Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani come figli? Lo dice la Cassazione


venerdì 23 dicembre 2011
    
Una sentenza della Cassazione ha riconosciuto il cosiddetto danno morale ai padroni di un cagnolino, preso a calci dal vicino di casa. Oltre ad aver riconosciuto il maltrattamento dell'animale, che ha riportato lesioni e conseguenze emotive e quindi un risarcimento per queste imputazioni, all'uomo è stato intimato di versare 300 euro per la sofferenza provocata indirettamente ai legittimi proprietari. “Ciò che insomma viene riconosciuto – commenta l'etologo Danilo Mainardi sul Corriere della Sera -  è che nell'atto di maltrattare un animale d'affezione convergono due reati entrambi meritevoli di sanzione”. Ovvero quello subito dall'animale, riconosciuto come essere senziente e quindi portatore di diritti e dalle persone ad esso affettivamente legate.

Un fatto che non stupisce più di tanto vista la crescente tendenza a trasferire sugli animali sentimenti materni e paterni che culminano a volte in vere e proprie manie spesso anche dannose per l'equilibrio psico fisico di cani e gatti.

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

visto che negli ospedali italiani abbiano il più alto numero di infezioni nosocomiali.........che cosa farebbe un cane? girano già per le corsie con i camici.lui sarebbe solo a 4 zampe

da me 12/01/2012 22.50

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

i cani sono bestie e come tali vanno trattati... prefersico perdere un cane che un figlio...il giudice idiota...non ha figli...non è sposato...e non sa nulla della famiglia... idiota...

da mart 26/12/2011 16.42

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

P.S.:a proposito,qual'è l'indirizzo esatto del vostro sito,quello con cui vi firmate?Perchè,avendolo dedotto dal nick, ho provato a cercarlo con un motore di ricerca,ma escono fuori tutti i soliti siti anticaccia,ma non il vostro!

da pietro 2 26/12/2011 9.01

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Il nick però non era necessario,perchè, a parte che dal solo fatto del riportare la notizia,non potevano esserci dubbi sulla firma(non si rende neanche più conto dello scambio di indentità che commette,tanto è preso dall'attacco nevrotico)a noi era sufficiente una tua foto tessera: avremmo riconosciuto la tua immagine carismatica!

da pietro 2 26/12/2011 8.55

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

ho,ha postato su tutte le pagine,guardate l'orario,è solo come un cane perche è un deficente,non sapendo che cosa fare,è venuto ha rompe i coglioni a noi.

da max 60 26/12/2011 0.15

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Condivido con te VInce50 e con Festinante lasciatelo perdere se li date peso si sente valorizzato non cadiamo nella trappola di certi . AUGURI A TUTTI I CACCIATORI

da Giovanni R. 25/12/2011 19.17

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Condivido con te VInce50 e con Festinante lasciatelo perdere se li date peso si sento valorizzato non cadiamo nella trappola di certi c......... AUGURI A TUTTI I CACCIATORI

da Giovanni R. 25/12/2011 19.15

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ancora uno in grado perfino di saper leggere!

da Pietro 2 25/12/2011 18.55

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Comunque Ro_Ma vedi che dall'alto della tua cultura e intelligenza non ti sei accorto che hai indicato due volte il numero 3)... scusa ma se torni a Paola dimmelo che voglio proprio conoscerti... dato che abitiamo vicino... siolo conoscerti per vedere la tua faccia mica per sporcarmi con uno come te... non sarebbe il caso: questione di economia giuridica... AUGURI A TUTTI

da Pier76 25/12/2011 17.26

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

auguri a tutti!!!!

da max 60 24/12/2011 15.43

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

ma che scherzi Vince?... ci si diverte un mondo con un simile personaggio...certo ...l'unico rimorso è immaginarsi nei panni dei suoi famigliari...!!.-):-):-)(Auguri Vince)

da Festinalente 23/12/2011 17.15

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Offendersi a vicenda sembra essere diventato un gioco,è inutile lasciate perdere non c'è trippa per gatti.

