Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sardegna: accordo con Enci per i censimenti estivi


mercoledì 7 giugno 2023
    
 
“Per la prima volta, i conduttori e i cani abilitati dall'Enci affiancheranno i tecnici dell'agenzia Forestas e del Corpo forestale nello svolgimento dei censimenti, garantendo una migliore e più efficace gestione dell’attività di verifica estiva, propedeutica all’apertura della stagione venatoria”. Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, al termine della riunione del tavolo tecnico per la collaborazione tra la Regione Sardegna e l'Ente nazionale cinofilia Italiana, in merito all'utilizzo dei cani da ferma per i censimenti estivi sulle specie stanziali oggetto di caccia (pernice e lepre).

“Sono stati stabiliti i periodi e le modalità di svolgimento delle attività, nonché l’organizzazione, nei prossimi mesi, di corsi formativi per conseguire l’abilitazione al monitoraggio con l’impiego dei cani da ferma, consolidando la collaborazione in vista delle future stagioni – ha aggiunto l’assessore Porcu – Conduttori e cani, certificati dall’Enci, affiancheranno i tecnici regionali assicurando un ampliamento delle superfici monitorate e una maggiore precisione nell’analisi delle quantità stimate nei censimenti primaverili e nei percorsi diurni delle prossime settimane. Dati che consentiranno alla Regione di attuare una reale e precisa pianificazione dell’attività venatoria”.

“Nei prossimi giorni, le associazioni venatorie saranno convocate per valutare l’estensione della collaborazione anche ai loro iscritti”, ha concluso l’Assessore dell’Ambiente.


Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Sardegna: accordo con Enci per i censimenti estivi

Ottimo direi….i CA ,lo fanno da anni …….se dovesse essere confermato,questo calendario,sarebbe il migliore degli ultimi 10 anni….

da Lisandru 07/06/2023 22.41