Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Toscana: nel 2009 avvelenati 97 cani


lunedì 29 marzo 2010
    
Bocconi avvelenatiNegli ultimi giorni in alcune zone della Toscana (Impruneta – FI – in primis) si è tornati a parlare del dramma dei bocconi avvelenati che, secondo i dati allarmanti diffusi dalla Polizia Provinciale, hanno ucciso nell'ultimo anno 97 cani, 19 gatti e 8 volpi. Le associazioni Lav, Wwf ed Enpa hanno sollecitato il sindaco di Impruneta ad attivarsi, come impone la legge, al fine di provvedere alla bonifica dell'area interessata e all'apposizione dell'adeguata cartellonistica ad indicare il ritrovamento delle esche.
 
 
Gli animalisti richiedono maggior attenzione da parte della Regione Toscana (che non fa adeguatamente rispettare le leggi in vigore) e indirizzano i propri sospetti sul mondo della caccia. I casi di avvelenamento – dicono le associazioni – aumentano sensibilmente in coincidenza della stagione del ripopolamento di lepri e fagiani, insinuano le associazioni. Adriano Antonelli, che ha da poco perso il suo cane per avvelenamento dichiara:  “non si deve lanciare un'accusa generalizzata ai cacciatori. Sicuramente, il dato lascia pensare che ci sia qualche furbo di troppo".
 
Gli avvelenamenti sono purtroppo tanti in tutta Italia, anche se spesso non se ne conoscono i dati. Il fenomeno è gestito in maniera differente in Toscana, dove se ne parla anche grazie al lavoro di monitoraggio della Polizia Provinciale. Vi sono intere regioni dove il problema è quasi completamente ignorato.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Toscana: nel 2009 avvelenati 97 cani

Solo ignoranti e vigliacchi possono mettere bocconi avvelenati.....

da Pietro da Modena 29/03/2010 21.35

Re:Toscana: nel 2009 avvelenati 97 cani

chissa! se qualche malato di mente che si spaccia per animalista potrebbe fare una cosa del genere? dalle mie parti sodpetti ne abbiamo avuti in passato!

da MARCO 29/03/2010 15.51