HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
  Cerca

Prontuario per il cacciatore



Elenco di risposte ai quesiti che il cacciatore si deve porre per sparare pallini in acciaio in regime di sicurezza e affidabilità.

  1. POSSO SPARARE PALLINI IN ACCIAIO NEL MIO VECCHIO FUCILE?
    Se il fucile non è di recente produzione ed è molto usato, è necessario farlo visionare a specialisti per appurare: conservazione dell’arma nei congegni di chiusura e nell’eventuale usura delle canne, verifica del tipo di prova al Banco Nazionale, verifica del valore della strozzatura.
    E’ comunque sconsigliato l’utilizzo con pallini in acciaio.
  2. POSSO SPARARE PALLINI IN ACCIAIO CON ARMA IN BUONE CONDIZIONI ANCHE SE PROVATA ALLA MINIMA CONDIZIONE AL BANCO DI PROVA (prova ordinaria a 960 bar per cal. 12) ?
    Si consiglia un utilizzo molto attento del fucile sparando solo cartucce standard a bassa carica (28 gr) e con tiri entro limiti di 25 m. E’ bene non usare comunque pallini di diametro superiore a 2,5 mm. Esistono comunque rischi di danneggiamento della canna soprattutto dopo un certo numero di colpi.
  3. POSSO SPARARE PALLINI IN ACCIAIO CON CANNA STROZZATA (O STROZZATORE) DI 7/10 (2 stellette) o 10/10 (una  stelletta) ?
    Non è possibile, pena un danneggiamento più o meno grave e pericoloso della canna.
    Se l’arma è dotata di strozzatori si consiglia l’impiego dei soli strozzatori cilindrici, 4 stelle e 3 stelle.
    NOTA: Più lo strozzatore è corto (40/50 mm.) prima avvengono le deformazioni.
    Se il pallino è più grosso di 4 mm. di diametro deve essere sparato (anche su fucili nuovi e provati alla prova superiore del Banco Nazionale per pallini in acciaio) in strozzature o strozzatori di 5/10 (3 stellette) al massimo.
  4. POSSO SPARARE CON ARMA PROVATA ALLA PROVA SUPERIORE (1370 bar) cartucce MAGNUM caricate con pallini in acciaio ?
    E’ possibile ma ponendo attenzione e verificando con continuità lo stato dell’arma e solo se la canna è camerata da 76 mm. (3”). Comunque mai cartucce ad alta prestazione.
  5. QUALI CARTUCCE POSSO SPARARE IN ARMA PROVATA ALLA PROVA SUPERIORE  PER PALLINI IN ACCIAIO (1370 BAR e marcatura GIGLIO)?
    E’ possibile sparare tutte le cariche standard MAGNUM e ad alta prestazione rimanendo però nel limite di 5/10 massimi di strozzatura. Soprattutto con pallini di diametro superiore a 4 mm.
  6. QUALI TIPI DI CARTUCCE POSSO SPARARE IN FUCILI SUPER MAGNUM (CAMERATURA 89 mm.-3,5”)?
    Si possono sparare tutte le cartucce approvate dal C.I.P. da 70-76 e 89 mm. di lunghezza bossolo fermo restando il limite massimo di 5/10 di strozzatura.
  7. QUAL’E’ LA DISTANZA MASSIMA UTILE PER ABBATTERE UN SELVATICO?
    La distanza ottimale è dai 20 ai 25 metri con limiti a 30 con cartucce e pallini adeguati (per il cal. 12).
  8. PUO' ESPLODERE UN'ARMA SPARANDO PALLINI D'ACCIAIO?
    Si tratta di un rischio veramente minimo. È comunque importante che non vengano impropriamente utilizzate cartucce molto forti o ad alta prestazione in fucili vecchi e in condizioni imperfette.