Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista


lunedì 4 luglio 2011
    
Berlato su testo unico su animali e randagismo Con una nuova lettera all'on Mancuso e ai parlamentari l'On. Sergio Berlato torna sui contenuti del testo unificato su animali d'affezione e randagismo, sull'intenzione di farla approvare (confermata dallo stesso Mancuso) tramite la Commissione deliberante e sulle appartenenze al mondo animalista dello stesso esponente del Pdl. Berlato fa notare al relatore del testo che è la Lav a citarlo tra i suoi soci più illustri e che risulta far parte di un Intergruppo Parlamentare Animali, di cui non si conoscono i membri. Non è forse la Lav, chiede quindi Berlato, “che risulterebbe aver ricevuto più di centomila euro per il progetto sui cani randagi nell’area archeologica di Pompei, progetto che ha fatto molto discutere anche stampa e televisione e che è pure stato oggetto di interrogazioni parlamentari? Quei cani rappresentano forse un esempio del “cane libero accudito” che il testo vorrebbe istituzionalizzare?” chiede Berlato a Mancuso.
 
“Il testo – spiega quindi Berlato – risulta zeppo di articoli e commi che impongono la gestione-presenza delle associazioni animaliste in quasi tutti i servizi. Visto che impone la prelazione delle associazioni animaliste anche nei bandi di assegnazione del mantenimento e gestione degli animali nei rifugi. Visto che vorrebbe obbligare i Comuni addirittura a corrispondere un contributo a chi prenda in adozione almeno tre cani o gatti presso la propria abitazione”. “Salta all’occhio – evidenzia il deputato europeo - che questo testo ripristini la vecchia tassa sul cane, di tutti, compresi quelli di famiglia (e forse di allevamento), tassa che il sindaco sarebbe costretto a devolvere, guarda caso, proprio al finanziamento di attività legate al randagismo”. “Ma non finisce qui: il testo prevede obblighi di avere -costruire nuovi canili o di adeguare gli esistenti entro due anni. Quindi per i prossimi due anni  i nostri Sindaci dovrebbero impegnare una media di 1 milione di euro (costo medio di un canile) per la realizzazione, più tutti gli oneri di gestione, più finanziare per il mantenimento degli animali le associazioni animaliste che dovrebbero gestirli”.

Secondo Berlato non risponde a verità l'affermazione di Mancuso secondo cui ogni amministrazione deciderà come e se utilizzare le proprie risorse. Le priorità sulla gestione dei randagi con questa riforma (che prevede un minimo di 8 metri quadri per ogni cane in ogni struttura, ovvero quanto non è garantito nemmeno agli umani carcerati) potrebbero essere imposte dagli animalisti se si rivolgessero ai prefetti. Questo mentre nessuno – precisa Berlato - può imporre oggi per legge o con forza prefettizia di erogare i servizi per i disabili o dare sedi alle associazioni che si occupano di anziani”.

E ancora: il servizio veterinario pubblico secondo il testo in esame dovrà controllare allevamenti e altre attività economiche che si occupano di animali avvalendosi delle  guardie zoofile (legate alle associazioni animaliste), “che non sono certo scevre – precisa Berlato – da pregiudizi su tali attività”.
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

parole sante continua cosi ON. BERLATO.detto questo,aggiungo è se un sindaco anziche' di fare canili o darli in gestione, decidesse di abbatterli i randagi,cosa succederebbe?saluti

da francuzzo59 la spezia 05/07/2011 13.57

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

con un pizzico di umiltà potrebbe anche farcela

da giggi 05/07/2011 11.32

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Berlato si candidi alla presidenza del consiglio per tutto il mondo venatorio con il sostegno di tutti i partiti e movimenti procaccia ,solo cosi faccendo potremo avere la possibilita' di ottenere quel peso politico che fino ad ora ci e' mancato.Tutti uniti in difesa della nostra passione e delle nostre tradizioni.Sono convito che se le aziende del settore ,l'indotto che lo circonda e tutte quelle attivita 'legate alla nostra passione si riuniscono sotto un'unica bandiera c'e la potremo fare a far pesare i nostri voti in modo d'avere quel rispetto che fino ad oggi ci e' mancato per politiche animaliste anticaccia.FORZA SERGIO DECIDITI SCENDI IN CAMPO IN MODO CHE TUTTI INSIEME SI RIESCA AD ESSERE DOVE SI CONTA.

da VALERIO 05/07/2011 9.39

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Il futuro è nelle palle di dio. Ma costruire scenari futuribili non è peccato. Finchè c'è il Nano, ormai ghiacciato, la craxiana definizione della corte di nani e ballerine è ancora più che mai azzeccata. Passato il Nano, tutto è possibile. Se rimane il PDL, si organizzerà e chi dispone di idee e di correnti strutturate farà la differenza. Idem per la Lega. La Martini, la Brambilla, forse anche Frattini/Prestigiacomo resteranno a piedi. (Come la Santanchè). Berlato, purtroppo per lui, collegato ad ad Alemanno può ancora resistere, ma sul territorio è piuttosto isolato. Disponeva di un buon pacchetto di consensi, che tuttavia non gli ha permesso neanche di fare il Presidente della Provincia di Vicenza. Per lui si affacciano alcune ipotesi di percorso, una sul fronte della politica (mettersi in proprio e cavalcare un partitino, come Caccia Ambiente), uno sul fronte della caccia, mollare Confavi, ormai decotta, e da uomo ridiventato superpartes collegarsi sempre più organicamente con una delle associazioni tradizionali, con l'obiettivo di rivitalizzarle, meglio ancora sollecitando un processo di unificazione dall'interno (tipo SuperFace). Ma per fare questo, dovrebbe allentare su certe posizioni barricadiere, che non pportano da nessuna parte, ed essere accettato dagli altri, che dovrebbero dimenticare certi sgarbi del passato (ma in politica tutto è possibile). Infine, dovrebbe mettere a freno il suo carattere e il suo orgoglio, e la sua infinita presunzione. Ci riuscirà?

