08

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

chi ha sparato alla cicogna non è un cacciatore è uno scellerato.W LA CACCIA

da Emanuele 21/09/2010 11.05

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

Chi sia stato certo non posso saperlo e per carattere lascio aperto ogni dubbio. Ma la certezza è che Internet ci permette di non essere più millantati supinamente. E forse coloro che operano sul territorio per controllarci e quanto noi lo conoscono, sanno molto, ma molto di più di questo ambiental-animalismo salottiero che in cerca perenne di fondi, attacca la caccia come demone, ben sapendo che non lo è. Un sincero grazie alla redazione di Bighunter.

da Silvano B. 21/09/2010 10.59

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

E' stato giustamente fatto notare che chi spara ad una cicogna lo fa con cognizione di causa, ovvero sa a cosa spara e perchè. Dietro ci possono essere motivi ben più grandi che il semplice gusto del "bersaglio grosso". Richieste di collezionisti di animali imbalsamati, musei e quant'altro.

da MG 21/09/2010 10.58

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

QUALCUNO DI QUELLI CHE CE L'ANNO CON I CACCIATORI NON MI MERAVIGLIEREBBE SE ARRIVASSE AL PUNTO DI SPARARE AD UN SIMILE ANIMALE PUR DI GETTARE LA COLPA SUI CACCIATORI,TANTO E' IL LIVORE E L'ODIO CHE PROFESSANO NEI NOSTRI CONFRONTI,MA SAPPIATE CHE LA COSA E' RECIPROCA!

da MARIO 21/09/2010 10.54

Re:Cicogna nera abbattuta a Fucecchio. Wwf attacca la caccia

certo per qualche imbecille, allora si chiude la caccia perchè siamo tutti uguali.... datevi da fare voi della polizia... andate a prendere la gente e la rovinate perchè a tirato a uno storno o a un piccion... prendete codesti tizi... la verità è che voi non funzionate!!!!!magari a quelli che cacciano le allodole andate a fare il controllo proprio nell'ora centrale del passo e fate perdere un sacco di tempo... fate le cose utili no le cose inutili!!!!

da io86 21/09/2010 10.53