Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pitbull


lunedì 26 luglio 2010
    
Una bambina di nove anni è stata azzannata da un pittbull ai giardini pubblici di Cinisello Balsamo. Il cane è riuscito a liberarsi dalla presa al guinzaglio del proprio padrone e si è scagliato sulla bimba, procurandole serie lesioni alle gambe e all'inguine. Secondo la notizia pubblicata sul Corriere della Sera, dopo essere stato allontanato dalla bambina il cane ha aggredito anche un labrador mordendolo al collo.
 
Ora a trovarsi nei guai è il proprietario che è stato denunciato per “malgoverno del cane” e sanzionato con due multe da 150 euro l'una perchè l'animale era privo di museruola. “Se il comportamento sarà valutato comprovatamente pericoloso, se risulterà che aveva già morsicato, il cane potrà essere abbattuto”ha spiegato Carla Bernasconi, presidente dell’Ordine dei veterinari. Bernasconi ha poi citato uno studio che dimostrerebbe come non esista correlazione tra razza e incidenza dei morsi, ovvero su 331 cani morsicatori risulterebbe che la predisposizione genetica non è determinante per spiegare l’aggressività.

“Di fronte a un cane che attacca - ha aggiunto - bisogna rimanere immobili con le braccia lungo il corpo e non fissarlo". I bambini sono vittime preferenziali "perché di solito guardano l’animale negli occhi e questo è sintomo di sfida. Senza contare la fuga, che scatena l’istinto predatorio".
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pitbull

Leggo diverse sciocchezze a proposito dei pitbull, anche su questo sito. Persone che ignorano la differenza che c'è tra ATTO e POTENZA.I molossoidi sono solo POTENZIALMENTE + pericolosi ma non è detto che lo siano DI FATTO ( ATTO ). Ovvio che un barboncino che abbaia fa quasi ridere, ma lo stesso comportamento tenuto da un molossoide invece no. Perché IN POTENZA il molossoide può fare più danni. Sapete che cani come il pitbull ed il dogo ( nonché il doberman ) sono utilizzati come cani da ricerca dopo le calamità naturali? E che in Inghilterra i pitbull sono affidati agli anziani autosufficienti perché permetta loro di uscire con una certa tranquillità e dia agli stessi "un motivo" per uscire di casa e fare movimento? Quindi, prima di scrivere stupidate, informatevi. Molti cani pagano con l'abbandono e la morte la vostra ignoranza ( nel senso, sempre, di NON CONOSCENZA DEI FATTI ).

da Valerio Marlo 11/08/2010 18.45

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pitbull

Abito vicino al parchetto e so chi è il padrone. Dire che è un delinquente imbecille è ancora poco. Sapere poi che la polizia lo conosce bene perché entrato ed uscito più volte di galera, con il sospetto che questi suoi cani vengano addestrati e maltrattati per i combattimenti mi fa venire solo rabbia. Sentire in giro che li picchia con bastoni di ferro e che fa accoppiare tranquillamente madre e figli, come se disponesse di un personale allevamento di potenziali cani aggressivi mi fa venire voglia di abbattere lui, non i cani.

da may 29/07/2010 23.16

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pitbull

Purtroppo il patentino non servirà a molto perchè non ha uno scopo preventivo. Infatti la legge del patentino sostiene che un cane dovrà prenderlo se dà segni di aggressività. ECOSì NON SERVE A NULLA. Bisognerebbe dare l'obbligo a tutti di prendere il patentino prima ancora dell'acquisto del cane. Allora sarebbe a scopo preventivo e forse creerebbe una maggiore coscienza ai proprietari dei cani.

da dd. 27/07/2010 19.25

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

max1964: ma sei pazzo? Dare un calcio ad un cane che ti aggredisce? Devi farti rosicare gli stinchi per benino altrimenti rischi la galera per maltrattamento! Oddio, a meno che non provi oltre ogni dubbio la legittima difesa magari...;)

da Inforziato 26/07/2010 19.43

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

per EZIO l'ho letto sul sito armi e tiro.....è un gran porcaio,scaricano su gli altri il porcaio che stanno facendo questi......

