Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?


venerdì 18 settembre 2009
    
Franco Zunino, segretario generale dell'associazione Italiana per la Wilderness  attraverso un comunicato stampa ha espresso le sue perplessità sulla soluzione avanzata dal sito Econews per ridurre la presenza del lupo attraverso l'utilizzo di cani pastore abruzzesi addestrati. Secondo Zunino la soluzione è una “balla grossolana” perchè “dove ci sono i lupi i danni al bestiame domestico sono inevitabili”.
 
L'unica soluzione, per Zunino, è quella di tenere basso il numero dei predatori o allontanare gli allevatori dalle zone colpite con un equo indennizzo, così come viene fatto negli Stati Uniti nelle aree wilderness attorno al parco di Yellowstone.

Nessuno ha mai dimostrato che i cani da pastore abruzzesi contrastino i lupi - prosegue nel comunicato stampa Franco Zunino - Quando i lupi decidono di aggredire un gregge non c’è cane che tenga! E solo se sono una banda, i cani riescono a contenere, e solo in parte, i lupi; altrimenti i bei cani bianchi se la filano con la coda tra le gambe anche loro!”.
 
A tal proposito accogliamo il commento di Claudio Mangini, presidente dell'associazione Wolfemergency:

La storia ci insegna che i "mastini abruzzesi" vennero selezionati in modo mirato e serio da parte dei vecchi allevatori del centro Italia  che dovevano lasciare per giorni interi le loro greggi incustodite - ed in balia di un considerevole numero di lupi - durante le transumanze. Una volta non si selezionavano i cani per fini morfologici", ma utilitaristici e funzionali, lasciando solo il colore bianco come unica peculiarità estetica (il bianco serviva al pastore per distinguere la sagoma del cane e non confonderla con quella del lupo una volta imbracciato il fucile).

Nell'era delle esposizioni e degli show questi cani hanno completamente perso la loro attitudine ed il loro spirito, a favore di una bellezza inaffidabile sotto il profilo funzionale. Ma c'è di più: un cane non nasce guardiano, ma lo diventa...e solo se ha una forte predisposizione di base.

Qualunue cinofilo conosce bene certe regole. Se un allevatore spera di comprare un soggetto (senza avere alcuna certezza sulla sua reale attitudine o provenienza) e lasciarlo a fare la guardia al gregge lì da solo - o in branco - senza alcuna forma di addestramento, sa benissimo di fare un sonoro buco nell'acqua.

Il lupo è un formidabile cacciatore e uno stratega imbattibile. Cani come queli li prende come "aperitivo".
Se quindi il cane non conosce le strategie di caccia del lupo non potrà mai contrastare una predazione di lupi - nemmeno se il numero dei cani è superiore a quello dei lupi stessi.
 
Nel passtato è stato dimostrato eccome l'eccezionalità dei cani quale metodo di contrasto - o di contenimento - delle predazioni, e c'è una richissima bibliografia storica in merito. Il punto fondamentale è sempre lo stesso: l'ignoranza - spesso usata per arrivare ad altri scopi.
 
In merito alle predazioni si può tranquillamente parlare di un colossale affare da 70 milioni di euro su cui le Associazioni allevatori vorrebbero mettere le mani. Scandaloso? Non giudico, ma basta che abbiano il coraggio di dire la verità.
 
L'obbiettivo è sempre lo stesso: riportare la legge sui risarcimenti a quella che era; legge che lo Stato dovette correggere perché risultavano più capi predati che censiti in Italia e quindi obbligò l'allevatore a mettersi in regola con i sistemi di prevenzione (tra cui anche i cani preposti alla guardiania). Recinzioni, assicurazione e cani. Basta che una di queste tre cose venga messa in atto e il Governo rimborsa gli importi per intero: è la legge.

Le associazioni allevatori cosa vorrebbero invece? Semplice: un semplice atto di morte per presunta predazione (sulle cui responsabilità nessun veterinario ASL può dare un parere certo) e milioni di euro a pioggia. Come arrivare a questo? Ancora più semplice: facciamo passare il lupo per un animale nocivo, spingiamo per una legge deroga e abbattiamo i lupi attraverso l'esercito venatorio. Il giochino è vecchio, ma siamo nel 2009.

Ricercatori, tra cui il sottoscritto, di tutto il mondo hanno studiato in modo approfondito il fenomeno ed il lupo stesso non ha più molti segreti sotto il profilo comportamentale, genetico, alimentare, etc.
 
