Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio


martedì 23 luglio 2019
    

 
 
Il Presidente di Anlc Toscana, Alessandro Fulcheris, in merito all'approvazione del calendario venatorio 2019 - 2020 registra l'ottima notizia del mantenimento delle specie Moriglione e Pavoncella e del Combattente ma è critico per la mancata estensione della caccia al colombaccio fino al 10 febbraio.
 
"Una cosa nelle piene possibilità della Regione, praticata già da qualche anno in regioni confinanti con piena soddisfazione dei residenti, di fronte alla quale quelle stesse Associazioni venatorie unite nella posizione ferma e decisa per moriglione pavoncella e combattente, si sono messe di traverso alzando una barricata insuperabile per la Libera Caccia Toscana, lasciata sola in questo frangente" scrive Fulcheris.
 
Riguardo a questa polemica, ricordiamo quanto dichiarato in merito dalla CCT: "Per quanto attiene il colombaccio, ferma restando la non previsione di caccia nella preapertura, riteniamo convintamente che la decisione del limite di prelievo al 31 gennaio, rappresenti una scelta equilibrata. La possibile estensione del prelievo di caccia alla prima decade di febbraio, da taluni proposta, avrebbe nei fatti prodotto un risultato sostanzialmente negativo poiché per il rispetto dell’arco temporale massimo, il prelievo della specie avrebbe avuto inizio a partire dal 1° ottobre. Oltre pertanto agli evidenti effetti negativi sulla popolazione svernante determinati da un eventuale prolungamento della caccia al 10 febbraio, avremmo dovuto rinunciare per la caccia a detta specie all’intero periodo intercorrente tra la terza domenica di settembre e il 1° di ottobre ( 8 giorni potenziali di caccia a febbraio avrebbero portato a una perdita di circa 12 giornate a settembre) con evidenti ricadute negative per i cacciatori migratoristi praticanti la caccia al colombaccio al campo e anche per la caccia al passo sui primi contingenti in arrivo a fine settembre".

Leggi tutte le news

55 commenti finora...

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

E per fortuna!!!! Con un scienziato come te stiamo nella mer se fosse stato tuo pari ora saremmo finiti di sicuro in qualche depuratore.

da vfic con tutta la greppia 26/07/2019 4.04

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

non c'è bisogno che me lo dica, so già che lei non capisce nulla di caccia! Continui così complimenti!

da Gardena 25/07/2019 13.50

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

ma dinosauro duro di comprendonio perché non intervieni tu con la tua super associazione e fai cambiare la legge di calendario venatorio in Lombardia? Ma non è che non conti niente e i politici non ti ascoltano?

da Gardena 24/07/2019 16.02

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Magari asfaltasse almeno si guadagnerebbe l'acqua che beve.

da glu glu glu 24/07/2019 16.01

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Cala Gardena cala

da Chiacchere 24/07/2019 15.33

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Ti sbagli senza FEDERCACCIA oggi la caccia aprirebbe il 1 ottobre a tutto a parte i corvidi, e chiuderebbe il 31 dicembre per la beccaccia, il 10 gennaio per i turdidi e il 20 gennaio per gli acquatici. OGGI nella maggior parte delle regioni la caccia chiude al 31 gennaio per i tordi, al 20 o 31 gennaio per la beccaccia e al 31 gennaio per gli acquatici inoltre è mantenuta l'apertura alla terza domenica di settembre. FEDERCACCIA HA ASFALTATO GLI ANIMALISTI E AMBIENTALISTI SU QUESTO. Se ti pare poco sei fuori dal mondo. A CASA I PAROLAI

da Gardena 24/07/2019 15.25

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Gardena e la federcaccia asfaltano sempre i cacciatori non riuscendo ad asfaltare gli animalisti

da Filippo 24/07/2019 14.45

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

il quaquaraqua' che ha espresso gli eleganti concetti dell'ultimo post deve avere diversi problemi di autostima, che crede di risolvere scrivendo su questo blog. ANCHE SE SCRIVI IN MODO MALEDUCATO E TI SENTI FORTE RESTI SEMPRE UNO CHE NON CONTA NULLA. E FEDERCACCIA TI ASFALTA MISERABILE

da Gardena 24/07/2019 14.32

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Dopo aver letto alcuni dei commenti, comprendo che la caccia la stanno distruggendo i cacciatori.

