Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Balducci: favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia


mercoledì 30 giugno 2010
    
 Con una nota pubblicata sul proprio sito l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) comunica ai propri soci che il nuovo Consiglio Direttivo eletto continuerà "con sempre maggiore determinazione a creare le condizioni per garantire la tutela della razze canine riconosciute pure, favorendo la valorizzazione delle stesse secondo i più moderni criteri della selezione canina e incrementando il loro allevamento nel rispetto del benessere animale".

Rispondendo ad alcune polemiche alzate da associazioni di settore, Balducci precisa che “l’ENCI non ha alcuna intenzione di venire meno al suo più alto ruolo che è innanzitutto quello di salvaguardare il patrimonio culturale e tecnico della cinofilia italiana, così come giunto fino a noi attraverso quasi 130 anni di passione, abnegazione ed esperienza”. 
 
E' preciso dovere dell’ENCI - continua Balducci - al fine di tutelare l’allevamento italiano, favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia ufficiale anche presso le associazioni di volontariato di differente matrice ed esperienza. Si rileva, infatti, che queste talvolta si contrappongono alla cultura del cane con certificato genealogico proprio per mancanza di conoscenza di metodi e tecniche della selezione promossa dall’ENCI".

“Lontani, dunque da ogni atteggiamento ipocrita e da ogni strumentalizzazione sulla pelle dei nostri cani – prosegue Balducci – vogliamo serrare il dialogo con le diverse componenti del mondo animale, proprio nell’interesse di ogni singolo associato ENCI e della sua passione verso il cane di razza. Se tale approccio vale per le associazioni, figuriamoci se l’ENCI non ritiene strategicamente importante sviluppare un rapporto leale, basato innanzitutto sul rispetto per le competenze di ciascuno, con il Ministero della Salute, le cui attività hanno rilevanti ripercussioni anche sull’allevamento canino”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Balducci: favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia

BISOGNA FARSI SENTIRE, ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE SOTTO LA SEDE GENERALE

da filippo 30/06/2010 18.06

Re:Balducci: favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia

Credo che di quello che sarà della base o quelo che pensa la base non gliene "strafreghi" una mazza. Elezioni uniche, poteri commissariali al presidente del cda commissariato, discrezionalità completa sugli affissi da rilasciare e già rilasciati(questo vuol dire che il cda può togliere o non rilasciare senza alcuna ragione qualsiasi affisso)....diciamo che c'è l'enci da una parte, gli animalisti dall'altra e allevatori coi loro cani nel mezzo...cmq con gli animalisti dentro le'nci in possesso di tutte le info sui cani negli allevamenti c'è la certezza di una miglior tutela del benessere...animale?

da allevatore cinico 30/06/2010 17.59

Re:Balducci: favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia

ANIMALISTI ALL'ENCI?... E' LA FINE!....

da POLLO 30/06/2010 16.23

Re:Balducci: favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia

SARA' UNA CATASTROFE!

da vittorio 30/06/2010 15.39

Re:Balducci: favorire il dialogo e promuovere la conoscenza della cinofilia

see certo, le associazioni animaliste si contrappongono all'allevamento perchè non lo conoscono!!! bene, gli animalisti dentro l'enci era una nota di colore che mancava

da Allevatore Cinico 30/06/2010 12.41