Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili


martedì 28 luglio 2009
    
Gian Carlo BosioIl presidente di Caccia e Cinofilia Gian Carlo Bosio ha proposto degli emendamenti al testo di legge di modifica alla 157, illustrati durante le audizioni alla Commissione Agricoltura del Senato.
 
Secondo Bosio se il testo rimane tale, i cinofili avranno grosse difficoltà per l'utilizzo dei propri ausiliari soprattutto perchè “l'art. 12 lettera FF Bis – dichiara il rappresentante di Caccia e Cinofilia - dà adito ad interpretazioni restrittive e penalizzanti per tutti i cani da caccia da parte degli animalisti, guardie ecologiche e guardie venatorie”.”Così come formulato, appare mirato a scoraggiare l'impiego del cane da seguita nell'attività venatoria”.
 
Contestato anche l'articolo18 bis, che al comma 3 stabilisce che il prelievo venatorio degli ungulati (ad eccezione del cinghiale) è consentito esclusivamente in forma selettiva, senza l'uso di cani. Bosio ne propone l'abrogazione, sostenendo che “l'utilizzo del segugio per la caccia ai cervidi e bovidi è consentito in tutta Europa”.
 
 
Infine all'articolo 31, lettera e, nella parte in cui si attribuisce una sanzione amministrativa  "per chi esercita la caccia in zone di divieto non diversamente sanzionate e per chi, deliberatamente, disturba la fauna selvatica”,  si propone di eliminare la parte "per chi deliberatamente disturba la fauna selvatica".
 
Bosio auspica che “ora che le maggiori associazioni venatorie che hanno ritrovato l'unità, si trovino concordi anche con queste proposte fatte, per il momento, solo da caccia e cinofilia”.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

per springer. Anche io vivo in Toscana, e ti assicuro che anche quà le cose non vanno molto bene per i cacciatori, tutti, gli unici che sono contenti sono i selezionatori, guardacaso, che godono di tutte le agevolazioni possibili da parte, e di chi ci gestisce,e di chi controlla.

da alex 14/02/2010 10.09

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

come giustificano i "selezinatori" la vendita di capi di capriolo da abbattere oltre quelli assegati?

da alessandro 12/02/2010 10.57

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Il fatto che una caccia non sia tradizionale non vuol dire che non si possa iniziare a praticarla! Che vuol dire? Chiedete ai vostri nonni se loro cacciavano fagiani o starne? E oggi senza più starne cosa si caccia? Fagiani!Caccia nuova quindi! Allora seppure fosse,e così non è, mi spiace per chi crede di saperlo ma sbaglia,che la caccia agli ungulati tutti(non solo il cinghiale che ci stà...se proprio ci tenete)in Italia si sia sempre fatta con i segugi perchè non cambiarla poichè è cambiato il contesto ambientale e venatorio oltrechè sociale e di impatto sull'Opinione pubblica? Perchè non adottare modalità di caccia proprie della tradizione mittleuropea e germanica che prevedono la caccia di selezione e il recupero del selvatico con il cane per la pista di sangue? Perchè no? Fà fatica andare in montagna e rischiare la pellaccia a duemila mt. per un camoscio o un capriolo eh? Più facile se ci va la muta lassù nevvero? Poi il plotone d'esecuzione prima o poi il capriolo lo butta giù(come il cinghiale!Se proprio volete la tradizione italica andate a leggervi Vitruvio o Plinio e vedete come si cacciava il cinghiale nella penisola italica prima che arrivassero barbari,francesi e spagnoli) Ma fatemi il piacere.

da Anto64 10/08/2009 15.19

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Mi sarebbe piaciuto sentire il parere di altri segugisti ed esperti cinofili.

da martino.f 06/08/2009 16.43

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

I segugisti sono malvisti anche qui da noi a Ravenna. Vengono anche da fuori provincia con due mute di cani, e spesso in numero di persone superiore a tre, si organizzano, lasciando entrare i cani anche nelle vigne e fanno piazza pulite delle lepri (e fagiani spesso) in quattro e quattrotto. Quando la muta è stanca, la rimpiazzano con una seconda, per non rischiare di lasciare indietro niente fino all'ultimo minuto utile. Mi spiace ma qui in pianura non ha senso. Non mi esprimo sui caprioli poichè non conosco questa caccia, ma vedo che tanti lo hanno già fatto in modo chiaro. Riguardo l'ultimo frase che vorrebbe eliminare dal testo mi chiedo: perche? Ha forse l'abitudine di disturbare deliberatamente della fauna? Io in 19 licenze non l'ho mai fatto! Inoltre mi sembra molto utile contro quegli animalisti che rompono le pa..e all'apertura. Se viene vietato di spaventare la fauna deliberamente, ecco che possono essere sanzionati. Sto Gian Carlo Bosio mi sembra poco interessato al generale concetto di etica venatoria, e pure poco furbo.

