Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori


mercoledì 30 settembre 2009
    

La Regione Piemonte ha deciso di ovviare alle mancanze dell'ordinanza Martini in fatto di gestione di cani pericolosi ed ha dato vita ad una banca dati sui cani definiti “morsicatori”. Ogni caso di aggressione canina verrà perciò da ora registrato grazie all'istituzione di appositi sportelli in ogni Asl regionale che si occuperà proprio di queste questioni.

L’archivio informatizzato rilever�identità e caratteristiche del cane, gravità della lesione, circostanze e cause dell’episodio. I dati saranno messi a disposizione di un gruppo di studio sulla prevenzione delle aggressioni, che avrà il compito di suggerire le misure di controllo.

A quanto pare il Piemonte riversa le dovute attenzioni sul fenomeno già da tempo: si può infatti rilevare che dal 1997 al 2008 si è scesi da 4.700 a 2.400 aggressioni denunciate. Per numeri di morsi in testa alla classifica, se si escludo i cani non di razza, c'è il pastore tedesco, seguono poi rottweiler, pastore maremmano, pitbull e labrador.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

grazie per avermi dato della persona astuta...ma sa..a furia di capire i cani mi sono dimenticata come si fa a capire i PRIMATI!!! Povero lei se vive con un pericolosissimo cane..io di questi problemi non ne ho e non ne ho mai avuti..e non ne avro mai, anche perchè non mi sento una serial-killer!!!bye bye!!!

da tyson68 10/10/2009 9.06

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

Prima cosa ha eluso la domanda, inoltre non ha ancora capito che NON sto parlando di patentini, per ultimo, le è mai passato x la mente che forse è lei a non capire? (beh forse adesso chiedo troppo).Saluti anche dal mio unico pericolosissimo cane.

da Giovanni59 09/10/2009 19.33

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

il problema è che ci si confronta solo con chi riesce a capire le cose!!!..mi sembra che lei non sia la persona adatta!!!..sa chiedere di fare un patentino o togliere per sempre i cani agli irresponsabili è arroganza bè...le dico solo che io e lei potremmo discutere tra qualche anno quando sarà capace di riconoscere un cane da un pasce rosso !!!eviti di passare il tempo a leggere romanzi e si documenti su qualcosa di scentifico!!!buona giornata!!!un saluto anche dai miei 3 cani e 2 gatti!!!

da tyson68 08/10/2009 10.06

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

certo 20 anni fa i cani non erano sulla bocca di tutti i giornali e vivevano molto più liberi e se accadeva qualche cosa nessuno ci faceva caso!!si informi !!x tyson68, chiarisca quanto sopra nel passaggio "e se accadeva qualcosa", in seguito scenda dal trespolo, sia meno arrogante (x quello che me ne frega) e se vuole confrontarsi sono qui.Saluti.

da Giovanni59 06/10/2009 21.49

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

ok alloara sterminiamo tutto il mondo!!!..povero lei!!!!!non merita risposta visto che non sa leggere i miei mess...la vita di un bimbo vale molto visto che sono una persona normale mamma e donna..ma se leggesse bene dico che bisognerebbe evitare di dare a certe persone irresponsabili altri cani!!!timbrare un cane non significa nulla ..bisogna obbligare ai delinquenti a non possederne più..una persona che arreca danni a terzi e gravi..è un delinquente!!!e non saper gestire un cane è da ignoranti-delinquenti se l'animale fa danni irreparabili!!!..c'è troppa superficialità quando si acquista un cane!!!e molta di più quando lo si lascia a se stesso pensando che sia come un peluche!!riguardo alle sue infamie sul fatto che sia colpa mia o di persone le quali vivono come me i cani... bè credo che lei stia vicino al bisogno di un buon terapeuta e questo lo capisco dalle sue parole dove scrive che la soluzione è annientare!!..io lavoro con i cani ma le assicuro che ho imparato anche a conoscere l'ignoranza grave di molte persone!!..lei si rispecchia???chissà!!!..buona giornata!!!!

