Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)


giovedì 29 febbraio 2024
    
Incontro pubblico, venerdì 5 aprile alle 20,30 presso il Seminario Vescovile di Bedonia (PR), per discutere del problema della predazione dei lupi sui cani, sia da compagnia che da lavoro, e sul bestiame.

Stando al recente report della Federcaccia, la regione più colpita in Italia è l'Emilia Romagna con il 46,1 % dei casi di predazione, in particolare nelle province di Parma e Piacenza. L'Italia è la nazione con più lupi di tutta l'Europa, avendo superato anche Romania e Spagna. L'area con la più alta densità di lupi in Italia è l'Appennino parmense-piacentino, con una densità di 10 esemplari per 100 km².
 
Gli organizzatori dell'evento sono l'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali, la Società Italiana Pro Segugio-sezione provinciale di Parma e altri partner, con il coinvolgimento delle Atc del Parmense e del Piacentino. I relatori invitati sono docenti universitari, biologi, giornalisti, storici, esponenti del mondo politico regionale, nazionale ed europeo nonché dei settori agricolo, allevatoriale, venatorio/cinofilo, conservazionista. Anche il pubblico potrà intervenire.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

Il lupo deve mangiare e le vostre pecore sono molto appetitose poi vi rimborsano anche che caxx vi frega.

da Lupo 03/03/2024 11.40

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

Faccio un appello a tutti gli amici cacciatori: non fate abbattimenti per la riduzione della fauna selvatica sia essa lupo,volpe, corvidi, nutrie,orso, cinghiali con la peste,piccioni,cervi,caprioli,cormorani,aironi,gabbiani, storni ecc. Poi tra 3 anni si fanno i conti e si chiede l'intervento dei paracadutisti.

da 1 toscano 02/03/2024 15.36

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

Bene le tavole rotonde e gli incontri pubblici da una parte, ma dall'altra bisogna intervenire subito e con decisione sul contenimento numerico perche' se tergiversiamo ancora succede come per le nutrie e i cinghiali che la situazione è scappata di mano. Ma purtroppo intorno al progetto lupo girano molte risorse pubbliche e probabilmente qualcuno ha interesse che il problema non venga risolto.

da Red 02/03/2024 11.52

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

Lupo perchè non vai sul sito dei terrapiattisti? Fra teste bacate vi intendete sicuro

da MarioP 01/03/2024 16.39

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

LUPO - ORSO - AMANTE DEGLI ANIMALI sei solo un animalatomentale. Magari cambiassi sito e andassi a rompere i c@gli@ni a quelli come te …..

da Una buona azione ? Salva una pianta, mangia un vegano 01/03/2024 10.08

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

abbiamo più lupi che l'Alaska... ma anche il tasso più alto di deficienti al Mondo!

da Pino 01/03/2024 8.45

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

L'Italia, oltre ad avere il più alto numero di lupi in Europa, ha anche il più alto numero di deficienti che continuano ad ostacolarne il controllo.

da Hunter74 01/03/2024 0.10

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

@Lupo ma quali stastistiche al rialzo, e' la realta'!! Se hai le palle, vieni che ti ci porto io a vedere il lupo vicino ai centri abitati. Tu sei un incapace, ti ci porto io e cosi' chiudi il becco! Gli animalisti sono i primi repsonsabili di questo guaio, dall UE all' Italia!!! Sono da escludere da qualunque futura decisione. Sono malati di mente, non sono ne' credibili ne' autorevoli. Sono solo una massa di ciarlatani quaquaraqua'...

da Flagg 29/02/2024 19.51

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

Una cosa è certa...qualche professore guadagna euro, mentre il problema rimane.

da Mario 29/02/2024 18.34

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

Che strani e che bravi fare le statistiche al rialzo così da impaurire la popolazione e soddisfare chi vuole annientare i lupi, gli orsi e via di seguito. Che strano che all'incontro pubblico non citate gli animalisti,gli ambientalisti, coloro che oltre ai cacciatori, forestali, etc. Ne sanno qualcosa. Cosa dire di questi commenti qua sotto? Meglio cambiare canale.

da Lupo. 29/02/2024 18.25

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

In Italia c'è chi crede che il lupo si nutra prevalentemente di bacche e occasionalmente di qualche ungulato vecchio o gravemente ammalato, ha per amica una gallina e accompagna cappuccetto rosso a comprare il telefono per proteggerla da brutti incontri. Questa è purtroppo la follia ed ignoranza animalista.

da MarioP 29/02/2024 17.54

Re:Predazione lupo, incontro pubblico a Bedonia (PR)

10 esemplari per 100 Km2 e cioe' 1 lupo per 10Km2 (circa 3.3 Km x 3.3 Km): una densita' intollerabile per un paese fortemente antropizzato come l' Italia. Qualcuno e' ancora sorpreso che in quelle aree ci siano le percentuali piu' alte di predazione di animali domestici? E' lapalissiano!!! Sempre la solita solfa, giri di parole e niente fatti....siamo nel paese dei gattopardi!!! Addaveni' baffone!!

da Flagg 29/02/2024 16.29