da Fabio 01/08/2009 15.14

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Una volta stabilito che si può o si deve, mettiamole così, tu vai col fucile io mi porto pure i cani .........ci mancherebbe!!!!

da clava63 01/08/2009 8.57

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Per Martino, io abito in toscana e in effetti a me sembra che le cosi funzionino abbastanza bene (sottolineo abbastanza perche anche qui i problemi non mancano). Non ti preoccupare per le scuse l' importante è chiarire e poi è utile sempre confrontarsi civilmente anche con chi la pensa in maniera diversa oltretutto, una grande passione ci accomuna!!!!! Per quanto riguarda gli interventi alle volpi anche da noi nei ripopolameti migliori (che sottolineo qua sono gestiti da comitati di cacciatori e agricoltori e funzionano davvero) ne facciamo con i cani mentre i corvidi li catturiamo con le larsen. Saluti e una stretta di mano

da SPRINGER 31/07/2009 15.01

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Per Springer, ti ringrazio per i chiarimenti, sono convinto che da te la cosa funziona bene, ma dalle mie parti mi sembra una cosa irrealizzabile, sia per la mentalità dei cacciatori, che per la miopia di chi leggifera in materia. Per alcuni anni ci hanno permesso di fare il controllo delle volpi e dei corvidi in febbraio e marzo (sabato e domenica con il controllo delle guardie provinciali), quando si stava riuscendo ad organizzarsi bene con cani adatti, studiando le tecniche migliori, senza un valido motivo hanno interrotto il tutto. Per questo ed altri motivi, qui nel sud si cammina sulla linea che divide la legalità e l'illegalità e tanti si sentono autorizzati a farlo. Mi scuso ancora, ma usando questo mezzo non si riesce sempre a capire con che tipo di persona si sta interloquendo e spesso si va oltre le righe come quando si va in automobile nel traffico.

da martino.f 31/07/2009 11.10

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Per Martino F., non ritengo assolutamente i cacciatori di selezione superiori agli altri perchè ogni cacciatore può diventare selettore partecipando ai corsi che vengono fatti. Dico solo che per la gestione degli ungulati (escluso cinghiale) non esiste altra caccia che dia i risultati, oltretutto provati che ha dato e da la selezione e questo secondo me non è discutibile. Che poi le altre cacce siano emozionantissime sono daccordo con te ma qui il problema è conservare e migliorare una specie quindi va al di là delle emozioni personali. Per inciso io mi definisco prima di tutto migratorista e cinofilo perchè la mia grande passione sono le beccacce e i cani. Quando mi sono avvicinato alla selezione, oramai 7 anni fa ero forse più scettico di te però ho visto con i miei occhi i risultati (nella mia zona sono stato tra i primi a fare la selezione e gli anni precedenti i caprioli non venivano cacciati quindi ho un termine di paragone assai chiaro) mi sono appassionato a questa caccia che oltretutto da anche grandi soddisfazioni a patto di essere disposti a notevoli sacrifici. Chi dice il contrario, credimi, non l' ha mai provata!. La caccia con i segugi è bellissima (per svariati anni sono stato cinghialaio e ho avuto anche i cani) però non può portare alla gestione di specie diciamo "delicate" come è il capriolo. Anche il Sig. Bosio dovrebbe capire che con i segugi si caccia solo il cinghiale e la lepre e dovrebbe, invece di continuare con questa campagna assurda, cercare di tutelare il più possibile queste cacce!! Saluti

da SPRINGER 30/07/2009 18.14

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Chiedo scusa a springer, ma il mio è stato uno sfogo verso tutti che pensano che la caccia di selezione sia superiore alle altre, vedi Modugno di "Caccia a pesca". Poi volevo dirti, ma lo sai che in Canada si spara anche all'alce, ma si può abbattere un solo esemplare a stagione? Ma quali piani di abbattimento ecc. ecc. Questa caccia va regolamentata meglio e tutti saranno propensi a rispettare la legge. X Claudio - c'è un mio amico che in questi casi dice sempre: ognuno è libero di andare a rubare a suo rischio e pericolo. Se non c'è l'adeguato controllo ogn'uno di noi si sente libero di trasgredire entro i limiti dettati dalla propria coscienza e dalla propria tasca.

