Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti


giovedì 23 dicembre 2010
    
Come sappiamo con la riforma del codice della strada sono entrate in vigore alcune disposizioni che rendono obbligatorio il soccorso di animali sia domestici che selvatici coinvolti in incidenti. I doveri non si riferiscono soltanto a  chi ha causato il sinistro ma riguardano chiunque ne sia rimasto coinvolto. In caso di incidente occorre dunque fermarsi e chiamare le autorità per un pronto intervento (Forestale, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco). Le multe per chi non adempie a tali obblighi possono arrivare fino a 311 euro.

Nel caso in cui sotto le ruote sia finito un cane di proprietà non tenuto al guinzaglio, il conducente può comunque essere ritenuto responsabile del danno provocato, anche se ovviamente vi è un concorso di colpa: il proprietario è tenuto a custodire il suo animale e ad evitare che assuma comportamenti pericolosi.

Qualora fosse invece investito un animale selvatico in una strada che ricade in un'area naturale, il conducente, come indicato dall'articolo 2054 del Codice civile, è obbligato a risarcire la perdita all'ente parco. Caso diverso se la propria auto riporta danni ed è dimostrato che non siano state messe in atto idonee misure per evitare l'attraversamento degli animali o quantomeno per avvisare i conducenti nei tratti più pericolosi. In tal caso il risarcimento va richiesto alla Regione o alla Provincia in cui avviene l'incidente o eventualmente al gestore del Parco. 
(Panorama) 
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Altro sistema per mettere le mani nel portafogli degli italiani visto come i politici rubano senza uscire dal parlamento???? nuovo sistema di furto di portafoglio, tanto non lamenta mai nessuno.

da cacciatore 27/12/2010 21.48

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Sveglia a tutti!!! Siamo in Italia...

da RAPINATORE 27/12/2010 20.44

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

scusate ma se tiro sotto un cane e questo muore,con l'entrata in vigore del PENALE se si uccide un'animale di compagnia ni denunciano?mi tirano via il porto d'armi?se cosi fosse e mi succedesse da solo vado per la mia strada perche' non e' possibile trattare un gatto o un cane COME una persona,il valore della vita umana dov'e'? ma da chi siamo governati noi? da una banda di .........

da g 27/12/2010 14.25

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

retromarcia ed assicurarsi che sia secca!!

da Festinalente 24/12/2010 19.00

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

E se viene investita una pantegana? Cosa bisogna fare?

da elio52 24/12/2010 18.49

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Concordo con Andreage; è' appena stata depositata una sentenza che farà giurisprudenza riguardante l'investimento da parte un automobilista piemontese di un cinghiale che è scappato dopo l'urto lasciando l'ammaccatura con tanto di peli ispidi sul veicolo.La Regione Piemonte è stata condannata in maniera definitiva al risarcimento del danno.Perciò quello di cui sopra mi sembra tanto una delle tante cazzate che tentano di farci credere.Saluti

da Festinalente 24/12/2010 16.22

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Sul pressapochismo giornalistico concordo con vet.cacciatore. Ormai la deontologia professionale è stata soppiantata dal sensazionalismo e la notizia gridata ma spesso non verificata. Questo accade purtroppo nella vita quotidiana e non solo per la caccia. Ahi quanto ci mancano i Montanelli, i Brera, e se mi è consentito un caro abbraccio a Ponce de Leon.

da andrea ge 24/12/2010 16.08

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

se investite una lepre chiamatte subito la forestale cosi c'è la multa x il tragico evento ma sopratuutto sarete ringraziati ( da loro) per le ottime pappardelle che faranno in caserma--- secondo me questa legge serve x tutelsre nn solo gli animali ma anche i tipi come la bramilla che di umano nell aspetto hanno ben poco. assomigliando a un animale preistorico cosi vuole preservarsi da qualche bracconiere!!!!!!

da matteo da roma 24/12/2010 8.23

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Notizie pressapochiste ed in gran parte errate, in tipico stile giornalismo italiano... cioè non sanno un c@@@o ma vogliono comunque pisciare per aria!! Leggere le norme richiamate, sono tutte in rete, poi si capisce che razza di informazione fanno quei dilettanti vergognosi che si masturbano perchè si considerano eletti nella cerchia dei detentori del potere mediatico! che schifo vacca boia!

