Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Paladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

News Caccia

Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia


venerdì 16 novembre 2012
    
La IV Commissione del Friuli Venezia Giulia ha ripreso l'esame del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012 e affrontato la parte sulla riforma della legge regionale sulla caccia, ovvero gli articoli dall'88 al 112 della legge. Ad eccezione di due articoli, l'88 e l'89, (modifiche parziali alle leggi 21 del 1993 e 24 del 1996, relative alla zona faunistica delle Alpi), approvati dalla Commissione, tutti gli altri punti della riforma sono stati stralciati. 

A richiedere lo stralcio delle norme era stato il PD ma la decisione di rinviare l'argomento a gennaio  per trattare la riforma in modo organico, è stata suggerita dal centrodestra. Il capogruppo del Pdl,  Daniele Galasso, ha infatti sottolineato l'assenza dell'assessore competente e parlato dell'effettiva necessità di  di trattare in modo più approfondito gli argomenti introdotti nel capitolato. Perché la materia - ha ribadito - va affrontata e riorganizzata, ma in modo più complessivo. Contrario alla proposta, il solo esponente della Lega Nord, Picco.
 
Ecco i due articoli approvati in Commissione:
 
Art. 88 - Modifica l’articolo 2 della legge regionale 21/1993 al fine di armonizzare la disciplina regionale alla legge 157/1992 e ai mutamenti sopravvenuti a seguito dell’applicazione dell’articolo 2 della legge regionale 6/2008.
 
Art.  89 - Modifica l’articolo 7 della legge regionale 24/1996, al fine di dare attuazione al disposto dell’articolo 21, comma 1, lettera m), della legge 157/1992, concernente l’attività venatoria su terreni coperti da neve. La modifica si rende necessaria in quanto, ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 6/2008, è stato individuato il territorio agro-silvo-pastorale ricompreso nella Zona Alpi e il territorio non ricompreso in tale zona. Tra le specie per le quali è prevista la possibilità di caccia su terreni coperti da neve in Zona Alpi è inserita la volpe e ciò per finalità legate ai monitoraggi della rabbia silvestre in attuazione anche di una recente circolare ministeriale inerente i monitoraggi della rabbia silvestre.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Sandro,purtroppo certi usi specialmente nelle valli del Natisone li conosciamo fin troppo bene,ed è un malcostume cassato in ogni ordine e grado della scienza e dell'etica.Per quanto pensavate ancora di farla franca e fuori dal vaso????Comunque tranquillo avrete modo di adeguarvi alle leggi e consuetudini della legge italiana!!!

da Calligaris 19/11/2012 21.17

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

La vera vergogna sono le persone che parlano di cose che non conoscono. A maggior ragione quando queste sono cacciatori.

da SANDRO 19/11/2012 20.37

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Calligaris, sante parole! E' una vera vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da vecchio cedro 19/11/2012 9.02

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Chissà che a gennaio, qualcuno,la faccia piantare anche in quella regione,quella anomalia che è la caccia agli ungulati a mezzo dei segugi!!!

da Calligaris 17/11/2012 18.26

Re:Friuli Venezia Giulia rimanda a gennaio la riforma della caccia

Bravi! Visti i tempi, forse è meglio occuparsi di qualcosa di più serio.

da vecchio cedro 16/11/2012 10.03