da tyson68 05/10/2009 13.11

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

..... e se accadeva qualche cosa? questo è il valore di una vita di un bimbo? e un semplice "qualcosa" che è accaduto e che a lei dispiace se qualcuno ci fa caso? in fondo che cosa è la vita di un bambino, sopratutto se è sempre figlio di qualcun'altro.Lei e quelli come lei sono i veri responsabili di queste morti orrende, si vergogni!.Che cosa farei io di questi cani? semplicemente li annienterei fino all'ultimo.

da Giovanni59 04/10/2009 21.58

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

siamo molto lontani!!20 anni fa il CANE rott viveva come oggi visto che le carovane di macellai non vi erano già più..cappottini e nastrini non vengono messi a parte ai barboncini ecc..riguardo agli educatori presenza nata grazie al fatto che la gente "tanta" purtroppo è ignorante sulla gestione di un CANE..lo stress esiste in tutti gli esseri viventi costretti a vivere una condizione di varie restrizioni, la pillola quella viene data solo in casi estremi per tamponare varie patologie serie!!..nessuna razza nasce aggressiva non stiamo parlando di vipere dove la madre per partorire va in cima ad un albero per far cadere i piccoli evitando che questi la possano mordere..tutto ciò che accade è colpa esclusiva di noi esseri umani..e pensare di lascaire un barboncino con un bimbo è solo da pazzi!!!ma non perchè i cani saino pericolosi ma non sono primati e vivono in maniera differente l'appoccio e i segnali..basta poco per capire e farci capire..qui non bisogna stilare una lista di cani morsicatori ma di padroni che non DEVONO MAI PIù avere o detenere un cane che per loro incuria abbia arrecato danni a persone o altri animali..avere un CANE è un impegno e una responsabilità !!!certo 20 anni fa i cani non erano sulla bocca di tutti i giornali e vivevano molto più liberi e se accadeva qualche cosa nessuno ci faceva caso!!si informi !!

da tyson68 04/10/2009 10.26

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

che siano esseri viventi siamo d'accordo, che siano differenti no. Il rispetto per l'animale è anche riconoscerne una identità e una specificità. dire che il barboncito ha le medesime necessità e potenzialità di un molosso va prma di tutto contro i cani.il cane giusto al padrone giusto si ottiene con la consapevolezza di tempra, stazza ecc , comprendendo ogni caratteristica dell'animale. la censura e l'appiattimento illudono che un sedentario possa prendere un border, poi abbiamo cani dalo "psicologo" per nevrosi. tanto basta una pillola no? un educatore no? è tutto il busness sul malessere del cane. nessuno si sognava 20 anni fa di prendre un rott e pretendere che facesse il barboncino(oggi è scontato). 20 anni fa i rott c'erano ed erano inamano ad appassionati e a gente che ne rispettava le caratteristiche e ne amava le attitudini. oggi bisogna dimostrare che è l'uomo che sbaglia sennò il cane sarebbe un barboncino. e invece NON è così. questa è la controcultura del meticcio e di chi nel meticcio vuol vedere il "peloso". questo termine è tipico di staffettari &co , ovvero gente che ha tutta un'ideologia sui cani. io non se se tu sia o meno uno di questi, ma il termine è questo. quindi evviva l'appiattimento, evviva la controcultura che annulla sempre di più l'identità delle razze canine, evviva i rott con i cappottini e nevrotici duri, evviva la tempra scambiata per mmaltrattamento, a quando i canid ell'esercito con i nastrini!? quelli dimsotrano una gran tempra quindi: se tempra=aggressività...

