Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Trento: 4 cani per allontanare gli orsi problematici


martedì 1 febbraio 2011
    
Cani anti orsoSono 4 gli esemplari di Laika Russo European (tipo spitz e primitivo) acquistati dalla Provincia di Trento per eventuali interventi con “orsi problematici”. Si tratta di una particolare razza adatta a dissuadere gli orsi che potrebbero avvicinarsi troppo ai centri abitati, grazie ad uno specifico addestramento effettuato presso l'eliporto di Mattarello, per abituarli ad eventuali azioni di salvataggio con elicotteri.
 
L'operazione rientra in un progetto trentino in corso già da tre anni unico nel suo genere nell'Europa centrale. Pur dalle dimensioni contenute (al garrese 100 cm), questi cani si contraddistinguono per un indomito coraggio, una grande freddezza mentale ed un fortissimo senso dell'orientamento. "Se annusano un orso - si legge sul portale trentino Valle dei Laghi -  lo rincorrono a perdifiato, e in quella zona l'orso non si affaccia più, timoroso com'è dall'abbaiare tipico di questi amici a quattro zampe. I cani sono stati affidati alle cure di quattro agenti del Corpo Forestale Provinciale, in attesa di entrare in azione.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Trento: 4 cani per allontanare gli orsi problematici

Non capisco....La provincia di Trento ha bocciato un progetto per la sicurezza della città di Rovereto, dove era previsto l'utilizzo di un cane addestrato in ausilio alla Polizia Municipale e finanzia qst progetto con 4 cani per allontanare gli orsi??? Boh... P.S. 100 cm al garrese vuol dire un metro. Ma cosa sono dei pony???

da Lupacchiotto 06/02/2011 17.36

Re:Trento: 4 cani per allontanare gli orsi problematici

A provocazione gentilmente rispondo: sono trentino, cacciatore, orgoglioso di essere entrambi. Certo, il lavoro dei cani da orso è un lavoro socialmente "utile". Fa parte di un progetto di grande pregio scientifico e importanza internazionale per la distribuzione dell'orso sulle Alpi. Il progetto è trentino, ma va ben oltre i confini della Provincia. I cacciatori trentini si sono mostrati interessati e sono attivamente coinvolti nel progetto. Il sarcasmo con cui si taccia il progetto per "socialmente utile" riguarda l'esperienza di persone che vivono in una regione dove il "socialmente utile" è sinonimo di corruzione. In Trentino non è così, la qualità politica e la sensibilità sociale è, mi si perdoni la schiettezza, infinitamente superiore a quella di certe regioni del sud Italia. Si, in questo siamo "speciali" (anche al di là quindi del riconoscimento giuridico). Spero che tutta la povera Italia possa essere un giorno "speciale", ma per il momento i segnali sono assenti.

da Trentino doc. 02/02/2011 9.24

Re:Trento: 4 cani per allontanare gli orsi problematici

In Calabria, queste attività, le chiamano LSU (Lavori Socialmente Utili). Sono strutture organizzate per dare uno stipendio a qualcuno, a prescindere dall'attività svolta. Forse in cambio del voto?

da coiar 01/02/2011 19.13

Re:Trento: 4 cani per allontanare gli orsi problematici

Quando le aboliscono le regioni e le province a statuto speciale, così smettono di campare sulla schiena degli altri italiani a "statuto ordinario" ?

da Primus 01/02/2011 18.05