Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali


martedì 24 gennaio 2023
    
Bufala cinghiali

Dato che certe affermazioni tornano in auge ogni volta che il dibattito pubblico si focalizza sul tema caccia, e nello specifico caccia al cinghiale, è doveroso analizzare nel dettaglio certe sparate spacciate per verità scientifiche. 

Dopo aver cercato per anni di negare il problema dell’esubero di fauna selvatica, di fronte all’evidenza ormai incontrastabile di cinghiali che devastano cassonetti e frequentano strade e parchi giochi, gli animalisti finalmente ce l’hanno fatta a riconoscere l’esistenza di un problema numerico. Problema che hanno prontamente riversato sui loro nemici: i cacciatori, grazie ad una duplice teoria: 1) la colpa della proliferazione dei cinghiali si deve alle immissioni venatorie di cinghiali maggiormente prolifici dall’est europeo 2) in realtà la caccia non serve a nulla e anzi arriva addirittura a causare l’aumento dei cinghiali. Due semplificazioni, per non dire bufale, che sono facilmente smontabili. 

Riguardo al punto 1 anche se non si può negare che dagli anni del dopoguerra all’ingresso della legge 157 (che ricordiamo ha compiuto 30 anni!) sono state fatte immissioni abbastanza discutibili per scopi venatori, non è affatto vero che l’ibridazione con esemplari non autoctoni abbia cambiato la genetica del cinghiale italiano.   Finalmente uno studio di genetica molecolare (Scandura M. et al. Resilience to historical human manipulations in the genomic variation of Italian wild boar populations. Frontiers in Ecology and Evolution: 2022, 69) ha fatto chiarezza,  ridimensionando questa convinzione generale, stracitata dagli animalisti. Secondo questo studio nei cinghiali italiani di oggi prevale la componente nativa della variabilità genetica rispetto alle manipolazioni di carattere antropico (immissioni, incroci e ripopolamenti), i cui effetti sono contenuti rispetto a ciò che ci si aspettava e a ciò che comunemente si è portati a pensare. 

Per quanto invece attiene il punto 2, animalisti e anticaccia di ogni ordine e grado (potremmo raccogliere decine e decine di citazioni che vanno dalla Lav al Wwf ad esponenti politici e persino accademici da qualche anno a questa parte) si afferma che ci sono studi che sempre più portano a galla l’evidenza scientifica di una caccia più dannosa che utile. 

Di studi che hanno analizzato l’impatto della caccia sui suidi effettivamente ce ne sono diversi. Ma le conclusioni sono ben lontane da quelle tratte per esempio da Wwf che sul tema ha tenuto addirittura un convegno lo scorso anno, presentando il quale ha scritto: 

“In buona sostanza la caccia, così come il cosiddetto selecontrollo, intervenendo sulle dinamiche ecologiche della specie ottiene risultati opposti rispetto alle intenzioni: più abbattimenti e pressione sulla popolazione ci sono, più i cinghiali si riproducono (i numeri quindi aumentano anziché diminuire) mentre i gruppi familiari si destabilizzano. Di conseguenza crescono sia i danni all’agricoltura sia gli incidenti stradali. Lo dimostrano ormai numerosi studi, ma lo dimostra anche l’esperienza pratica: da anni l’emergenza cinghiali si contrasta affidandosi quasi soltanto a doppiette e carabine ma la situazione è tutt’altro che migliorata”.

Gia' su questo sito dal 2018 abbiamo affrontato questo argomento. All’epoca lo studio citato era “Massei, G., Kindberg, J., Licoppe, A., Gačić, D., Šprem, N., Kamler, J., ... & Cellina, S. (2015). Wild boar populations up, numbers of hunters down? A review of trends and implications for Europe. Pest Management Science, 71(4), 492-500”. Leggendolo si scopre che il paradosso dell’abbattimento che come una bacchetta magica moltiplica i cinghiali nient’altro è che una favoletta. In realtà lo studio dice che il tipo di caccia può contribuire insieme ad altre variabili ad accentuare la risposta compensativa rispetto alle perdite nella popolazione, ma anche che questa comunque è e rimane contrastata in larga misura proprio dalla caccia (prima causa di morte dell’ungulato). Il fatto che esista una risposta adattativa del cinghiale alle battute non dimostra affatto che queste non siano utili a contenere la specie, né che al momento risultino alternative valide a diminuirne il numero, ma soprattutto non dimostra  nessuna correlazione tra l’incremento dei cinghiali e la caccia. E’ proprio questione di logica matematica: senza la caccia, banalmente, avremmo migliaia e migliaia di cinghiali in più, con nascite esponenziali e incontrastate. 

