Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92


giovedì 28 gennaio 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo:

La commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati, con atto numero 2836, ha trasmesso al Senato della Repubblica il documento relativo alla ratifica ed esecuzione della convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, approvata a Strasburgo il 13 novembre del 1987, nonché le cosiddette “norme di adeguamento dell’ordinamento interno”. Il Senato, nella sua commissione Giustizia del 22 dicembre scorso, ha approvato il recepimento con atto numero 1908, ed ora il Parlamento dovrà definitivamente ratificare la convenzione.

“Come nel peggior costume della politica italiana – dichiara Massimo Buconi, consigliere di Presidenza della Federazione Italiana della Caccia – anche su questo atto, che di per sé tratta una materia importante come la tutela degli animali da compagnia, su cui sono assolutamente sensibili e favorevoli anche i cacciatori italiani, surrettiziamente c’è chi tenta di inserire cose e questioni in nome dell’Europa, ma che in Europa nulla hanno a che vedere con l’atto medesimo. Tale tentativo lo si evince sin dal titolo stesso dell’atto che è oggetto di discussione: la convenzione di Strasburgo, infatti, si chiama ‘Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia’, mentre il nostro ministro proponente ha inteso aggiungere anche l’adeguamento dell’ordinamento interno, inserendo elementi che nulla hanno a che vedere con la convenzione. Mi riferisco, ad esempio, al comma b) dell’articolo 3, dove si parla inequivocabilmente di normative riferite a tutti gli animali, non soltanto quelli da compagnia. Ora, ovviamente anche il mondo venatorio è assolutamente sensibile e d’accordo con la tutela di tutti gli animali, ma non è assolutamente accettabile che, per quel che riguarda la fauna selvatica, non si tenga conto dell’esistenza della 157/92, che disciplina atti e comportamenti”.

Di fatto, qualora la convenzione fosse approvata così come è stata scritta, si andrebbe ad inserire nell’ordinamento italiano un ulteriore elemento di confusione normativa, “ispirato – prosegue Buconi – dal più forte estremismo animalista, andando così ulteriormente ad intasare la già gravata magistratura con richieste di chiarimenti e interpretazioni ed esponendo i cittadini, ed in modo particolare i cacciatori, ad incorrere in nuove, inaspettate sanzioni”.

La Federazione Italiana della Caccia sta intraprendendo ogni utile iniziativa per sensibilizzare il Parlamento affinché presti la massima attenzione alla questione, ed è impegnata a sostenere l’azione di tutti quei parlamentari che si dichiarano disponibili e sensibili ad affrontare con correttezza ed obiettività questi argomenti. “Questi accadimenti – aggiunge il consigliere di Presidenza – altro non fanno che generare ulteriore confusione e un’opinione pubblica negativa rispetto ai lavori del Parlamento europeo, i quali nella maggior parte dei casi sono validi, ma che spesso in Italia vengono resi invisi da aggiunte di norme che nulla hanno a che vedere con lo spirito originario con cui l’Europa li ha affrontati. In sintesi – conclude Buconi – la Federcaccia si oppone fermamente all’approvazione di questa normativa che, qualora non venissero recepite le opportune modifiche proposte, rappresenterebbe un ulteriore serio pericolo per tutti i cacciatori e la caccia in Italia. Sarebbe sicuramente auspicabile ed apprezzabile che di questi argomenti, invece di farne oggetto di propaganda elettorale, il Parlamento se ne occupasse in tempi più consoni”.
 
Roma, 27 gennaio 2010

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

18 anni di licenza venatoria, 18 anni di tesseramento ferdecaccia, è giunta l'ora di fare qualcosa di concreto altrimenti l'anno prossimo vi saluto.

da francesco alberti 29/01/2010 10.02

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

oooooH!!! finalmente anche la federcaccia si è accorta del comportamento della Martini, che l'art. 3 è da cassare e che la variazione del 544 ter potrebbe portare dei problemini alla caccia!!! Meglio tardi che mai... per fortuna però che altri abbiano fatto venire il mal di pancia a Mazzatorta, altrimenti a quest'ora... sarebbe già stata approvata anche in Senato!!

da albo 29/01/2010 8.07

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

I SOLDI ARRIVANO SEMPRE A QUALCUNO !!!

da JO 68 28/01/2010 22.02

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

Tutelate pure quello che volete,ma non più con i miei soldi.Ma quanti individui dobbiamo mantenere per farci mettere i piedi in testa?.

da vince50 28/01/2010 21.30

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

DOMANI SERA SAPREMO CHI HA ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE !!!

da JO 68 28/01/2010 20.31

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

Fidc?....ah si,ora ricordo!Federazione italiana distruzione caccia!!!!!Cercate di venire a Roma...... DALLA PARTE DEI CACCIATORI!!!!!!

da RUFFO 28/01/2010 20.19

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

Pensate piuttosto all'adesione alla manifestazione del 9 MARZO SE VERAMENTE SIETE PER LA DIFESA DELLA CACCIA annunciate che sarete ufficialmente presenti!!! Ora le parole non servono piu, SERVONO I FATTI!!!!!!!!!!

da Gabriele Finale Ligure 28/01/2010 14.05

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

come al solito voi della federcaccia arrivate TARDI! Come al solito quando i buoi sono scappati fate finta di intervenire. Siete veramente inadeguati e fuori dal tempo.Il 2836 èstato discusso alla camera alla fine di Novembre e ne fu dato notizia anche a Porta a Porta che glidedicò ina trasmissione. Ma la FEDERCACCIA non c'è mai stata ne alla Camera ne al Senato. Fate un esame di coscienza che è ora!!!!

da ispanico 28/01/2010 12.02

Re:Massimo Buconi (Fidc): Tutelare gli animali da compagnia senza invadere la 157/92

le mie mucche,i mie cavalli,le mie pecore ,le mie capre e tutti i miei animali da cortile ecc. che io tratto nel migliore dei modi,se me li mettono alla stregua degli animali da compagnia,come mi devo comportare con loro?non posso più tirare il collo ai miei polli,non possiamo più mangiare come abbiamo sempre fatto da secoli i nostri animali per il nostro fabbisogno e quelli che portiamo al macello? si potrà ancora fare,o no,e quelli che io uccido andando a caccia potrò ancora farlo? mi pare di capire che qualcuno vuole inventare delle regole o leggi che dir si voglia per piano piano arrivare al punto di proibire di uccidere gli animali nell'attività venatoria,o mi sbaglio.

da martino 42 valtellina 28/01/2010 9.31