Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”


giovedì 6 agosto 2009
    
Mutua animaliE' solo una mossa demagogica secondo l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi), la proposta di una mutua per animali domestici, contenuta nel Ddl depositato in questi giorni al Senato su una nuova legislazione per gli animali d'affezione.
 
"Non bastano la crisi economica ed i pesanti deficit di molte regioni per fermare gli sprechi nella sanità pubblica – ha dichiarato il Presidente di Anmvi Carlo Scotti -. E' impensabile che il nostro Servizio Sanitario Nazionale già incapace di sopperire alle esigenze sanitarie dei cittadini possa farsi carico dell'assistenza degli animali da compagnia. E' assurdo pensare all'introduzione dei ticket a carico dei pazienti umani per coprire i buchi della sanità pubblica pensando d'altra parte di investire milioni di euro in una mutua pubblica per gli animali da compagnia. E' questo il punto debole della proposta di legge della Sen. Silvana Amati".

Anmvi condivide la necessità di garantire a tutti gli animali un'adeguata assistenza sanitaria che vede fattibile attraverso il coinvolgimento delle 6700 strutture veterinarie presenti sul territorio nazionale. “Queste strutture – è scritto nella nota di Anmvi - , in convenzione con le ASL, sono in grado di garantire la migliore assistenza, per esperienza e professionalità, senza distogliere i veterinari pubblici da importanti compiti di controllo della filiera agroalimentare che per carenza di organico sono già in difficoltà a garantire”. Ciò permetterebbe secondo l'associazione di evitare ulteriori investimenti a carico delle finanze pubbliche che dovrebbero coprire solo le prestazioni effettuate.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Ringrazio ogni giorni l'ideatore di questo sito poichè permette a tutti di leggere i vostri post e comprendere che razza di persone siete (non tutti ovviamente). Ma è possibile che non riusciate ad affrontare un qualunque argomento su animali ed ambiente senza sputare odio, violenza e con un minimo di serenità. Continuate cosi e vi isolerete sempre più dalla società civile. saluti

da Rino 07/08/2009 11.10

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

"Oppure preferisci fare il tiro al bersaglio con il tuo schioppo?" e l'integralista sarei io? Le tue accuse caro Amico di Fido fanno ben capire chi di noi due non vede la realtà per il semplice fatto che non ti ho detto che sono un cacciatore o no.

da Ale75 07/08/2009 9.15

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Certo Amico di Fido, aumentare il costo di mantenimento del cane al singolo cittadino (non creerebbe nessun problema per le fantomatiche multinazionali) mi pare un'idea a dir poco GENIALE! circa le camere a Gas ti ricordo che le soppressioni dei randagi in tutta Europa passano per i canili gestiti dagli "amici dei pelosi"...La più grande associazione animalista(PETA, from USA) è un tantino in difficoltà per quella piccola accusa di usare soldi pubblici per iniziative mediatiche eclatanti e sopprimere migliaia di animali (anche cuccioli) per mancanza fondi mantenimento...Amico di Fido prima di insegnare del moralismo qui, forse è meglio fare un'esamino vero di coscienza la

da free pass 07/08/2009 7.39

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Probabilmente il caldo di questi giorni fa vedere ombre inesistenti. La tua esasperazione ti porta a fare l'integralista. Nessuno ti obbliga a fare il "gattaro" o il "canaro". Probabilmente tu fai parte di chi metterebbe tutti i cani radagi nelle camere a gas (per ben che gli dica. Oppure preferisci fare il tiro al bersaglio con il tuo schioppo?). Comunque non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: quando parlo di prelievo FORZOSO, intendo dire aumento dell'IVA. Le multinazionali non potrebero fare nulla ma solo accettare l'imposizione. E forse per non perdere mercato probabilmente ammortizzerebbero l'aumento. Questo prelievo fiscale lo pagherebbero solo i possessori di cani attraverso l'acquisto di cibo. Ciò non inciderebbe sulla spesa sociale e non toglierebbe nulla a chi ha già poco. Capito mi hai??? Poi, se vuoi continuare a non capire fai te.

da Amico di Fido 06/08/2009 20.00

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

x Amico di Fido, Ho capito molto bene quello che mi dicevi sei forse tu non aver capito che le multinazionali che sono dietro il mercato dei mangimi creato artificialmente ed anche a questo animalismo moderno NON ACCETTERANNO MAI AUMENTI DI PREZZO DEI LORO PRODOTTI SE NON PER METTERSELI IN TASCA. Vi state facendo indottrinare da chi pensa solo ai soldi. La mutua per gli animali è una vera ASSURDITA' c'è gente che aspetta sette mesi per una ecografia e te mi parli di cani! Gli animali li tenga chi se lo può permettere!!!!!!!! Ma che cazzo siamo diventati un popolo di GATTARI ?????

da Ale75 06/08/2009 19.06

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Fabrizio, in considerazione del tuo pensiero sulla legge che riguarda gli animali da affezione, quale soluzione adotteresti per affrontare le centinaia di migliaia di cani imprigionati nei canili (con enorme godimento del privato che gestisce la struttura)?

da Amico di Fido 06/08/2009 18.43

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

X Ale75. Ho parlato di tassa = prelievo forzato da parte dello Stato non di contributo volontario delle ditte produttrici.

da Amico di Fido 06/08/2009 17.41

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Certo amico di Fido, perchè non lo chiedi alle case di mangimi con in testa la Nestle?

da Ale75 06/08/2009 17.33

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Probabilmente è vero: solo demagogia. Ma il dott. Scotti ci spieghi perchè per fare un intervento di sterilizzazione la sua catergoria si intasca dai 200 ai 450 euro a prestazione per neanche 15 minuti di intervento. Probabilmente la creazione di una mutua per animali livellerebbe in basso il listino prezzi dei veterinari già così gonfio e questo potrebbe dare fastidio. Comunque il problema rimane: un pensionato che adotta da un canile un cagnolino (e quindi toglie un peso economico alla collettività), nel momento di emergenza (il cane mangia un boccone avvelenato oppure finisce sotto una vettura etc) e non potendosi permettere 500/1.000 euro per farlo operare, cosa fà? Lo accoppa? Lo abbandona di nuovo? Forse la soluzione va ricercata applicando una piccola tassa sul cibo per animali. Ciò non peserebbe su tutta la collettività ma solamente su chi li detiene.

da Amico di Fido 06/08/2009 15.43

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

Come se non bastassero le giuste considerazioni del Presidente dell’ Anmvi Carlo Scotti, è importante sottolineare che per sopperire solo in parte al gravissimo deficit della Sanità Pubblica dovuta a insufficienti controlli ed a esuberanti sprechi, vengono distolti ingenti quantità di denaro versati per varie tasse e balzelli da noi Cacciatori, invece di essere reinvestiti a favore della Natura ! Già la Natura che tutti vogliono salvare ma nessuno “vuole aiutare la mamma a fare i piatti!”, ma invece piace cantare emulando la grande Mina con “ … parole, parole, parole soltanto parole …” Ciao a tutti Nino

da [email protected] 06/08/2009 13.26

Re:Veterinari Italiani: “mutua per animali, solo demagogia”

CI SONO FAMIGLIE CHE NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE!!!! basta con questa vergogna di un animalismo stupido!!!! VERGOGNA !!!!

da ciro 06/08/2009 11.15