Un altro studio simile, citato in questi giorni, non giunge a conclusioni diverse. The Relationship between Hunting Methods and the Sex, Age and Body Mass of Wild Boar Sus scrofa Robert Kamieniarz , Łukasz Jankowiak, Martyna Fratczak, Marek Panek, Janusz Wojtczak, Piotr Tryjanowski (2020) ha preso in esame i dati di caccia al cinghiale della Polonia, analizzando l’efficacia della stessa sulla popolazione e sollevando alcune criticità gestionali. Anche qui insomma nessuno si è sognato di avanzare correlazioni tra incremento dei cinghiali e caccia. Semmai è emerso che per ridurre il numero di individui i contenimenti dovrebbero essere pianificati meglio e garantire il mantenimento di una corretta struttura sesso-età nella popolazione di cinghiali. Viene per esempio suggerito di incentivare l’uccisione dei suinetti (leggi cuccioli per i cuori più sensibili), dato che è stato evidenziato come per questioni di convenienza economica (trofeo e carne) i cacciatori prediligono gli esemplari più grossi, lasciando campo libero alle nuove generazioni e alle femmine. 
 
C'è poi un ulteriore studio tedesco, datato 2021 (How Do Hunters Hunt Wild Boar? Survey on Wild Boar Hunting Methods in the Federal State of Lower Saxony), che ha analizzato l'efficienza di caccia al cinghiale nella Bassa Sassonia. Qui vi si conclude che "la caccia privata è importante per la gestione del cinghiale, anche se è semplicemente insufficiente", evidenziando l'importanza di un coordinamento statale nelle operazioni di contenimento della specie. Anche qui nessun accenno della caccia come causa di incremento della popolazione.

E se qualcuno farà notare il parere Ispra rilasciato alla Regione Abruzzo nel 2020 contro l'ipotesi di prolungamento della caccia al cinghiale in braccata, perchè, è scritto nel parere, questa non è utile ai fini del contenimento, dobbiamo però anche citare un più recente intervento dell'esperta Ispra  Barbara Franzetti, che in risposta alla tesi secondo cui la caccia ha un ruolo nella proliferazione del cinghiale, destrutturando il branco, ha dichiarato: "non c’è nessuna prova di tale tesi. Nessuno studio ha rilevato e confermato la teoria della matriarca, la femmina adulta che riuscirebbe a regolare l’estro delle altre femmine e quindi la riproduzione delle stesse", sottolineando che "i cinghiali come i topi, tendono a riprodursi massimizzando le possibilità di far nascere i piccoli in ragione della disponibilità di cibo. Quindi non solo la matriarca, ma tutte le femmine in età fertile si accoppiano anche con più maschi, proprio per massimizzare la possibilità di riprodursi".

La vera causa dell'espansione numerica dei cinghiali, per concludere, è da ricercarsi nelle  trasformazioni ambientali (leggi creazione di aree interdette alla caccia) che hanno caratterizzato il nostro paese, creando vere e proprie nursery incontrollate per decenni. A questa si aggiunge quella moralità spiccia di chi crede di poter risolvere un problema del genere a parole o invocando fantomatici metodi ecologici che quasi sempre sono catture e trasferimenti (ma dove?) e sterilizzazioni più teoriche che pratiche. Il danno dei continui stop ai piani di contenimento imposti dai ricorsi animalisti e dalle alzate di scudi che finiscono per scoraggiare i cacciatori, dove lo mettiamo? A quando uno studio scientifico che metta in correlazione gli effetti della disinformazione e delle pressioni animaliste e gli squilibri faunistici? Ne uscirebbero senz’altro dati interessanti. 
 