da max1964 26/07/2010 19.28

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

Come è stato detto nei post sopra se ti attacca un barboncino o un cane di piccola taglia per un bambino è sempre e comunque un trauma,ma se un cane di grossa taglia e specialmente i molossidi bisogna essere sempre pronti alla sorpresa che ti possono riservare,io personalmente sono stato azzannato con gravi conseguenze in gioventù da un pastore tedesco,poi sono diventato proprietario di pastori tedeschi per la precisione di due di questi cani,li ho dovuti abbattere perchè fin dalla tenera età si sono abituati a inseguire i bambini per tentare di morderli,quando un cane azzanna una persona bisogna fare come si fa con le mucche,quando una mucca carica le persone il suo destino è segnato (il macellaio)

da martino 42 valtellina 26/07/2010 18.22

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

Per la paloma blanca, assimilare il dogo argentino al segugio italiano è assurdo, ma che sia un ottimo cane da caccia è vero. Di seguito riporto un breve riassunto della storia del dogo argentino; All'inizio, questo cane fu considerato unicamente cane da combattimento. Ma il dottor Nores Martinez era un cacciatore appassionato ed usò questi cani in una delle sue abituali battute di caccia. I cani di questa nuova razza fecero allora mostra di una tale attitudine che divennero il centro di interesse dei patiti della caccia, cosicché questo cane divenne rapidamente un cane da caccia per selvaggina di grande taglia. Per migliorarne l'olfatto fu introdotto il Pointer. Così facendo Toño creò la seconda famiglia, chiamata "Famiglia Guaranì". Nel corso degli anni, si adattò ancora una volta ad una nuova attività, diventando compagno nobile e leale e protettore insuperabile dei suoi padroni (Famiglia del Chubut). La sua forza, la sua tenacia, il suo odorato molto fine e il suo coraggio lo designano come migliore tra i cani da caccia al cinghiale, al pecari, al puma e agli altri predatori che infestano le vaste e diverse regioni del territorio argentino. Il suo equilibrio armonioso e la sua muscolatura atletica lo rendono atto a sopportare lunghe marce in tutte le condizioni atmosferiche e a sostenere duri combattimenti con la preda che ha cacciato. Saluti

da Nato cacciatore 26/07/2010 18.11

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

X Max1964...Che stanno combinando?? Non c'era anche Assoarmieri nel "gruppo di lavoro"?? Cos'è la solita solfa?? "Forti coi deboli e deboli coi forti"?? E meno male che questa maggioranza di governo è sostenuta da un partito che dice di tutelare la libertà. E possibile a sto punto sapere quale libertà?? La libertà di chi?? Accidenti a me alla mia ingenuità ed alla mia croce su quella scheda di voto! mai più, questo è certo!! O Caccia Ambiente o nulla... Solo noi possiamo aiutare noi!!

da Ezio 26/07/2010 18.00

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

Continua senza apparenti intoppi l’iter del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2008/51/Ce riguardante il controllo, l’acquisizione e la detenzione di armi. Giovedì scorso, il governo, su proposta del ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, e del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha approvato “uno schema di decreto legislativo che integra la disciplina in vigore in materia di controllo sull’acquisizione e detenzione di armi e mira a conciliare le esigenze della libera circolazione delle armi nel mercato interno con quelle di garanzia della sicurezza dei cittadini. Tra le novità la previsione dell’obbligo per i venditori della tenuta di un registro elettronico delle operazioni giornaliere; sono previste altresì particolari disposizioni di sicurezza come l’obbligo di comunicazione nei confronti di familiari maggiorenni. Sul testo verranno acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari”. Quando le commissioni incaricate di Camera e Senato avranno terminato l’esame del provvedimento, lo schema dovrà tornare al consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva. Si tratta di una pessima notizia per tutti gli appassionati di armi e per tutti gli operatori (produttori, importatori, armieri, ma anche le federazioni sportive): ancora una volta, infatti, il “braccio armato” del ministero dell’Interno, cioè l’area armi ed esplosivi, è riuscito a incastrare misure assurde e inutili in un provvedimento che non richiedeva niente di tutto ciò, con l’unico risultato di mazziare chi le armi le acquista per passione o le utilizza correttamente per impieghi sportivi. E quel che è peggio è che la politica dà ascolto soltanto a piccoli personaggi e se ne infischia delle istanze dei cittadini e degli autorevoli suggerimenti che potrebbero arrivare dal mondo delle armi. TANTO I GRULLI SIAMO SOLO NOI...

