Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Torino: via al recupero dei cani "problematici"


venerdì 5 marzo 2010
    
 In virtù delle nuove disposizioni delll'ordinanza Martini, i cani che hanno dato motivo di preoccupazione per la loro aggressività e che pertanto sono stati segnalati dall'Asl devono essere sottoposti ad una visita comportamentale e avviati, se è il caso, a percorsi formativi da parte di veterinari specializzati. Una complessa macchina organizzativa che dovrà gradualmente mettersi in moto in tutta Italia al fine di recuperare i cani pericolosi e ridurre il rischio per i cittadini.

Più facile a dirsi che a farsi, anche se alcune regioni già si stanno dando da fare. E' il caso del Piemonte, dove è stata emanata un'apposita legge regionale che stabilisce l'obbligo dei proprietari dei cani segnalati a presentarsi al controllo, pena il sequestro dell'animale. Come è nei principi voluti dalla Martini, in virtù di un nuovo approccio alla materia che indica nel possessore del cane l'unico responsabile delle conseguenze delle aggressioni.

Stando alle parole di Cesare Pierbattisti, presidente dell’Ordine dei Veterinari, la convocazione riguarder�solo i cani protagonisti nel recente passato di episodi di una certa gravità: qualche decina sotto la Mole, qualche centinaio in Piemonte. Se durante la visita l’animale non manifesterà reazioni anomale, verrà tranquillamente rimandato a casa. Altrimenti le opzioni vanno dall’abbattimento, nel peggiore dei casi, ai corsi obbligatori di recupero: durata e modalità varieranno a seconda del "paziente".

I cosiddetti corsi di recupero sono obbligatori e a spese del proprietario, per gli animali con precedenti schedati dalle 22 Asl piemontesi. Quello di Torino registra 350 casi l’anno: dalle piccole manifestazioni di aggressività, senza particolari danni, alle aggressioni vere e proprie.

(La Stampa)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

X VETERINARIO... Dunque!... se la gente NON sa tenere gli animali.... facciamo normative talmente complicate da non iniziare neppure a controllarle.... Queste leggi pertanto, serviranno solamente nel caso di contestazioni con gli "amici" ANIMALISTI!... (Vedi vari decreti e normative proposte...) SCUSI VETERINARIO STATALE, MA IL SUO DISCORSO FILA POCO POCO!...

da POLLO 08/03/2010 12.18

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

X IL VET. bastava dire che lei è un veterinario statale:ogni altro chiarimento sulla sensibilità sua, sarebbe stato superfluo.

da GZ 08/03/2010 11.07

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

chi scrive e' un veterinario.uno che dall'eta' di 8 anni frequenta veterinari x poi'diventarlo a sua volta.come sempre succede'in qst paese,nn si vuole trattare l'argomento alla radice.la verita',se esiste,e' una e una sola.molta,troppa gente,nn sa'tenere gli animali.adesso interpretate come volete quello che intendo dire.ah,dimenticavo,lavoro in una struttura pubblica quindi,sono direttamente interessato al problema,che,nn verra' risolto,in qst modo.un'ulteriore precisazione;vado anche a caccia.nn so'se la qualcosa possa interessare.ciao a tt.spero di nn aver turbato qualche anima sensibile.

da vet.61 08/03/2010 9.22

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

E' INUTILE FARE NORMATIVE COMPLESSE E INAPPLICABILI... POCHE REGOLE MA BUONE DA SEGUIRE TUTTI...

da POLLO 08/03/2010 9.04

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

L'ho sempre sostenuto, i cani vanno custoditi strettamente,specialmente i cani di una certa mole,quando si portano in pubblico dovrebbe essere obbligatorio mettere la museruola,lo dico da proprietario di questi animali,a qualcuno da fastidio vedersi un cane avvicinarsi o qualsiasi altro animale e quando un cane è aggressivo va rinchiuso e se necessario soppresso.

da martino 42 valtellina 06/03/2010 12.04

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

semplice...... le norme stupide vengono ignorate perche' concretamente inapplicabili, e poi cadono nel dimenticatoio......

da Fabrizio 06/03/2010 10.24

Re:Torino: via al recupero dei cani "problematici"

L'ordinanza Martini è stata messa nella G.U. n° 68, il 23-3-2009. Sarebbe opportuno chiedersi come MAI, nessuno l'ha applicata.

da renato 06/03/2010 9.34