da Free Pass 04/10/2009 8.33

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

caro free pass..io non sono un animalista non faccio parte di nessuna setta ecc..cerco solo di insegnare alle persone cosa bisogna fare e no per evitare attacchi di CANE..riguardo ai CANI aggressivi dobbiamo lavorare su chi li detiene perchè tutto nasce dall'ignoranza di chi non sa cosa è un CANE..il termine PELOSO non lo trovo un termine tale da umanizzare il cane..tutto ciò che fa il CANE è sempre colpa del padrone e se lo stesso CANE lo si educa in maniera diversa diventa un CANE normalissimo..riguardo a esempi di razze con stazze differenti questo è certo che anche un barboncino lasciato incostudito con un bimbo può essere pericolosissimo..questo per far capire che bisogna sempre vigilare e capire che non sono giocattoli ma esseri viventi!!..

da tyson68 03/10/2009 9.00

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

tyson certo le aggressioni di qualche yorky domestico!! un cane da presa lanciato è uguale!basta instaurare un dialogo e psiegargli che se è aggressivo o dimostra tempra è una deformazione dovuta a certo maltrattamneto: se avesse avuto un cappottino e un fiocchettino come uno yorkye tutto andrebbe bene! cmq non sono pelosi sono cani!! il gergo animalista è disgustoso. da fastidio la parola cane?? forse eprchè vanno umanizzati e quindi anche il lessico deve deformarsi in conseguenza!

da Free Pass 02/10/2009 11.15

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

caro holyfield vedo che non hai altre argomentazioni se non offendere..complimenti!!!sarebbe l'ora di creare una lista di TIPI come te!!!ahahahaha...ma forse hai ragione io saprei sicuramente cosa fare e no per non farmi morsicare visto che insegno nelle scuole ai piccoli come comportarsi in caso di aggressione!!!vabbè lasciamo stare e pensa a rilassarti!!!ahahahahaha ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

da tyson68 01/10/2009 20.19

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

E' gia Free Pass questa è la nuova dottrina del buonismo.Parlano tanto bene ma non so se si trovassero davanti un bel dogo o un barboncino se la reazione sarebbe la stessa, ma forse secondo loro si tanto i cani sono tutti uguali, giusto! bastano le coccole le pappine e i cappottini per l'inverno

da Hunter 01/10/2009 19.23

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

Holyfield, ma non lo sai che un dogo incazzato o cane equivalente è UGUALE AD UNO YORKI o cane equivalente??!! ce lo hanno detto Martini & Co!! aggiornati!! la responsabilità nel gestire questi cani è IDENTITCA perchè QUESTI CANI SONO IDENTICI!! non lo vedi anche tu?? lo foto di uno yorkino incazzato fa los tesso effetto!! in pineta a scicli c'erano dei maltesi mannari non lo sai!?!? mic a dei cani di taglia! poveri noi!

da Free Pass 01/10/2009 12.22

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

hei mike, provale sulla tua carne le fauci di un dogo argentino incazzato e poi ci racconti......IDIOTA!!!

da holyfield 01/10/2009 11.36

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

..mahhhhhhhhh....già ormai chi possiede un cane oltre i 25 kg non ha più un peloso ma un drago di komodo!!!ma credo che le fauci come quel cane della foto le abbiano più le persone!!!!

da tyson68 01/10/2009 10.29

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

Giovanni59, forse tu esageri un po', tuttavia la famosa blacklist cancellata dalla martini non era poi così male perchè contemplava non "i cani cattivi" ma i cani che per taglia e per mole, in caso aggrediscano qualcuno, possono recare danni notevoli... Purtroppo però, probabilmente, a lei non interessava la pubblica incolumità ma le interessava affidare agli animalisti il rilascio dei patentini....

da max 01/10/2009 1.56

Re:Il Piemonte istituisce l'anagrafe regionale dei cani morsicatori

Avete visto la foto del titolo? ma quella cosa non è un cane, com'è possibile poter andare in giro con una bestia simile,quale mente bacata annovera tra i cani un simile mostro, come ci si può difendere in caso di attacco,..... ha si dimenticavo basta solo denunciare all'anagrafe canina che si è stati appena sbranati.saluti.

da Giovanni59 30/09/2009 21.56