Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Benessere animale: nuove regole anche in Toscana


venerdì 5 agosto 2011
    
Approvato dalla Giunta regionale della Toscana il nuovo regolamento sulla tutela degli animali e prevenzione del randagismo. Il testo, che entrerà in vigore con l'approvazione sul bollettino ufficiale della Regione, interviene in una serie di contesti e regola per esempio la vendita degli animali domestici stabilendo per legge la limitazione a 30 giorni della permanenza di un animale negli appositi negozi e l'obbligo di prevedere in caso di manifestazioni storico-culturali (come i palii) un servizio di assistenza veterinaria.

Il provvedimento stabilisce anche le modalità di custodia degli animali a cui devono essere assicurate adeguate  condizioni di sicurezza, spazio, temperatura, ventilazione e illuminazione, e detta precise disposizioni per il loro trasporto. Introduce specifici obblighi di disporre di spazi adeguati per il riposo degli animali, anche nel caso in cui si tratti di commercio in forma ambulante. Il Regolamento fissa anche le procedure di anagrafe canina (iscrizione all'anagrafe e identificazione elettronica tramite microchip) e i requisiti necessari per l'accreditamento dei canili sanitari e dei canili rifugio. La Regione concorre al finanziamento per la costruzione e il risanamento dei canili.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Attenzione signori l'attenzione è sulle modifiche di metrature e trasporti, ma c'è di più e si sta tentando di farlo passare sotto banco... è prevista una commissione a maggioranza animalista (3 vet e 5 delle ass. onlus)dunque alcune cosette verranno valutate e decise dagli animalisti... chissà come verranno valutate le onlus amiche quando si tratterà di dare finanziamenti??!!

da albo 09/08/2011 18.06

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

sugli animali li mascherano meglio i soldi che rubano, non avete ancora capito? chi va a fare i conti x i sodi spesi x gli animali?

da francuzzosp 08/08/2011 19.10

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

miliomi dibanbini muoiono di fame e malattie. nostri anziani molti vivono. ma. con 500 euro.famglie senza lavoro.i notri politici che ca...o pensano.penzano ai ca..i loro

da remo 06/08/2011 14.47

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Se per benessere si intende tutte le torture cosmetiche che fanno ai cani ed ai gatti se questa è civiltà allora i miei cani da caccia si devono riyenere fortunati ma per favore ci manca la sanità per gli animali e poi siamo a posto ma lo ricordiamo che ci sono migliaia di bambini che muoiono per cause serie oppure siamo tutti alla frutta?

da paolone 69 06/08/2011 14.09

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

dimenticavo.....con la classe politica che ci ritroviamo, presto la fame e la miseria ritorneranno a imperversare in questo Paese.....altri due anni cosi' e TEMO CHE il problema del randagismo si risolvera' da solo, e finira' anche questo vaniloquio del "benessere degli animali" . Quando ero bambino, mia nonna mi parlava dei tempi in cui in Italia c' era la fame, e mi raccontava che i gatti li cucinavano come si cucina il coniglio..... e di cani randagi in giro non ce ne erano o ce ne erano ben pochi...... chissa' perche'......

da Fabrizio 06/08/2011 10.35

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Fabrizio senza contare che le regole regolette alla fine non servono a contenere il randagismo , visto che non c'è nemmeno il limite di improtazione randagi dall'estero(cosa che avviene in maniera sempre più massiccia) . in compenso si imputa al cane di razza il randagismo(infatti i canili sono PIENI di maltesi carlini ecc) e queste regole regolette mi sa che NON SERVONO A FAR STAR BENE GLI ANIMALI, ma servono AD IMPEDIRE CHE GLI ANIMALI VENGANO ALLEVATI, ovvero si vuol negare loro IL DIRITTO DI NASCERE come cane di famiglia. solo il randagio(animale ormai redditizio in fondi pubblici/busness canili) ha diritto di NASCERE ED ESSERE IMPORTATO. Martina sono 20 anni che l'animlismo fa leggi e riceve soldi per la gestione di questo problema. e nota che non ho scritto RISOLUZIONE. spiegami senza randagismo tutti questi rifugi gestiti da onlus che farebbero?

