Elenco di risposte ai quesiti che il cacciatore si deve porre per sparare pallini in acciaio in regime di sicurezza e affidabilità.
-
POSSO SPARARE PALLINI IN ACCIAIO NEL MIO VECCHIO FUCILE?
Se il fucile non è di recente produzione ed è molto usato, è necessario farlo visionare a specialisti per appurare: conservazione dell’arma nei congegni di chiusura e nell’eventuale usura delle canne, verifica del tipo di prova al Banco Nazionale, verifica del valore della strozzatura.
E’ comunque sconsigliato l’utilizzo con pallini in acciaio.
-
POSSO SPARARE PALLINI IN ACCIAIO CON ARMA IN BUONE CONDIZIONI ANCHE SE PROVATA ALLA MINIMA CONDIZIONE AL BANCO DI PROVA (prova ordinaria a 960 bar per cal. 12) ?
Si consiglia un utilizzo molto attento del fucile sparando solo cartucce standard a bassa carica (28 gr) e con tiri entro limiti di 25 m. E’ bene non usare comunque pallini di diametro superiore a 2,5 mm. Esistono comunque rischi di danneggiamento della canna soprattutto dopo un certo numero di colpi.
-
POSSO SPARARE PALLINI IN ACCIAIO CON CANNA STROZZATA (O STROZZATORE) DI 7/10 (2 stellette) o 10/10 (una stelletta) ?
Non è possibile, pena un danneggiamento più o meno grave e pericoloso della canna.
Se l’arma è dotata di strozzatori si consiglia l’impiego dei soli strozzatori cilindrici, 4 stelle e 3 stelle.
NOTA: Più lo strozzatore è corto (40/50 mm.) prima avvengono le deformazioni.
Se il pallino è più grosso di 4 mm. di diametro deve essere sparato (anche su fucili nuovi e provati alla prova superiore del Banco Nazionale per pallini in acciaio) in strozzature o strozzatori di 5/10 (3 stellette) al massimo.
-
POSSO SPARARE CON ARMA PROVATA ALLA PROVA SUPERIORE (1370 bar) cartucce MAGNUM caricate con pallini in acciaio ?
E’ possibile ma ponendo attenzione e verificando con continuità lo stato dell’arma e solo se la canna è camerata da 76 mm. (3”). Comunque mai cartucce ad alta prestazione.
-
QUALI CARTUCCE POSSO SPARARE IN ARMA PROVATA ALLA PROVA SUPERIORE PER PALLINI IN ACCIAIO (1370 BAR e marcatura GIGLIO)?
E’ possibile sparare tutte le cariche standard MAGNUM e ad alta prestazione rimanendo però nel limite di 5/10 massimi di strozzatura. Soprattutto con pallini di diametro superiore a 4 mm.
-
QUALI TIPI DI CARTUCCE POSSO SPARARE IN FUCILI SUPER MAGNUM (CAMERATURA 89 mm.-3,5”)?
Si possono sparare tutte le cartucce approvate dal C.I.P. da 70-76 e 89 mm. di lunghezza bossolo fermo restando il limite massimo di 5/10 di strozzatura.
-
QUAL’E’ LA DISTANZA MASSIMA UTILE PER ABBATTERE UN SELVATICO?
La distanza ottimale è dai 20 ai 25 metri con limiti a 30 con cartucce e pallini adeguati (per il cal. 12).
-
PUO' ESPLODERE UN'ARMA SPARANDO PALLINI D'ACCIAIO?
Si tratta di un rischio veramente minimo. È comunque importante che non vengano impropriamente utilizzate cartucce molto forti o ad alta prestazione in fucili vecchi e in condizioni imperfette.