In merito al fattore cinofilo, WolfEmergency ha da tempo aperto un "gruppo cinofilo" che si occupa proprio di affidare gratuitamente cani altamente preparati per la difesa delle greggi, seguendo gli schemi di lavoro lasciatici dalla storia e dalla cultura abruzzese, perfezionati ovviamente dalle moderne tecniche di addestramento che tengono conto dell'etologia del lupo e dei processi di apprendimento dei mastini.

E' un lavoro lungo e mirato che nessun allevatore del 2009 fa più, ma questo resta un problema umano - non cinofilo o faunistico/ambientale. Le nostre perplessità sono quindi in merito alla buona fede delle Associazioni allevatori e alla superficialità con cui queste affrontano il fenomeno.
 
Quanto alla "smentita" del Sig. Franco Zunino è stato più volte invitato a convertire la sua parola "verità" in una meno impegnativa "secondo me".Il Sig. Zunino non è un etologo, non è un ricercatore per la specie Canis lupus lupus e non è un cinofilo di comprovata esperienza. Su queste basi non è quindi possibile aprire alcuna forma di dialogo con il Sig. Zunino dal momento che non ha alcuna conoscenza specifica della materia.

Claudio Mangini

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

scusate se l' ho messa sul comico ma bisogna fare il proprio lavoro onestamente con lealtà e amore non con lo scopo di ricavare solo profitti in modo illegale inventando storie assurde e vere provocazioni che offendono chi come me fa questo lavoro con serietà e dedizione avendo cura gregge e di chi lo difende anche a scapito della propria vita e che la fine del mese non chiede buste paga ma solo da mangiare quandi c'è perchè sopportano anche la fame e il freddo e quel collare fatto di chidi che purtroppo ogni mattina o per mesi interi devono indossare.il lupo secondo me è un animale degno di rispetto e deve essere tutelato e certa gente si ricordi che le bestie vanno combattute con altre bestie ma siccome forse loro sono delle bestie....allora....

da martino 11/10/2009 3.15

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

sig mangini vorrei invitare il sig storno a prendre dei cuccioli da me per regalo (ALMENO 5) li faccia crescere con il gregge per circa due anni,se si incontreranno prima del tempo suddetto molto probabilmente avranno delle difficoltà, ma poi una volta cresciuti sia fisicamente che caratterialmente vedra che il suo lupo canadese andrà in agenzia di viaggi a prenotare un volo per il CANADA p.s. di solo andata

da martino 11/10/2009 3.07

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

il vero danno che si da a questi cani fondamentali per la custodia dei greggi è quello di dare degli standard di razza che non sono quelli poi di noi pastori e mi riferisco all'imastardimento con cani più piccoli vedi maremmano, mi spiego meglio se lo standard dà una misura di un pastore con una taglia uguale o addirittura inferiore al lupo è normale che si trovi in difficoltà ma per esempio i cani miei e di molti altri pastori sono molto più grandi e nel confronto con il lupo non scappano proprio per nulla perchè è circa un palmo più alto del lupo stesso . Questo è secondo me la prima cura che bisogna avere. i pastori selezionano molto i cani anche per le dimensioni e per altre ceratteristiche. Poi ripeto non sarà solo l'uso del pastore abruzzese a elimnare gli attacchi ma ne diminuisce molto i danni

da martino 11/10/2009 2.52

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

a proposito all' incompetente zunino una volta 6 lupi hanno attaccato un gregge di un mio collega a campo imperatore il gregge era costituito di 60 pecore i lupi ne hanno uccise 4 e 6 ferite i cani hanno difeso le pecore. allora cretino di zunino se non c'erano i pastori abruzzesi quante pecore i lupi potevano uccdere dammi la soluzione sei un cretino

da martino 11/10/2009 2.45

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

a proposito all' incompetente zunino una volta 6 lupi hanno attaccato un gregge di un mio collega a campo imperatore il gregge era costituito di 60 pecore i lupi ne hanno uccise 4 e 6 ferite i cani hanno difeso le pecore. allora cretino di zunino se non c'erano i pastori abruzzesi quante pecore i lupi potevano uccdere dammi la soluzione sei un cretino

