Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Diritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

News Caccia

Enalcaccia: corsi di aggiornamento sulla legislazione ambientale per i dirigenti venatori


domenica 12 settembre 2010
    
 Sabato undici settembre, presso la sede della sezione provinciale dell’Unione Enalcaccia di Roma, si é tenuto il primo, di una serie di corsi di aggiornamento per dirigenti venatori, dedicato alla  legislazione in materia di tutela e gestione del patrimonio floro-faunistico-ambientale.
 
Il presidente provinciale, Giacomo Cretti ha così commentato l’evento: “Sentiamo spesso dire che, nello svolgimento della nostra amata attività, servono più avvocati che cacciatori, ed in parte questa affermazione è vera. Dai tempi del Testo Unico, infatti, di acqua sotto i ponti ne è passata molta. Direttive comunitarie, Leggi quadro e una moltitudine di Leggi e regolamenti regionali, che hanno notevolmente complicato la vita a chi, da sempre, era abituato a misurarsi con una passione regolata dalla natura, prima ancora che dai codici. Abbiamo, quindi, ritenuto necessario, alla luce delle ultime novità normative, di avviare una serie di incontri per aggiornare i nostri dirigenti e metterli in condizione di dare risposte esaurienti ai propri soci ed alla società in genere".
 
"Siamo coscienti che, - ha continuato Cretti - il futuro della nostra amata passione, è affidato alla preparazione tecnica e alla capacità dei singoli di adeguarsi alle mutate realtà, solo così saremo in grado di sederci ai tavoli tecnici in pari dignità con il mondo ambientalista e agricolo, e controbattere, denigratori e falsi profeti. Il nostro obbiettivo primario è la difesa della nostra passione nel rispetto delle regole, che abbiamo il dovere, in qualità di sindacato, di conoscere a fondo, perché nulla sia lasciato all’improvvisazione e compiere, un ulteriore passo avanti verso l’affermazione di una caccia compatibile e consapevole.”
Leggi tutte le news

0 commenti finora...