Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

I randagi invadono ancora le campagne di Modica


venerdì 29 gennaio 2010
    
La tragedia del piccolo Giuseppe, sbranato dai randagi di Modica poco più di un anno fa pare non sia servita.  Il numero dei cani è infatti aumentato. Lo testimonia chi in quei posti ci vive. Numerosi avvistamenti di branchi nelle campagne vicino ai luoghi abitati, rimangono inascoltati.  
 
"Il motivo c'è e lo abbiamo segnalato in sede di riunione in Prefettura – spiega l'assessore all'Ecologia Tiziana Serra –. Da mesi ormai la campagna di sterilizzazione degli animali va a rilento perché l'Azienda sanitaria ha tagliato il monte ore assegnato ai veterinari che non riescono così a sopperire alle richieste di quanti segnalano la presenza di cani".

Pare che il costo delle sterilizzazioni sia troppo elevato (200 euro per ogni cane) e non incoraggi ad una risoluzione del problema ma anzi, determini un costante aumento del fenomeno dell'abbandono.
Senza contare che esiste una sorta di scarica barile istituzionale. La responsabilità rimane del Comune che dal canto suo denuncia di trovare porte chiuse ai canili che invece dovrebbero assicurare un posto ai randagi.
 
Fatto sta nessuno se ne occupa e gli attacchi di questi cani sono un fatto sempre più frequente. L'ultimo assalto ad un gregge in contrada Mauto ha prodotto la morte di tre pecore ed il ferimento di altri due animali, i residenti si sono dovuti difendere da soli, sparando a salve in direzione dei cani.
 
"La questione randagismo è una patata bollente che nessuno vuole prendere in mano – spiega Giorgio Muriana, dirigente dell'ufficio Ambiente a palazzo S. Domenico –. Purtroppo constatiamo che i servizi veterinari dell'Asp se ne sono lavate le mani e non danno più alcun supporto".
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Rossonero Ritorna in romania e lavati!! PUZZONE ah dimenticavo se passi dal via ritira 20 euro

da gianni cacciatore genova 07/02/2010 23.45

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

X Gianni. Io in Romania ci andrò volentieri da turistra ....ma tu...a Genova sei sicuro delle tue origini??? hihihi

da RossoNero 06/02/2010 15.17

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

rossonero tu invece hai sbagliato nazione torna in romania a sparare Kazzatosky neanche col permesso di soggiorno ti facciamo vedere la lanterna di Genova. puzzone !!! LEGA E SAMPDORIA

da gianni cacciatore genova 03/02/2010 20.59

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

x Gianni caccatore genova. Si capisce subito dalla tua forbita eloquenza che sei stato allevato in un college svizzero. D'altronde Genova è sempre stato un porto ospitale...Se poi vuoi parlare di canne (lo sapevo...) o altro, hai sbagliato blog. Qui si parla di cani.

da RossoNero 03/02/2010 18.39

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

rossonero con il cognome che finisce per i o finisce in ulo ma perchè non vai a rompere il cazzo a quelli di wikipedia non ce ne frega propio niente della tua saccenza, quà preferiamo parlare di 1° e 2° canna piombo del 7 (borra di feltro " 34 grammi "3° colpo pallini del 4 ( contenitore )" 36 grammi " sia beninteso col cane da ferma a fagiani, mese di settembre ha dimenticavo la numerazione dei pallini italiana non belga!

da gianni cacciatore genova 03/02/2010 18.15

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Per la Guardia zoofila, veda tra le nostre fila essendo un numero considerevole di cittadini troverà quasi tutto quello di buono e di cattivo che esiste nell'intera società civile italiana. Metto quel quasi perchè tra le nostre fila non possono giustamente -aggiungo- risiedere tutti coloro che hanno carichi pendenti con la giustizia per un qualsiasi motivo, ma questo può essere piccola o grande cosa a secondo da quale parte la si guardi. Non siamo però per questo tutti santi ma la prego di credermi, neppure tutti diavoli; siamo italiani come tutti gli altri. Per il Sig. RossoNero vorrei comunicarLe che ho sempre avuto un buon rapporto con la mia coscienza critica. Lei però mi fà inorridire quando in sostanza ci parla di "parzialità" della giustizia, quasi cercando di voler incutere in tutti noi la paura di una nuova giustizia animalista applicata agli umani e magari con l'aggravante dell'esser cacciatori. La giustizia è giustizia per tutti, chi maltratta gli animali deve essere punito ma colui che spera che ha giudicarlo debba essere un giudice di "parte" forse non avrebbe neppure diritto di parola. Ma forse non si è ben reso conto di quanto ha scritto. Buona giornata.

da Silvano B. 03/02/2010 15.02

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Da quello che dici si evince che i magistrati non si attengano più alle leggi ne facciano rispettare il CC e CP, ma facciano di tutto pur di portare avanti la causa zoofila... bene anche questa è bella da sapersi!! W l'Italia e... l'imparzialità della magistratura.