da Free Pass 06/08/2011 10.32

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

1) IN TUTTI I PAESI CIVILI I CANI RANDAGI VENGONO SOPPRESSI.....TUTTI SALVO L' ITALIA.....DOVE SI SPERPERANO (se non erro) 900 MILIONI DI EURO OGNI ANNO (sottratti ai bisogni dei piu' poveri, degli ammalati cronici, degli invalidi e via dicendo) PER MANTENERE CIRCA 500.000 I CANI RANDAGI A VITA NEI CANILI AL COSTO DI 4-5 EURO OGNI ANIMALE. 2) IN ITALIA REGOLE E REGOLETTE PER EVITARE I MALTRATTAMENTI DEGLI ANIMALI CE NE SONO GIA' FIN TROPPE;

da Fabrizio 06/08/2011 10.21

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Ma che discorsi fate?in tutti i paesi civili si ha un regolamento sul benessere animale, senza considerare che spesso tali regolamenti servono anche per tutelare le persone (vedi negozio di animali), non mi sembra che ci sia nulla di così esagerato in tale regolamento, visto i problemi che ci sono riguardo il commercio di cuccioli dall'est e il problema del randagismo, ad es chi si dovrebbe occupare del problema dei cani per le strade che provocano incidenti quotidianamente perchè abbandonati da proprietari incoscienti?forse è proprio il caso che si finanzino le costruzioni di canili visto che questo fenomeno continua ad aumentare purtroppo. Mi sembra che scrivete a vanvera senza sapere i reali problemi che ci sono dietro. Il fatto che ci siano altri problemi nel paese non vuol dire che se viene fatto qualcosa in un campo vada criticato a tutti i costi, tuttalpiù bisogna fare in modo che vengano rispettati gli altri nostri diritti. A proposito dei cacciatori(anche se non mi sembra che rientri molto con la questione) so per certo che i cani non hanno bisogno di abbandonarli ma se non "funzionano" ad 1 anno e mezzo/ 2 li ammazzano direttamente sparandogli e non è che me lo sono inventato perchè ho "amici" cacciatori e perchè mi è stato richiesto più volte in ambulatorio. Secodo me invece di sprecare tempo a criticare nuove regole sul benessere animale, dovreste combattere per i diritti che ci vengono tolti continuamente, visto che qui i politici si occupano più di pararsi il c...piuttosto che occuparsi della crisi,anzi dicono che non c'è...

da Martina 79 06/08/2011 8.31

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Ho letto la delibera, mi viene da piangere al solo pensare che chi ci amministra ha più a cuore gli animali dei cristiani. pensate che 4 cristiani spessissimo abitano in 60 mq e due cani in 25 mq ci sono ale scolastiche anguste dove alloggiano anche 30 ragazzi e qui si pretende, riscaldamento, luce, tempi per la legatura a catena e poi la signora scaramuccia non si accorge dei baratri della sanità che taglia tutto, anche l'assistenza ai disabili, agli anziani rivogliono il tiket, sapete perchè ? per ripianare i chiodi dell'usl di Massa di cui all'epoca era assessore l'attuale presidente, che non si è accorto della voragine provocata e i revisori dei conti dove erano ?? e foraggiano a tutto tondo questa delibera del.... caso!!!!!!! Cari politici fatevi un esame di coscenza e se qualcuno vi ricatta obbligandovi a prendere decisioni così scandalose come questa abbiate il buon senso di denunciarlo e comunque abbiate la dignità di andare tutti a fare in c.... !!! perchè tutti ? anche in questo caso l'opposizione non ha battuto ciglio .. vergogna !!!!

da falco 05/08/2011 23.03

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

x peppedi uccello la bestia sei te ......

da vero cacciatore 05/08/2011 20.50

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

e' vero quanto dice Marco, il mio cane ha 10 anni e da due anni ha cominciato a disobbedire e andare per i fatti suoi quando lo porto a caccia. Un addestratore mi disse chiaro e tondo che non c'era nulla da fare con un animale di 8 anni.....quindi me lo sono tenuto e lo porto solo a passeggio ma non piu' a caccia. Un Cacciatore -se e' un vero cacciatore- puo' divorziare dalla moglie ma non dal cane.