da martino 11/10/2009 2.42

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

se vogliamo ragionare. il cane da pastore abruzzese deve essere solo quello che fa veramente il pastore, allevato sin dalla nascita nei greggi con le pecore le deve sentire come parte di se stesso. se si compra un soggetto in un allevamento di signori il cane non sarà mai un pastore ma un signore appunto e non avrà nessuna motivazione a difendere il gregge. allora bisogna riconoscere per questa razza solo i cani dei pastori cani da lavoro

da martino 11/10/2009 2.38

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

zunino non ti dò nemmeno del signore perchè non ne capisci niente. sono un pastore e vivo in abruzzo e se potessi ti farei parlare con il mio capofila cane da pastore abruzzese di nome orso che insieme ad altri cani sempre abruzzesi ha più volte lottato e anche ucciso lupi che attaccavano il gregge. caro mio incompetente dillo a orso che una notte io ero in auto a dormire lottava con 2 lupi alla fine uno l'ha ucciso e l'altro è fuggito via leone era tutto ferito al collo e alle orecchie cretino di zunino vai a parlare con orso se vuoi te lo presento cretino

da martino 11/10/2009 2.30

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Certo che resto su moltissimi perchè è quello che penso, tu puoi essere tranquillamente in disaccordo: è legittimo e lo accetto senza problemi. Il Disaccordo non è una sconfitta nè è un problema in realtà.che problema c'è!? saluti

da Free Pass 22/09/2009 17.08

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

...ma tu resti sul "moltissimi"... Come al solito qullo che fa il passo è sempre il sottoscritto. Per me la conversazione, quindi, finisce qui. Un saluto a tutti e grazie per l'ospitalità

da Claudio Mangini [email protected] 22/09/2009 16.06

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Io frequento quello delle expò per lo più, e cani da ferma, posso scrivere in onestà moltissimi, anche se non piace secondo una certa immagine che si deve dare dell'allevatore. però abbiamo fatto passi in avanti: da NESSUNO AD ALCUNI... ;-)

da Free Pass 22/09/2009 14.15

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Mah, non è per entrare in polemica, ma credo che il mondo cinofilo italiano sia quello per tutti. Frequento il mondo delle esposizioni dalle regionali ai mondiali, dell'IPO, delle classi i sheepdog, obbedience, degli amatori. L'unico che non frequento è quello venatorio inteso come "prove di lavoro" - ad esclusione del avoro in tana dei jack russel. Il circuito è quello Free Pass. E' sulla tua parola "moltissimi" che ho dei forti dubbi. Avrei usato una più prudente "alcuni" - allora mi avresti trovato d'accordo.

da Claudio Mangini [email protected] 22/09/2009 13.20

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Caro Magnini, può asolutamente dissentire e riprendere le inesattezzeche lei ritiene di aver colto!!! la cosa non mi turba, nè mi disturba :-) io non ho mai nè asserito nè insinuato che lei dica stupidaggini nè qui nè in altro luogo, quindi nonnmi attribuisca più di quelo che umilmente scrivo. semplicemente esperienze diverse: lei ha frequenato allevatori che del cmmercio e del vendere hanno fato la loro bandiera io no. è evidente che abbiamo circuiti di amicizie diverse. cordialmente

da Free Pass 22/09/2009 8.41

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Beh certo, sono io che dico stupidaggini... Guarda che non parli con uno che scende dal monte con la piena...A Roma dicono "tiette stretto...nun t'allargà". Non confondere cortesia e rispetto con deferenza...altrimenti parliamo di neotenia e di un paio di inesattezze che hai scritto sopra e che ho voluto lasciar correre...Saluti

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 21.10

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

10 anni in mezzo agli allevatori di cani e io ne conosco una valanga, dagli amatoriali ai prfessionisti, sarà un caso?!!? bhà...

da Free Pass 21/09/2009 20.23

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Se quello che dici è vero, Free Pass - e non ho alcun motivo per credere che tu mi dica una bugia - sono felice. Io, e parlo per me, non ne conosco; in venti anni di attività non ne ho ancora visto uno. Ma sarà un caso. X VICO: lroo non fanno distinzione ma tra cani e lupi ci sono differenze di pertinenza istituzionale. I cani randagi sono sotto la responsabilità del Sindaco, i lupi no. Il problema deve essere visto in un'ottica più ampia