da Cacciatore. 24/07/2019 14.32

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Non è ragliando che appare più intelligente. Si pulisca la bava percolante dalle labbra e non sia sì rannuvolato: per oggi, col suo abbaiare a comando, si è garantito l'osso quotidiano.

da la grande se la conosci la eviti 24/07/2019 14.03

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Perché saresti te e il tuo Presidente che vuol rendere più difficile l’esame di caccia a tutelarmi?? Ah ah ah sh

da Lorenzo 24/07/2019 14.03

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

bravo lorenzo, assicurati con chi vuoi ma non rompere le palle a chi crede nel cambiamento. Noi di quelli come te non ce ne facciamo nulla e vi scherziamo per la vostra ignoranza. Chiedi alle generali di tutelarti vedrai come sono interessati

da Gardena 24/07/2019 12.35

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Io non rosico più da quando mi sono assicurato con le Generali risparmiando e non foraggiando chi ha distrutto la caccia italiana ed è impegnato solo in baruffe con altre associazioni venatorie

da Lorenzo 24/07/2019 12.14

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

vero. fortuna ci pensa il tecnico della Libera. Ah, no... aspetta. gira voce che se ne sia andato perché non li sopportava più nemmeno lui

da ma quanto rosicate... 24/07/2019 11.54

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

I successi di federcaccia sono sotto gli occhi di tutti: ogni anno meno tempi e meno specie (quest’anno è toccato alla preapertura al Colombaccio dopo che gli studi del grande gardena hanno permesso agli animalisti di vincere il ricorso) ogni anno tanto cacciatori appendono (delusi) il fucile al chiodo. Da quest’anno smettono anche i cinghialai: il gardena nemmeno loro riesce a tutelare. FIDC ha portato il più potente movimento venatorio d’europa (1.800.000 cacciatori) in grado un tempo di condizionare la vita politica nazionale alla rovina. E ancora parlano...

da Lorenzo 24/07/2019 11.31

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

dinosauro ma di cosa ti preoccupi? La tua associazione mette a posto tutto in campo nazionale, regionale, provinciale, comunale, e i cacciatori possono stare tranquilli, con te la caccia è salva! MA FEDERCACCIA TI SCHERZA SEMPRE PICCOLETTO

da Gardena 24/07/2019 10.31

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

ANLC in questi anni ha aumentato il numero dei tesserati. Vero. peccato che gran parte delle nuove tessere arrivano però o perchè svendono dimezzando o addirittura regalando il costo della tessera o perché i cacciatori scelgono la loro tessera come hanno scelto insieme a tanti altri italiani di votare 5 stelle. Salvo poi accorgersi che fra i proclami e la realtà delle cose c'è una bella differenza. indipendentemente dal numero dei tesserati la Libera continua a contare poco o nulla dove serve. e lo sa benissimo, da qui il continuo rosicare dei suoi dirigenti e l'astio contro federcaccia. Che va benissimo però - come tutte le altre sigle, perchè in questo il comportamento della libera è sempre uguale - quando serve a fargli fare bella figura. O pensano che la gente non sappia che il loro logo sotto le ricerche e gli studi presentati da Sorrenti (FEDERCACCIA) a ministeri e regioni è un per molti inspiegabile regalo che gli viene fatto? Sono bravi sì, ma a vendere per proprio il lavoro altrui. se il nuovo presidente smette di fare l'errore del vecchio, vedrai come cambia il vento!