da albo 03/02/2010 9.52

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Albo, Albo...forse non ti sei accorto ma il mondo sta girando nella direzione opposta alla tua. Fortunatamente sono ormai tantissimi i magistrati che hanno a cuore la causa zoofila. Se vuoi fermare il mondo, sei ancora in tempo per scendere...

da RossoNero 03/02/2010 9.25

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

x rossonero facendo parte di una commissione disciplina anch'io vedo guardie zoofile strisciare, inoltre quando dei PG si prendono esposti alla procura della republica per abuso di potere anche dalle mie parti i GIP si scaldano... prova a domandare a qualche guardia del wwf della Lombardia come se la passano!!

da albo 02/02/2010 22.51

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Sig. Silvano, inutile che lei ci giri attorno...è proprio quel ..."sono anche un patrimonio economico" che fa la differenza. Ma questo non vuol dire che io la condanno. Io non sono nessuno. Casomai lei dovrà rendere conto alla sua coscienza. X gianni caccatore genova...il mio cognome termina con la i...sicuramente il tuo con la u oppure la o. Chiedi a qualcuno che ha studiato un po più di te cosa significa...

da RossoNero 02/02/2010 17.30

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Sig. Rossonero veda, io porgo la mia correttezza a tutti compreso Lei. Detto questo Lei non può estrapolare a suo piacimento mie parole tolte da un contesto. Per sua comodità quì di seguito le riporto l'intera frase relativa alla mia risposta all Guardia Zoofila:" Non crede che i cani oltre ad essere compagni di avventura e di vita per un Cacciatore, ragionando cinicamente sulla sua falsariga sono anche un patrimonio economico?".... Distorcere il pensiero altrui può essere una tecnica quando non si hanno risposte per controbattere, ma sempre resta vàcuo e oltraggioso. Buona giornata.

da Silvano B. 02/02/2010 8.59

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

rossonero torna in romania quà non c'e posto per sinti e rom

da gianni cacciatore genova 01/02/2010 23.58

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

x Gianni caccatore genova...e X Albo...siete esileranti...hihihi quanta ne ho vista di gente come voi passare dalle mie parti e strisciare come Fantozzi, alla ricerca di qualcuno che intercedesse per la loro posizione. Brave Guardie Zoofile. Ce ne vorrebbe di gente come voi!!Ah!! Dimenticavo!! Dalle mie parti anche i magistrati sono mooolto sensibili alle cause contro cacciatori troppo "focosi". Auguri a voi quindi...

da RossoNero 01/02/2010 20.13

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

In TUTTI i controlli che ho subito, sempre per segnalazioni di "veri" amanti degli animali, le guardie zoofile si sono SEMPRE dimostrate da SCHIFO, dimostrando ignoranza zootecnica, cinofila e normativa, con un'arroganza incomprensibile e con preconcetti sulla caccia ed i cacciatori, che non si addicono ad un agente che riveste il ruolo di PG... di fatti ho sempre vinto i ricorsi. Quindi io nn crederò mai più alle dichiarazioni finte di amore incondizionato verso gli animali da parte delle ass. animaliste di cui sono figlie la parte la maggior parte delle guardie zoofile e, da oggi, incomincerò a denunciare nominalmente chi si permetterà di abusare della propria posizione, facendo terrorismo animal-ambientalista con verbalizzazioni che hanno del ridicolo. Auguri guardia zoofila!!!

da Albo 01/02/2010 19.27

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

X Silvano B. (e tutti quelli che la pensano come lui...)I cani un patrimonio economico? Ecco, questo la dice tutta sul vero amore che i cacciatori hanno per gli animali in generale ed i cani in particolare. X Guardia Zoofila. Spero che dopo i controlli effettuati sia seguita una bella terapia a base di verbale e denuncia alla magistratura...

da RossoNero 01/02/2010 12.52

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Per la Guardia Zoofila. Non crede che i cani oltre ad essere compagni di avventura e di vita per un Cacciatore, ragionando cinicamente sulla sua falsariga sono anche un patrimonio economico? Forse se ci dice a quale associazione appartiene comprenderemo meglio quel "TUTTI" che Lei asserisce.