da vet.cacciatore 24/12/2010 8.17

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

qualcuno ha pure perso la vita a causa di animali improvvisamente paratisi o incrocianti la vettura. Senza contare il costo delle riparazioni. Ma chi risarcisce?? Provate provate ad ottenere risarcimenti, vedrete che agonia altro che palle. Poi non vengano a lamentarsi se qualcuno non ne può più e da fuoco a tutto. Sono queste disposizioni o norme che rendono sempre meno amati se non odiati i parchi e simili.

da andrea ge 24/12/2010 3.47

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Per precisione la sottosegretario Martini.

da Baghy 23/12/2010 19.52

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

gurdate che tale norma al codice della strada le ha richieste e apportate la sottosegretaria della LEGA Nord quindi alle future e prossime elezioni nemmeno LEGANORD.

da nappa 23/12/2010 19.45

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

"In Tal caso il risarcimento va richiesto alla Regione o alla Provincia" Peccato poi che questi enti ti rispondano che la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato e quindi non di loro competenza. Meglio non commentare altrimenti farei buona compagnia a vince50. Auguri a tutti Baghy

da Baghy 23/12/2010 19.25

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

le norme di cui sopra sono un bell' esempio di pura imbecillita' che diventa legge. le dette norme cadranno nel dimenticatorio perche' non applicabili in concreto, a meno di non installare telecamere lungo tutte le strade e stradine di campagna e di montagna. le leggi idiote non le osserva nessuno.

da Fabrizio 23/12/2010 18.34

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

PER FAVORE....DITEGLI DI CAMBIARE FORNITORE.....

da max1964 23/12/2010 18.25

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

SE L'ANIMALE E SVENUTO FARE LA RESPIRAZIONE BOCCA A BOCCA E RIANIMARLO. E PORTARLO AL PIU' VICINO PRONTO SOCCORSO MI FATE SOLO RIDERE SOLO IN ITALIA SI VEDONO QUESTE COSE

da MAX 23/12/2010 17.57

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

MI RACCOMANDO SE NELL'INCIDENTE CI SONO DELLE PERSONE FERITE PRIMA PENSATE AGLI ANIMALI

da sandro 23/12/2010 17.09

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Se un cinghiale come molte volte succede tira dritto verso la macchina?...l'ente parco è obbligato ad assicurare i suoi animali? Se viaggiano per le strade...hanno l'obbligo anche del bollo?

da Marco da Cerreto Guidi 23/12/2010 16.25

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

Magari fumassero merda che puzza ma non è fa danni questi fumano erba e di quella giusta non si spiegherebbero altrimenti queste pagliacciate della martini e company oppure le signore partecipano ai festini del premier

da polenta osei 23/12/2010 15.42

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

bel colpo, se una lepre mi viene sotto la macchina e c'è lo zelante delatore di turno, io dovrei pagare il danno ambientale. D'accordo che in Parlamento gira tanta droga, però chi ha fatto questa legge dovrebbe fumarsi merda di vacca, non tirare coca.

da coiar 23/12/2010 15.20

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

investendo un cane non tenuto al guinsaglio,mi ammacca la macchina,ora se mi danno concorso di colpa devo pagare la metà dei danni,i miei chi li paga?.perciò per par condicio,devono fare l'assicurazione anche hai cani.se investo un cinghiale uscito da un parco,e se mi sono salvato,lo porto a casa e ci faccio le salsicce,oltre al danno all'automobile,devo pagare pure l'ente parco......ma non fatemi ridere,per proibire l'attraversamento devono essere recintati.....ma se non sono neanche tabellati.ma quello che non mi va giù ,è che il cetriolo va sempre in c@@o al contadino,cioè,che quello che succede succede dobbiamo sempre pagare noi,"eventualmente"paga l'ente parco.

da max 60 23/12/2010 14.58

Re:Incidenti d'auto. Soccorso obbligatorio per gli animali coinvolti

NO COMMENT,sarei passibile di querela.

da vince50 23/12/2010 14.18