da martino.f 30/07/2009 15.47

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Caro Bosio la smetta di parlare a vanvera...e di fare il cascamorto con le donne (scusatemi sfogo personale, non mi piace proprio come persona)...se siamo noi cacciatori i primi a lamenterci della nuova legge 157 smettiamola pure di sperare che approvino le modifiche proposte. Ci danno il dito...non chiediamo il braccio!

da Michela 30/07/2009 14.48

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Per Martino F. sai cosa è un piano di prelievo? Sai da cosa è è composto? Sai come vengono suddivisi gli animali da abbattere (sto parlando di selezione)? E tu mi parli di limiti di carniere...... i caprioli non sono tordi?? Rispondimi e...vediamo chi è fra gli stupidi e gli ingnoranti??? X Tutti, scusate ma non sopporto le offese, specie se fra cacciatori e non sopporto la gente che parla senza sapere..

da SPRINGER 30/07/2009 14.35

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Ci facciamo ridere dietro dal commento di Quel CORNUTO di CORNELIO.La caccia al CAPRIOLO deve essere fatta di SELEZIONE non coi cani.Tutto questione di addestramento. ISCRITTO ALL'URCA.

da Selecontrollore. 29/07/2009 17.51

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

da bergamo selezione o segugi? vi do alcune correnti di pensiero di segugisti di casa mia, la prima , mi e stato chiesto se cacciavo all'estero, alla mia risposta affermativa mi sorrisero e uno disse .:vedi i soldi che hai speso noi li abbiamo messi da parte e facciamo quello che vogliamo perche se ci prendono i soldi sono pronti ma prima ci devono fermare.... ero furente, alla mia domanda ma cosa ne fate di tutta quella carne non la mangiate e la regalate a piene mani ad amici e parenti risposta : alleviamo i cani....... ero diventato furibondo cosa dire..... mi risponda bosio...

da claudio 29/07/2009 16.07

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

anche voi caro ciccio e c. potete prendere la vostra carabina con ottica telemetro binocolo e lungo e andare a cacciare in Austria o Svizzera dove la caccia di selezione è la caccia tradizionale non certo in Italia

da luigi 29/07/2009 11.35

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Dopo aver fatto il corso di selecontrollore e aver presentato domanda al comprensorio, mi è stato negato il permesso di fare selezione perchè ci sono pochi animali. va bene, ok, vado ai tordi. però nel mio paese ci sono 3 squadre di "cacciatori" segugisti che ogni anno si fanno 4/5 caprioli a squadra e nessuno dice niente perchè protetti da qualcuno in alto. Ti sembra giusto Martino.f? Con questo non voglio dire che tutti i segugisti siano uguali,sia chiaro. Saluti a tutti

da Beppe 29/07/2009 10.30

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Non voglio dare un giudizio sul come si deve abbattere il capriolo, ma una cosa è certa che lo si deve fare. Nella mia zona (Bagnoregio -VT)nei ricordi di bambino non ricordo ci fossero caprioli e cinghiali. Per avere conferma o meno di questa mia sensazione, ho domandato i vecchi cacciatori del paese se ricordassero se 50/70 anni fà ci fossero questi animali. La risposta è stata sempre negativa. Ma di fatto abbiamo i cinghiali che ci entrano in caso e molte presenze di caprioli.

da antonio bagnoregio 29/07/2009 10.24

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

vero che i segugisti non sono i più amati ma caro amico non è questo il punto e che bisogna far proposte concrete e realizzabili, perchè il risultato di alcune proposte danno la possibilità a quelle assocciazioni false boniste e parassite di continuare a sparlare, se gli diamo carne da metter al fuoco, anche se loro poi dicono che non la mangiano, continuano ad' attaccarci, come il simpaticone che ci deride, caro Cornelio, esempio lampante che se non restiamo compatti e con i piedi a terra facciamo la figura di beppe fighella ciao

da oscar 29/07/2009 9.57

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

E' proprio vero che la mamma degli stupidi e aggiungo anche ignoranti, è sempre gravida. Cacciare con i segugi non vuol dire fare stragi di animali, anzi la maggior parte delle volte, si torna a casa a mani vuote, ma con la soddisfazione di aver assistito ad una bella azione dei propri cani e poi in caso si dovesse permettere di cacciare il capriolo (in Calabria ed in altre regioni non è cacciabile in nessuna forma) con i cani, ci sarebbero delle regole da rispettare, limiti di carniere ecc. La caccia di selezione non è una caccia tradizionale italiana, vorrei sapere chi ha stabilito che debba essere l’unico modo per controllare specie in esubero e avvolte non autoctone e chi da il diritto a chi la pratica di essere dei presuntuosi ed arroganti. W la caccia con i segugi, la vera caccia cacciata.