da max1964 26/07/2010 17.03

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

Vedi PALOMA questi cani alcune persone li prendono come status simbol non perchè li amano.Ben venga il patentino ma non credo risolva molto,spero solo che quando azzannano sappiano chi azzannare.

da il falco nero 26/07/2010 16.36

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

SI PROBABILMENTE E VERO CHE TUTTI I CANI POSSONO AGGREDIRE E MORDERE,E ANCHE VERO CHE SE MI AGGREDISCE UN BARBONCINO,UN PECHINESE,UN BRETON,CON UN CALCIO IN BOCCA LO SI METTE A CUCCIA,UNA DI QUESTE BELVE LA VEDO UN PO PIU DURA,IN QUANTO ALLA SANZIONE,SE SI COMMISURA A UNA DI QUELLE CHE POSSONO FARCI A NOI,MI VIENE DA RIDERE,IN SECONDO LUOGO SICCOME QUESTI CANI SONO ARMI SPESSO LETALI CHE OLTRETUTTO RAGIONANO CON UN PROPRIO CERVELLO,NON HANNO IL GRILLETTO,QUINDI PROPONGO DELLE VISITE PERIODICHE AI CONDUTTORI E ALLE BESTIE,TANTO LE CLINICHE VETERINERIE PER FARLO NON MANCHERANNO...

da max1964 26/07/2010 15.12

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

x Tutti Sia ben chiaro,se fosse capitato a mia figlia una cosa del genere avrei mandato al CTO il proprietario del cane senza tanti complimenti,compreso il cane.Ma come si può andare in giro con un cane del genere senza la museruola,è evidente che nel cervello c'è solo segatura.NON AGGIUNGO ALTRO,ALTRIMENTI PERDO LE STAFFE,POR.............!! Sono profondamente addolorato per la povera bambina,vittima di un DEMENTE.

da spartacus60 26/07/2010 14.51

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

questo cane chi lo visiterà il pronto soccorso per i cani istituito dal sottosegretario alla salute signora martini?.

da max 60 26/07/2010 14.40

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

caro falco, è vero che tante razze sono pericolose di per sé, lo dimostra il fatto che gli imbecilli sostengono il contrario, assimilando il dogo argentino al segugio italiano; tuttavia, ricordiamo che, nel piccolo mondo lobotomizzato degli invasati "contro", cane = pericolo prima o poi si estende anche ai nostri, e sai bene che con una caccia all'ultimo stadio come è la nostra, minare la cinofilia tutta vuol dire solo staccare la spina. certo, prima o poi s'addà morì...ma non è meglio poi? sosteniamoli, i cinofili, che sono dei povero cristi con un piede nella fossa, come noi...un saluto.

da LA PALOMA BLANCA 26/07/2010 14.21

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

LA RAZZA E' stata selezionata per mordere... come fanno a dire che non c'è conprovazione genetica... avete mai visto un levriero da ferma?... o un pechinese da salvataggio?... E' GENETICA.. chi afferma il contrario sono dei pagliacci...

da pollo 26/07/2010 14.19

Re:Cinisello Balsamo. Altra bambina aggredita da un pittbull

hANNO UN BEL DIRE CHE DIPENDE DA CHI LI TIENE, SONO PERICOLOSI E BASTA.ORA STANNO EMANANDO LA LEGGE DEL PATENTINO PER I CANI,BENE GUARDIAMO I RISULTATI DOPO UN PAIO DI ANNI DALL'ENTRATA IN VIGORE DI DETTO PATENTINO SPERANDO CHE NON VI SIANO PIU" BIMBI MORSICATI.IO PRSONALMENTE CI CREDO POCO,SPERIAMO CHE MI SBAGLI.

da IL FALCO NERO 26/07/2010 12.44