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 20.20

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Io stesso rifiuto cani e ne conosco moltissimi che o fanno anche che di cani vivono. per favore non usiamo stereotipi o pregiudizi contro gli allevatori(dico in generale non a magnini)

da Free Pass 21/09/2009 19.38

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

sig.Mangini,se ho capito bene,i 70 milioni sarebbero dovuti solo per danni da predazione. Chi preda animali domestici? il lupo , cani abbandonati e forse l'orso.Il lupo ha un valore faunistico,ma i cani randagi ?Su questi non dovrebbero esserci remore,vanno o eliminati o catturati.Sicuramente fanno molti più danni del lupo,ma l'allevatore ne subisce il danno ugualmente.Non si possono fare carico anche di chi non custodisce i propri cani o li abbandona.

da vico 21/09/2009 18.45

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Ancora devo conoscerlo l'allevatore che "rifiuta il proprietario potenzialmente inadatto". Di fatto questa discussione ha come al solito travalicato gli argini e ti invito quindi a scrivermi privatamente per continuare. Se aspettiamo l'orientamento del mercato stiamo freschi...perché andrà sempre peggio

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 18.12

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

caro Magnini, per allevare e selezionare, il cane di famiglia, il cosiddetto PET è fondamentale. in zootecnica classica l'animale non idoneo finsice nei circuiti dei prodotti agro-alimentare, nei cani finsice pet.Se non hai questo circuito non puoi allevare a meno che uno non sia in grado dit enere intere cucciolate. Detto questo l'orientamento delle eprsone dovrebbe essere meno ideologico e più consapevole. un buon allevatore rifiuta il proprietario potenzialmente inidoneo, però esistono molteplici canali (cone è giustoche sia in un paese libero). certo è che se fosse di uso comune fare corretta informazione un allevatore non si ritroverebbe coperto di improperi o guardato in tralice quando dice: questo tipo di cane non fa per lei. perchè si sa è noto, TUTTI I CANI fnno epr tutti, poichè sono tutti uguali. l'unica oggettività è rimasta la taglia, ma nemmeno più quella ahimè. inoltre con il vento che tira se allevi un maremmano classico o un corso classico o un fila classiico, sono certissimo che :sei un maltrattatore eprchè tempra=maltrattamento, sei un pazzo che seleziona cani pazzi, sei uno che alleva cani da combattimento ecc questo eprchè il cane è stereotipato n determinati concetti legati all'animalismo. ideologie che provocano distorsioni e sopratutto insegnano a NON ascoltare l'animale nè tanto meno ad oservarlo, ma solo ad interpretarlo

da Free Pass 21/09/2009 17.52

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

...indubbiamente; hai ragione. Credo però che le responsabilità di questa storia del "cane non per tutti" vada rivista. C'è un uso improprio di questo pensiero su molte razze ed il mio personale parere rimane per ora immutato: il cane in quanto tale NON è per chiunque. Ci sono troppi pochi pesci rossi in giro e troppi cani. Credo sia questo il punto fondamentale. Anche nel campo allevatori non ho visto molta competenza, quanto piuttosto la stimolazione - o la risposta - di un mercato. Il ché è un cosa molto diversa

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 17.10

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Magnini mai affermato che il maremmano sia inaddestrabile, o meglio certamente (per fortuna dal mio punto di vista) è un caen meno duttile di un border o di un cane da utilità nell'addestramento di tipo clasico8anche dolce). proprio eprchè il maremmano ha un'autonomia di pensiero elevata(scusarte la gergalità ma rende bene in breve visti i car limitati). I miei maremmani reagivano ad un gesto: lasciavano passare o difendevano il fondo inperfetta sintonia fra loro e con noi. Ma il rapporto non era di dipendenza ma più di rispetto.Univa il lavoro e non il compiacimento del cane nell'assecondare i desideri del padrone (qualità apprezzatissima oggi). Circa la neotenia, il metodo di tassonomia è tutt'ora avanzatissimo, ma io ritengo che proprio il maremmano sia un falso neotenico e per questo classificato nella fascia sbagliata. Rimane il fatto che una razza no ladradorizzta (nel senso di stereotipo etologico) è una razza non accettata oggi, ed è una razza che va violentata e snaturata per renderla accettable. la realtà è odiosa ma è così. quando la smetteremo di difondere controcultura con "i cani sono tutti uguali" proponendo omogeneizzati etologici allora si potrà tornare ad allevare nel rispetto del cane e delle razze.e ci saranno meno cani nevrotici nei salotti