 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

una bella ripassata con carabine 308 e palle gualandi su semiautomatici cal 12 vedrete che pulizia . comunque sia noi cacciatori non ci presteremo a questo tirassegno e ai danni provocati dagli ambientalistiverdicomunisti li risolvessero da soli

da Carnivoro ogni giorno mangio animali 25/01/2023 19.31

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Ambientalista ti rispondo io. Semplicemente le cose sono molto più complesse. Se leggi nei commenti qualcuno che dice che lupi orsi gazze ecc sono inutili e vanno eliminati, certo non è quello il pensiero e il ragionamento che accomuna tutti i cacciatori. E' uno sfogo estemporaneo e in quanto tale va preso. Nessun animale è inutile ma può essere che sia in disequilibrio con le altre specie e le risorse esistenti e va gestito. Sono proprio i principi di un buon ambientalismo scevro da ideologie. I cacciatori, nel concreto, fanno molto per garantire questi equilibri e ciò è riconosciuto universalmente. Anche dalla Comunità europea. Il fatto che a volte ci si trovi d'accordo con Ispra e a volte no è conseguenza della realtà dei fatti. Abbiamo un ente che si è dimostrato a volte essere ideologizzato. E quando lo spieghiamo contestualizziamo. Per esempio afferma che le date di migrazione italiane differiscano da quelle di altri paesi europei sulle stesse rotte migratorie, cosa che fa acqua da tutte le parti. I cinghiali sono troppi, non serve che lo dica Ispra, è palese ed è sotto gli occhi di tutti. Come sempre se si va nel dettaglio degli argomenti, si possono scoprire risvolti che non si conoscevano.

da Remo P. 18/01/2023 18.21

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Rispondo a questi ultimi commenti e lungi da me essere il primo, il secondo o terzo della classe. Certo chi va a caccia da anni frequentando gli ambienti si fa una idea del mondo selvatico e impara molto ma non è sufficiente altrimenti chi studia in materia ambientale animale, etc., sono forse da meno? Quello che invece mi preoccupa del mondo dei cacciatori è quando in qualche commento leggi che i lupi, gli orsi, i cormorani, le linci, le gazze ladre e via di seguito sono inutili e vanno eliminati. E no cari cacciatori, anche se non sono animalista, ambientalista, cacciatore, studioso, etc., certi discorsi mai e poi mai li potro' tollerare... Al di là del fatto che l'Italia è un paese atropofizzato a causa dell'uomo che ha costruito dappertutto e ha invaso i terreni con una agricoltura devastante per non parlare dei vigneti, etc., vi siete mai chiesti dove "cazzo" vanno a vivere gli animali selvatici dopo che da decenni abbiamo eliminati i loro ambienti boschivi etc., oppure gli abbiamo sottratto il loro purtroppo cibo naturale? Si è vero, puo' accadere come in questo caso che vi sono troppi cinghiali, troppi, lupi, troppi orsi, ma perdonatemi: come vengono fatti i censimenti e con quale scopo e quale vantaggio? Domando, tutto li. Perchè da quello che leggo nella maggioranza dei casi siete sempre contro l'ispra ma qualora la stessa sostiene che vi sono troppi cinghiali, giusto o sbagliato che sia, allora vi comoda sposare questa tesi? A volte non vi capisco. Io vorrei una caccia fatta solo da professionisti ...

da Ambientalista 18/01/2023 17.35

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Come volevasi dimostrare....

da lupo69 18/01/2023 10.44

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

@Lupo69 I corsi vanno anche capiti, ma vanno anche contestualizzati. Quei corsi li ho fatti anche io e so di cosa parlo. Cmq. si legga bene quest'articolo.; le chiarisce tutto in pochi minuti. E' proprio vero quello che lei scrive sui leoni da tastiera.... e già, lei è seperto in materia: evidentemente da dopo la prima mutazione a lupacchiotto è passato fugacemente a leoncino e ora ..... può anche tornare sull'amo

da Claudio da Roma 18/01/2023 8.56

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Ma allora tutto quello che ho studiato per praticare la caccia di selezione e coadiuvare il controllo è stati una belinata, secondo il nostro Claudio da Roma, eppure a tenere i corsi è stato un docente dell'Università di Genova, uno che invia mensilmente i suoi rapporti a quell'inutile carrozzone nei dintorni di Bologna, beh si, certamente sono mooolto più validi i discorsi da salotto in pieno centro davanti a un bel tè servito in tazze grana di riso della dinastia Ming... mi chiedo allora cosa si facciano a fare questi corsi per capire le varie dinamiche e poter gestire senza destabilizzare, ma sono solo un povero cacciatore, nemmeno un Vero Cacciatore secondo qualche mente eccelsa, paragonabile per arroganza ai peggiori animalzisti che prontamente affollano questo blog, ma si sa, la tastiera fa diventare leoni anche i lombrichi. E ora scatenatevi.....