da Silvano B. 01/02/2010 10.02

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

se accecati dall' ideologia e dai preconcetti, non ci si rende conto che anche fra i cacciatori, come in qualsiasi altra categoria sociale, possono esserci scriteriati o imbecilli.... e allora? io conosco dei perfetti idioti che tengono cani di grossa taglia in appartamenti di citta'.... per un cane e' una toritura il non potersi muovere, perche' ha un bisogno fisiologico di correre alcuni km al giorno...... ma in questi casi gli "amanti degli animali" che fanno? la verita' e' che certa gente si attacca a tutto pur di denigrare chi va a caccia e chi ha un rapporto non morboso con gli animali. Toby, e' un bastardino (a caccia non occorre avere cani con pedigree) che io chiamo scherzosamente "il mio cagnognolo" sta in un recinto di 40 mq. e spesso lo porto in campagna a correre anche fuori dalla stagione di caccia. Anni fa ho letto su un quotidiano le affermazioni del mentecatto di turno secondo cui noi cacciatori torturiamo i cani per renderli piu' "aggressivi" a caccia.......affermazioni deliranti frutto di eccessi con cannabinoidi o vino di pessima qualita'....MA A CERTA GENTE LA FACCIA TOSTA NON MANCA DI SICURO.

da Fabrizio 01/02/2010 9.38

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

In TUTTI i controlli che ho fatto, sempre per segnalazioni di veri amanti degli animali, i cani dei cacciatori sono SEMPRE messi da SCHIFO. Quindi io nn crederò mai più a queste dichiarazioni finte di amore incondizionato verso quelle povere bestie da parte dei cacciatori.

da Guardia zoofila 01/02/2010 8.58

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

"Grandi i nostri cangnacci"....sbattuti in un recinto 2x2 al temine della caccia, al freddo, al gelo e sotto l'acqua...Vi ci devo accompagnare io a vedere queste cose? Oppure sono solo quella parte di cacciatori che non vi rappresentano?

da RossoNero 01/02/2010 8.38

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

GRANDI i nostri " cagnacci " da caccia quando finisce la stagione venatoria averli vicini, essere contenti che non hanno subito incidenti o ferite,col loro musone sempre alla ricerca di una carezza. Questo voi ambientalisti anticaccia non lo vivrete mai!!

da gianni cacciatore genova 31/01/2010 23.39

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

non pensavo si potesse soffrire per un cane, eppure per un bastardino addirittura. io ho sofferto parecchio per queste bestiacce che ti dimostrano il loro amore anche nei giorni piu' bui della vita. un ricordo per LUNA e MAYA. ciao.

da da paolo t fano pu 31/01/2010 23.02

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

X Giorgio: Ciao caro amico Giorgio, quello che hai postato è giusto quasi in tutto e lo condivido. Non capisco, forse perchè sono un ateo convinto, cosa centra il "Creatore" in tutto questo. L'uomo ama o non ama persone, cose, animali, piante, pietre solo perchè sente di farlo, perchè è la sua coscienza a dirgli come comportarsi. Il credo religioso, che rispetto ma non condivido, mi dici cosa centra? Un caro saluto, Nino

da [email protected] 31/01/2010 18.29

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

fin dal primo addomesticamento ci furono cani che collaboravano, amati e rispettati, con l'uomo e cani che mettevano in pericolo i suoi beni e la sua stessa vita. Nulla è cambiato, ma mentre allora sembrava doveroso difendersi, oggi un buonismo indecoroso, un falso amore disarma le coscienze, annulla il buon senso. Gente, che non ama il Creatore nè se stessa, copre il proprio squallore morale con sentimenti animalisti irragionevoli. Un cane senza padrone va eliminato per la comunità e per lui stesso!

da Giorgio 31/01/2010 17.57

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Caro Fabrizio, non solo concordo pienamente con le tue idee, ma aggiungo anche, a proposito della bestialità scritta dal RossoNero, qualificatosi anche lui un assassino, che questi falsi animalisti, amanti non della Natura e degli animali, ma solo dei cani (e forse fingono di amare ma certamente odiano l’essere umano) sono soltanto votati alla sempre maggiore demenza e uccisione dell'uomo, ma, poverini, non sanno neppure quel che dicono e/o scrivono. Un caro saluto da Nino

da [email protected] 31/01/2010 12.08

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Esercizio di grammatica: sostituire nei vari post il temine "cane" con "cacciatore"....

da RossoNero 30/01/2010 23.14

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

maledetti integralisti della protezione ambientale sono SICURO che quando morirò prima di vedere SAN PIETRO mi verranno incontro i miei indimenticati E.Breton JAEK e ZAR ciò non toglie che la vita di un bambino possa essere barattata con i vostri falsi ideali

da gianni cacciatore genova 30/01/2010 22.15

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

In questo mondo italiano molte persone alla ricerca di qualcosa in cui credere amano di più gli animali degli uomini. Ma anche amando davvero gli animali selvatici il randagismo è un problema,i randagi vanno eliminati dal territorio. Non si devono uccidere? Bene ogni animalista se ne può portare a casa due o tre e tenerli bene.