da Free Pass 21/09/2009 16.14

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Pur rimanendo convinto delle mie idee, mi piace sentire il parere degli altri e. dove possibile, avere un rapporto di amicizia basato su altre cose. Parliamoci chiaro: la vita non è solo caccia o animalismo, ma molto...molto altro. Ecco: quello che per esempio unisce me e Nino “hunter” non può ovviamente essere la caccia, ma un qualcosa che ha a che vedere con altro (carattere, cultura, simpatia, stima, fiducia reciproca, idee comuni, etc). Chiunque strumentalizzi, da una parte o dall'altra questa amicizia nata all'ombra dei “taralli”, delle “orecchiette”, del “Locorotondo” o della splendida cultura pugliese che lui rappresenta degnamente, commette una grave ingiustizia nei confronti di una cosa che con la caccia non ha nulla a che vedere. Noi due, senza alcuno sforzo, abbiamo avuto la voglia di capire l'altro e di confrontarci in piena serenità senza alcuna forma di giudizio o di preconcetto, ed il frutto che questa semplice cosa ha portato è stato un momento di crescita comune a cui nessuno dei due rinuncerebbe volentieri. Sono animalista, è vero, ma non uno stupido. Nino è un cacciatore, è vero, ma non è uno stupido. Dietro a noi due ci sono degli esseri umani che si sono stretti la mano da buoni amici; un esempio che ritengo molti nostri colleghi dovrebbero seguire in nome di un'intelligenza e di una profonda autocritica, la quale ci ha ancora una volta insegnato che mettersi in discussione – senza per questo giustificare nessuno o cambiare opinione – è segno di maturità e di civiltà.

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 16.01

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

X Free Pass: non ho mai sottovalutato il “mastino abruzzese maremmano”. E' uno dei miei cani preferiti e ne ho uno che sconfessa tutti quei cinofili che lo hanno storicamente bollato come inaddestrabile. Se la mia risposta di prima ti è sembrata offensiva me ne scuso: non era certo mio intento da momento che condivido molto di quello che hai scritto in merito a questi bellissimi cani. In merito invece a quel processo di “impregnazione” (e non di “imprinting” visto che i cani sono animali ad orientamento olfattivo e non visivo) perpetrato attraverso lo svezzamento con il latte di pecora, vorrei ricordare che i vecchi pastori lo vedevano proprio come una forma di pre-addestramento mirato a fini funzionali; allo stesso livello del “resta” di un attuale proprietario che lascia il cane fuori da un negozio per fare compere. Io stesso utilizzo sistemi intrauterini o prenatali propedeutici alla facilità esplorativa o olfattiva dei cani – soprattutto in ambito utilitaristico (ricerca, scovo, etc.), e li ascrivo quindi in ambito educativo-addestrativo. Per quanto riguarda i coniugi Coppinger sono tra i miei biologi/cinofili più ammirati, anche se molte delle loro teorie non sono accettate dalla comunità scientifica (la “neotenia” per fare un esempio). Adoro ciò che hanno sviluppato nella loro vita sotto il profilo cinofilo e sono più che mai convinto che la storia gli darà molta più ragione. Una precisazione: qualcuno nei primi post ha scritto che sono un “anticaccia”. E' vero, ma credo anche che dove ci siano due esseri umani ci sia una conseguente possibilità di dialogo, a prescindere dalle opinioni personali. Ho più volte espresso il concetto di “dignità” e di “rispetto” e su questo sono irremovibile.

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 16.00

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Magnini circa i problemi comportamentali siamo perfettamente d'accordo. meno sulla soluzione...

