Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Monte Pozzoni: primo trofeo di caccia a starne


giovedì 5 agosto 2010
    
Raduno cinofilo starne
Si avvicina il primo Trofeo “Monte Pozzoni” di caccia a starne, prova cinofila senza abbattimento studiata e ideata per esaltare le doti cinofile dei cani da caccia di montagna, dedicata a tutti i veri appassionati del cane da ferma, per trascorrere una giornata insieme all’insegna della cinofilia seria, godendo del lavoro degli ausiliari.

La prova si svolgerà sulle starne già presenti all’interno della Zona addestramento cani (Zac) “Monte Pozzoni”, ed è aperta a tutti i cani da ferma appartenenti alle razze inglesi (pointer, setter inglese, irlandese o gordon). Il ritrovo dei partecipanti è per domenica prossima, 8 agosto, con appuntamento fissato per le 5.30 del mattino sul valico della Civita, ingresso principale della Zac.

La manifestazione ricalca la formula della caccia a starne: dunque turni in coppia da un quarto d’ora ciascuno, con i concorrenti divisi in due batterie che si spartiranno il territorio della Zac. Diverse, tuttavia, le varianti “venatorie” inserite dagli organizzatori, per rendere la prova ancor più vicina alla caccia vera: innanzitutto sarà tollerata la non correttezza al frullo, purché il cane sia in mano al conduttore; sarà inoltre ammesso l’utilizzo del beeper a fermo o del campano.

Unica selvaggina valida ai fini del giudizio sarà, ovviamente, la starna. Al termine dei turni ci sarà il barrage tra i due primi di batteria, che si contenderanno il primo Trofeo “Monte Pozzoni”. Previsti, inoltre, premi con prodotti tipici locali per almeno i primi tre classificati di ciascuna batteria. Conclusa la prova, premiazioni e merenda per tutti i partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i numeri telefonici 3394669084, 3397936784 e 3483418567.
 

Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per la Zona addestramento cani “Monte Pozzoni”

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...