Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cane e gatto: chi il più intelligente?


giovedì 24 dicembre 2009
    
Un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista New Scientist ha svelato i risultati di una ricerca sull'intelligenza canina rapportata all'interazione con l'uomo rispetto a quella dei gatti.  Pare che i due migliori amici dell'uomo abbiano diversi modi di interagire, non così lontani tra di loro, tant'è che valutata una serie di parametri, il cane vince sul gatto per un solo punto per capacità di comprensione, risoluzione dei problemi, trattabilità, utilità e legame con l’uomo.
 
La differenza nella realtà di tutti i gioni è schiacciante: il cane è un animale sociale, proprio come l'uomo, mentre il gatto è più solitario e portato alla proria soddisfazione. I gatti battono i cani per quantità di neuroni ma il cane è avvantaggiato da una convivenza con l'essere umano di almeno 30 mila anni (il felino è addomesticato da circa 9 mila anni). Un elemento questo che, secondo gli specialisti, indicherebbe la maggiore propensione dei discendenti del lupo a relazionarsi con l’essere umano.

Altro elemento tenuto a debita considerazione dai ricercatori è il legame con il padrone. Il cane, dice la ricerca, si sente tanto stretto al suo quanto il gatto alla casa in cui vive. Questo aspetto è fondamentale per un altro punto a favore dei cani: la capacità di comprensione
Tra le razze citate nella ricerca spicca il Border Collie capace di comprendere un vocabolario di 200 parole. Migliore anche la capacità di risolvere i problemi. I gatti vincono per altri aspetti come le«vocalizzazioni». Cioè nell’abilità di usare la voce per comunicare con l’uomo e i «supersensi»: hanno 200 milioni di recettori olfattivi (molti meno quelli nei nasi dei cani) e per l’«ecologia»: 0,84 gli ettari di terra necessaria a un cane di media taglia, 0,15 quelli quelli di cui ha bisogno un gatto.
 
Ma i cani, infine battono i gatti per un parametro fondamentale: quello sull'utilità: i cani sanno cacciare, fare i pastori, salvare vite umane, Aiutano nell’assistenza e durante le operazioni di polizia e molto altro ancora.
 
(La Stampa)
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

secondo me l'amicizia di un gatto deve essere conquistata mentre quella di un cane si da per scontata, è per questo che si può definire il gatto più intelligente di un cane, ma anche perchè il gatto possiede la capacità di sentire lo stato d'animo di una persona mentre il cane rimane sempre uguale nel suo carattere.

da horus 19/01/2010 19.00

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

X OJ...La specie in via di estizione siete voi ambientalisti le vostre ideologie sono troppe campate per aria,la gente se sapesse tutte la cazzate che dite perdereste il 90% dei sostenitori...W la caccia

da Asterione 30/12/2009 9.40

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Per ilgermano56, appena letto OJ ho capito che era il solito "patetico imbecille" come ho già scritto su altro blog questo guitto da quattro soldi, usa i nostri nick e li rivolta a suo uso e consumo, questo orinale crede di essere ori(gi)nale. sono giunto tardi su questo blog per avvertirvi dell'inganno. Noto con acrimonia, c'è anche il vaso da notte scheggiato e senza manico, "l'innominabile" caro JO 68 è vero? porta sfiga? meglio prevenire che reprimere, evitamo di fare il suo nome.

da contro orinale e vaso da notte 28/12/2009 9.39

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

UAHUAHUAH ci siete cascati... io sono un amante degli animali assolutamente contrario alla caccia... Ros, resisti sempre agli spari (di cazzate) dei cacciatori e non temere, che loro sono una specie in via di estinzione!!

da OJ 27/12/2009 22.23

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

EI FRAMBI,guarda che è vero che porta sfiga !!ros,bravo!! sei un vero animalista convinto !! ora cerca di non mangiar carne !!

da JO 68 27/12/2009 21.31

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Ohh Rosi, un pò di buone vacanze te le sarai maritate, peccui goditele! Pe l'anno c' ha da venire ti vo fare 'na proposta: pigliati il porto d'armi che si va acaccia assieme!!! si va alla mattina alle cinque, su pei colli a sentir cantar le rosse, si va con la bici, la s'infrasca, e poi si scarpina su pei calanchi, si tien la setterina al guinzaglio che la freme e poi s'ascolta il verso pe capire da che parte prender volta e quando albeggia si va. Quelle cantano sempre tre valloni più in la e arrivarle costa una mezza mattinata, la setterina le mette sotto ferma sempre su pendii dal quale sparalle è un esercizio d’equilibrio e le schioppettate catturano più il silenzio che penne, marcarle è impossibile perché svoltano secche giù per altre coste e la giornata l'è finita, non c'avremo più forze pe ribatterle, ne noi ne il cane, solo quelle per tornare alle biciclette... e poi c’è ancora da pedalare. Prenditelo questo porto d'armi, perchè chi ha sempre da disprezzare qualcosa vo comprare. Buone vacanze!

da Fromboliere 27/12/2009 20.57

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

EI ROS,hai visto che non c'è più neve ?? qual'era il tuo augurio ??? EI ROS,ti sei accorto che anche quest'anno siamo riusciti a portare a termine le quote x le specie in deroga ??? cosa ci avevi augurato??? EI ROS,chi ha vinto i ricorsi al tar ??? qual'era la sentenza da tè prevista ??? SECONDO ME'PORTI SFIGA,MA TANTATANTA SFIGA !!! PER FORTUNA STAI CON GLI ANIMALISTI !!!

da JO 68 27/12/2009 20.12

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Ciao Rosi!, anche stavolta digerito male?

da Fromboliere 27/12/2009 19.40

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Post di ROSARIO MADAFFARI:....vi auguro pessima serata...Post di OJ:Rosario,buon Natale e felice anno nuovo...L'evidente differenza tra un animalista e un cacciatore.

da ilgermano56 27/12/2009 19.06

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Rosario, buon Natale e felice anno nuovo.

da OJ 26/12/2009 22.22

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Ma il gatto è di destra o di sinistra?

da Fromboliere 26/12/2009 18.54

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

non continuiamo ad alimentare odio tra cani e gatti,io ho due segugi e il gatto mangia tranquillamente nelle loro ciottole

da il lupo 25/12/2009 22.18

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

SI,PRENDONO SOLO I PIU'STUPIDI,GIOVANI O GATTI CHE SI FIDANO !!!

da JO 68 25/12/2009 19.32

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

non credo ti sia capitato molte volte, anche perché prima dovrebbero prenderli e non credo sia facile

da OJ 25/12/2009 18.53

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

si è vero,il mio cane scappa di sicuro,però hò visto segugi fare a pezzi i gatti !!!BUON NATALE !!

da JO 68 25/12/2009 10.06

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

non contarci troppo JO, ho visto cani fuggire davanti a un gatto incazzato.

da OJ 25/12/2009 0.47

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

LO INVIDIANO O LO FANNO A PEZZI !!

da JO 68 24/12/2009 18.31

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

Il gatto... aristocratico e fanullone,.... ma tutti i cani lo invidiano.

da Fromboliere 24/12/2009 17.17

Re:Cane e gatto: chi il più intelligente?

SICURAMENTE IL CANE,cane migliore amico dell'uomo!!utile x salvare persone in ogni situazione,prevenzione,ottimo poliziotto,accompagnatore x cechi,amico,guardia del corpo,buon cacciatore!!! ogni razza è buona x un utile lavoro!!!BASTA DARGLI AMORE,NON MALTRATTARLO,LUI TI DARA' TUTTO !!!

da JO 68 24/12/2009 15.02