da Free Pass 21/09/2009 12.06

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

caro Magnini, io i maremmani li ho sempre presi tra Abruzzo(gran sasso) e Grosseto, mai avuto quelli classici "diallevamento". Il creare l'abitudine all'animale come quella che tu descrivi (latte di pecora) mi è pù che nota, ma non è un addestramento. io per addestramento intendo quello classico ove è necessaria una intelligenza ubbitiva e una docilità che il maremmano NON aveva. Non sottovaluto il lupo per nulla, ma mi parso che tu sottovalutassi il maremman: è una battaglia millenaria fra i 2 ( o meglio era visto il amremano mdoerno) che pone strate gie su strategie. se il lupo manda avanti l'esca , mai avvicinato a un gregge di pecore che smbra abbandonato? le femmine di maremmano in genre si lanciano avanti e inseguono. tu pensi che il gregge sia incustodito e ZAC alla vigliacca spuntano maschi da dentro ilbestiame. Volevo sottolineare che anche il maremmano ha strategie atte ed è molto molto intelligente oer questo è il migliore die custodi (ma non nel senso puppy-labradorizzato-ubbiditivo che richiede questa società). Oggettivamente allevare maremmano original è un problema attualmente proprio per quello che la sensibilità comune deformata da mille stereotipi (il cane ha tante carrozzerie ma un motore solo: stereotipo labrador) ti rende la vita difficile. Se tieni il border fra le pecore e non dorme sul divano , a mio avviso sei già sulla via del maltrattatore (perdona l'ironia ma è quella che facciamo in emilia romagna, ormai). Magnini circai probleimi comportamentali X Asterione: il maremmano funziona meglio di quanto tu nonc reda e coppinger lo dimostrò inequivocabilmente. I danni alle greggi muniti di maremmano funzionanti calarono di oltre la metà. e in america parlaimo di greggi lasciate isolate (buttano da mangiare con gli elicotteri) e di migliaia di capi, quindi un pò più difficili delle nostrane. in ogni caso il disaccordo si può espirmere anche in maniera cortese, visto che non mi pare di aver usato toni offensivi con nessuno

da Free Pass 21/09/2009 11.35

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

X VICO: 70 milioni di euro – che però vanno moltiplicati (discorso lungo, ma che mi riservo di specificare) – sono la richiesta fatta dalle Ass. Allevatori per i danni da predazione in Italia. Metterci sopra le mani non è possibile stando alle normative in atto, ma a quelli del lupo non interessa nulla: interessa solo che lo Stato risarcisca a prescindere dalle responsabilità (lupo o cane). Essendo soldi pubblici devono essere a mio parere giustificati in modo serio e non alla leggera come si è sempre fatto. In questa storia il lupo è uno “specchietto per le allodole” - e solo una scusa. X STORNO: ...quanti film hai visto? Lupi canadesi lanciati? Ma per favore: lascia stare le favole visto che la reputazione del lupo è già abbastanza compromessa grazie a gente come te. X TERMINATOR: sono i cacciatori come te che fanno innescare conflitti tra le parti. La parola “mitigazione” ti è proprio così sconosciuta?

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 10.21

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Resto in ogni caso d'accordo con te in merito alla “labradorizzazione” attuale dei cani. Ciò che affermi è una triste verità. Anche i miei border sono felici perché stanno con le pecore tutto il giorno, ma nessuno mi ha mai fatto alcuna obiezione per questo. Manca secondo me il giusto equilibrio tra sistemi di detenzione e lavoro. Molte persone si dimenticano che i cani nascono come ausiliari per le attività umane e hanno bisogno di rendersi utili e di dare un senso alla propria vita. Snaturare migliaia di anni di selezione va a discapito dell'aspetto psicologico dei cani, i quali sono sempre più relegati nei salotti di casa – infatti mai come oggi si assiste ad una escalation di problemi comportamentali. Sta però ai cinofili cambiare la tendenza di mercato.

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 10.20

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Non è mia abitudine, causa caduta di stile, commentare ciò che telefonicamente ho espresso alla redazione e riportato con cura nel post. In ogni caso, credo si debba fare chiarezza su un paio di punti. Il primo riguarda il mondo cinofilo, mondo in cui lavoro da molto tempo e verso cui credo di aver dato il mio piccolo contributo. Free Pass: i pastori abruzzesi addestravano eccome i loro animali contro il lupo - visto che li hai allevati per 14 anni dovresti saperlo. Qualcuno li svezzava addirittura – inutilmente – con il latte di pecora per farli sentire ancora “più guardiani”. Mai sentita questa cosa? La tecnica di predazione su bestiame domestico, caro Free Pass, non viene improvvisata dai lupi; e se pensi questo li sottovaluti fortemente. Mai sentito parlare del “lupo esca” che fa uscire il cane dal gregge mentre gli altri lupi predano? Mai sentito parlare del fatto che osservano per circa una settimana ogni movimento del gregge prima di attaccare senza che nemmeno il cane li fiuti? Alla luce di questo, credi veramente che i pastori di un tempo non molto lontano non insegnassero ai propri cani ad evitare le trappole dei lupi? Alcuni di questi storici personaggi sono ancora in vita e puoi chiedere a loro, o ai loro figli che portano avanti le tradizioni. Fai un giretto nelle campagne abruzzesi e vedrai che ti si aprirà un modo fantastico sotto il profilo cinofilo.