da Fabrizio 05/08/2011 17.52

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Un cacciatore non abbandona mai un cane e se non è bravo lo regala, ma non lo abbandona MAI...(è quello più sicuro che mette il microcip)...RICORDATEVELO

da Marco 74 05/08/2011 17.26

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Finalmente ce ne rendiamo conto. Non è questione di destra o sinistra, ma di soldi del contribuente. E il contribuente, oggi, è metropolitano, gattaro e cagnaro, e anche, tweettaro (ovvero protettore e detentore di Tweetys, canarini). Una moltitudine di peluti e pennuti che colmano un vuoto enorme di affetti. Tanto che vengono "umanizzati", nell'accezione disneyana. Ecco perchè i nostri politicanti coccolano i "metropolitani": perchè sono di PIU' (ve ne siete accorti o no?). E se sono di più, hanno più voti da rastrellare. La soluzione? Se vogliamo di nuovo il fringuello (soggetto paradigmatico per identificare un certo tipo di caccia) prima di tutto dobbiamo dimostrare che siamo più bravi, più buoni, e soprattutto PIU' UTILI di questi animalari che bivaccano in pantofole davanti al televisore.

da C. Freccero 05/08/2011 14.48

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

caro allevatore senese....... destra o sinistra non cambia nulla, te lo dice uno che ha votato per l' attuale maggioranza parlamentare.......sia la destra che la sinistra sono in preda alla sragionante deriva culturale animalista. Piu' di 8 milioni di poveri; 3 milioni e mezzo di disoccupati.........e questi si preoccupano di spendere (sempre piu') deenaro pubblico per "fido" o per "micio" . Mi pare che l' intera classe politica di questo Paese abbia sostanzialmente pervertito la scala dei valori etici. Il mondo rurale deve ribellarsi a questo sfacelo sociale e culturale. Ormai le categorie "destra" o "sinistra" non hanno piu' senso.

da Fabrizio 05/08/2011 14.13

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

A tutti sta a cuore la salute degli animali, non pensano che sono gli esseri umani portati alla disperazione gli animali cento volte più pericolosi di un leone, e la strada mi sembra quella giusta, bravi continuate così.........

da A.V. 05/08/2011 14.05

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

chissà se questi quattro rincoglioniti di politici si preoccupano del benessere umano!!!!! un mese fà ho duvuto ricoverare mio padre a 80 km da casa mia quando ho un ospedale nuovo a tre km, e questi ancora mi parlano di cani e gatti!!!! occhio gente la misura e bella colma!!!!!! brutti pezzi di m.....a!

da gianni 05/08/2011 14.03

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

e se un negoziante dopo 30 giorni non lo ha venduto (dopo averlo pagato) cosa ci fà? Il brodo? oppure lo abbandona? o lo sopprime? o cos'altro? ma fatela finita con queste cazzate ... il paese ha ben altre necesstià in questo momento ..

da Leonardo - Fi 05/08/2011 13.38

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

...dittatura animalista........

da Giovanni59 05/08/2011 13.06

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

stiamo pensando al benessere animale quando anche ieri la borsa è andata a picco,dobbiamo stare molto attenti,manca un nonnulla per finire in banca rotta,poi sai che ci facciamo col benessere animale,li mangiamo.

da max 60 05/08/2011 12.03

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

Dopo un mese di permanenza in negozio, se non venduto il negoziante lo restituisce o lo porta al canile o gattile o qello che volete? non penso proprio, sicuramente verrà eliminato perchè scaduto, ma fatemi il piacere........

da A.V. 05/08/2011 12.01

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

ma quale benessere degli animali qui fra poco si tuteleranno più le bestie che le persone!!!! le bestie devono essere rispettate per quelle che sono, cioè animali!

da peppedi uccello 05/08/2011 11.54

Re:Benessere animale: nuove regole anche in Toscana

La Regione concorre al finanziamento per la costruzione e il risanamento dei canili E NOI PAGHIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO - IO SONO TOSCANO E HO SEMPRE VOTATO CENTRO SINISTRA, MA VISTO QUELLO CHE STANNO FACENDO............. MEGLIO LASCIAR PERDERE GLI IDEALI E CAMBIARE CASA

da allevatoresenese 05/08/2011 11.29