Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Obiettivo selvatico
dic10


10/12/2020 9.00 

 
Merlo TURDUS MERULA Linnaeus, 1758 ORDINE: PASSERIFORMI
FAMIGLIA: TURDIDI




 
 
Dimensioni medio-piccole (lunghezza totale cm 25, peso maschio e femmina gr 75-100), prima primaria più breve delle copritrici primarie, 4a e sa le più lunghe, 3a e sa smarginate sui vessilli esterni; timoniere esterne più brevi di 6-10 mm delle restanti. Abita i boschi con radure ed abbondante sottobosco (più invece nelle foreste di conifere), le campagne alberate, le macchie di vegetazione in pianura ed in collina,le zone coltivate, le rive dei fiumi ed i fossati.
 

Foto 2

Un tempo esclusivamente forestale si rinviene oggi comunemente anche nelle grandi città dove si è adattato all'ambiente artificiale creato dall'uomo occupando parchi, giardini e anche piccole aiuole. Dove vive è prevalentemente arboricolo, esce allo scoperto se indisturbato rimanendo comunque in prossimità della vegetazione nella quale si ritira prontamente intanandosi nel folto al minimo segno di pericolo. Sul terreno saltella e corre tenendo spesso la coda aperta ed eretta e le ali quasi abbassate; se eccitato muove frequentemente la coda e le ali. Possiede un volo generalmente basso,veloce e con scarti improvvisi. Realmente gregario solo durante la migrazione anche se è possibile osservarlo in gruppi numerosi. I richiami sono prolungati e sottili, mentre il canto è musicale, modulato alto e flautato e si conclude bruscamente. Spaventato fugge emettendo una «risata» sonora e prolungata. Imita inoltre molti richiami, voci e fischi di altre specie. Confidente nei giardini e nei parchi dove non molestato, astuto e diffidente se cacciato.
 

Foto 3
Merlo maschio adulto: in inverno completamente nero lucente e con vessilli interni delle remiganti grigiastri; in estate
per abrasione le ali divengono più brune. Muta completa da agosto a ottobre. Becco nel primo inverno corneo nerastro macchiato di giallo e alla fine dell'anno giallo aranciato.
 

Foto 4
Merlo femmina adulto: in inverno parti superiori bruno nerastro e oliva, dorso, groppone e coda più nerastri, ali nerastre, parti inferiori più chiare e bruno-rossicce, mento grigio pallido,lati del corpo e sottocoda brunastri e debolmente macchiati, lati del petto e ventre più scuri. Variazioni individuali numerose. In estate, per abrasione, la colorazione è più bruna e le parti inferiori sono meno rossicce e macchiate. Becco nel primo inverno bruno scuro, poi macchiato di giallo ed infine giallo opaco con apice nero. Zampe e piedi bruno scuri iride bruno scura e palpebre gialle. Giovane: simile alla femmina, superiormente più marrone; penne del mantello e scapolari con stria alla rachide rossiccia. Mento e centro della gola fulvi rossicci con apici delle penne bruni; parti inferiori rossicce con apici delle penne bruno scuri, ventre più chiaro, sottocodali brunastre sottoalari e ascellari fulvo rossicce. Muta parziale da agosto ad ottobre. Pulcino: piumino lungo e non abbondante di colore grigio fulvo pallido; interno della bocca giallo e margini esterni bianco-giallastri. I tassi di infecondità, la mortalità iniziale, l'azione di numerosi predatori (rappresentati nella città quasi esclusivamente da gatti), la cattiva stagione fanno sì che circa il 60% dei potenziali nascituri e dei giovani non raggiunga il primo anno di vita.
 

Foto 5
Merlo maschio di colorazione completamente albina.
Riconoscimento da specie similari: mentre gli adulti sono facilmente riconoscibili (sebbene questa specie sia soggetta a numerose anomalie di colorazione e si presenti spesso con abiti albini, lionati, cenerini, a macchie bianche e con disegni asimmetrici e simmetrici ecc.) i giovani possono essere confusi, laddove gli areali di distribuzione coincidono, con quelli del Merlo dal collare (Turdus torquatus) che sono comunque meno rossicci, più grigi e brunastri e con parti inferiorimolto macchiate e striate di bianchiccio e bruno-scuro.
 

