Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda


giovedì 26 novembre 2009
    
L'approvazione della Camera della ratifica della Convenzione di Strasburgo ha introdotto il divieto di interventi di mutilazioni quali il taglio della coda e delle orecchie, salvo in alcuni limitati casi, utili al benessere del singolo animale, che saranno individuati da un regolamento del Ministero della Salute.
 
In merito - rende noto l'Intergruppo Parlamentari Amici del Tiro, della Caccia e della Pesca - l’Aula ha anche accolto una serie di ordini del giorno sottoscritti dall’On. Luciano Rossi e dai deputati dell’Intergruppo On. Stefani, Nola, Cimadoro, De Angelis e Follegot che impegnano il Governo, in sede di stesura dei regolamenti attuativi del Ministero della Salute, a consultare l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).
 
“Sono soddisfatto da come si è concluso il provvedimento – ha dichiarato l’On. Rossi – fortunatamente siamo riusciti ad evitare gli estremismi e la deriva animalista, per consentire la caudectomia finalizzata alla salvaguardia della salute e del benessere degli animali”.

Ordini del giorno accolti dalla Camera

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda

X martino 42 valtellina Ma quale buon senso pretendi dagli anticaccia? quelli non hanno neppure il cervello. Se ci fosse buon senso, non si starebbe a vietare il taglio di coda ai cani, ma si dovrebbe inserire il taglio della lingua a chi sparla, dice il falso e no ha cervello. Un saluto, Nino

da [email protected] 27/11/2009 11.10

Re:Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda

Come ho già avuto modo di esprimermi su un altro editoriale riguardo al taglio della coda degli animali,voglio precisare che sono cacciatore e contadino da molte generazionie come tale sono sempre vissuto con animali di tutti i tipi,in casa,nel cortile e nella stalla,bene,vi posso dire che tagliare la coda alle pecore è una necessità perchè in primavera quando cominciano a mangiare l'erba fresca anno dei periodi di diarrea,vi immaginate con il caldo, avendo la coda sporca, le mosche cosa possono fare? bene così anche per i nostri cani che anno libero accesso a tutti gli ambiti della cascina,stalle comprese se avessero la coda lunga,magari insozzata quando entrano in casa,che bello? in questo caso non potrò più tenere questo tipo di animali essendo passivo di denuncia penale per avere io tagliato delle code per necessità e per il benessere degli stessi animali,io dico,ma il buon senso dove sta?

da martino 42 valtellina 27/11/2009 8.26

Re:Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda

innanzi tutto vorrei scusarmi se vado un pò ( ma poco )fuori tema. Ieri mi ha lasciato per sempre il mio breton ZAR figlio di JAEK, aveva quattordici anni e da due faceva il pensionato con un bel parco di 1000 metri quadrati per giocare. Il vuoto che ha lasciato in tutta la mia famiglia spero sia colmato da INOX che ha tre anni. Quando sarà il mio momento di lasciare questa terra spero che di essere stato amato come io ho voluto bene a miei cani. arrivederci ZAR te lo meriti questo epitaffio

da gianni cacciatore genova 26/11/2009 18.27

Re:Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda

Finalmente si chiede parere ad un ENTE! e non a quattro code verdognole!

da Francesko 26/11/2009 16.27

Re:Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda

Sono sicuro che gli animalisti avevano già messo in preventivo di perdere le code pur di ottenere i sequestri e le condanne facili...

da max 26/11/2009 13.42

Re:Il Governo si è impegnato a consultare l'Enci sul taglio della coda

Bene! Altra vittoria di Pirro! certamente il fatto che sia interpellato l'ENCI, non significa necessariamente che vengano accolti gli eventuali suggerimenti, tanto il sotto-segretario alla salute, fa quel che gli pare con il tacito consenso di chi l'ha messo in quel posto! inoltre interpellare l'ENCI è un po' come chiedere a mia moglie se è d'accordo su quello che faccio !!!

da [email protected] 26/11/2009 13.34