Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Carabinieri Cufa: ogni anno migliaia di cani e gatti abbandonati


giovedì 21 dicembre 2023
    
 
 
Ogni anno, in Italia, 50.000 cani e 80.000 gatti vengono abbandonati. Lo rileva Il Comando Unità Forestali Ambientali dei Carabinieri (CUFA). I dati indicano un picco in luglio e agosto, con molti di questi abbandoni riconducibili a cuccioli regalati a Natale e successivamente trascurati quando crescono e diventano più impegnativi da gestire.

Il CUFA ha esposto il resoconto delle attività svolte nell'anno, includendo 9.855 controlli, coinvolgendo 5.960 persone, con 545 denunce e 6 sequestri. Le sanzioni ammontano a €128.731,90.

In particolare, per quanto riguarda la tutela degli animali domestici e la prevenzione del randagismo, sono stati effettuati 20.140 controlli su 10.293 persone, con 158 denunce e 3.226 sanzioni per un totale di €754.195,15. Sono stati eseguiti anche 21 sequestri.

Secondo stime, in Italia vivono più di 60 milioni di animali domestici, di cui oltre 7 milioni sono cani e altrettanti gatti, ma questi numeri potrebbero essere sottostimati considerando gli animali non dichiarati, quali uccelli, pesci, rettili e mammiferi. Si stima che la popolazione complessiva possa aggirarsi tra i 20 e i 30 milioni di esemplari, includendo anche quelli randagi o inselvatichiti.

Il CUFA, condividendo questi dati, si impegna a sensibilizzare sull'importanza del trattamento responsabile degli animali domestici e sull'urgente necessità di affrontare il problema dell'abbandono.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Carabinieri Cufa: ogni anno migliaia di cani e gatti abbandonati

Carabinieri forestali= SOARDA non limitatevi a denunciare ipotetici abbandoni di cani e gatti ma fate il vs. dovere per il quale siete pagati, cominciate a controllare quei cittadini che regalano un cucciolo al figlio il quale lo tormenterà fino a quando questo ignobile genitore deciderà di abbandonare il cane o il gatto in una stradina fuori citta costringendolo a una morte di stenti o investito da qualche automobilista senza cuore. Evitate di essere così assillanti e tediosi nei confronti dei cacciatori, controllateli sì ma sappiate che i cacciatori amano i propri cani e mai li abbandonerebbero. Chi abbandona è la gente di città ricordatelo, e lo fa senza provare rancore o dispiacere, loro sono da perseguire !

da bretone 22/12/2023 15.25

Re:Carabinieri Cufa: ogni anno migliaia di cani e gatti abbandonati

Arturo il problema sono propio soarda vigili e vigilanza venatoria che controllano solo i cani dei cacciatori per poi massacrarli le altre persone comuni fanno finta di niente

da Pino 22/12/2023 9.08

Re:Carabinieri Cufa: ogni anno migliaia di cani e gatti abbandonati

condivido in toto i due commenti che mi hanno preceduto .. Degli occhi a mandorla ne ho prova provata .. Rilevatore di microcip ne polizia locale ne polizia provinciale sono dotati

da Vito Canevese 21/12/2023 19.32

Re:Carabinieri Cufa: ogni anno migliaia di cani e gatti abbandonati

L’ obbligo del microchip esiste da anni in Italia . Dotare tutti i vigili urbani e soprattutto tutti gli appartenenti ai SOARDA di apparecchio per rilevamento della presenza sull’ animale del microchip e in caso di mancanza dello stesso , massacrare economicamente il proprietario . Le leggi ci sono , basta farle rispettare !! FATTI NON PAROLE !!

da Arturo 21/12/2023 18.01

Re:Carabinieri Cufa: ogni anno migliaia di cani e gatti abbandonati

Se arrivano ancora Cinesi in Italia vedrete come le colonie di cani e gatti diminuiranno,drasticamante?????????

da Fucino Cane 21/12/2023 17.51