Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"


lunedì 20 maggio 2024
    
 
 
A nemmeno un mese dalla morte del piccolo Francesco Pio, un bambino di 15 mesi, purtroppo la tragedia si è ripetuta. Lo scorso fine settimana un neonato di 5 mesi è stato morso e ucciso a Vercelli mentre si trovava in braccio alla nonna dal pitbull di famiglia, un cane di otto anni che non aveva mai dato alcun problema. Nello stesso giorno, in Puglia, un altro esemplare della stessa razza, sfuggito al guinzaglio della padrona, ha morso prima una ragazza di 15 anni, poi una bimba di 7. Entrambe fortunatamente hanno riportato ferite non letali.

A questo punto è chiaro che un problema su questo tipo di cani ci sia. Si profila sempre di più la necessità di istituire una sorta di patentino, ovvero un percorso educativo che permetta al padrone di conoscere esattamente le norme di gestione di cani così pericolosi, e se ne assuma la diretta responsabilità. Ne è convinto anche il presidente dell'Associazione nazionale Medici Veterinari (Anmvi), Marco Melosi, secondo cui occorre certificare il possesso responsabile dei proprietari per garantire il più possibile una convivenza sicura tra l'animale e l'uomo, in particolare i bambini, soprattutto se molto piccoli.

Melosi ricorda che in Europa la situazione è ben più definita: "ci sono molte nazioni che hanno adottato la soluzione più drastica, cioè hanno vietato il possesso di determinate razze; l'hanno fatto per esempio la Francia, la Germania, l'Inghilterra. Altri Paesi, invece, hanno puntato su una sorta di patentino: se vuoi prendere un determinato cane devi fare un percorso, procurarti un'assicurazione, rispondere a particolari requisiti".

"Mettiamoci a tavolino - suggerisce il presidente Anmvi - e definiamo dei criteri utili a individuare determinate tipologie di cani che, per particolari caratteristiche fisiche e di selezione, possono presentare dei rischi e il cui possesso necessita di patentino".


Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Mio padre mi diceva sempre: "Il cane da guardia, serve solo per azzannare gli amici che vengono a trovarci". Chi vuol far male, sa anche come eliminare il cane prima.

da Hunter74 21/05/2024 23.33

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Ma quale patentino, vanno vietati e basta. Sono cani inutili per gente idiota. Con tutte le razze di cani che ci sono, i cani pericolosi non hanno alcun senso se non per lo scopo originale per cui sonons tati selezionati: combattere ed uccidere. La gente idiota li prende solo per mettersi in mostra. Se uno ha bisogno di un eccellente cane da guardia puo' optare per un nostrano maremmano-abruzzese o un pastore tedesco in tandem con un cane di piccola taglia (di quelli sempre allerta). Non passa una mosca.

da Flagg 21/05/2024 22.19

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Purtroppo penso che il patentino non serva a nulla. Poi come si fa a certificare il possesso responsabile di queste razze. Questo cane in 8 anni non ha mai dato problemi poi di colpo ha aggredito un bambino componente della famiglia (poteva essere anche una persona adulta). Qualcuno forse pensa che solo con il patentino questa tragedia avrebbe potuta essere evitata? Queste razze di cani non devono esistere.

da Red 21/05/2024 17.56

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Bravo Hunter! Mi chiedo dopo tutte queste tragedie ancora c'è qualcuno che mette in dubbio la pericolosità di queste razze! Questi animali sono armi letali fuori controllo! Ma prendetevi un setter che non mai ucciso nessuno!

da Zorro 21/05/2024 16.33

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

A mio avviso, poichè detenere un cane estremamente aggressivo e pericoloso come un pitbul o un rottweiler è del tutto inutile, io proporrei il divieto assoluto di detenzione. Altro che patentino. Quando ad aggredire e ad uccidere sarà il cane di un patentato, cosa facciamo? Gli scaliamo i punti dalla patente? Ma per favore.

da Hunter74 21/05/2024 0.25

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Si, e una rete nazionale...ha fatto parlare una esperta Enpa spiegando...che si doveva acquistare un cucciolo con l'arrivo del bebè, entrambi cuccioli sarebbero cresciuti "alla pari", ai genitori non dico nulla li lascio al dolore per la perdita.... la colpa è anche della brambilla che ha voluto cancellare la blek lista perché i cani sono tutti buoni, mi chiedo, dopo tutte queste disgrazie provocate da cani di certe razze, vuoi che la rossa non abbia un senso di colpa?

da Mario 20/05/2024 21.55

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Un piccolo cane che abbaia in un condominio..apriti cielo..vigili urbani e Asl..ti danno le regole, altrimenti lo portano in canile..a tue spese.

da Il cacciatore del paese fantasma 20/05/2024 20.42

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

La normativa c’era gia’ ..basta riapplicarla e ,mettere di fronte alle sue responsabilità la mentecata” moderata” rossa . Si bisogna ricordarglielo a quel nulla che ha fatto solo malanni

da Vito Canevese 20/05/2024 15.35

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

UN TORDO SENZA ANELLO CARCERE ...CANE CHE UCCIDE UN BAMBINO non è colpa di nessuno ..no del bambino dhe doveva stare attento!! ma andate a quel paese...

da ric 20/05/2024 14.43

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Nientemeno se ti trovano un tordo in gabbia da richiamo senza anello..rischi il carcere.

da Il cacciatore del paese fantasma 20/05/2024 13.14

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Divieto assoluto di detenere queste determinate razze...sono bestie che c'è l hanno nel Dna... è inutile che questi rimbambiti animalisti del WWF e..dicono che non è colpa del cane,ma dell addestramento..dando colpa ai proprietari,pur avendo le loro responsabilità in primis x la custodia.

da Il cacciatore del paese fantasma 20/05/2024 12.25

Re:Melosi (Anmvi) "cani pericolosi, necessario patentino"

Cosa aspettano, "chi di competenza" ad emettere una normativa in proposito. Quei cani sono pericolosi, ormai è appurato, quindi? Arriverei a dire che: se per noi cacciatori occorre un corso, un esame, una visita medica e l'autorizzazione a portare un'arma, qualcosa di simile dovrebbero averla anche chi vuol detenere un animale che può essere pericoloso.

da Etrusco Toscano 20/05/2024 12.12