da lupo69 17/01/2023 16.27

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

@Ambientalista, i primi a non rispettare l' ambiente sono gli animalisti e gli ambientalisti da salotto che credono tutto si risolva chiudendo la caccia, facendo parchi per poi abbandonarli al loro destino ed altre stupidaggini di questo tipo. Il vero CANCRO della Natura e' l' uomo a causa della scellerata crescita demografica degli ultimi 70 anni, sfruttamento selvaggio del territorio ed inquinamento di vario genere. La Natura oggi esiste solo a spizzichi e bocconi, aree decismanete limitate, e per forza di cose, se almeno si vuole salvare quel poco che e' rimasto, bisogna gestirlo. Gestirlo vuol dire mantenere equilibri che non si avverano come nelle fiabe se si rimane a guardare.....allora se non vuoi andare a caccia cosa fai con gli animali in esubero? E' facile ciarlare mai poi servono FATTI, non pugnette!

da Flagg 16/01/2023 13.52

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Ambientalista da cosa deduci che io non sia rispettoso degli animali e dell'ambiente ?

da Frank 44 12/01/2023 19.02

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

sig Fucino Cane ma lei davvero crede alle creti nate che scrive? ci dica il nome dell' ormone prodotto dalle vecchie femmine! e lo danno alle giovani insieme al caffè? o forse per supposta? ............lo nega la stessa Ispra! E' invece provato che le giovani femmine raggiungono la maturità sessuale quando il loro peso supera i 27-33 Kg. e ovviamente nelle città si ingrassano prima grazie a tutta la mondezza che trovano in giro

da Claudio da Roma 12/01/2023 6.52

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

certo che sti ambientalisti nostrani sò proprio ... strani! ..... rompono gli zebedei da sempre che i cacciatori sono il male da combattere perchè con la loro attività fanno estinguere le specie .....e poi quando si tratta di cinghiali da abbattere x arginare la psa (non certo per il piacere della caccia, che è ben altra cosa! ) la caccia può causarne l'aumento!.......... comunque c'è da dire che è molto deleteria e fuorviante la notizia che i cinghiali abbattuti in città possano essere mangiati (previo risultato delle analisi) .... ma pensano davvero che c'è qualche cacciatore che si mangerebbe quella carne di animali che sono cresciuti mangiando la mondezza?

da Claudio da Roma 12/01/2023 6.19

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

No, caro Frank 44, io sono una persona che non fa certe cose sebbene il male bisognerebbe trattarlo con la stessa moneta. Quello che trovi strano è che al di là di essere cacciatore o ambientalista tutti dovremo essere rispettosi sia degli animali che dell'ambiente...

da Ambientalista 11/01/2023 14.49

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

AMBIENTALISTA, se pensi che sia come dici tu allora vai a bloccare qualche strada od imbrattare qualcosa.

da Frank 44 11/01/2023 12.06

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Fucino cane, forse non hai letto cosa scrive Barbara Franzetti dell'Ispra: "Nessuno studio ha rilevato e confermato la teoria della matriarca, la femmina adulta che riuscirebbe a regolare l’estro delle altre femmine e quindi la riproduzione delle stesse"

da Precisetti 11/01/2023 9.10

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Il mondo è inquinato, l'aria è inquinata, il clima stà cambiando, bruciamo le foreste e tanto altro ancora, è normale che ormai anche il regno animale non comprende più in quale ambiente si trova a causa sempre dell'essere umano che per suoi egoismi stà distruggendo tutto e di più.