da Bon per voi che c'è federcaccia 24/07/2019 10.26

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Bravo toscano,bravo ,tu che dici furbetto agli altri ,l’anno scorso ti sei beccato 15 gg di chiusura anticipata ,perché hai fatto il furbetto .........anacronistico febbraio ? Vai a pesca in quei gg e fai andare a caccia chi ne ha voglia......

da Lisandru 24/07/2019 10.01

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

cosa bisogna ascoltare, la caccia coi richiami vivi è antisportiva? Incredibile che certa gente faccia queste affermazioni contro la categoria degli appassionati della caccia tradizionale al colombaccio. Spiegherò un'altra volta: andare al 10 febbraio significa sottostare a ISPRA e di fatto accettare le proposte di iniziare la caccia al 1 ottobre (ISPRA vuole tutte le specie aperte da questa data). Se qualcuno non si fosse accorto che è in corso un braccio di ferro fra regioni e ISPRA sulle stagioni, sulle specie, sui modi di caccia (ISPRA quest'anno dice che il beccaccino si deve chiudere il 31 dicembre...), allora vuol dire che è fuori dal mondo. E in questo braccio di ferro non bisogna assolutamente cedere sull'apertura generale alla terza domenica di settembre, colombaccio incluso. Per cosa poi? Per 10 giorni a 500 metri dalle pareti rocciose, a 500 metri dalle zone umide, con 5 capi al giorno e magari con qualche nuova invenzione dell'ISPRA dell'ultim'ora? Questi sono i motivi, chi non comprende non conosce la realtà della caccia italiana e delle battaglie in corso.

da Gardena 24/07/2019 9.56

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Caro compagno comunista toscano ti informo che i tuoi compagni fidc del Lazio sono favorevoli ai 10 giorni a febbraio che il tuo compagno Zingaretti delibera da anni. Compagno toscano i colombacci laziali hanno linee migratorie diverse da quelle toscane?

da Per toscano 24/07/2019 8.39

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Il post di Pelo52 (età 67 anni età media del cacciatore italiano) spiega veramente meglio di ogni cosa l’egoismo venatorio di chi caccia i colombacci con i richiami vivi. Non solo vuole restrizioni per gli altri (no Preapertura per averne di più lui..) con giustificazioni ridicole dato che poi lui farà stragi utilizzando gli antisportivi richiami vivi, ma addirittura pretende di avere i 15 giorni di settembre per allenare bene i piccioni e non vuole che a febbraio qualcuno SENZA RICHIAMI o con le aste vada a intaccare il contingente per l’anno successivo. Un vero egoista un vecchio rintronato responsabile delle fine della caccia in Italia

da Per Pelo52, l’egoista 24/07/2019 8.36

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Anacronistico e fuori cognizione di causa chiedere febbraio . Terza di settembre e trentuno di gennaio. Punto. Equilibri logici ed intatti da 25 anni.......

da toscano 24/07/2019 7.26

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Caro Fulcheris non ti conosco ne mi strappo i capelli- anche se ne ho tanti ma bianchi per le 51 ormai licenze di caccia - per quanto ho letto nel tuo attacco alle associazioni venatorie Toskane - che a tuo dire ti hanno lasciato solo nella richiesta di posticipare la caccia al colombaccio al 10 febbraio. Naturalmente, per rispettare la legge, posticipandone la preapertura al 1 di ottobre. Cazzata gigantesca la tua considerato che da anni la mia battaglia era per eliminare la preapertura al colombaccio per averne all'apertura generale un terzo in più a disposizione e, sopratutto, per consentire a tutti di esercitare all'apertura generale, il tipo di caccia che preferisce. Da considerare poi che la Toskana a febbraio potrebbe essere, in alcune parti, coperta di neve quindi incacciabile; con il risultato quindi di aver perso 25 giorni di caccia. 15 a settembre e 10 a febbraio. Non che le altre aavv si comportino meglio ma mi domando chi vi da questi sgangherati consigli. Non che sono contro al 10 febbraio ma contro il 1 ottobre certamente. Chi caccia i colombacci da appostamento utilizza questo periodo per aver tutto perfettamente in ordine per il passo che ormai da alcuni anni inizia intorno alla fine del mese di settembre. QUINDI?

