Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Federfauna al Governo: crescita ed equità per i settori che lavorano con gli animali


martedì 6 dicembre 2011
    
Massimiliano Filippi "No a nuove tasse per chi già le paga, ma farle pagare a chi non le paga. Favorire l'emersione delle attività economiche sommerse e incentivare quelle virtuose, al posto di quelle che rappresentano un costo per tutti e benefici per pochi, per creare occupazione trasparente e quindi nuovi soggetti contribuenti". Queste, in sintesi le richieste rivolte dal Segretario generale Federfauna Massimiliano FIlippi al Governo per i settori connessi con gli animali.

"Gli animali – ha scritto Filippi - in particolare attraverso l'allevamento ed il commercio, da sempre hanno prodotto benessere, posti di lavoro, imprese piccole e grandi e strutture socialmente utili per l'uomo, rappresentando contemporaneamente per gli animali una concreta garanzia di conservazione. Perciò – spiega – sono perseguibili obbiettivi come la crescita economica, l'equità ed il rigore di bilancio, se si ricomincia a parlare di benessere animale come qualcosa di funzionale al benessere dell’Uomo. Non e' possibile incentivare la crescita fino a che si impone una visione del benessere animale come un limite al benessere Umano. La vacca chianina probabilmente si sarebbe gia' estinta, se nessuno mangiasse la fiorentina!..."

Filippi si dichiara contrario alla tassa sul possesso degli animali. "Ritengo completamente errata l'impostazione delle proposte che ho letto: chi compra regolarmente un cane, paga gia' l'Iva e chi lo vende regolarmente, paga gia' le imposte sui redditi. Andrebbero semmai posti dei limiti alle cessioni gratuite di qualsivoglia natura, anche perche' spesso proprio gratuite non sono. E ritengo fuorviante anche l'idea che una tassa di scopo possa dare ossigeno ai Comuni: se la tassa e' di scopo, nasce gia' con una destinazione, e i Comuni rischierebbero di diventare solamente degli esattori per conto di qualcun altro."
 
Parere negativo di Federfauna anche rispetto alla riduzione dell'Iva su mangimi e prestazioni veterinarie, richieste da diversi soggetti. "Ritengo che l'unico sistema valido per arrivare ad abbassare le aliquote, sia quello di riuscire a farle pagare a tutti. Non certo creando privilegi per qualcuno."

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Federfauna al Governo: crescita ed equità per i settori che lavorano con gli animali

Dire grande è poco Max. Baghy

da Baghy 06/12/2011 13.16

Re:Federfauna al Governo: crescita ed equità per i settori che lavorano con gli animali

grande federfauna e acute le osservazioni di Filippi. Forza federfauna !!

da Fabrizio 06/12/2011 12.38