Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera


lunedì 31 luglio 2023
    
 
 
La Commissione Giustizia della Camera sta attualmente esaminando tre proposte di legge riguardanti la tutela degli animali con l'obiettivo di rafforzare e uniformare la disciplina penale per i reati contro gli animali. La proposta principale è stata presentata dall'On. Michela Vittoria Brambilla, che ha sottolineato l'importanza di dare priorità alle norme penali rispetto ad altre disposizioni.

Durante l'ultima seduta di luglio, il Presidente della Commissione, On. Ciro Maschio, ha escluso l'abbinamento automatico di altre due proposte di legge (C. 518 Di Lauro e C. 1109 Bruzzone), poiché contengono disposizioni riguardanti tematiche diverse da quelle delle proposte in esame. Questa decisione è stata condivisa dall'On. Brambilla, che ha sottolineato la necessità di concentrarsi sull'aspetto penale, dato che il numero di denunce relative a reati contro gli animali è elevato, con un'istanza ogni 55 minuti e 9 indagati ogni 100 mila abitanti.

L'On. Brambilla ha invitato la Commissione a considerare pene più severe per scoraggiare efficacemente i crimini contro gli animali, specialmente per i casi di uccisione, maltrattamento e abbandono. Durante il dibattito, la Commissione prenderà in considerazione attentamente i contributi degli esperti forniti durante le audizioni. Il testo definitivo che verrà adottato potrebbe subire ulteriori modifiche durante la fase emendativa.

Le proposte di legge in esame includono la C. 30 presentata da Brambilla, la C. 468 presentata da Dori e la C. 842 presentata da Rizzetto. Tali proposte mirano a modificare il codice penale, il codice di procedura penale e altre disposizioni per integrare e uniformare la disciplina riguardante i reati contro gli animali.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

Tra poche settimane inizierà un nuovo anno scolastico, maestri di mediocri capacità e dubbia moralità, che opereranno nella scuola primaria, scaricheranno sui nostri figli e nipoti le loro tendenze politiche, animaliste, vegane e religiose, tratteranno i temi dell’ambiente , dello sviluppo, della convivenza con la natura senza conoscerne il minimo necessario per praticare l’insegnamento, e come succede ormai da decenni indicheranno il cacciatore come un nemico, distruttore della natura, senza averne i meriti per dirlo e sostenerlo. Questi cattivi maestri non possono e non devono inculcare le loro idee e tendenze ai nostri figli e nipoti, ma devono insegnare quello che prevede il programma di insegnamento, le loro tendenze dovranno scaricarle altrove, non nella scuola. Facciamo attenzione a questi improri comportamenti di alcuni insegnati e denunciamoli, al fine di riportare serenità e studio nella scuola dell’obbligo. Basta cattivi e impreparati maestri !!!

da bretone 31/07/2023 19.28

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

X io.. Giusto di quel che dici, sono d accordo con te.. Ovviamente i maltrattamenti degli animali è un brutto esempio.. Ma x questi, x loro è come fosse l unico scopo della loro vita.. Orsi protetti, lupi, nutrie ecc.. Che poi in secondo momento ci mettono la caccia e i cacciatori... Sono solo dei falliti.

da Il cacciatore del paese fantasma 31/07/2023 19.01

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

Con quello che sta accadendo da tutte le parti,se ne senti tutti i colori nTVstupri,omicidi,furti,pedofilia ecc.., questi pensano ad inasprire le pene per maltrattamenti animali..ok va bene ma inaspritele,e anche di molto,anche per i reati citati sopra...ma di molto,molto!!

da IO 31/07/2023 16.06

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

Giusto il reato penale e aggiungo la ''tortura''(sic) per chi ecc..gli animali..e un premio a chi ....stupra, uccide un essere umano....ma per favore, e questi sono i problemi seri....proposti da Chi è in parlamento!!!! (Le leggi ci sono già)

da Mario 31/07/2023 14.10

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

La Brembilla non è Quasi mai presente al governo dovrebbero togliere lo stipendio tanto prende un mare dicontributi da regione lombardia per il suo centro recupero fauna e tra televisione e centro recupero al lavoro mai

da Pin0 31/07/2023 12.58

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

Fate bene ad aumentare il penale così fate passare la voglia di tenere icani.

da Giacomo 31/07/2023 12.57

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

C 842 Di cosa si tratta? oppure ho capito fin troppo bene?

da Vito Canevese 31/07/2023 12.47

Re:Modifiche Codice penale reati contro gli animali. Inizia l'esame alla Camera

L'On. Brambilla, adesso che non cè più Berlusconi, dove ti candiderà ? Credo che la traiettoria politica che l'ha tenuta immeritatamente a galla si stia schiantando a terra.

da bretone 31/07/2023 11.56