Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?


mercoledì 31 marzo 2010
    
BretonAttraverso la nostra rubrica Consultente Cinofilo, un utente di questo portale ci ha rivolto la seguente richiesta di informazioni:
 
"Ho un cane breton femmina di un anno, la quale nel cercare e  nel riportare tordi è già un fenomeno; ma mi piacerebbe insegnargli anche a fermarsi sulle quaglie. Ho cercato di farle capire il metodo ma non ci sono riuscito. Il difetto che ha è che ferma per 4-5 secondi e parte per il frullo. Che cosa mi consiglia di fare? Che metodo devo adottare? La ringrazio per la collaborazione" (D.P. Gerardo).
 
Di seguito la risposta dell'esperto cinofilo Mario Biagioni:
 
Il più piccolo dei fermatori era, in origine, un cane da cerca, impiegato con soddisfazione in Bretagna, prevalentemente per la beccaccia. In seguito fu però evidente l'enorme superiorità di un cane da ferma per questo tipo di caccia e gli allevatori del piccolo epagneul, con una selezione accorta e severa, lo trasformarono fino a farlo diventare uno specialista.

Questo semplicemente per dirle che in questa razza la ferma è dote naturale, e che non esiste un “metodo” per insegnarla. Nel suo caso si tratterrebbe semmai di una correzione per un soggetto che tende a investire o forzare. Operazione certamente non facile su un cane impiegato quasi esclusivamente (mi sembra di aver capito) nel riportare tordi.

Occorre anzitutto convincerlo ad abbandonare cerca e individuazione a vista per utilizzare il naso. Quindi, per un non professionista l'unico sistema da consigliare credo sia l'uso della corda.

Porti il cane dove abbia la possibilità di incontrare qualche quaglia precedentemente deposta, con una corda di adeguata lunghezza attaccata al collare. Se al momento che avverte l'emanazione tenterà di frullare, si interviene con un leggero strattone, impedendogli di avvicinarsi. Se insiste, occorre aiutarsi con la voce e con il fischio, ripetutamente e in modo molto deciso.

Non si scoraggi. Da sempre ci sono cani che appena sentono l'emanazione della selvaggina investono di slancio, oppure fermano per un momento e subito dopo fanno frullare. In genere poi, se debitamente corretti, diventano degli eccellenti ausiliari.

Mario Biagioni
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

Il mio breton non mi ferma quando sente una quaglia ma indietreggia come avesse paura e si siede, poi faccio frullare la quaglia gli do il via e la ritrova allo stesso modo.Qualcuno può aiutarmi come risolvere questo problema. Premetto che ha 18 mesi e mi è stato regalato, presumo che abbia subito un trauma al momento della ferma.

da angelo 17/05/2010 21.43

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

il mio è un breton di 1 anno femmina e non ferma x niente,sente la quaglia e gli va subito addosso...ora provo con la corda e poi vedo come va anke se non mi convince tanto....a questa età non dovrebbe già aver imparato?

da leonardo 17/05/2010 15.53

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

ho anche io lo stesso problema. Ferma di 5 o 6 secondi e poi forza? Quante volte ci vorrebbe la corda?

da gc 11/04/2010 13.00

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

buongiorno ho un breton di circa tre anni solo per quagliodromo. va bene in tutto: ferma, riporta ,aspetta senza frullare le quaglie solo che quando parte al momento che lo sguinsaglio va pianissimo, tipo come un gatto. come potrei correggerle questo difetto? in pratica vorrei che alla partenza andasse veloce esplorando il campo.

da Iorio Lorenzo 01/04/2010 12.01

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

X peppe hunter... hai mai provato ad avvicinarla al tuo naso????Prova e vedreai che te ne accorgi da solo sulla puzza che fà una quaglia di pollaio.....

da Alessandro 01/04/2010 9.21

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

SU QUALE PRINCIPIO SOSTENETE CHE L'EMANAZIONE DI UNA QUGLIA D'ALLEVAMENTO HA PIU ODORE DI UNA SELVATICA AVETE PROVE SCIENTIFICHE ............

da PEPPE HUNTER 01/04/2010 0.23

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

Salve Gerardo, io ho una cucciola di Brethon di soli 3 mesi e che già mi fa una ferma fenomenale. Le dico come ho fatto ad insegnargliela. Ho cucito un uccello di stoffa all'interno del quale ho inserito delle penne di fagiano (per abituarla così all'odore del selvatico), dopodiché ho legato l'uccello di stoffa ad uno spago di un metro di lunghezza e l'altro capo alla vetta di una lunga canna di bambù (proprio come se fosse una canna da pesca). Poi nel mio giardino faccio toccare terra al fantoccio e quando il cane cerca di agguantarlo sollevo la canna facendoglielo "volare via", lo deposito in un altro punto e procedo allo stesso modo quando il cane tenta di nuovo di agguantarlo. Ripeto l'operazione per non più di 4 volte di seguito (per non annoiare il cane), e alla quarta volta gli lascio catturare il fantoccio. Le primissime volte il cane non fa la ferma, ma ripetendo ogni giorno questa operazione si rende conto istinitivamente che ogni volta che si butta a capofitto contro il fantoccio questo gli vola via....di conseguenza la ferma gli diventa pian piano una cosa automatica.

da Il Conte di Montecristo 31/03/2010 23.51

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

io ho la fortuna di avere due breton con i quali ci caccia dal tordo al germano la fagiano ecc... non mi hanno dato nessun problema forzano solo quando l'animale inizia a pedonare e mi sembra una cosa positiva.... cacciaci quello che vuoi portalo un po più su quaglie cercando di abbaterne qualcuna prima che le prenda lui... il breton è un gran cane e ci cacci di tutto in bocca al lupo

da andrea 31/03/2010 23.16

Re:Consulente cinofilo: come insegnare al mio Breton la ferma alle quaglie?

Si è vero quello che le ha suggerito Mario Biagioni: la cosa da fare, per esperienza avuta (però con un pointer di altissima genealogia e grande intelligenza), per prima è non usarlo più per il riporto: l'una cosa con l'altra sono incompatibili; poi portarlo su quaglie, possibilmente non di allevamento a meno che non voglia dedicarsi a .... selvaggina da pollaio e/o gare cinofile che, per lo più si svolgono su quaglie allevate in cattività il cui odore non ha quasi nulla a che fare con quello delle quaglie selvatiche essendo, tra l'altro molto più intenso; poi usare appunto la corda: quando il cane accosta il selvatico e dopo una brevissima ferma lo carica facendolo involare, allora tirare leggermente la corda accompagnato da un NO seco e perentorio e ripetere l'esercizio fin quando il cane lo ha assimilato e quindi ferma con decisione e convinzione. Per quanto riguarda poi la rincorsa sul selvatico che parte, il sistema della corda dovrebbe essere convincente, altrimenti, quando il selvatico parte ed i cane si getta immediatamente all'inseguimento, tirare la corda con una certa forza tale da far fare al cane un ruzzolone, e fischiare con un fischietto tipo arbitro da calcio, o con un deciso GIÙ o altra brevissima parolina. Dopo due o tre volte, il cane non dovrebbe più rincorrere. Mi scuso con l'esperto cinofilo Mario Biagioni, ma ho voluto un po' più di lui dilungarmi, per cercare di essere il più possibile chiaro. In bocca al lupo ed auguri: per la cagna e per le feste di pasquali.

da [email protected] 31/03/2010 20.20