 
Foto 6
Merlo femmina.
Cosa mangia. In autunno ed inverno il Merlo è prevalentemente frugivoro e si alimenta con le bacche di numerose piante (sambuco, biancospino, rosa canina,ligustro, viburno, tasso ecc.;) con i frutti dell'edera ed effettua accurate spigolature nei frutteti e nei vigneti. Durante laprimavera e l'estate la dieta è costituita da larve sotterranee, vermi e da numerosi piccoli invertebrati tra i quali artropodi, ragni, miriapodi, molluschi ed insetti (coleotteri, imenotteri e bruchi) e da grandi quantità di ciliege, albicocche, fichi, kaki, uva,mele, pere, fragole, mirtilli, ribes.
 

Foto 7
Nido di Merlo con pulcini
Il nido, le uova, i piccoli.
Il periodo che precede la formazione delle coppie è caratterizzato da una grande varietà di atteggiamenti: il giovane maschio attorno ad una femmina apparentemente impassibile proferisce il suo canto (tenendo le penne del vertice sollevate, il piumaggio gonfio, le ali distese, la coda spiegata ed il becco spalancato) e compiendo brevi corse ed involi verso la probabile compagna, mentre il maschio anziano si limita ad una breve parata nuziale prima dell'accoppiamento. La monogamia è di norma, ma sono segnalati numerosi casi in cui un maschio si occupa di più femmine. La scelta del luogo idoneo alla costruzione del nido spetta alla femmina che provvede al trasporto del materiale da sola o accompagnata dal maschio: sulla base di alcuni rami edifica una coppa intrecciata di rametti sottili, fibre, erbe secche sovente impregnata di argilla e terra. Il nido è ubicato nei cespugli sempreverdi, siepi, alberi, rampicanti anche addossati ad abitazioni, rocce e tronchi, cataste di legna e più raramente sul terreno e nei fossi. Le uova vengono deposte dalla fine di febbraio a luglio in numero di 3-5 (più raramente 6-8) ed il loro colore è variabile,spesso azzurro verdastro più o meno intenso e cosparso di macchie brune rossastre talvolta raggruppate ad un polo (dimensioni medie mm29,1 x21,6 peso medio gr 0,41).
 

 
Foto 8
Femmina intenta ad imbeccare i giovani merlotti
L'incubazione effettuata dalla sola femmina si protrae per 13-14 giorni; i pulcini vengono accuditi da entrambi i genitori per due settimane prima di abbandonare il nido. Normalmente due o tre covate all’anno.

La sua diffusione
La specie è diffusa in Europa ad eccezione delle zone più settentrionali, in Asia minore e sud-orientale, e in Africa nord-occidentale. Le popolazioni dell'Europa settentrionale e orientale migrano fino alla zona mediterranea. In Italia è comune come sedentaria e nidificante in tutti i luoghi adatti dalla pianura fino agli 800 metri circa del continente, delle isole maggiori e di alcune minori. Più frequente durante i doppi passi regolari di ottobre-novembre e di febbraio-marzo. Numericamente costante o in diminuzione a seconda delle annate.
Sottospecie: T.m.merula in Europa occidentale e nord-orientale. T.m.aferrimus più opaco e diffuso nella penisola balcanica, Crimea, Ucraina, Asia minore, Caucaso, Transcaucasia, Iran settentrionale. Altre sottospecie in Asia, Africa, isole Canarie ed Azzorre.

Tecnica di scatto e attrezzatura.
(Foto 1) Canon EOS 5dsr, obiettivo Canon EF 600mm is ll + Extender canon 1,4x lll -Parametri di scatto 1/800 f/9, ISO 1000.(Foto 2) Canon EOS 5dsr, obiettivo Canon EF 600mm is ll + Extender canon 1,4x lll -Parametri di scatto 1/1250 f/8, ISO 1600.(Foto 3) Canon EOS 5dsr, obiettivo Canon EF 100-400isll + Extender canon 1,4x lll -Parametri di scatto 1/2500 f/10, ISO 800.(Foto 4). Canon EOD 1dmk4, obiettivo Canon EF 100-400isll + Extender canon 1,4x lll -Parametri di scatto 1/1250 f/10, ISO 1600.(Foto 5) Canon EOS1 dmk4, obiettivo Canon EF 600mm is ll -Parametri di scatto 1/1600 f/9, ISO1200(Foto 6) Canon EOS1 dmk4, obiettivo Canon EF 100-400isll -Parametri di scatto 1/1000 f/13, ISO500(Foto 7) Canon EOS1 dmk4, obiettivo Canon EF 100-400isll -Parametri di scatto 1/800 f/10, ISO500(Foto 8). Canon EOD 1dmk4, obiettivo Canon EF 100-400isll + Extender canon 1,4x lll -Parametri di scatto 1/1600 f/9, ISO 2500.
 

