Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati


lunedì 30 agosto 2010
    
Ha fatto molto discutere in Sardegna la proposta del consigliere regionale Gianfranco Bardansellu del Pdl, di sopprimere i troppi cani abbandonati in attesa di migliorare le strutture di accoglienza, educare alla sterilizzazione e punire chi abbanona gli animali. Una proposta che, come c'era da aspettarsi ha causato le ire degli animalisti, Sottosegretario alla Salute compreso. La Martini, come riporta questa mattina un articolo di Federfauna,  si e' detta "profondamente indignata per una proposta cosi' incivile".
 
Eppure, fa notare la federazione degli allevatori e degli operatori di settore, "sembrerebbe anche l'Organizzazione Internazionale per la Salute Animale (OIE), alla quale aderiscono tutti i Paesi dell'Unione Europea, sul controllo della popolazione dei cani randagi non escludesse assolutamente l'ipotesi eutanasia, soprattutto se per prevenire le zoonosi (ricordiamoci che in Italia e' tornata la rabbia e che proprio la Sardegna sarebbe indenne, per ora)". 
 
In ogni caso, spiega Federfauna, Bardanzellu, che ha spiegato essere stata la sua una provocazione, ha anche fatto sapere che un Comune della provincia di Oristano gli ha scritto per dirgli "che da loro si spendono 30mila euro all'anno per i cani randagi e 15mila euro per la mensa dei bambini." Quindi non "una totale ignoranza delle leggi" o l'intenzione di "istigare a commettere reati", come avrebbe sostenuto la Martini, ma piu' probabilmente uno stimolo perche' vengano adottati provvedimenti straordinari o per cambiare leggi che i fatti dimostrano non funzionare, quantomeno dal punto di vista costi/benefici per la collettività".
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

caro roberto ,premesso che rispetto le tue idee(ma non le tue offese), il contributo delle tasse x andare a caccia finanzia gran parte delle operazione a difesa dell'ambiente e della fauna ,non ci fossero rimarrebbero pochi spicioli che non servirebbero che a pagare qualche guardia forestale. per quanto riguarda la pesca sono onestamente ignorante in materia.

da livornese in sardegna 06/09/2010 16.13

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Inoltre...IO CHE NON MANGIO CADAVERI (carne, pesce...), pago tasse che vanno A FINANZIARE LA CACCIA E LA PESCA...A S S U R D O! Questo è ridicolo. Devo pagare, giocoforza, una massa di depressi che vanno in giro ad ammazzare.

da Roberto Olbia 06/09/2010 15.35

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Carissimi genitori, io non ho contributi ASL per la cura dei miei animali.. pago le spese mediche di mia tasca.. se dovessimo mettere le cose sul piatto di una bilancia, ci sarebbe da chiedere il rimborso a tutti voi da parte di noi single. dai noi stipendi vengono detratti anche i soldi per pagare i pediatri ASL di cui i vostri figli usufruiscono fino al 14esimo anno d'età.. perchè non vi pagate tutto voi???

da ARC in difesa degli animali. 06/09/2010 13.43

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Certo che parlare solo perchè si ha la lingua non porta da nessuna parte... Scrivete che "gli animalisti dicono, fanno, disfano ma non hanno soluzioni ecc ecc...". Perchè non siete venuti a Olbia, sabato 4 settembre? Avreste capito (e realizzato...) che LE SOLUZIONI LE ABBIAMO, ECCOME. La differenza di spesa tra bambini e animali deve risolverla il Comune di Oristano (e quello che è). Che razza di discorsi sono? Questo è un problema che hanno creato loro. Chi non sa amministrare faccia altro. @Luca: sei giovane e si capisce. Io non ho bisogno di citare Oscar Wilde ecc ecc. (anche perchè inizierei a citare personaggi illustri che ti farebbero impallidire con le loro frasi pro-animali...). Io ODIO il mio prossimo nel momento in cui questi VEDE differenza tra la sua vita e quella di un animale. La vedi così sbagliata questa cosa? Vuol dire che hai il cuore peloso e la testa vuota (senza offesa personale). I cacciatori poi..gente vile. Perchè non cacciate "ad armi pari"? prendete un cinghiale senza fucile, dai...tirate fuori gli attributi...puah.