da Pelo 52 24/07/2019 7.22

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

gardenia se in fidc è prevista la cassa integrazione hai buone speranze di portare a casa le pagnotta.

da la figgici scarseggia e la papera non galleggia 24/07/2019 5.59

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

come ti ho già detto io non ho bisogno di associazioni per vivere, nel frattempo in FEDERCACCIA lavorano per VINCERE e dei portasfortuna come te ce ne fottiamo. E' inutile che elemosini attenzione sei troppo scarso per dire qualcosa di sensato. FEDERCACCIA TI FA SCHIATTARE D'INVIDIA E NOI RIDIAMO

da Gardena 23/07/2019 21.52

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Avete perso 500.000 soci in 27 anni. Entro 5 anni sei disoccupato senza arte né parte.

da ZERU TITULI 23/07/2019 21.14

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

ti piacerebbe zeru conoscenza, ma dovrai fartene una ragione che io vivo molto bene grazie al mio lavoro, sei tu a doverti preoccupare presto verrai a chiedere di pulire i bagni delle sezioni FEDERCACCIA, ma purtroppo ti manderemo a casa, quel lavoro è troppo nobile per te. FEDERCACCIA TI ANNIENTA CANTASTORIE

da Gardena 23/07/2019 21.09

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

tranquillo zeru conoscenza io mi guadagno da vivere molto bene, non preoccuparti per me, preoccupati per te e delle tue figure barbine che hai fatto in poche ore. A CASA A STUDIARE POI NOI FEDERCACCIA TI FACCIAMO GLI ESAMI E SEI SEI PROMOSSO TI DIAMO LO STEMMA PER LA FRONTE

da Gardena 23/07/2019 20.00

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Giusto per puntualizzare.... A Febbraio il parere ISPRA è vincolante sia sulle modalità di caccia che sul carniere. Quindi solo caccia da appostamento e limite a 5 capi.A parità di periodo cacciabile,i 10 giorni di Febbraio sono quindi più limitativi.

da Zanna 23/07/2019 19.05

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

E puoi ridere si! Vivi senza lavorare prendendo in giro i tuoi soci...ma non ti dura....

da ZERU TITULI 23/07/2019 19.04

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

P.S:x Gardena LA LEGGE E' LA LEGGE EUROPEA n°122 del 7 luglio 2016 a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi"Buona lettura"altro che rimarcare gli errori di battitura!!!

da Fucino Cane 23/07/2019 18.43

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Calendario che è il minimo sindacale. E qualcuno sta facendo il giro di campo con la coppa....

da Ma svegliatevi 23/07/2019 18.31

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

E meno male che qualcuno ,difensore e paladino del sistema caccia oggi ,diceva che ,meglio del suo orto ,niente vi è........ da Lisandru 23/07/2019 15.49 Certamenteeeeee e per di più adempiente in pieno alla legge 157/92- Mentre i furbetti del quartierino .........

da toscano 23/07/2019 18.13

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Ah ah ah sei chiuso nel fortino assediato ecco dove avete portato la caccia. Sotto assedio e a rischio ogni anno di perdere specie e tempi. Siete un branco di falliti! Da 2.000.000 di cacciatori che potevano determinare il risultato delle elezioni politiche ci avete ridotto a fare le barricate per il gambettone!! Stra-falliti. Alla Caritas per un pasto caldo ti toccherà andare!!