da Claudio Mangini [email protected] 21/09/2009 10.18

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Franco Zunino ormai soffre di demenza senile, e pare trovi gusto nella provocazione solo per mettersi in mostra da bastian contrario a tutti i costi. Pontifica sulla wilderness e poi non si sa bene se voglia tutelare il lupo o "tenerne basso il numero". Ma non fanno parte della wilderness anche i lupi ?

da Ezio 20/09/2009 19.43

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

X FREEPASS...Al posto di scrivere ste cazzate resta a letto che è meglio...Mi riferisco all'ultima parte quella del 20/09/2009...Comunque il maremmano sarbbe una soluzione ma deve essere abbinata ad un controllo del numero purtroppo...Il purtroppo è perchè i lupi mi sono sipatici forse perchè i nostri amati cani derivano da loro..

da Asterione 20/09/2009 17.40

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Io preferirei poter tornare ad allevare i maremmani come natura comanda. Hnnno sempre funzoato, hanno funzionato ance per gli americani...vabbhè l'italia è proprio il più grande distruttore di patrimoni zootecnici che esista (frase citata da un amico che si occupa di bovini)

da Free Pass 20/09/2009 7.46

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

ma l'unica soluzione sarebbe una bella deroga che ci potesse far sparare al lupo per mantenere in costante monitoraggio la soluzione come fanno in altri paesi....

da terminator 19/09/2009 22.12

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

P.s. Non sono nemmeno d'accordo sull'addestramento. chi conosce il vero maremmano sa che è un cane perfettamente autonomo, ragion epr cui è adatto anche alla custodia in assenza del pastore. ho capito che inquesta epoca tutto va passato per qualche educatore cinofilo altrimenti il cane nn è in grado di far pipì, però da Varrone fino ad oggi, il maremmano semplicemente doveva nascere con gli animali da custodire. il maremmano era in grado di organizzare perfette gerarchie e strategie di difesa al selvatico in autonomia con un sistema "semi-matriarcale" (scusate il neologismo ma i caratteri...).oggi visto che il mdoerno maremmano si è labradorizzato supongo vada assistito per ogni funzione corporea-mentale e pettinato...insomma ridotto a quelle razze che tanto piacciono a Martini & co.Per tanto caro Mangini se rivolete il amremmano original, dateci il permesso di allevarlo, e detenerlo in conformità con le loro necessità(no box e ecomostri che piacciono alle leggi animaliste tipo la legge 5 Emilia romagna), ma non avete assolutamente il diritto di accusare, noi gente di cani, di avere snaturato la razza, quando è la lobby "moalizzante" che non da al maremmano il dritto di esistere per quello che è! Non c'è un pastore negli appennini emiliani romagnoli che non abbia avuto i cani sequestrati-sterilizzati con el accuse più assurde. Ridate il diritto al cane di lavorare, smettetela con le lotte per renderli inutili informi esseri disoccupati e riavrete il amremmano!! recentemente ho parato con vet della mia asl che ha meso il suo border a dormire con le pecore che a 6 mesi già conduce che è unportento. il cane è felice sanissimo, ma gli ho fatto notare che c'è gente denunciata perchè il cane dorme nella cuccia in giardino, il suo in una stalla!!non è un a condizione di detenzione orribile per un cane da pastore?!?!?

da Free Pass 19/09/2009 18.09

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Allora io ho avuto Past. Maremmani Abruzzesi (ceppo maremmano epr lo più) per circa 14 anni. E' vero che ci sono stati studi da Coppinger in giù sui cani custodi, e il maremmano ha rappresentato un'eccellenza insuperabile, sia per la capacità dir apportarsi con gli animali custoditi che per capacità di difesa da selvatici e ladri. c'è un però. Etologicamente il maremmano originale è oggi inaccettabile. Nell'epoca moderna non può esistere ( verrebbe periziato come pazzo o maltrattato) un cane con le caratteristiche innate del maremman. Ragion epr cui chi lo ha allevato, adeguandosi a quelle che sono le richieste moderne in fatto di cani non ammettono il comportamento naturale del maremmano(bisogna labradorizzare qualsiasi cosa, tutto ciò che è diffidente-tempra-potenziale aggressivo o è maltrattato o pazzo o se va bene impegnativo).Onde per cui in osservaza alla moderna e più"evoluta" sensibilità verso i cani si è snaturata la miglire delle razze canine per la custodia alle greggi. Mi sovviene il caso dell'ultimo pastore nel modenese, che mi ahnno raccontato. aveva le sue greggi e i suoi maremmani.Arrivati animalisti sequestrati(cani sfruttati maltrattati aggressivi ecc. solita tiritera). durante la custodia li hanno sterilizzati, poi archiviato il caso hannor estituito i cani "civilizzati". il maremmano così cme varrone lo ha descritto non ha diritto diesistere in questa società che violenta ogni cane che non si labradorizzi. E' opinione puramente personae...però in maremma e in abruzzo sono sempre più frequenti razze dell'est al posto delle nostre, civilizzate ed educate ad essere cani per bene secondo i parametri degli urbani. :-)