da vince50 23/12/2011 17.10

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ro-ma...Rosario Mad.....te cornuto non lo puoi dire a nessuno, sai bene che sei il primo ad aver avuto di queste problematiche, storia vecchia vero paladino dei mangia erba!???!...Rosario cazzarola certo che sei proprio di coccio, dopo tutte le ripassate che hai preso provi ancora a rompere le palle??!!...pensare che fai l'insegnante!!!...poveraccio...ma la domanda per la pensione di accompagnamento l'hai fatta?

da Salva una pianta mangia un vegano 23/12/2011 16.39

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

@ RO_MA,scusi,i figli come li porta,nel trasportino........

da max 60 23/12/2011 16.33

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

x Ro_Ma E' sempre piu' palese la Tua innata IGNORANZA,sei talmente IDIOTA che non riesci nemmeno a cogliere la valenza dei messaggi.Che dire per un personaggio del Tuo calibro,NIENTE,sono soltanto i TUOI DELIRI a descriverti in tutta la TUA ESSENZA. UN ASINO RESTA TALE PER TUTTA LA SUA ESISTENZA.

da Spartacus60 23/12/2011 16.32

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

x Ro_Ma E' sempre piu' palese la Tua innata IGNORANZA,sei talmente IDIOTA che non riesci nemmeno a cogliere la valenza dei messaggi.Che dire per un personaggio del Tuo calibro,NIENTE,sono soltanto i TUOI DELIRI a descriverti in tutta la TUA ESSENZA. UN ASINO RESTA TALE PER TUTTA LA SUA ESISTENZA.

da Spartacus60 23/12/2011 16.32

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Purtroppo le deviazioni interpretative,spesso in malafede e fatte solo per interesse,conducono spesso a conclusioni che non hanno assolutamente alcuna rispondenza nella realtà giuridica.La Corte non fa' leggi ne le interpreta,ma le applica solamente;l'esposizione di Fabrizio,se letta attentamente,è così chiarificatrice che risulta difficile dare altri significati(per alcuni di quelli esposti è chiara la buona fede anche se assurdi).Dante,ma ti sembra possibile che un organo giudicante giustifichi la commissione di un reato?O non è forse la notizia che,artatamene,sia stat data con un passa parola distorcente?Non parliamo dei commenti del solito perchè non è il caso,caro Spartacus,di squalificarci scendendo a quel livello puerile!

da pietro 2 23/12/2011 16.26

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

"Ciò che insomma viene riconosciuto – commenta l'etologo Danilo Mainardi sul Corriere della Sera - è che nell'atto di maltrattare un animale d'affezione convergono due reati entrambi meritevoli di sanzione”. Forse è meglio che rimanga nel campo dell'etologia, senza la pretesa sconfinare in territori che non gli sono propri...

da Inforziato 23/12/2011 16.17

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ah, ah, ah...... soprassediamo su tutte le altre idiozie, ma al signor architetto, gran lup man, ing. cap, figl di putt, gran maestro della croc e chi più ne ha più ne mett.... PALUMBO rispondo subito subito: 1) le mie vacanze le passo altrove quest'anno e anche fossi stato in Calabria non avrei avuto problema alcuno, perchè se necessario mando a fare in c...o anche il capo di governo mondiale, ove esistesse. 2) NON sono nato a Paola; 3) mio cugino e chi per esso è stato SMERDATO dal sottoscritto in migliaia di occasioni ed ha solo confermato la sua immane IGNORANZA al mio cospetto. 3) Coerentemente coi miei principi, oggi io e mia moglie partiamo in treno e l'auto se ne sta al suo posticino, inutile aggiungere altro inquinamento per quanto essa sia Euro 4. Quanto alla "gastima" che mi mandi (SA-RC ecc...) speriamo che TI COLGA PRESTO, ovvero la prossima volta che prendi la macchina, alla prima curva "ammenna ci vo' riman'!!! (traduzione: voglia Iddio che ci resti). Infine, dei tuoi auguri di Natale NON ME NE FACCIO NULLA, gradisco quelli di chi è degno di stare su questo Pianeta.

