Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?


martedì 28 settembre 2010
    
 Oggi Umberto Veronesi si schiera in prima linea a fianco della Brambilla contro la vivisezione, ma cosa ne pensava quando parlava  da ricercatore scientifico e medico chirurgo? Da un articolo del settimanale Oggi, del 2003 apprendiamo che all'epoca si dichiarava favorevole, pur comprendendo le ragioni degli animalisti. “Vivisezione è un termine non più rispondente alla realtà – dichiarava -  ma viene utilizzato spesso ad arte per suscitare automaticamente visioni di orrore e chiedere a gran voce, addiritttua, l'abolizione per legge della sperimentazione animale”.

“Escludendo il ricorso all'uomo – dichiarava all'epoca Veronesi - è giocoforza servirsi degli animali: è quanto previsto da tutti i protocolli internazionali accettati dalla comunità scientifica ed è imposto dalle autorità sanitarie di tutti i Paesi, per giungere a farmaci ben tollerati perche ben sperimentati. Inoltre va ricordato che il lavoro degli scienziati operanti nei migliori centri di ricerca biomedica è sottoposto, in Italia come all'estero, al controllo dei comitati etici, presenti in ogni istituzione, la cui raccomandazione dice che «fattore essenziale della ricerca sull'animale è l'assenza di dolore, di angoscia e anche di semplice disagio dell'animale”.

Se si riesce oggi a salvare delle vite attraverso trapianti d'organo – continuava Veronesi - è grazie alla sperimentazione animale. Se gli antibiotici possono evitare le epidemie del passato è grazie alla sperimentazione animale. Se abbiamo a disposizione farmaci antipertensivi, antiulcera, antidepressivi e tanti altri per ridurre la mortalità, per curare malattie e migliorare la qualità di vita è ancora grazie alla sperimentazione animale”.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

La vivisezione va scomparendo ma nei laboratori scientifici seri la sperimantazione su modelli animali ( che poi è la stessa cosa ) no ( vedi dr. Garattini); cmq se il dottor Veronesi non sia d'accordo, transit, meno d'accordo sulle posizioni radical ambientaliste della rossocapelluta ministra ( li è solo bassa politica) e tanto meno dalle puerili dimostrazioni animal friendly ( sic ) dell'inutile nobile decaduta (anche nell'aspetto) Marina R.P.

da annoiato Tiburzi 28/09/2010 19.36

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Veronesi è stato eletto dal PD, ma sembra che per una poltronciona sul grande affare del nucleare sia disposto a cambiare giacca n'ata vota. Ottuso non è di certo. Forse furbacchione? Si muove a favore di vento? E' un modo per fare meno fatica, ovvero risparmiare energia, ovvero guadagnare di più (in tempo, in distanze, ovviamente). Mai pensare al vil denaro.

da Fedro 28/09/2010 15.21

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Per Benne. Credo, ma posso anche sbagliarmi, che la nostra colpa più grave, in tutti questi lunghi anni sia stata proprio quella di credere la caccia "separata" dagli altri mille problemi della società moderna. Noi siamo cacciatori, cioè cirradini e, per questo INTERESSATI a tutto. Non solo alla caccia. E poi, scusa, ma quelli della Lav sono proprio fra i nostri più acerrimi nemici.

da Mauro de Biagi 28/09/2010 15.13

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

nutrendo sempre e comunque un grande rispetto x il professore ,e per il lavoro che ha svolto nella sua vita,continuo a dire che ogni minuto che perde per gli animali,è un minuto perso alla vita di un'uomo!

da Luca p. 28/09/2010 13.53

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Infatti Mauro, questo mondo è un circo dove la coerenza danza sulla corda tesa, dove viene trattata come un orso a catena, a servizio di chi ha in mano l'altro capo, della catena. Ti saluto

da Fromboliere 28/09/2010 13.47

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Il problema è che LUI pensa anche a te.

da Gim dagli occhi verdi 28/09/2010 13.42

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

non capisco perchè bisogna confondere la caccia con la vivisezione, non facciamo battaglie che non ci interessano. pensiamo alla caccia, ed alla vivisezione che ci pensino pure altri.

da Benne 28/09/2010 13.27

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Ognuno -qui sta il bello- è padrone di offrire di sé l'immagine che vuole. Ed ognuno è libero -così almeno ci insegna l'andazzo odierno- di voltar gabbana secondo l'intervistatore di turno, l'emittente televisiva o la trasmissione che (in un modo o nell'altro) ha pagato il corrispettivo di una presenza (più o meno) autorevole. Va da sé che ognuno è altrettanto libero di prendere, per propria convenienza, il meglio che gli altri offrono al mercato della convivenza civile. Scartando accuratamente il resto, proprio come fanno le massaie dalle cassette della frutta e della verdura. E spesso senza usare nemmeno i guanti. Così ci ritroviamo come firmatari di un manifesto animalista (e quindi ideologico) personaggi pubblici che hanno fatto della scienza (esatto contrario dell'ideologia) la loro ragione di vita. E nello sceglierli come testimonial di un'operazione animalista, si scarta con grande facilità il resto; quello che non serve e che non fa comodo. Finendo per ignorare (o fingendo di dimenticare) che alcuni di questi personaggi che hanno dato lustro al manifesto con la loro preziosa sigla, potrebbero essere: sfegatati sostenitori degli OGM, industriali della plastica o del petrolchimico; stilisti che hanno fatto gli sghei con le pellicce, fautori del ritorno sull'italico orizzonte delle ciminiere termonucleari, scienziati che sulla ricerca (scientifica e non cosmetica) hanno opinioni da far accapponare la pelle, pennivendoli al soldo del miglior padrone, amministratori di denaro pubblico inseguiti dalle polizie di mezzo mondo (talvolta, per fortuna, arrestati, processati e condannati) e guitti da baraccone sempre con gli occhiali da sole e macchinoni fantasmagorici che ad ogni cambio di marcia consumano come quindici panda. Ma che importa? Chi l'ha detto che bisogna per forza essere coerenti?

