Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccio

News Caccia

Arci Caccia Lucca: no ad ulteriori balzelli per i cacciatori


mercoledì 31 ottobre 2012
    
Una nota dell'Arci Caccia di Lucca torna ad alzare la protesta contro i costi aggiuntivi che i cacciatori di cinghiale dovranno sostenere a seguito dell'applicazione di una recente delibera della Provincia. "Infatti - spiega Arcicaccia Lucca -  sta accadendo che in diversi casi i praticanti questa attività venatoria dovranno sborsare fino a 40 € in più se vorranno andare a caccia. Il tutto magari per non aver raggiunto il piano di prelievo per pochi capi (in un caso si parla di tre cinghiali!!!) senza tenere conto dell’immenso impegno profuso durante tutta l’estate per fronteggiare le incursioni dei cinghiali nelle coltivazioni".

L'associazione ricorda che i cacciatori a cui oggi si richiede questo ulteriore “balzello” sono gli gli stessi che nei mesi precedenti hanno messo in atto una lunga serie di interventi di abbattimento e prevenzione, a loro spese e spesso in condizioni operative assai complicate: il tutto nell’ottica della massima collaborazione. "Oberare di nuove tasse chi già ci mette del suo oltre la normale stagione di caccia è del tutto controproducente, come peraltro avevamo evidenziato in passato, prima dell’approvazione del provvedimento. In altre realtà provinciali toscane non esiste nulla di tutto ciò ed eventuali contributo richiesti sono poco più che simbolici ed in certi  casi viene valutato più che il semplice e numerico raggiungimento di determinati obiettivi l’impegno reale messo in campo anche attraverso forme incentivanti".

"Pertanto - chiude la nota - chiediamo ancora a Provincia ed ATC 12 di tornare sui propri passi. Nel frattempo l’Arci Caccia non potrà che chiamare alla mobilitazione i cacciatori di cinghiale lucchesi, nella speranza che non siano necessarie iniziative forti per far comprendere che solo con la collaborazione e l’incentivazione e non con la vessazione si possono ottenere risultati apprezzabili".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Arci Caccia Lucca: no ad ulteriori balzelli per i cacciatori

tutte cose x sentito dire xchè non li denunci te che hai le prove in mano ? sei un iscritto no? allora hai titolo vai avanti.

da falco 31/10/2012 17.18

Re:Arci Caccia Lucca: no ad ulteriori balzelli per i cacciatori

Provate a chiedere a l'ATC Lucca 12 se vi dà le ricevute, dei soldi stanziati, dove hanno fatto gli interventi... non vi risponderanno MAI! Bisognerebbe denuciarli alla corte dei conti!!! N.B. In oltre hanno fatto integrazioni alla legge regionale sul prelievo degli ungulati, ma (probabilmente) rendendosi conto della frittata che hanno fatto, fanno trapelare tra le righe che i cacciatori possono ignorarla.... BUFFONI!!!!!!

da ak 47 31/10/2012 13.49

Re:Arci Caccia Lucca: no ad ulteriori balzelli per i cacciatori

Come al solito non perdete occasione per passare da bischeri. Voglio ricordare all'arci che il coordinatore della commissione cinghiale nell'atc 12 è stato fino a 15 gg or sono un uomo arci e questi lo sapeva benissimo della delibera della provincia se ne accorge solo dopo che è stata nominata altra persona al suo posto ? è un anno che esiste questo atto della provincia e fra l'altro l'uomo arci era nominato di maggioranza dalla provincia medesima. Ma per favore !!!!! un po di contegno o questa è la dimostrazione che ogn'uno è un cane sciolto ?

da falco 31/10/2012 13.20