Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Aggressività canina, fondamentale prevenire


lunedì 4 marzo 2024
    
A proposito di aggressività nel cane, è appena uscito un documento, diffuso dall'Amnvi, dell'Associazione Mondiale dei Veterinari (WVA). Vi si conclude che  le azioni di educazione dei proprietari sono "le più efficaci per prevenire e controllare i cani inappropriatamente aggressivi". Supportare la regolamentazione "purché non ci si riferisca ad una razza specifica".

Il position paper pubblicato dalla World Veterinary Association, a cura del Working Group on Animal Welfare,  incoraggia i Medici Veterinari di essere proattivi nel consigliare ai proprietari le corrette azioni da intraprendere.

L'aggressività inappropriata - spiega il Gruppo di Lavoro che ha redatto il documento- consiste in una "sequenza comportamentale alterata", ad esempio, nessun avvertimento prima dell'evento. L’educazione dei proprietari di cani è "il principale fattore di riduzione" del fenomeno dell'aggressività indesiderata e dei suoi effetti.

Nel position paper sono indicati i principali ingredienti di una buona legislazione di tutela dell'incolumità delle persone e di altri animali. Quando un cane manifesta questo genere di aggressività, dovrebbero scattare alcune misure:  Restrizioni ai movimenti in luoghi pubblici e uso di museruole; Correzioni del comportamento del proprietario e del cane e dell'educazione dell'animale;  Ricollocazione del cane  in un ambiente in cui il suo comportamento non rappresenta un pericolo per l'uomo o altri animali; Interdizione dei proprietari di cani pericolosi dalla futura proprietà di cani;  Confisca di cani con aggressioni inappropriate da parte di proprietari riluttanti o incapaci per controllare gli animali. Questi animali dovrebbero essere consegnati a un'organizzazione riconosciuta, dove procedere ad un valutazione da parte di un Veterinario qualificato, ai fini di una riabilitazione o se opportuno dell'eutanasia; Designazione di inidoneità all'adozione

Il documento della Wva incoraggia i Medici Veterinari "a prendere l'iniziativa nei casi in cui i cuccioli mostrano comportamenti aggressivi inappropriati, perchè l’intervento precoce è fondamentale per ridurre il rischio". Per la Wva è di fondamentale importanza che i Veterinari facciano in modo che i proprietari e gli allevatori siano in grado di comprendere le cause dell'aggressività inappropriata nei cani, come ad esempio fattori genetici/ereditari, fattori ambientali e fattori di salute in condizioni di malattia.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

Ha ragione Patriota . VIETATO ANDARE IN GIRO CON IL VISO COPERTO . SEMPRE . PERSEGUIBILE PENALMENTE CON PROCEDIMENTO IMMEDIATO .

da Chief 06/03/2024 9.11

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

Guardate i personaggi che hanno queste razze molossoidi e vi darete direttamente la risposta, in quanto il cane, come si è sempre detto, è lo specchio del suo padrone. Cane aggressivo, padrone aggressivo e ignorante. Questi personaggi sono da evitare perchè pericolosi come i loro cani !

da bretone 06/03/2024 8.53

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

Fondamentale..eliminare...

da Giovanni59 05/03/2024 19.22

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

È obbligo in luoghi pubblici o aperti al pubblico l'uso del guinzaglio,e la museruola in tasca da far indossare in caso......figurarsi se il cane avverte........ha già morso,grazie alla legge brambila i cani sono meglio delle persone, non di meno, anche i proprietari dei cani.....

da Mario 05/03/2024 13.54

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

Gli stessi ingredienti dovrebbero essere inseriti in una legislazione che si pone l’ obbiettivo di salvaguardare l’ incolumità delle persone nei riguardi di tutti quelli che vanno in giro incappucciati con il viso coperto da maschere e passamontagna . Individuarli , schedarli e “ rieducarli “ al vivere civile in armonia con le persone normali .

da Patriota 05/03/2024 9.19

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

Basta vietarne la vendita e la detenzione a privati cittadini di tutte le razze denominate aggressive o pericolose per l’ incolumità pubblica e sempre con la museruola e guinzaglio nei luoghi pubblici dove si possono trovare gente o bambini

da Pino 05/03/2024 7.59

Re:Aggressività canina, fondamentale prevenire

Basta vietarne la vendita e la detenzione a privati cittadini di tutte le razze denominate aggressive o pericolose per l’ incolumità pubblica e sempre con la museruola e guinzaglio nei luoghi pubblici dove si possono trovare gente o bambini

da Pino 05/03/2024 7.59