da Mauro De Biagi 28/09/2010 12.49

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

X Andrea ge, penso di aver capito, ma lo puoi tradurre anche per noi che non siamo di Genova? Comunque un oncologo che è a favore degli OGM e del NUCLEARE penso che si commenti da se.

da Gim dagli occhi verdi 28/09/2010 12.46

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

scusa Toni veronese ha detto "nel mio laboratorio non ho mai usato animali per le ricerche".e su cosa le faceva le sperimentazzioni,sulle persone a loro insaputa.

da max 60 28/09/2010 12.46

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Potrei conoscere una distinzione di termini? In cosa consiste la differenza tra "evoluzione" e "voltagabbana"(per qualsiasi ragione si effettui)?

da pietro 2 28/09/2010 12.44

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

A Genova abbiamo un vecchio detto "quande a barba a mette u gianchin, lascia perde a mussa e attachite au vin" che sia il caso anche dell'esimio professore?? in termini metaforici ovviamente!!!!!!!!!!

da andrea ge 28/09/2010 12.21

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Anche la poltrona l'ha già avuta, dal PD, ora è il momento di scrivere libri, andare ai simposi, schierarsi coi vincitori e prendere soldi dai suoi sponsor: acea, pirelli, enel, veolia env. Per fare cosa? favorire i termovalorizzatori gasificatori

da Fromboliere 28/09/2010 12.10

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Sig. Toni forse l'imbarazzo maggiore di trovare la firma sotto il manifesto del Ministro, dell'illustre luminare, non è il nostro ma dei veri animalisti che per primi hanno memoria di quel 2003.

da Silvano B. 28/09/2010 12.05

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Dai Mnemosine, presta il tuo nome come CAVIA per la sperimentazione scientifica, facci vedere che sei pronto a questo e con te anche la Rossa e compagnia cantante, ci faccia vedere la rossa che la cosmesi che ha addosso non la compra (vorrei vedere come potrebbe fare); dai facci vedere che ti presti a farti iniettare qualche anticorpo strano per vedere se funziona, ma se per te non conta stare su questa terra più a lungo possibile sappi che a mè la pellaccia sente cara, e la venderei proprio a CARO PREZZO!

da marco col-mor 28/09/2010 11.54

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

il sig.Veronesi fa come tutti,va dove tira il vento,anche andando contro le sue dichiarazzioni.purtroppo in Italia c'è poca memoria.gli avranno promesso qualche poltrona?.

da max 60 28/09/2010 11.42

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

La vivisezione per la ricerca scientifica va scomparendo. La sperimentazione sugli animali c'è solo per testare i prodotti che noi consumiamo od usiamo. Invece di tirar fuori interviste del 2003 fate una ricerc più completa. Nel 2007 Veronesi ha detto: Nel mio laboratorio non ho mai usato animali per le ricerche e invito i miei allievi a non farlo in futuro.

da toni 28/09/2010 11.38

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Ormai il Dott. Veronese ha le tasche piene può campare degnamente, evviva l'Italia.

da VDM 28/09/2010 11.38

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

UN MEDICO CHE DICE CHE LA VIVISEZIONE E' INUTILE NON CAPISCE NIENTE DI MEDICINA OPPURE MENTE PER RAGIONI D'INTERESSSE PERSONALE.

da Claudio S. 28/09/2010 11.33

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

MNEMOSINE..tu e tutti i tuoi "amichetti" offritevi volontari per la sperimentazione.. p.s.quando hai bisogno non usi medicine che molto probabilmente sono state testate su animali??rispondi sinceramente!!

da NASO 28/09/2010 11.26

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

quanti anni ha l'illustre Veronesi? non è che comincia ad essere un pò arteriosclerotico e non si ricorda più quello che ha detto? per favore largo ai giovani, solo così l'Italia potrà cambiare un pò in meglio! basta le caste e le logge per pochi!

da cacciatorearrabbiato 28/09/2010 11.25

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

X Tepossine: evoluzione? ti presti tu alla sperimentazione per l'evoluzione dei farmaci?

da Fromboliere 28/09/2010 11.21

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

CERTO!... ricordiamoci che il dott. Veronesi ha mangiato sino ad ora con le case farmaceutiche... probabilmente NON gli offrono più i dindini!... DOTTORE FACCIA IL SUO LAVORO E NON IL MORALISTA...

da POLLO 28/09/2010 11.19

Re:Vivisezione: Veronesi ha cambiato idea?

Solo gli ottusi non cambiano idea. Solo gli ottusi,sono troppo sicuri di se'. La vita e' cambiamento ,movimento ,evoluzione.

da Mnemosine 28/09/2010 11.07