Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena


mercoledì 22 novembre 2023
    
Il 19 novembre 2023 sulla stampa è stata divulgata la notizia di un attacco da parte di generici canidi all'interno del Mutina Animalia, un ricovero che l’ENPA gestisce da anni. Vittime due capre e tre pecore.
 
L'attacco – in realtà avvenuto quasi un mese fa, esattamente la notte tra il 27 e il 28 ottobre – è stato seguito subito in mattinata dal sopralluogo dell'efficiente Servizio Veterinario dell'AUSL di Modena. Da quanto testimoniato due giorni fa dal personale volontario dell'Enpa di Modena ai giornalisti, le vittime sono state uccise, ma non sbranate e tanto meno mangiate. Non è vero, in realtà una capra di approssimativamente 25 kg mancava di circa il 40% di carne, e anche gli altri animali uccisi avevano segni, chi più chi meno, di alimentazione. Ergo, poiché un lupo mangia al massimo 3-5 kg di carne, è evidente che fossero diversi. Così ha appurato l'AUSL.

Non solo, vari fattori portano direttamente all'attacco di lupi e non cani, in quanto tutti gli animali predati erano stati uccisi con un preciso morso al ganglio nervoso della zona retro-mandibolare, con decesso immediato. Pochi cani sanno farlo, e certo non in cinque casi su cinque. Il cane morde ovunque e a caso, non ha la micidiale letalità del lupo. Inoltre, le impronte rilevate dall'AUSL avevano tutte il ponticello, ossia l'unione iniziale delle due dita centrali del piede, tipica del lupo. Anche alcuni cani possono averlo raramente, ma certo non tutti. In questo caso tutte le impronte li avevano. Ergo, ha attaccato un gruppo di lupi, probabilmente provenienti dal folto lungo il vicinissimo fiume Secchia. Non esistono branchi di cani randagi e inselvatichiti nei dintorni di Modena, mentre le segnalazioni di lupi anche nei pressi di popolosi abitati sono sempre più frequenti.
 
I cani accolti a Mutina Animalia sono solo simpatici e affettuosi esemplari, non cani da lupo, e tra l'altro di notte dormono al coperto e al chiuso. Ovvio che non abbiano sentito nulla né abbaiato. Interpellata, l'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurale, che riunisce pastori e allevatori, si è stupita del fatto che le pecore e capre fossero custodite in semplici recinti di rete, non elettrificati, alti circa un metro e mezzo, che qualsiasi lupo può saltare senza fatica. E hanno aggiunto che proprio l'ENPA di Modena – si suppone a conoscenza degli avvistamenti e predazioni dei lupi intorno alla città, come divulgato dai giornali locali – ha accusato più volte i pastori di non proteggere il bestiame con reti elettrificate. Ma nella loro struttura non l'hanno fatto. Visto che le reti elettrificate funzionerebbero così bene, forse quegli animali si sarebbero salvati se l'ENPA avesse seguito i consigli da lei stessa elargiti ai pastori, che però le usano.

Questa importante e meritoria associazione, divenuta da alcuni anni animalista, fu fondata addirittura da Giuseppe Garibaldi il quale – contrariamente a quel che si vorrebbe fare intendere – era un appassionato cacciatore e divoratore di carne alla brace fino alla vecchiaia, come lui stesso descrive nel suo libro di memorie. Insomma, lui non solo non era certo animalista ma sapeva che il bestiame e gli animali domestici devono essere ben protetti dai predatori, che fanno solo il loro naturale mestiere.
 
 
Giovanni Todaro

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

"STranamente" nessun commento degli amici dei lupi che normalmente trollano in tutti gli atri blog di questo sito. E questa e' una prova provata di quanto siano imbonitori, inetti e babbei! Si sono dati una bella zappata sui piedi con questa sotria. Vediamo se andranno ancora a rompere i maroni alla gente con la storia delle reti elettrificate....

da Flagg 23/11/2023 15.29

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Anche le capre , cominciano a capire di chi si possono fidare …. E chi predica bene ma razzola male .

da Ugo 23/11/2023 8.29

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Mi associo a BRETONE. Basta 5x1000 a queste inutili associazioni che hanno quale unico scopo quello di lucrare, ergendosi a difensori dell'ambiente e degli animali senza che ne abbiano alcun titolo e competenza. Mi dispiace per gli ovini sbranati. Ma ben gli sta all'ENPA. Almeno iniziano a capire che gli animali sono animali e basta. Non ci sono amarene, bambotti, yoghy e lupi alberto. Ma solamente orsi, lupi, cervi e tante altre bestie selvatiche.

da Hunter74 23/11/2023 0.26

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Questi dell'ENPA hanno tentato di tutto pur di tenere nascosto l'accaduto al fine di evitare che la cittadinanza, tutta , si schierasse contro il proliferare del lupo. Questi personaggi vivono in un loro mondo che non è quello reale , e di peggio, pretendono di insegnare come rapportarsi con tutto quello che si può chiamare ambiente e natura. Sono poveri diavoli illusi e ignoranti che dovrebbero frequentare corsi e lezioni su tutto quello che ci circonda e dove ci viviamo anche noi. BASTA 5x1000 a queste inutili e dannose associazioni di approfittatori !

da bretone 22/11/2023 18.43

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Sicuramente non si trattava di lupi bensì di cani randagi, maleducati ed ignoranti al punto di non saper leggere in cartello ENPA :-)))

da Sempre io 22/11/2023 18.33

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Purtroppo i lupi hanno mangiato solo gli animali e non gli animalisti. Ma allora è vero che il lupo non è pericoloso

da Mauro 22/11/2023 17.27

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Propio A.loro che vogliono insegnare ai pastori come si difendono gli animali adesso bisognerà anche risarcirli i danni magari anche morali perché si erano affezionati almeno provano l’esperienza e forse capiranno i problemi che hanno. Gli allevatori con i lupi

da Pino 22/11/2023 15.57

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Mario 22/11/2023 12.12: Parole sante!

da s.g. 22/11/2023 13.51

Re:Predazione ad opera di lupi, non di cani alla struttura Enpa di Modena

Eh, sti animalari che ignorano anche l'evidenza, pensano che anche i lupi leggano enpa e quello bastava, cmq capre per non dire altro

da Mario 22/11/2023 12.12