da Ro_Ma 23/12/2011 16.10

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

la cassazione e quella che ha anche detto che violentare una donna che indossa i jeans non è stupro e quindi non c'è reato

da dante 23/12/2011 16.00

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Spero che passando le tue ferie in famiglia potrai renderti conto di quanto sei inutile e stupidamente presuntuoso. Certo la mancanza della famiglia nel tuo modo di parlare si avverte e come. Non posso chiamarti nemmeno animale dato il mio profondo rispetto che ho di essi.

da Gimessin 23/12/2011 15.40

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

RO-MA.. INIZIALI CONOSCIUTE....COMUNQUE CHIUNQUE TU SIA QUELL'ORETTA LA USI PER VENIRE A SCASSARE A NOI...

da max1964 23/12/2011 15.38

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

RO_MA è loggato in ogni dove si parli di animali...che vita triste che fa...sempre davanti al PC a fare l'eroe...non vivrai mai abbastanza per farmi cambiare idea ed ogni preda sarà a te dedicata...Qualche lezione di democrazia ed educazione sarebbe consigliata...

da io 23/12/2011 15.35

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

cari amici cacciatori, il danno morale e il diritto al risarcimento di esso conseguono SOLO in presenza della commissione di un reato, e legittimato a esigere il risarcimento e' solo e soltanto LA PERSONA OFFESA dal reato, che ben puo' essere un reato contro il patrimonio. l' animale e' un bene patrimoniale, e il danneggiamento di esso puo' ben comportare il risarcimento del danno morale. che poi sia "senziente" o meno o animale d' affezione anziche' da allevamento, conta zero. Il resto sono discorsi frutto di gretto ideologismo di cui una cattiva informazione e' piena. Il reato di maltrattamento di animali e' sempre stato previsto dal codice penale del 1931, sebbene sia stato rimaneggiato con la legge 281/1991 e successive modifiche, a differenza di quanto sostengono certi sedicente "luminari" del diritto.

da Fabrizio 23/12/2011 15.31

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

...E adesso parte per le vacanze a bordo di un tappeto volante e quindi non usufruisce dell'asfalto di cui è pieno il mondo e lascia dietro di sè una scia di fiori bellissimi anzichè polveri sottili, vivrà in tronco d'albero cavo come gli gnomi,si riscalderà usando la sua smisurata energia "mentale" e chiederà scusa ai vegetali che ha dovut9o estirpare per nutrirsi..il tutto al solo fine d'esser perfetto come crede.IH!IH!IH

da Festinalente 23/12/2011 14.46

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ro_ma, cos'è che ha senso secondo te? forse le scarpe di pelle che porti ai piedi o gli stivali e la borsetta di pelle di tua moglie??O l'interno in pelle della tua automobile o il tuo comodo divano in pelle?? Anche loro un tempo camminavano con le proprie zampe, non avevano di certo bisogno che li portassi a spasso proprio tu...

da Cal.20 23/12/2011 14.25

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Passo le giornate davanti al pc??? E quandomai... Ci sarò stato un'oretta in tutto, considerando le due connessioni che ho fatto. Infatti sto staccando e vi mando a.... cogliere ortiche e parto alla volta delle vacanze natalizie, che trascorro in famiglia senza preoccuparmi a quale specie posso o non posso SPARARE, cioè la VOSTRA UNICA OCCUPAZIONE da trogloditi paleozoici. Quali siano le cause perse lo vedremo in primavera. E non dico cornuto a nessun asino, semmai a qualche solito IDIOTA che circola qui, molto più che cornuto probabilmente.

da Ro_Ma 23/12/2011 14.05

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ariecco il bue che dice cornuto all'asino!!

da Presidente 23/12/2011 13.52

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Minchia ....ti ho sottovalutato...ora sai persino come si sentono gli "inferiori"..eccezionale!!

da Festinalente 23/12/2011 13.49

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

beh anche un cretino che cerca di farsi paladino delle cause perse passando le sue giornate davanti ad un pc e in una pagina di cacciatori potrebbe anche identificardi allo stato della demenza senile ER DEMENTE ANIMALISTA.......

