Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Passa convenzione benessere animale. Federfauna in parte soddisfatta


mercoledì 27 ottobre 2010
    
La Camera approva la "Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonche' norme di adeguamento dell'ordinamento interno". Passano quindi le modifiche migliorative del Senato  rispetto al testo approvato precedentemente alla Camera (invariate le disposizioni sul taglio della coda, non accolte le modifiche al Codice Penale volte ad identificare la ragione dei reati di maltrattamento con la sola mancanza di necessità e crudeltà; aggiunta introduzione illecita di animali da compagnia di meno di 12 settimane d'età, che deve essere accertata).
 
FederFauna, che ne dà notizia,  esprime soddisfazione per l'approvazione del testo modificato che garantisce maggiormente sia il benessere degli animali che gli operatori che agiscono in buona fede e nell'ambito della legalita'. "Buona - scrive Federfauna - l'introduzione del reato specifico contro il traffico illecito di cuccioli, sperando pero' che la lobby animalista non spinga perche' sia usato solo contro chi lavora e non contro tutti i veri traffici, compresi quelli travestiti da opere di bene".

Unico tasto dolente la parte del provvedimento che vuole che gli animali oggetto di sequestro siano ricoverati a spese del responsabile della violazione, "il testo - scrive la Confederazione - non  precisa ne' un tetto massimo per la spesa, ne' il termine per la richiesta dei fondi a sentenza definitiva di condanna. Diversi fatti e  dichiarazioni recenti, infatti, fanno temere operatori e cittadini che non sia sempre sufficiente avere strutture a norma o tenere bene i propri animali, per sentirsi al sicuro dalle accuse di persone o associazioni che dichiarano di avere quale unico interesse gli animali, ma che spesso sono interessate a ben altro".
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Passa convenzione benessere animale. Federfauna in parte soddisfatta

Ma perche' volete tagliare la coda e le orecchie. Snaturare un povero essere vivente. Se un giorno qualcuno decidesse,senza la vostra approvazione di tagliare qualcosa a voi? Sequestrare gli animali a chi li vuole mutilare e non li rispetta.Le spese a carico dei maltrattatori.Bene.

da Ginevra 29/10/2010 6.37

Re:Passa convenzione benessere animale. Federfauna in parte soddisfatta

QUESTA LEGGE FARA'DIVENTARE L'ALLEVAMENTO E LA DETENZIONE DI ANIMALI UNA GUERRA, SOLO DIO SA COSA SUCCEDERA' SE COMINCERANNO AD ABBUSARE DELLA LICENZA DI SEQUESTRO.

da silvestro 27/10/2010 16.55

Re:Passa convenzione benessere animale. Federfauna in parte soddisfatta

ci provassero a portarmi via il cane.li mozzico io.

da max 60 27/10/2010 16.15

Re:Passa convenzione benessere animale. Federfauna in parte soddisfatta

Si nicola, la coda si può tagliare..... sempre che il cane non te lo portino via prima magari solo dicendo che tu essendo un cacciatore sei sicuramente un maltrattatore...

da max 27/10/2010 15.44

Re:Passa convenzione benessere animale. Federfauna in parte soddisfatta

ADESSO SEQUESTRI A GO,GO, E TANTI SOLDI PER I SEQUESTRATORI!!!!!! QUESTA E' L'ITALIA

da silvestro 27/10/2010 15.16

Re:Approvata convenzione sul benessere animale. Federfauna soddisfatta

BRAVA FEDERFAUNA... sei la migliore...

da POLLO 27/10/2010 12.08