da Ambientalista 10/01/2023 19.20

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Abbatendo le vecchie femmine che nel branco emettono degli ormoni che impediscono alle giovani femmine di amdare in calore,facendo in questo modo abbattendo le femmine anziane,costringete le giovani ad andare in calore quest'anno abbiamo trovato femmine già di 8 mesi in cinta con un piccolo o 2 nell'utero

da Fucino Cane 10/01/2023 18.15

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

il problema è che articoli come questo vengono pubblicati sempre e solamente su siti e riviste di settore, con l'ovvia conclusione che li leggiamo solo noi che tra l'altro conosciamo già fin troppo bene la materia. Possibile che a nessuno venga in mente di cercare di pubblicarli sutestate non di settore ma su mezzi di ampia diffusione trasversale. Questo è il principale problema della caccia e di come siamo trattati noi cacciatori, la gente non ci conosce..lo ripeterò fino allo sfinimento. La maggior parte della popolazione sente solo una campana e quindi non ha la possibilità di ragionarci sopra. I cacciatori sono tutti cattivi?...Beh se nessuno dice il contrario allora sarà davvero cosi.

da bughiu 09/01/2023 18.00

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

anche un famoso veterinaio mangiasoldi sostiene questa idiozia! piu' cinghiali vengono abbattuti e piu' si riproducono ah ah ah ma si puo' andare avanti con questi idioti in tv?????? e le sceme gattare di m che gli credono.

da Basta 09/01/2023 17.43

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

la nutria è un'altro problema che non si risolverà mai piu come il cinghiale e il lupo ....in Italia l ISPRA è il cancro dell'ambiente

da Rino 09/01/2023 15.53

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Se quello che si dice che siano i parchi a facilitare la preponderanza del numero di cinghiali, allora si cominci a mettere mano per diminuire la percentuale di queste aree, anche perché molte di queste sono già oltre per quello che prevede la legge. Poi qualcuno dovrà pure spiegare come mai in quasi tutte le regioni si è arrivati a questa situazione situazione,con l'abuso di questi territori.

da Ettore1158 09/01/2023 14.27

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Date la possibilità ai giovani di poter tornare a coltivare la terra con un reddito onorevole!! Diminuzione di incolti diminuzione dei cinghiali! Aumento di occupazione e economia.

da Gabriele Finale Ligure 09/01/2023 14.23

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Tutto vero e mi sta bene.......ma allora amici miei e conoscenti, che cacciano il cinghiale in Umbria, come mai continuana a comperare e immettere cinghiali clandestinamente??????? Ma fatemi il piacere!!!! Cinghiale e cinghialai=fine della caccia!

da Libero 09/01/2023 14.22

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Tutto vero e mi sta bene.......ma allora amici miei e conoscenti, che cacciano il cinghiale in Umbria, come mai continuana a comperare e immettere cinghiali clandestinamente??????? Ma fatemi il piacere!!!! Cinghiale e cinghialai=fine della caccia!

da Libero 09/01/2023 14.22

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Per questi qua sotto: Vedasi caso nutria. Siamo arrivati allo stesso livello?!...

da s.g. 09/01/2023 13.37

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

basterebbe far pagare i danni alle associazioni ambientaliste e non ai contribuenti... ma anche ai politici che appoggiano questa vergogna

da Rino 09/01/2023 13.25

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Io non credo diversamente da tanti, soprattutto ambientalisti, di avere la verità in tasca. Credo però che: inverni sempre meno freddi e quindi con scarsa copertura nevosa quindi maggiore accessibilità al cibo e minore mortalità, soprattutto fra i più giovani, siano determinanti riguardo la proliferazione dei cinghiali. Al proposito mi interesserebbe conoscere l'autorevole parere di LUCA.

da Frank 44 09/01/2023 12.48

Re:Basta con la bufala della caccia che fa aumentare i cinghiali

Confutare le bufale con un'altra bufala, alla fine, rovina però tutto il ragionamento. I cinghiali aumentano anche in grandi comprensori dove non ci sono parchi al loro interno. Si potrebbe cominciare impedendo alle regioni (vedi Liguria) di ridurre da 3 a 2 le giornate di caccia settimanali al cinghiale. Si potrebbe proseguire impedendo alle regioni di vietare la caccia al cinghiale in alcune aree (vedi Lombardia).Poi chi vuole usufruisce della quantità di giornate settimanali come crede, ovviamente.

da Dante 09/01/2023 12.22