Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Piacenza: ridotte le pratiche per l'addestramento dei cani da caccia


venerdì 4 giugno 2010
    
Addestramento cani da cacciaGrazie ad un provvedimento appena approvato a Piacenza, l'amministrazione provinciale ha snellito le pratiche per l'addestramento dei cani da caccia, intervenendo sul regolamento.

D'ora in poi non servirà più fare richiesta alla Provincia, ma basterà essere in possesso di tutti i documenti necessari (certificato d'iscrizione del cucciolo all'anagrafe canina, tesserino dell'Atc e documento di identità).
 
 Il provvedimento pare rientri in un programma di alleggerimento delle pratiche burocratiche per i cacciatori. “Vogliamo seguire, anche in materia di attività venatoria,  – ha dichiarato in proposito l'Assessore provinciale alla Tutela faunistica ed alla Vigilanza Filippo Pozzi - tutte le strade per una razionalizzazione delle pratiche burocratiche, iniziando ad eliminare quelle non necessarie o non previste per legge. Un quadro più razionale e certo di norme aiuta tutti gli operatori e la stessa vigilanza venatoria”.

Riguardo all'addestramento dei cani, a parte la modifica introdotta tutto rimane invariato. Tra le norme confermate, il divieto a svolgere l'allenamento dal 15 aprile al 15 giugno, per non disturbare l'attività riproduttiva delle specie selvatiche.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Piacenza: ridotte le pratiche per l'addestramento dei cani da caccia

Il passaggio sui cuccioli sino a 15 mesi, è stato introdotto per la prima volta con una modifica alla LR 26/93 della Regione Lombardia, la regolamentazione del periodo e di competenza delle Province.

da albo 04/06/2010 18.44

Re:Piacenza: ridotte le pratiche per l'addestramento dei cani da caccia

Articolo qui sopra fà riferimento all'addestramento dei soli cucciolioni(fino a 15 mesi di età)ragione per cui servono i documenti del cane.Questa cosa è possibile grazie alla legge che vige in emilia-romagna, non credo sia possibile in altre regioni,forse in parte della lombardia...

da Stefano 76 04/06/2010 12.30

Re:Piacenza: ridotte le pratiche per l'addestramento dei cani da caccia

SIGNIFICA FORSE CHE POSSIAMO FAR USCIRE I CANI IN CAMPAGNA DEROGANDO DA QUANTO SCRITTO SULLA 157.? MAGARI FOSSE VERO!!!!!

da CLAUDIO DI ANZIO 04/06/2010 12.08

Re:Piacenza: ridotte le pratiche per l'addestramento dei cani da caccia

Una domanda per gli utenti,vorrei sapere se anche in Umbria è possibile provare i cani(al di fuori del periodo 15 Aprile/15 giugno)? Che so io da noi è possibile solo per il periodo,dal 16 al 31 Agosto e dal 7 al 15 Settembre,che io trovo sia eccessivamente limitativo.

da Marco 04/06/2010 11.26