Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Valle D'Aosta: in arrivo nuove norme sul benessere animale


lunedì 5 luglio 2010
    
La Regione Valle d'Aosta sta lavorando ad un disegno di legge per la tutela degli animali domestici e la prevenzione del randagismo. L'iniziativa legislativa, approvata dalla Giunta, e' stata inviata all'esame del Consiglio regionale. Obiettivo del disegno di legge e' di ''favorire il rispetto degli animali di affezione e la prevenzione del randagismo'' attraverso una serie di obblighi per la detenzione di questi animali.
 
E' fatto in particolare divieto - si legge in una nota dell'Adnkronos - di ''utilizzare animali al di sotto dei 4 mesi nella pratica dell'accattonaggio, di utilizzare animali come premi o vincite di giochi, di trasportare gli animali nei portabagagli chiusi delle macchine, di amputare parti anatomiche o organi a scopo puramente estetico, di compiere esperimenti sugli animali vivi''. 
 
Il testo assegna poi ai comuni la facoltà di dotarsi di appositi spazi e aree per cani nei parchi pubblici e assegna loro il compito di redigere una mappa del territorio in cui sono presenti le colonie di gatti e provvedere al controllo delle nascite della popolazione felina con interventi di cattura e reimmissione.
Per la prevenzione del randagismo di cani e gatti viene stabilito l'obbligo della sterilizzazione dei gatti di proprieta' liberi di allontanarsi dalla propria abitazione. Infine l'articolato stabilisce che i proprietari o detentori di un cane, residenti nella Regione o dimoranti per un periodo di tempo superiore a 90 giorni, debbano provvedere alla sua iscrizione all'anagrafe regionale canina.

(Adnkronos)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Valle D'Aosta: in arrivo nuove norme sul benessere animale

ormai in italia gli animali hanno piu diritti degli esseri umani.ma chi pensa a noi?PURTROPPO LA POLITICA LA FA UNA PARTE DI PERSONE CHE PROBLEMI ECONOMICI NO NE HA ED PER QUESTO CHE SI PREOCCUPANO DI PROPORRE QUESTE LEGGI.E ORA CHE ANCHE IL MONDO OPERAIO DI SINISTRA ,O DI DESTRA ,DEVE FARE POLITICA E FARSI ELEGGERE ,PER FAR CAPIRE COME STANNO ANDANDO LE COSE IN ITALIA. NO POSSIAMO PIU DELEGARE AD ALTRI LA NOSTRA RAPPRESENTANZA SIAMO LA MAGGIORANZA BASTA FARSI ELEGGERE.

da DANIELE 05/07/2010 16.41

Re:Valle D'Aosta: in arrivo nuove norme sul benessere animale

Dunque, uno zingaro può fare accattonaggio indisturbato sotto il sole con un neonato, usare le monetine per comprare la birra e niente al bimbo...e ve bene così in valle d'aosta. ma per carità se lo fa con un cane è una tragedia! questa è la reale considerazioen che la classe politica attuale ha per i cittadini: sono meno dei cani!

da Free Pass 05/07/2010 16.39

Re:Valle D'Aosta: in arrivo nuove norme sul benessere animale

E WWWWWWWWW IN ITALIA GLI ANIMALI VIVRANNO COME LE PERSONE E LE PERSONE MUOIONO DI FAME GRAZIE A QUESTI CHE CI GOVERNANO E FANNO QUESTE LEGGI.

da mario 05/07/2010 15.58