da ZERU TITULI 23/07/2019 17.37

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Senza l’intervento delle associazioni venatorie e in particolare di FEDERCACCIA-CCT il calendario toscano avrebbe 3 specie in meno e il capo da segnare subito dopo l’abbattimento più le motivazioni in discostamento dal parere ISPRA meno forti. ADESSO PARLA ANCORA ZERU CONOSCENZA

da Gardena 23/07/2019 17.23

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Il Calendario Toscana una vittoria? È uguale a quello dello scorso anno SENZA LA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO!! Se queste sono le tue vittorie immagino le sconfitte....sei un chiacchierone fallito come il trombone del tuo presidente nazionale e il politico fallito ex presidente regionale Toscana.. Z E R U T I T U L I !!!!

da ZERU TITULI 23/07/2019 16.39

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

sisi zero conoscenza hai appena fatto una figura da ignorante e faresti meglio a tacere. Le vittorie di FEDERCACCIA SONO NUMEROSE ED ECCELLENTI, ULTIMO IL CALENDARIO TOSCANO E TU SCOPPI D'INVIDIA E RABBIA OLTRE A SCRIVERE BAGGIANATE.

da Gardena 23/07/2019 16.31

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Gardena comunque la rigiri perdete sempre. Siete sempre a ZERU TITULI. Non vincete mai, nemmeno per sbaglio, solo chiacchiere. Quest’anno col calo del tesseramento che si profila dovrai trovarti finalmente un lavoro serio...

da ZERU TITULI 23/07/2019 16.20

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

E meno male che qualcuno ,difensore e paladino del sistema caccia oggi ,diceva che ,meglio del suo orto ,niente vi è........

da Lisandru 23/07/2019 15.49

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

eru tituli sei rimasto alle ordinanze, i giudizi amministrativi si compongono di ordinanze, emesse in sede cautelare, e di sentenze di merito, emesse in giudizio. La sentenza del TAR Toscana n. 420/2019, emessa il 22/03/2019, ha confermato l'ordinanza del Consiglio di Stato che aveva emesso in sede cautelare l'ordinanza in cui stabiliva che le giornate di pre apertura non possono essere sottratte singolarmente ma deve essere decurtato dalla normale stagione venatoria tutto il periodo intercorrente fra il 1 settembre e la terza domenica dello stesso mese. Questo significa che con la pre apertura al colombaccio si sarebbero persi 15 giorni, più altri 10 se si volesse fare il posticipo al 10 febbraio. Si conclude che il disinformato è lei, che il trombone stonato è lei, e che piuttosto che zero tituli si dovrebbe chiamare zero conoscenza.

da Gardena 23/07/2019 15.36

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

In Toscana il TAR ha dato ragione ai cacciatori per la personale Colombaccio mentre il Consiglio di Stato con sentenza del dicembre 2018 ha fatto chiudere al Colombaccio il 15/1/19. Fra l’altro il giudice è FRANCO FRATTINI ex ministro è noto anticaccia. Esattamente il contrario di quanto afferma qui sotto il trombone della associazionciona GARDENA. Un vero disinformato.

da X GARDENA (ZERU TITULI come sempre) 23/07/2019 15.01

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Le associazioni venatorie che sostengono restrizioni a periodi cacciabili ( possibili peraltro in regioni limitrofe) dovrebbero , per il bene della caccia,chiudere bottega!

da Zappa sui piedi 23/07/2019 14.41

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

non hai espresso nessuna opinione hai solo scritto fantasie, la legge e le sentenze correlate parlano chiaro se prolunghi al 10 febbraio devi aprire dieci giorni dopo e sottostare al parere vincolante dell'ISPRA che prescrive vari vincoli di luoghi e carnieri limitati. Io non voglio assolutamente restrizioni (con un z sola...) FEDERCACCIA sostiene anche la pre apertura, ma in Toscana la sentenza vigente TAR avrebbe causato problemi, vedremo al Consiglio di Stato (ricorso fatto da FEDERCACCIA). Quindi la scelta migliore è la stagione regolare 15 settembre-30 gennaio. STOP. Se qualcuno vuole sottomettersi all'ISPRA, dopo un calendario vincente che si è discostato dal parere in molti punti, libero di pensarlo, ma è una scelta MOLTO SBAGLIATA.