Foto © Giordano Tognarelli


Note: Parti della descrizione estratta da Dizionario dell’avifauna italiana “Gli Uccelli” Editoriale Olimpia.


Tags:

Tuo Nome:
Your website:
Titolo:
Commento:


172.69.7.6
Aggiungi un commento  Annulla 

27 commenti finora...

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus



Merde

da Io  22/03/2024 22.28

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

possono essere merli quelli che numerosissimi, facevano una bellissima coreografia in cielo? non ne ho mai visti tanti. Tutti neri con il becco arancio, quasi rosso.

da rosa vaccari  26/02/2022 13.19

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Egregio DA VENETO, stia pur tranquillo che ho già in caricato l'avvocato per chiedere il suo IP AL blog e provvedere in merito. Stia pure tranquillo che le arriverà qualche notifica...

da Montanaro  03/10/2021 17.49

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Quest'ultimo commento manifestato da un fantomatico nikname ha superato ogni fantasia e mi fa suggerire il fatto che se si è dalla parte degli animali e la loro sopravvivenza ben vangano avanti le malattie psichiatriche perchè tanto andranno a rimbalzare da cervello in cervello si di cervello ce nè ancora, vero?

da Montanaro  24/08/2021 16.52

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Straordinario questo ultimo commento di LO SERPECU, contiene descrizioni bibliche e culinarie di grandi conoscenze sia storiche che di protezione del mondo dei volatili. Io credo che il Blog dovrebbe concedere la medaglia d'ora a questo commento per aver vinto il campionato Europeo come commentatore.

da Montanaro  21/08/2021 21.07

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Veramente nostro signore ha creato gli animali e tra questi i merli anche per mangiare.Anzi soprattutto per farli alla brace.

da Lo serpecu  12/08/2021 2.41

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Dai Lorenzo, coraggio, guarda bene le immagini di queste piccole creature di Dio, chissa che cambi idea, magari se mi rispondi ti prego di non usare il solito linguaggio stereotipo di DA RED. Meno male che almeno tu come altri commentatori qui sotto ti attieni alle regole dettate dal BLOG, dove ognuno esprime un proprio pensiero senza offendere ed altro. Dai, aiutami a dare una lezione di vita a DA RED almeno dal punto di vista dell'alimentazione. Grazie.

da Montanaro  10/08/2021 21.34

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Non vedo l'ora che apra la caccia ai merli con mio zio dallappostamento ne ammazziamo sempre un po' diciamo 5 o 6 quello che la legge ci permette per farli arrosto assieme ai tordi

da Lorenzo 22  10/08/2021 4.42

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Senti chi parla uno che ancora crede alle scemenze dei vegan che l'uomo non deve mangiare la carne. sei ignorante dammi retta e mangiati una bella bistecca al sangue

da Red  09/08/2021 19.31

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Mi auguro che il mondo dei cacciatori ti depenni definitivamente dal mondo della caccia per la tua arroganza che non ha confini.

da Montanaro  09/08/2021 18.02

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Sei un povero cretino ignorante studia somaro.

da Re  08/08/2021 21.10

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Egregio DA RE, uomo tuttologo e sapientone, guardi che scientificamente parlando ad onor del vero l'uomo l'essere umano per il suo metabolismo ed altro non sarebbe neanche uninvoro scartando a priori il fatto che viene definito carnivoro. Pertanto si aggiorni e studi un po' Per quanto concerne gli escrementi che a suo parere potrebbero sommergere l'umanità qualora non si provvedesse ad eliminare varie specie animali che a rigor di logica prevale sempre la natura a colmare le lacune dell'uomo, etc., forse dico forse e secondo il suo modo di vedere l'umanità sarebbe òla prima a sommergere di merda il pianeta terra. Mi chiedo quali libri lei legga in qualità di cacciatore che per fortuna hanno la stragrande maggioranza ha una cultura diversa dalla sua. Inoltre sebbene non sia un fanatico anticaccia, ha ragione a definirci ignoranti dato che ignoro o ignoriamo il suo modo di esprimersi che non si trova in nessun vocabolario della lingua Italiana. Auguri, proceda sempre cosi...