da Michele Sorrenti 30/01/2010 21.22

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

X MARISA da BARI: poiché è della Città dove abito anche io, ho deciso di risponderle, nonostante le ha risposto in modo chiaro e pacato il sig. Silvano. Mi sa dire quale utilità c'e nel voler a tutti i costi difendere e proteggere un cane randagio che ha ferito, o peggio ancora, ucciso dopo atroci dolori ed agonia un bambino? D' accordo sull'animalismo, sull'amare i cani ma non trova che prima vengono le persone e poi loro? Oppure è soltanto questione di soldi? Un saluto, Nino.

da [email protected] 30/01/2010 19.55

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Certo perchè tutto questo è colpa dei cani, no di questo schifo di paese che non riesce a risolvere nemmeno le cose più essenziali, ma d'altronde non c'è da guadagnare quindi!

da francesco 30/01/2010 18.08

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Si tranquillizzi Sig.ra Marisa nessuno di noi vuol sparare ai cani. Noi, forse le sembrerà strano, siamo tra coloro che li amano profondamente e riescono a condividere con i nostri amici a quattro zampe, emozioni che vanno ben oltre le giuste carezze. Detto questo, diciamo anche che il sistema non funziona e forse va cambiato in ogni suo ordine e grado dal vertice alla base per tutelare uomini e cani. Oppure Lei pensa che in una cittadina dove mancano i camion (soldi) per raccogliere la nettezza la colpa sia dell'operatore ecologico che lo guida?

da Silvano B. 30/01/2010 17.52

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Evviva!! Avete detto di tutto e di piu' contro i cani e chi li ama contro ASL E AMMINISTRATORI inadempienti nulla .E' CHIARO che avete in testa un solo pallino; SPARARE, SPARARE,SPARARE

da MARISA da BARI 30/01/2010 17.31

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Cari Amici, mi meraviglio che continuate a meravigliarvi. Fin tanto che a dirigere l'orchestra sarà un anticaccia incosciente e con i para occhi, non c'è nulla da meravigliarsi. Prima di tutto tanti soldi, poi gli animali (con preferenza a cani) e poi, forse, all'uomo! Tanto che cosa fa se sbranano un bambino? Per questi poveri cani giocherelloni è solo un divertimento! Mica volete toglierglielo?

da [email protected] 30/01/2010 17.31

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

veramente la legittima difesa e' prevista dall' art. 52 del codice penale. e si puo' impugnare sparare "per salvare se stessi O ALTRI dal pericolo attuale di un' offesa ingiusta alla persona". Quindi se le forze dell' ordine non fanno in tempo ad arrivare, e non c'e' altra possibilita' per salvare me, un mio familiare o un vicino di casa......

da Fabrizio 30/01/2010 16.42

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Sparare a salve? a Dio piacendo la nostra costituzione prevede la legittima difesa, con qualunque mezzo e contro pericoli a 2 o 4 zampe.

da Giovanni59 30/01/2010 15.52

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Dicono anche che la cultura serva a far evolvere le persone

da Ale 30/01/2010 11.33

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Dicono anche che la cultura serva a far evolvere le persone

da Ale 30/01/2010 11.33

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Dicono che il piombo con camiciatura in rame è efficace nella sterilizzazione dei cani che sbranano bambini.

da Springfield 30/01/2010 10.17

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Ma la Martini ai tempi del bambino sbranato nn era stata su tutti i giornali in difesa dei cani(nemmeno una parola per il bimbo e a turista) e non aveva fatto megatavolo tecnico con le urlanti associazioni animaliste??? non aveva annunciato un progetto pilota che con gli animalisti avrebbe insegnato a tutti cosa voleva dire veramente civiltà e competenza?? capisco è un prblm di soldi pubblici, perchè gli animalisti sono come le veline, prontissime a stare davanti ai media sopratutto prontissimi a fare progetti con soldi altrui.

da Free Pass 29/01/2010 21.02

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

Senza parole. Dopo un'anno siamo ancora quì a sperare. Quando in un Paese civile succedono queste cose non cascano teste di periferia. Che il sottosegretario Martini dica in Parlamento quello che ha fatto per risolvere il problema Modica senza tecniche da Pilato. E sia chiaro che sono il primo a non volere la morte dei randagi ma ho in me un pensiero prima di questo: Garantire il "Benessere" Umano prima di altro. O siamo nel paese di striscia dove alcuni si presentano con queste parole; benvenuti amici animali e umani di striscia.

da Silvano B. 29/01/2010 19.32

Re:I randagi invadono ancora le campagne di Modica

e' materia di sicurezza pubblica, e dovrebbe intervenire il prefetto per l' eliminazione del pericolo. nei paesi realmente civili i randagi sono eliminati in modo indolore. ma in Italia il delirio antiumano e' arrivato al punto di mettere a repentaglio le vite umane perche' i cani sono diventati "vacche sacre"....... altrimenti ci pensera' la popolazione a sbarazzarsi del pericolo.....non hanno altra scelta.

da Fabrizio 29/01/2010 17.56