Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti


mercoledì 3 agosto 2011
    
In Umbria si spende troppo per accudire gli animali domestici. E' la denuncia dell'associazione dei consumatori Adoc, la quale rileva che rispetto a 10 anni fa si spende il 62% in più per cani, gatti e altri pet (+8% rispetto allo scorso anno) e che in media si spendono 1.466 euro l'anno per un cane.

“Gli aumenti maggiori si registrano per le scatolette, +10% per quelle dei felini, +12,5% per i migliori amici dell'uomo. Stabile il costo della toletta, sono invece in rialzo i costi degli antiparassitari (+8%) e delle visite mediche di routine, cresciute del 3,3%”. L'associazione non manca di far notare, tuttativa, che ''circa il 10% della spesa per gli amici a quattro zampe finisce nella pattumiera”, “dalle nostre indagini – spiegano - risulta che il 7% dei prodotti alimentari acquistati dagli Umbri non viene utilizzato, perche' scaduto o non gradito dall'animale, mentre c'e' uno spreco di medicinali di circa il 3%”.

Il problema è quindi anche qui legato ad uno stile di vita consumistico: più aumenta la domanda, più l'offerta si specializza, inventando nuovi prodotti dai prezzi sempre più alti (dieci anni fa nessuno aveva sentito parlare di croccantini appositamente studiati per gatti sterilizzati o delle più sfiziose prebalitezze per i palati più raffinati di fido e micio, con tanto di confezioni dosati a singole porzioni). Se poi tornassimo alla sana vecchia abitudine di nutrire i nostri animali con gli avanzi di casa, come si faceva anni fa, gran parte di questi problemi sarebbero risolti. A giovarne non sarebbe solo il nostro portafoglio ma anche l'ambiente e forse anche la salute stessa dei nostri amatissimi animali di casa.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

Gli allevatori di pregiate razze da caccia i cani se li mantengono da soli,non vanno in giro a elemosinare quattrini opeggio ancora a mungere le casse dello stato.

da UmbroDoconholiday 05/08/2011 15.30

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

e gli allevatori di razze pregiate per la caccia che alimenti usano, gli avanzi ?

da cacciasoloquandoserve 04/08/2011 22.53

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

oggi ascoltando una radio.......ace bau,il gelato per il vostro cane....bei vecchi tempi,quando gli si faceva un bel pappone di riso con carne,e ogni tanto gli si dava un bel ginocchio di vaccina per i denti.......

da max 60 04/08/2011 3.39

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

100 euro al kg il manngime per cani e gatti!!!!!!!!!!!

da gianni 03/08/2011 23.28

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

e poi qualcuno si domanda come mai i bisognosi che emigrano dalla miseria scelgano l'italia,come dargli torto?per tutti gli animalisti la vita degli animali vale molto di più che qeulla di un bambino.speriamo che un giorno gli possano mancare i soldi per le medicine.

da masi alessio 03/08/2011 21.53

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

Per alcuni è una spesa,per altri rappresenta un grosso affare.Questo grazie anche alle tanto auspicate quote rosa del pdl,mai visto una simile accozzaglia di indefinibili personaggi.

da vince50 03/08/2011 21.42

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

se questo accade nella piccola Umbria.....chissa' cosa accade nelle altre 20 regioni italiane. A questo punto spero impongano una pesante tassa di possesso su cani e gatti tenuti per sola "affezione" dagli urbanizzati !!! fuori dal contesto rurale, cani e gatti sono un lusso e come tali vanno pesantemente tassati. l' alternativa e' una tassa apposita o un' accisa di almeno 10 euro al KG sul cibo per cani e gatti!!! Chi spende centinaia e centinaia di euro l' anno per i pranzetti di fido o di micio, e' giusto paghi altrettanto per la collettivita' !!!

da Fabrizio 03/08/2011 18.06

Re:Umbria: aumentano i costi (e gli sprechi) per cani e gatti

Ho visto un gatto correre davanti e un topolino che lo inseguiva, non c'è da scherzarci troppo, gatti castrati obesi, sarebbe di castrare i loro padroni e la brambi

da A.V. 03/08/2011 17.44