da Montanaro  07/08/2021 20.24

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Se domani sparissero dalla faccia della terra tutti i cacciatori e diventassero tutti vegetariani vegani ,sparirebbe tutta l'umanitaì nel giro di qualche anno!!!!!Ignoranti! anticacci siete degli ignoranti! l'uomo fa parte della catena ,se nessuno ammazza piu' le volpi i leoni i piccioni gli storni i cinghiali le pecore voglio vedere come farete a vivere sommersi da escrementi!

da Da red  04/08/2021 18.46

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Egregio DA RED, ma cosa centra sempre denigrare i vegetariani, i vegani, e via di seguito. E mai possibile che non ci si debba attenere all'argomento trattato?. Le pongo una semplice domanda da cittadino comune ad un cacciatore professionista o meno: le sembra normale abbattere un uccellino sebbene magari la legge glielo consenta sapendo che al di là di essere vegetariani o vegani o crudisti o altro di simile, nel campo alimentare se uno vuole sfamarsi non ha che da scegliere? Veda lei se è giusto perchè tanto io so cosa fare nella mia vita e stia pur certo che per giustificarmi o altro non mi permetto mai di tirare in ballo altre categorie. Non si auguri mai che magari in famiglia non le capiti mai di avere a che fare con persone che hanno tante difficoltà sessuali o altro. Ci vuole misericordia ed altro.

da Montanaro  22/07/2021 18.46

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Mangio merli da 50 anni e non ho mai notato un minimo calo nella popolazione, questo significa che i veri nemici della natura sono i vegani vegetariani e quelli che vogliono sposarsi con persone dello stesso sesso questi si che sono un pericolo pèer l'umanita' non i cacciatori gente pulita!

da Red  01/07/2021 9.23

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Evviva i merli e che rimangano distanti da chi li vuole cacciare e mangiare.

da Montanaro  30/06/2021 18.43

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Concordo con la bonta' delle carni del merlo ma solo dopo leggera frollatura

da Antoine  12/06/2021 20.59

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Crostino di fegatini di merlo

da che lle' bon lo merlo al tegamin  10/05/2021 5.51

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Il merlo ha carni saporite allo schidione una fetta di lardo un merlo e un tordo sono il massimo del sapore.I merli non stanno scomparendo vado a caccia da sessantanni e piu' ne piglio e piu' ce ne stanno da quando ero ragazzo.Ne ho mangiati a tonnellate col mio povero nonno che li pigliava col flobert

da Merlaio  09/05/2021 18.32

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Questo ultimo commento è degno di una persona amante degli animali e che sa come descrivere bene i fatti. Imparate voi di sotto senza offendere.

da Saggezza  23/04/2021 8.47

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Il merlo qui in piemonte sta scomparendo, nonostante da più di 40 anni non sia cacciabile. Facendo il nido nei rami bassi è facile preda di faine, volpi, ma soprattutto gatti semiselvatici.

da Mauro  21/04/2021 18.03

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Big Hunter dovrebbe d'ufficio cancellare tutti coloro che offendono nei commenti siano cacciatori, animalisti, vegetariani, vegani, ambientalisti, etc., e via di seguito. Anzi dovrebbe costituirsi parte civile e querelare coloro che appunto offendono le persone. Auguri.

da Montanaro  05/04/2021 20.43

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

La lella ha ragione le carni del merlo sono molto buone e poi lei cosa ha da commentare e' consentita la caccia fino al dicembre.

da Giovanni d.  17/03/2021 17.01

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Cari commentatori, da come scrivete si comprende bene la vostra personalità, siete persone colte, intelligenti, amanti degli animali, in altre parole siete una vera razza come si dice da noi qui in Veneto: razza piave. Caro DA LELLA, Se vuoi apparire oltretutto offensivo, fallo pure tanto siamo in democrazia ed ognuno è libero di esprimersi come vuole. Oltretutto caro DA LELLA hai scambiato Dio con Gesu'..., non ho parole... Auguri.

da Montanaro  15/03/2021 19.21

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

Innanzitutto complimenti per la descrizione di questi straordinari esemplari, cio' stà a significare l'amore che si ha per queste creature. Non entro nel merito dei due commenti in quanto se dovessi esprimermi sarei molto ma molto pesante. Mi auguro che il mondo dei cacciatori sappia cosa rispondergli.

da Montanaro  28/02/2021 17.25

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

annate a rieti e magnateve lo porco de poggiu bustune

da Lu sabino porchetta magna  13/12/2020 10.31

Re: Merlo - Turdus Merula Linnaeus

LL'E'' poo bono lo merlo allo spedo unto de grasso de porco assieme ali turdi

da Lu sabino porchetta magna  13/12/2020 10.31