da BUON NATALE ORECCHIA 23/12/2011 13.48

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Beh, CHIUNQUE nell'anno domini 2012 imbracci un fucile per sentirsi "er Rambo de' noartri" e per un'attività che non ha più senso alcuno, se permetti E' UN CRETINO! Senza se e senza ma.

da Ro_Ma 23/12/2011 13.45

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Premesso che sto col cane...tutta la vita!!..sarebbe opportuno leggere per esteso tutta la situazione che ha portato alla sentenza(ci risiamo eh? Rosario...sputar sentenze è a quel che vedo è un cosa innata!)..e ci risiamo nuovamente con le leggi da far rispettare solo a chi fa comodo giacchè se è sacrosanto che le percosse al cane siano indegne e giustamente sanzionate altrettanto giusto sarebbe(il condizionale è d'obbligo dato che non succede mai!)che venissero fatte rispettare le leggi che vietano di lasciar liberi i propri cani di pisciare ovunque(vedi ad. esempio ciò che fa tutti i santi giorni il mio vicino di casa).Ma dato che secondo l'illustre geologo siamo tutti cretini (tranne Lui...ovviamente) mi sa che andremo avanti così.

da Festinalente 23/12/2011 13.42

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Sicuramente NON è questo: "...la crescente tendenza a trasferire sugli animali sentimenti materni e paterni ...". Però è chiaro come il riconoscimento del danno MORALE sia un passo in avanti verso la CIVILTA'!

da Ro_Ma 23/12/2011 13.16

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ro_Ma ce lo spieghi te il senso per favore? Grazie

da Leonardo - Fi 23/12/2011 13.13

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

gli animali vanno rispettati,ma questo e un eccesso tutto italiano..... come purtroppo in tanti altri campi l' italia oramai e' alla deriva. e finita anche la frutta e il caffe' non so se possiamo permettercelo.....

da pernice 23/12/2011 12.58

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

questa è vera!qualche anno fa un quindicina,avevamo un amico un pò sul "matto"nel senzo buono,vivena un una csupola rimediata insieme a canni gatti e altri animali.ogni ttanto alzava il gomito,ma no ha ubriacarsi,ma allegrotto.insomma stavamo in un bra in via nomentana a Roma,quando esce in strada si tira giù i pantaloni,e in mezzo alla strada si mette a fare la cacca creando un casino con le macchine in transito.qualcuno chiamò il 113,che lo pregarono ad alzarsi e il perchè stasse in mezzo alla strada a fare la cacca.rispose"be,i cani c'è la possono fare...

da max 60 23/12/2011 12.57

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

QUESTE SONO CAZZATE DI VOSTRA LIBERA INTERPRETAZIONE. Il senso della Sentenza è ben altro e anche un cretino lo capirebbe. Se ne deduce che ormai siete sotto il livello della cretinaggine.

da Ro_Ma 23/12/2011 12.33

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

certo che puoi,opsssssssssma tuo figlio mica è un animale azz, no no mi sa che non puoi

da francuzzo la spezia 23/12/2011 12.33

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

Ma... se il mio vicino fa pisciare il suo cane addosso al mio cancelletto... IO POSSO DIRE A MIO FIGLIO CHE FACCIA LO STESSO SUL LORO POTONCINO D'INGRESSO?...

da POLLO 23/12/2011 12.03

Re:Cani come figli? Lo dice la Cassazione

quanto riportato sugli organi di informazione e' semplicemente un discorso da osteria, cioe' si tratta di propaganda veramente sbracata..... La massima della Cassazione non ha istituito in via giurisprudenziale una delirante umanizzazione dei cani. gli animali non sono soggetti giuridici (se non per qualche improvvisato giurista da salotto) ma sono oggetto di diritto. Se qualcuno sferra volontariamente un calcio alla mia modesta autovettura e lo denuncio per danneggiamento, ho diritto ANCHE al risarcimento del DANNO MORALE.....e questo fa di un' automobile un essere umano magari legato con vincoli di parentela al proprietario??? un po di serieta' per favore!!!! in realta' la sentenza non ha cambiato un bel nulla, e non c'era nessuna notizia VERA da pubblicare. Questo mi pare un bell' esempio di informazione manipolata.

da Fabrizio 23/12/2011 11.53