Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Anmvi in audizione sulla proposta di regolamento europeo per il benessere di cani e gatti


mercoledì 13 marzo 2024
    
 
Il Parlamento italiano è chiamato ad esprimere un parere alla Commissione Europea sullaproposta di regolamento europeo sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti. Per la sua stesura, la Commissione ha tenuto conto della spinta legislativa dell'Europarlamento e dei pareri scientifici di Efsa. Una volta approvato il regolamento diverrà direttamente applicabile agli Stati Membri.

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi), Marco Melosi, è stato ascoltato presso la XIV Commissione della Camera riguardo alla proposta di regolamento esprimendo il proprio sostegno sulla proposta Ue ma proponendo alcuni correttivi. Eccoli:

L'Anmvi ha espresso il proprio sostegno alla proposta della UE, tuttavia, sono stati proposti alcuni correttivi al testo, come la revisione delle definizioni e la riduzione dei tempi per l'identificazione dei cuccioli. Di seguito alcuni correttivi tratti dal sito Amnvi Oggi:

"Identificazione- La proposta di regolamento prevede che i cani e i gatti nati negli stabilimenti siano contrassegnati ai fini dell'identificazione entro la data di fornitura (fornitura a scopo di lucro o a titolo gratuito) “o al più tardi entro tre mesi dalla nascita dell'animale”. In proposito l'Anmvi ha suggerito che il termine dei 3mesi scenda, nell’interesse dei cuccioli, a 2 mesi. L'Anmvi concorda inoltre, con l’Unione dei Veterinari Europei (UEVP) circa l’inopportunità che l’identificazione dell'animale avvenga solo in vista di una fornitura (che potrebbe non perfezionarsi).

Visita veterinaria almeno una volta all'anno- La bozza di regolamento “impone” agli stabilimenti di ricevere visite di verifica veterinarie (articolo 10). Si tratta di una delle previsioni più qualificanti della proposta di regolamento. Presso gli stabilimenti (allevamenti e rifugi) si reca in visita, “almeno” una volta all'anno, un Veterinario, al fine di fornire “consulenza in merito alle misure da adottare per affrontare qualsiasi fattore di rischio per il benessere degli animali”. Ad avviso di Anmvi sarebbe opportuno precisare che la visita di verifica veterinaria "non si sovrappone in alcun modo alle funzioni e alle finalità dei controlli ufficiali svolti dal Servizio Veterinario/autorità competente, trattandosi di una visita di “consulenza”, in materia di benessere dei cani e dei gatti. Nella valutazione costi-benefici della proposta di regolamento, la Commissione dovrebbe considerare l’impatto per allevamenti, negozi e rifugi degli oneri di spesa per onorari professionali dovuti per le visite obbligatorie veterinarie".

Brachicefali e riproduzione- Il regolamento non osta alla selezione e alla riproduzione di cani e gatti brachicefali, ma pone una condizione sulla quale Anmvi concorda: "che i programmi di selezione o riproduzione riducano al minimo le conseguenze negative che i tratti brachicefali hanno sul benessere”. Inoltre, il regolamento fissa dei limiti di età per la riproduzione: l'Anmvi è favorevole alla previsione proposta dalla UE di "un esame fisico da parte di un veterinario che confermi per iscritto che la gravidanza non comporterà alcun rischio per il benessere dell'animale, compresa la sua salute”.

Possesso responsabile- La UE stabilisce l'obbligo per gli operatori di informare i clienti in merito alla proprietà responsabile. Secondo l'Anmvi un regolamento europeo potrebbe  supportare gli Stati Membri nell’adozione di misure minime armonizzate anche di prevenzione e di gestione dell’aggressività del cane, che includono correzioni del comportamento del proprietario e del cane alla ricollocazione del cane in uno stabilimento, dove procedere ad una valutazione comportamentale da parte di un Veterinario qualificato.

Vendita on line- L’Italia ha legiferato in proposito ed è pronta a concorrere agli obiettivi della Commissione.  Tuttavia, fermo restando la libertà di commercio, si dovrebbe agire sulla domanda di cani e gatti orientando potenziali proprietari a rivolgersi esclusivamente alle piattaforme on line con “pubblicità verificata”. Secondo l'Anmvi anche i privati “amatoriali” che forniscono cani e gatti occasionalmente  dovrebbero essere incoraggiati all'utilizzo di piattaforme verificate, sia pure in forma volontaria. L'Associazione ribadisce che l'acquisto/adozione di un cane o di un gatto debba preferibilmente privilegiare “stabilimenti” di prossimità (ridurre le movimentazioni su lunghe distanze), preferibilmente dopo averli visitati personalmente e dopo avere ricevuto una visita/consulenza veterinaria preadozione.

Lotta al traffico di cuccioli- Quella che dovrebbe essere la principale finalità ispiratrice del regolamento, appare la parte più debole del provvedimento e viene rimandata a successivi atti esecutivi. Per il reato internazionale di traffico di cani e gatti, è necessario proseguire una azione coordinata dell'UE, notifiche al RASFF riguardanti sospette attività fraudolente, cooperazione investigativa soprattutto di movimenti di cani provenienti da paesi terzi.  Le azioni contro l’afflusso di animali illegali nell’UE e all’interno della UE - ad avviso di Anmvi- dovrebbero anche contare su accordi intergovernativi di controllo frontalieri".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anmvi in audizione sulla proposta di regolamento europeo per il benessere di cani e gatti

Piuttosto non fate cacare i vostri cani sui marciapiedi e i gatti non debbono stare in giro per le vie con le gattare puzzolenti

da franco 16/03/2024 18.44

Re:Anmvi in audizione sulla proposta di regolamento europeo per il benessere di cani e gatti

Continua - Gli animali senza microchip, NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI ANIMALI D’ AFFEZIONE . Sono randagi o nocivi , e devono essere trattati come tali .

da Ellyo 16/03/2024 8.49

Re:Anmvi in audizione sulla proposta di regolamento europeo per il benessere di cani e gatti

Obbligo di dotare tutti i cani e i gatti , entro due o tre mesi dalla nascita di microchip. Dotare la polizia municipale di rilevatori di microchip . Massacrare economicamente i proprietari di cani e gatti che hanno animali senza microchip.

da Ellyo 15/03/2024 8.20

Re:Anmvi in audizione sulla proposta di regolamento europeo per il benessere di cani e gatti

Certo che questi di ANMVI di tempo da perdere ne hanno , a meno che sempre questi fenomeni non stiano giocando una carta per farsi uno stipendio a spese della collettività. Allora forse sarebbe meglio chiamarli "accattoni" Chi ama il proprio cane o il proprio gatto non ha bisogno di questa ridicola associazione, per gestire al meglio il proprio animale.

da bretone 14/03/2024 19.30

Re:Anmvi in audizione sulla proposta di regolamento europeo per il benessere di cani e gatti

pensiamo al benessere dei bambini

da gino 14/03/2024 14.49