Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

L’ASSOCIAZIONE CINOFILA “QUA LA ZAMPA” CONCLUDE CON SUCCESSO LA 3° EXPO CANINA.


lunedì 5 ottobre 2009
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Si è conclusa anche quest’anno la 3° EXPO CANINA presso la città di Pontecorvo in provincia di Frosinone, voluta ed organizzata dall’Associazione Cinofila “Qua la zampa”.

La gara era aperta a cani di razza e non, con o senza pedigree. L’evento patrocinato dal Comune di Pontecorvo ha raccolto una folta schiera di partecipanti, dai più piccoli ai più grandi. I vincitori della gara sono stati: 1°classificato un  DOBERMAN "FANTASTICA BRENDA" di Costanzo Mara; 2°classificato  un SETTER INGLESE " SCHUMI” di Tommaso Zangrilli; 3° classificato un COCKER "MAX" di Paolo D'Amata.
 
Per la classe giovane: 1° BULL TERRIER "ROCCO"  di Cicerone Vincenzo; 2° CARLINO "QUINDI" di Marsella Flavio; 3° BEAGLE "TRILLY" di Aceti Francesco. Per la Classe dei Cuccioli: 1° PASTORE TEDESCO "LEO" di Magnapera Carolina; 2°PINSCHER "ETTORE" di Massimo Angela Maria; 3° BEAGLE "YUBA" di Magnapera Carolina. Non potevano mancare i meticci tra cui si sono classificati: 1° BELLA di Annarita Aloisi Masella; 2° IRENE di Annamaria Campagna; 3° BRICIOLA di Sidonidi Mauro.

La terza edizione Expo Canina come le due precedenti edizioni si è rivelata un enorme successo sia per l’organizzazione che ha visto come protagonisti molti partecipanti provenienti da molte parti d’Italia, sia per l’entusiasmo dei presenti che ha portato alla vittoria non solo cani di razza ma anche meticci e cani randagi.

Questa la novità della manifestazione, ovvero diffondere la cultura cinofila e sensibilizzare le persone contro il randagismo e l’abbandono degli animali. L’Associazione Cinofila QUA LA ZAMPA, senza scopo di lucro, con sede a Pontecorvo (Fr) si occupa ormai da anni di diffondere nella zona il rispetto e la tutela degli animali. Il Presidente Stefano Favoccia è promotore di numerose manifestazioni ed incontri volti ad educare verso il rispetto dei nostri amici a quattro zampe.
 
 
FAREAMBIENTE, Movimento Ecologista Europeo, proprio quest’anno ha lanciato numerose campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e contro il randagismo. L ‘Associazione italiana difesa animali ed ambiente ha rilevato che solo fra aprile e giugno gli abbandoni sono aumentati del 25% rispetto al 2008. 

Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente, si è dato molto da fare su Roma e provincia attraverso campagne di sensibilizzazione che hanno coinvolto maggiormente i giovani con l’invito di diffondere un SMS ai propri amici con la frase: “GLI AMICI NON SI ABBANDONANO. CANI E GATTI NON SI MERITANO DI ESSERE LASCIATI MORIRE D’ESTATE”.

Credo sia importante portare avanti questi due esempi affinchè il fenomeno dell’abbandono e del randagismo trovi sempre meno spazio nella nostra cultura.

Federica Ricci
Responsabile Nazionale
Movimento Giovanile
FAREAMBIENTE

 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...