da Gardena 23/07/2019 13.55

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

No, Gardena chiede il contrario di quel che chiede ANLC. E viceversa. È la lotta per la tessera, per i soldi. Per i loro rimborsi spese. Speriamo li finiscano tutti in medicine

da Lino 23/07/2019 13.49

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Vede PRLAris turdus,ame sembra il contrario.io per il colombaccio,ho già espresso la mia opinione e solo lei che vuole restrizzioni per questa specie"GAINA"

da Fucino Cane 23/07/2019 12.49

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Gardena altra sconfitta: niente preapertura al Colombaccio e ora cercano di intorbidire le acque con le chiacchiere sui giorni a febbraio si o no...

da ASSOCIAZIONI VENATORIE ZERU TITULI 23/07/2019 12.39

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Il prossimo anno Giunta Regionale Toscana nuova e nuovo calendario venatorio. Spendere 6.000.000 di euro per i clandestini costerà la Regione al PD. Altro che preapertura e colombacci

da ALTERNANZA 23/07/2019 12.34

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Il dinosauro asservito all’ISPRA vuole togliere la gioia dell’apertura ai cacciatori al 15 settembre in cambio di 10 giorni in febbraio da fare dove vuole ISPRA come vuole ISPRA. Poverino non ha idee e sceglie quell’ente che ci distrugge la caccia da 20 anni.

da Gardena 23/07/2019 12.32

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Dal mio punto di vista calendario venatorio equilibrato, avrei inserito fra le specie cacciabili in preapertura anche la volpe...daccordo con Osservatore

da Rimescolo 23/07/2019 12.05

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

è arrivato il commento del dinosauro che pensa sganciato dalle leggi attuali e cerca solo polemica inutile. FEDERCACCIA SEMPRE NEL GIUSTO

da Gardena 23/07/2019 11.15

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Quando la legge 968 del 27.12.1977 e per la specie colombaccio,le quantità erano un quarto di quelle che vediamo oggi,la caccia era aperta dal 18 Agosto al 31 Marzo. Oggi che i colombacci li troviamo in buon numero anche in ogni parco pubblico e privato, per la caccia a questa specie vedono di mettergli più ostacoli possibili??? MISTERO

da Fucino Cane 23/07/2019 11.03

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

La riprova che la ANLC fa demagogia ma non riesce a capire una mazza.

da fra (?)azzi & mazzi 23/07/2019 10.30

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Evitare febbraio, con motivazioni giuste che ho letto in qualche articolo di questa redazione, è un comportamento di logica e giusta sostenibilità verso la specie, un fatto di onestà intellettuale che oltre a garantire la certezza del diritto per un calendario equilibrato, da anche la possibilità a poter far svolgere l'attività venatoria a quei cacciatori migratoristi, dalla terza settimana di settembre a quando inizia il passo, ed evita una forte pressione venatoria verso una specie, in un momento che comincia ad essere delicato. Anche la preapertura alla Tortora, vista la situazione, poteva e può essere valutata in modo diverso.

da Osservatore 23/07/2019 10.30

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Sig. Fulcheris, va bene la caccia al colombaccio dall'apertura generale al 31 gennaio. Per protrarla fino al 10 febbraio bisognava aprirla dal 1° ottobre. Va bene così!

da Cecco 23/07/2019 10.29

Re:Fulcheris: Anlc Toscana lasciata sola sul posticipo al colombaccio

Io preferisco cacciare i colombacci dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, anche perché ci può essere sempre il rischio di qualche nevicata abbondante a inizio febbraio e così ti sei perso i dieci giorni di febbraio.

da Tordo molisano 23/07/2019 10.20