da martino.f 29/07/2009 9.56

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

QUESTA E' BELLA I CACCIATORI CHE SI SCANNANO TRA LORO UAAAAAHAHAHAHASGUAHSGUAHAHAHAUAHUAHSGRUAHSBRUAHSGAHAHAH!!!!!!

da CORNELIO 29/07/2009 9.48

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

I segugisti devono finirla di rompere !!!!! a parte il cinghiale non si và a caccia coi cani agli altri ungulati. Avete già fatto sfasciare l'URCA ...se non siete capaci di addestrare i cani solo sul cinghiale state a casa...troppo comodo volercacciare il capriolo e gli altri ungulati col cane , qualsiasi cagnetto da salotto ci và!!!! so solo che avete stufato voi e la caccia col segugio agli altri ungulati...Prendete il vostro carrellino e andate a cacciare in Francia....qui di danni ne AVETE FATTI FIN TROPPI.

da ciccio 28/07/2009 22.56

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

la caccia con i segugi scomparirà se i cacciatori inizieranno a credere che la caccia "vera" sia quella di selezione

da Luigi 28/07/2009 18.53

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

La cinifilia a mio parere sarà quello che salverà la caccia... non sempre cacciare con i cani significa fare carniere sinceramente mi delude il fatto che esistano cacciatori che siano contro!...

da ESTEBA 28/07/2009 15.47

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Ecco il perche di voler cacciare i caprioli con i segugi!! Il sig. Martino f. ci ha dato una spiegazione chiarissima!! Perchè essendoci i caprioli spesso i vostri segugi disdegnano le lepri per inseguirli!!Quindi quale sistema migliore che sparare anche a quelli!!! Questa è la vera motivazione (anche se ben camuffata) che spinge il Sig. Bosio a fare questa campagna veramente assurda!! Vi posso dire però che ho visto con i miei occhi moltissimi segugi da cinghiale ignorare il capriolo e andare diritti a segno!! E' una questione di addestramento cari!!

da SPRINGER 28/07/2009 13.11

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Chi pensa di avere sempre la ragione in tasca, molto spesso non sa nemmeno di cosa sta parlando, la presenza ed il controllo degli unghulati è una problematica molto seria, intorno alla quale si svolgono degli studi e non si può dire che l'uso dei segugi e da escludere a priori. Dalle mie parti ci sono più caprioli che lepri e non si pratica la caccia di selezione, meno male che c'è qualcuno che ci pensa, altrimenti non si potrebbe più uscire con i segugi, senza avere un squadra di postaioli a seguito. Ringrazio e invito Bosio a trattare più spesso l’argomento “segugi e lepre” su questo sito.

da martino.f 28/07/2009 12.29

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Per quel che mi riguarda ritengo che una delle poche cose buone del Testo orsi è proprio la chiarezza con cui si vieta la caccia ai cervidi con il segugio. C' è voluto tanto tempo per vedere cresciere le popolazioni di cervidi in italia e questo grazie anche ad un prelievo oculato e "chirurgico" oltre al continuo monitoraggio che i selecontrollori fanno del territorio (che ha effetti anche contro il bracconaggio credetimi lo so per esperienza personale!) e ora questi signori li vorrebero cacciare in battuta come i cinghiali!! E per quanto tempo, forse 2 stagioni le reggerebbero? E poi altri 20 anni di divieto assoluto di caccia perche specie in via di estinzione?? Per piacere evitiamo di dare ulteriori appigli agli anticacci! Il cinghiale e la lepre sono le cacce tradizionali con il segugio!! E quelle devono essere tutelate!! Saluti

da SPRINGER 28/07/2009 11.48

Re:Gian Carlo Bosio: Testo Orsi, grosse difficoltà per i cinofili

Caccia al capriolo o al camoscio col cane ???? Ma hai bisogno di un pezzo di carne in più in casa ? Lo sai come si usa una carabina ? Ma impara ad andare a caccia !

da Walter 28/07/2009 11.22