da Free Pass 19/09/2009 17.53

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

A proposito di Claudio Mangini, ho dimenticato di dire che è anche un falconiere. X il moicano: Forse se ti fossi documentato un po’, avresti visto sul sito nel WolfEmergency chi è l’etologo Claudio Mangini e perché tutti i falsi animalisti lo attaccano e lo screditano, proprio come fanno con noi Cacciatori. Un saluto a tutti. Nino

da [email protected] 19/09/2009 10.27

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Nessuno di noi credo pensi che il Sig.Mangini Claudio sia "amico" dei cacciatori. Forse è avversario degno con cui scontrarci e dialogare.

da Arrigo 19/09/2009 10.19

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

amico dei cacciatori il mangini ma andate a vedere i post che scrive nei siti anticaccia della suo voler mettere sotto un fondo privato l'intera italia leggete leggete mi sa che sotto una pecorella vi sia un bel lupo in agguato ve lo posso assicurare che non è tanto amico dei cacciatori... saluti

da il moicano 18/09/2009 21.03

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Carissimo Claudio, buona sera. Mi ha fatto molto piacere leggere un tuo competente ed oculato intervento sul lupo in Italia, su questo sito. Purtroppo vedo che non ti conoscono e non sanno che sei il presidente del Wolfemergency, un etnologo preparatissimo ed appassionato oltre che amico dei Cacciatori perché la tua vera convinzione animalista non ti tiene lontano dai Cacciatori, come i falsi animalisti, ma, al contrario, ti avvicina. Grazie per tutto quello che fai non solo per la difesa e la sopravvivenza del lupo, ma anche per la difesa dell’onore dei Cacciatori, la cui passione comprendi e giustifichi. Una fortissima stretta di mano e a prestissimo. Nino

da [email protected] 18/09/2009 19.49

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

Sig.Mangini,dice cose sensate,ma il nocciolo sono sempre i soldi.Lei parla di 70 milioni,si riferisce ai danni supposti del lupo ? è una cifra enorme,non so da dove scaturisca,mi sembra francamente eccessiva.Quanto fa a lupo ? Non mi sembra che tra gli allevatori ci siano molti milionari,e perchè dovrebbero avere l'onere di mantenere i lupi ? ma se veramente ci sono 1000 lupi basta trovare 1000 persone che che ne adottano uno a testa e pagano i danni.Ho l'impressione che a parte Lei,non si faccia vivo nessuno.Tutti danno consigli,ma le spese devono essere sempre a carico di altri. cordialità.

da vico 18/09/2009 19.13

Re:Cani da pastore abruzzesi per contrastare il lupo. Risposta efficace?

i cani da pastore.... qui da noi esistono i lupi canadesi che qualche fenomeno a lanciato per ripopolare il territorio altro che cacciatori che lanciano i cinghiali!!!!!! il lupo canadese è una dei più, grossi tra i lupi ha dei canini che arrivano a quasi 7cm ed è lungo quasi 2 m da tartufo a coda, caccia vicino alla macchia aspettando che una pecora del gragge passi li vicino per poi trascinarla dentro la macchia e divorarla... ci sono svariate perdite di bestiame durante i mesi di pascolo e il fenomeno è in continuo sviluppo dato che non esiste un predatore contro il lupo ne si è fatto ancora niente per saperne il numero di essi... ah dimenticavo i soldi per i danni chi li da agli allevatori,pastori che siano???? proviamo con qualche società animalista invece che far pagare sempre gli stessi????

da storno 18/09/2009 17.46