da Roberto Olbia 06/09/2010 13.23

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

brabilla..... tira fori i quattrini..... sennò portali a casa tua bella mia animalista.... che sei solo contro i cacciatori.... fatti un giro in puglia poi..... almeno qualche cane lo raccatti anche là.... invece di ragionare fà quarcosa....

da cecco 30/08/2010 20.37

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

...non so' se qualcuno nei giorno scorsi ha visto su striscia i servizi sugli animali...canili di milano, varese, lecco, roma...cani tenuti li in sopravvivenza perchè per ogni cane il comune passa una retta, questi sono gli animalisti..SOLDI..!! Non voglio fare di tutta l'erba un fascio come sono abituati loro, ma a parte qualche rara eccezione.... Il problema del randagismo c'è è và affrontato, meglio sarebbe la sterilizzazione dei cani, basterebbe che il (come dicono loro) 90% degli Italiani che si dichiarano animalisti,nettessero una piccola somma di denaro da destinare a questo scopo... puo' essere una proposta..Forza animalisti tirate fuori i soldi almeno invece di sopprimerli questi poveri cani, verranno sterilizzati..!!

da Francesco B. 30/08/2010 19.07

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Io personalmente sono stato attaccato da tre cani randagi e inferociti,nonostante fossi armato (perchè periodo di caccia),sono risalito in macchina perchè vi assicuro che fanno veramente paura.Se avessero beccato un banbino lo avrebbero sbranato,quindi visto che si moltiplicano in modo inverosimile,non c'è alternativa, in modo non crudele ma VANNO SOPPRESSI.Gli animalisti che si oppongono lo fanno soltanto per INTERESSE,ma sono talmente vili che non lo ammetteranno MAI.

da VINCE50 30/08/2010 18.03

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Complimenti sig. sindaco del paese in prov. di Oristano, quando verrà la sua ora lei si è già guadagnato un posto nel "Cimitero dei Giusti", magari accanto a Oskar Schindler.Saluti.

da Giovanni59 30/08/2010 18.02

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Quoto Fabrizio al 100% !

da marco col-mor 30/08/2010 17.52

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

scusate ma gli animalisti i soldi del randagismo li gestiscono...quelli dei bambini no! quindi ottenere piu soldi dei bambini vuol dire che sono piu forti e improtanti delle famiglie, quindi un successone per loro

da Free Pass 30/08/2010 17.29

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

Non ho dati precisi, ma anche a fare una stima molto per difetto, la marea di canili inutili che ci sono in Italia, costa una ventina di milioni di euro ogni anno.....soldi dei cittadini sottratti a cose serie e necessarie. nei paesi civili i cani randagi sono soppressi dopo due o tre mesi, solo in Italia l' odio contro il genere umano sta diventando legge.

da Fabrizio 30/08/2010 16.14

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

15.000 € per i bambini e 30.000 € per icani, che schifo di paese L'ITALIA

da ettore 30/08/2010 15.17

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

portateli tutti a casa della Martini,o della Brambilla,Litalia fa parte a parole del'unione europea li hanno OIE,noi abbiamo ispra.ma questi signori ambientalisti non hanno ancora capito che una sovrappopolazioni di qualunque animale,compreso l'uomo,porta epidemie.che schifo 30mila euro per i cani 15mila per i bambini,apposta a l'estero ridono di noi.povera Italia.

da max 60 30/08/2010 13.43

Re:Sardegna: proposta la soppressione dei cani abbandonati

30 mila euro per i randagi e 15 mila per le mense.E' un dato di fatto che molti animalisti anti-specisti mirino in primis al benessere animale non curandosi affatto di problemi ben più gravi che affliggono le persone. Uno stato che si definisce civile e democratico si deve prefiggere delle priorità, e non si deve preoccupare di qualche gruppetto di esaltati fanatici. Se i cani randagi sono un problema per la salute pubblica,il problema deve essere risolto. Anche perchè sfido chiunque a telefonare ad una qualsiasi associazione animalista dicendo di aver trovato un cane e ad ascolatare la loro risposta.

da Bruno 30/08/2010 13.39