da G. Quaranta 05/07/2011 9.19

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

mi chiedo che cosa direbbe l' Alta Corte Internazionale di Giustizia, che ha sede all' Aja su una legge moralmente distorta e antiumana come la Legge 281/1991......FORSE dichiarerebbe tale legge un CRIMINE CONTRO L' UMANITA' ?? Anche perseguitare una minoranza denigrandola e diffamandola sui mass-media AL FINE DI far passare provvedimenti legislativi lesivi delle liberta' fondamentali (compresa anche la pratica di un' attivita' tradizionale) potrebbe essere un crimine contro l' umanita' ??? penso che su queste due domande ci sarebbe molto da riflettere........se continua cosi' temo che tra pochi anni anche noi cacciatori dovremo circolare con la stella gialla cucita sul petto !!

da Fabrizio 05/07/2011 8.40

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Ovviamente bravo all'On. Berlato. E' quantomeno singolare, però, come ormai in questo Paese chi dice o fa cose normali sia diventato una sorta di ....eroe :-(((

da Ezio 05/07/2011 8.33

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Questo è il Berlato che tutti i cacciatori elettori desiderano avere.... Non tanto per l'attacco giustamente infierito, ma per le verità che vengono poste al pdl su abusi sopprusi e soldi sperperati di animalisti vari.

da Adamo 04/07/2011 21.56

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Se approvassero questa legge BERLATO, dovrebbe andarsene dal PDL, COSI COME ORSI, CARRARA E ROSSI. MA SONO SICURO CHE L'UNICO CHE HA LE PALLE DI FARLO E' BERLATO

da veneziano 04/07/2011 18.51

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Forza Onorevole BERLATO continui così. Ed un grazie.

da g.g. 04/07/2011 17.41

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Io sono iscritto a CACCIA AMBIENTE, quindi non posso essere sospettato di lavorare per Berlato, di cui ho comunque la massima stima, anche se abbiamo idee diverse. Berlato ha messo sotto scacco la minoranza animalista in seno al PDL per il semplice motivo che lui rappresenta decine di migliaia di cittadini che lo hanno eletto, mentre i nostri nemici NON RAPPRESENTANO NESSUN ELETTORE, ma solo i coordinatori nazionali che li hanno sostanzialmente nominati parlamentari, grazie ad una legge elettorale insulsa. Che significa? significa che ora o se ne vanno gli animalisti del PDL o Berlato puo' mandare a spigolare il PDL e portarsi dietro decine di migliaia di voti. Berlato e' uno con gli attributi, e non e' uno che bluffa..... se si e' mosso con questa determinazione vuol dire che a Roma un nutrito gruppo di parlamentari e' pronto a seguirlo. Forse sbaglio, e sono solo mie deduzioni, ma penso che nelle prossime settimane salteranno fuori novita' eclatanti. Primo a o poi nel PDL alla resa dei conti si doveva arrivare.

da Fabrizio 04/07/2011 15.53

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

NON POSSO CHE LODARE LE PAROLE DELL'ONOREVOLE BERLATO,SPERANDO NON SIA L'ENNESIMA SCENA DEI SOLITI TEATRINI CHE LA POLITICA CI HA ABITUATI......SPERO...

da max1964 04/07/2011 15.16

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

BERLATO, POSSO DIRTI BRAVO, ANCHE SE DOVREMO VEDERE COME ANDRA' A FINIRE, MA SE NON TORNA UNA LEGGE ELETTORALE CHE MI DA LA POSSIBILITA' DI VOTARE UNA PERSONA E NON UNA LISTA, IL PDL IL MIO VOTO SE LO PUO' SCORDARE

da antimo 04/07/2011 15.08

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

SARA'... ma Berlato bene o male continua a battere il ferro a favore dei cacciatori... cosa che dovrebbero fare anche altri ma solo a parole...

da POLLO 04/07/2011 12.58

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

...che prevede un minimo di 8 metri quadri per ogni cane in ogni struttura, ovvero quanto non è garantito nemmeno agli umani carcerati...Dopo questo si potrebbe tranquillamente chiudere il discorso.Per me chi antepone i diritti degli animali a quelli degli umani non merita nessuna considerazione

da Giulio 04/07/2011 12.53

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

BERLATO ADESSO SI CHE TI RICONOSCO!!!!

da dalvenetoconfurore 04/07/2011 12.30

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Stavolta Berlato al 100%.

da Silvano B. 04/07/2011 11.34

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

x Onorevole Berlato Caspita stavolta l'ha davvero "mazzolato" perbene il suo collega di partito il Mancuso Gat&Can.Mi auguro che sia pronta anche una bella "mazzolata" per la Bramby Pel di Carota,diciamo per fine settimana.Salutoni

da Spartacus60 04/07/2011 11.31

Re:Berlato ancora a Mancuso. Ecco i punti della virata animalista

Grande Sergio Berlato!

da max 04/07/2011 11.25